Relazione ESCO

Page 1

RELAZIONE SUGLI INCONTRI LUISS, LUISS SOTENIBILE – Energy Saving Companies (ESCO)

Nel tardo pomeriggio di Martedì 10 febbraio 2009 ha avuto luogo un incontro tra alcuni rappresentanti dell’Associazione Luiss Sostenibile e dell’Amministrazione della Luiss Guido Carli, al fine di porre in essere le basi di un’iniziativa concernete la realizzazione di un progetto di Audit Energetico, da effettuare sui tre corpi edilizi all’interno dei quali si svolge l’attività didattica dell’Ateneo. L’iniziativa costituisce un elemento fondamentale dell’attività dell’Associazione in riferimento al tema dell’efficienza energetica. In questo senso appare però doveroso evidenziare che l’Amministrazione ha immediatamente condiviso e successivamente accolto, nonché sostenuto, l’istanza, facendo propria l’esigenza di dispiegamento di un intervento volto alla razionalizzazione e all’ottimizzazione dei servizi legati all’energia offerti dall’Ateneo. L’obiettivo consta dunque di due principali parti, una prima legata alla riduzione dei consumi superflui o sprechi ed una seconda legata ad un risparmio economico di cui possa giovare l’Ateneo ed indirettamente gli studenti. Si è così avviata una forma di collaborazione fra l’Associazione e l’Ateneo che aspira a realizzare interventi concreti per “rendere possibile l’inclusione della Luiss Guido Carli nella categoria riconosciuta di Green Universitiy”. Proprio a tal fine l’Associazione ha inizialmente svolto una funzione propositiva, concretizzatasi nella sottoposizione all’Amministrazione di una lista delle ESCO accreditate dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG), con l’obiettivo di facilitare l’individuazione della compagnia più idonea all’effettuazione del servizio di Audit. Sulla base di questa lista l’Amministrazione ha poi proceduto alla selezione di quattro candidate (Acea, Enel, Energia Sistemi, Sorgenia) con cui si sono svolti una serie d’incontri preliminari volti all’instaurazione di un primo contatto e alla valutazione delle diverse offerte delle parti contendenti il servizio di Audit.


I rappresentanti dell’Associazione hanno preso parte a tre dei suddetti quattro incontri. Tale documento si propone di dare una breve sintesi dei risultati raggiunti sin’ora e d’informare gli studenti dell’Università in riferimento all’attività svolta, in ossequio al principio di trasparenza del modus operandi dell’Associazione. Generalmente gli incontri si sono svolti secondo uno schema piuttosto simile. Si è proceduto in primo luogo alla spiegazione del progetto e delle istanze di cui l’Amministrazione e l’Associazione si sono fatte portavoce, dunque delle attività di cui la compagnia che verrà selezionata dovrà farsi carico. Più nello specifico si è affermata l’intenzione di avviare un processo che aumenti la sensibilità dell’Ateneo verso le tematiche ambientali, all’interno del quale l’attività di ottimizzazione dei consumi energetici rappresenta un punto fondamentale, con il fine ultimo di orientare il servizio universitario verso una maggiore sostenibilità. In seguito le parti contraenti hanno esposto in sintesi la loro offerta e la metodologia d’intervento della compagnia, nonché le linee guida degli caratterizzanti l’operazione di razionalizzazione dei consumi energetici. Dopo un breve scambio di quesiti, l’Amministrazione ha poi proceduto alla richiesta di redazione di un documento preliminare che richiamasse i contenuti dell’incontro, i punti fondamentali delle linee d’intervento e le modalità di erogazione del servizio, al fine di poter comparare le diverse offerte e valutare il soggetto più idoneo. Il ruolo svolto dall’Associazione si è strettamente attenuto alla funzione “propositiva”, ossia di promozione dell’attività in quanto rientrante a tutti gli effetti nelle tematiche d’interesse dell’Associazione stessa, “consultiva” ossia di espressione di pareri in merito agli esiti dei diversi incontri ed infine di “controllo”, ovvero di accertamento del rispetto degli impegni di collaborazione stretti con l’Amministrazione e dell’attenzione rivolta alla difesa degli interessi degli studenti in questo tipo d’intervento.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.