Gli strumenti della Scienza

Page 88

Termometro di Riess Accessori Macchina elettrostatica Misure 11 cm, 43 cm. 20 cm. Materiali Legno, vetro, goniometro di acciaio Inventore P. T. Riess Costruttore Officine Galileo, Firenze Periodo di costruzione 1938 Stato di conservazione Mediocre Valore d’acquisto 195 lire

Un pallone di vetro è saldato ad un tubo sottile che termina in un imbuto. Il palloncino è attraversato, secondo il diametro orizzontale, da una spirale di argentana, terminante con due serrafili esterni, per mezzo dei quali la si collega alla macchina elettrostatica. Il tubo è montato su un sostegno di legno inclinabile a cerniera sul piano della base. Introducendo nel tubo un liquido colorato e mettendo in azione la macchina elettrica, si osserva lo spostamento della colonna liquida per l’effetto Joule. Lo strumento può servire anche per rivelare deboli correnti.

Collocazione Armadio 1 Acquisizione ultima 16/03/2010 Inventario Stato 1924-1960 n.122 Archivio fotografico EL 079

È adatto a mostrare gli effetti termici della scarica elettrica

Tubo con filo arroventabile Accessori Generatore di corrente Misure 30 cm ( lunghezza), 2 cm (diametro) Materiali Vetro, filo metallico,acciaio Periodo di costruzione 1924 Stato di conservazione Mediocre Valore d’acquisto 105 lire Collocazione Armadio 3 Acquisizione ultima 15/07/10 Inventario Stato 1924-1960 n. 11 Archivio fotografico El 086-087

86

Un filamento sottilissimo è posto in un tubo di vetro nel quale viene creato il vuoto per evitarne la combustione. Al passaggio della corrente il filo si riscalda a tal punto da diventare incandescente. L’apparecchio permette di verificare l’effetto termico e luminoso della corrente.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.