21 Monumento Naturale Promontorio Villa di Tiberio

Page 1




21

Mappa

CONTATTI Via della Breccia, 5 - 04024 Gaeta (LT)

www.parcorivieradiulisse.it

Tel. +39.771.743070

parcorivieradiulisse@regione.lazio.it


IL LIFE GO PARK Il Lazio possiede una spiccata variabilità di ambienti e di paesaggi che vanno dal mare e dalle isole alle vette appenniniche, dai laghi costieri salmastri a quelli appenninici interni ed a quelli vulcanici, dalle catene costiere dei Lepini, Ausoni, Aurunci alla montagna interna, dai rilievi tufacei della Maremma Laziale alla Pianura Pontina; a questa variabilità geografica corrisponde un grande patrimonio di biodiversità, sia in termini di habitat che di specie di flora e di fauna. Questo grande patrimonio naturale va tutelato ma va anche fatto conoscere ai cittadini che attraverso un turismo eco-sostenibile possono esportare nel mondo le bellezze della nostra regione. Lo scopo principe del progetto Life Go Park è di migliorare la conoscenza delle Aree Naturali Protette rendendo consapevole l’uomo dell’importante relazione che c’è tra umanità e natura. Si organizzeranno eventi di divulgazione come: info-days, fiere e conferenze, si formeranno docenti e studenti sull’importanza che la natura ha sulla nostra vita e si cercherà di aumentare le visite alle Aree Naturali Protette anche attraverso la messa in opera di un application per Smartphone che potrà aiutare nella pianificazione di un itinerario attraverso i tanti percorsi naturalistici, eventi di folklore, attività educative che i parchi della regione Lazio mettono a nostra disposizione.


IL TERRITORIO Il Monumento Naturale Villa di Tiberio e Costa Torre Capovento - Punta Cetarola è costituito essenzialmente da scogliere e falesie che si specchiano in acque limpidissime e ricche di vita. Indimenticabili i panorami che si godono dai sentieri, quasi a strapiombo sul mare, con lo sguardo che si poggia su ininterrotte distese di mare e con le Isole Pontine ben riconoscibili. Non è un caso che un importante imperatore romano, Tiberio, abbia scelto questi luoghi, per edificarvi una delle sue dimore. Il Monumento si estende in un territorio di 82 ettari terrestri e 33 ettari marini tutti all’interno del comune di Sperlonga. Il Parco è gestito dall’Ente Parco Riviera di Ulisse insieme all’Area Protetta di Monte Orlando e all’Area Protetta di Gianola e Monte di Scauri.

01 - Sperlonga (Punta Capovento)


LA STORIA Sperlonga si può considerare come discendente diretta di quella misteriosa città chiamata “Amyclae” che un’antica tradizione vuole distrutta da una invasione di serpenti. Nel tempo, anche per la sua deliziosa posizione naturale e per il clima sempre mite, Sperlonga diventa meta e luogo di soggiorno del patriziato romano; sorgeranno quindi ville e altre strutture ricettive utilizzate proprio dalla nobiltà romana per motivi di riposo e di vacanza. Di tutto ciò i romani ci hanno lasciato come testimonianza una fastosissima residenza. Durante il Medio Evo si viene a creare un modesto nucleo abitativo formato per lo più da pescatori e contadini che, per la sua posizione, è soggetto a continui attacchi pirateschi. Celebre è l’assalto portato nel 1534 da Kaireddin Barbarossa il cui ricordo è vivo ancora oggi attraverso racconti e leggende che si tramandano di generazione in generazione. 02 - Kaireddin Barbarossa


L’ARCHEOLOGIA A livello archeologico, il sito più importante è senz’altro il plesso museale della Villa Tiberio, casualmente scoperto nel 1957 durante i lavori e gli scavi che in quegli anni si effettuavano per costruire l’attuale via Flacca. Il Museo Archeologico è costituito da quella che era l’area della Villa dell’Imperatore romano Tiberio. L’area museale attuale è costituita da un ambiente all’aperto e da un edificio all’interno del quale sono conservati oltre 11.000 reperti di svariato genere. La villa si caratterizza per essere disposta su due livelli e si può pensare che la sua parte più importante fosse localizzata sul terrazzo superiore. I reperti di epoca cinquecentesca sono rappresentati dalle Torri Costiere costruite per funzione difensive e di avvistamento. Nel territorio di Sperlonga ve ne sono diverse, quella più conosciuta è la Torre Centrale posta nel cento abitato.

03 - Villa Tiberio


LA BIODIVERSITA’ L’ambiente naturale del Monumento di Sperlonga è essenzialmente di tipo mediterraneo ed è influenzato dalle peculiari caratteristiche della zona, quali, mitezza del clima, forte insolazione, azione delle onde marine. Tra le specie vegetali che ricoprono il territorio, distinguiamo quelle di tipo arbustivo quali eriche, lentischi, mirti, ginestre, filliree, cisti ed una rigogliosissima popolazione di rosmarini. Più numerosa la popolazione di pini di Aleppo che popolano anche impervi anfratti a strapiombo sul mare. Di particolare importanza la rara palma nana che conta diversi esemplari in vari tratti dei sentieri che si snodano nell’area. Nel monumento trovano dimora molti animali come rettili, piccoli mammiferi, uccelli. Ricordiamo in particolare l’upupa, il falco pellegrino, il gheppio e il gabbiano reale.

05 - Gheppio

06 - Upupa


SITI NATURA 2000 INCLUSI NEL PARCO La Comunità Europea, con le direttive Habitat e Uccelli, ha realizzato uno strumento importante per la conservazione della biodiversità attraverso la creazione della Rete Natura 2000 costituita da SIC (Siti d’Interesse Comunitario) e ZPS (Zone di Protezione Speciale). Per saperne di più consultate il sito della Comunità Europea al seguente link: http://ec.europa.eu/environment/nature/natura2000/index_en.htm Il Territorio dell’Ente Parco Riviera di Ulisse include parzialmente 2 ZPS: - ZPS IT6040022 - Costa rocciosa tra Sperlonga e Gaeta - ZPS IT6040023 - Promontorio di Gianola e Monte di Scauri Inoltre il territorio comprende parzialmente anche 3 SIC: - SIC IT6040022 - Costa rocciosa tra Sperlonga e Gaeta - SIC IT6040023 - Promontorio di Gianola e Monte di Scauri - SIC IT6040024 - Rio S.Croce Il territorio vede la presenza di habitat di interesse comunitario come tra gli altri: «Foreste di Quercus suber», «Formazioni basse di euforbie vicino alle scogliere». Tra le specie protette e di interesse comunitario troviamo tra gli altri: la testuggine di Hermann e la tartaruga marina.

07 - Cuculo dal ciuffo

08 - Garzetta

09 - Cavaliere d‘Italia


ATTIVITA’ ED EVENTI RICORRENTI Le attività e le visite guidate organizzate dall’Ente Parco Riviera di Ulisse nel territorio del Monumento Naturale sono essenzialmente basate sui resti archeologici della Villa di Tiberio e sul museo archeologico di Sperlonga che contiene reperti di vario genere ritrovati durante gli scavi. Tra i vari reperti conservati nel museo degni di nota sono i complessi marmorei rappresentanti alcuni eventi mitologici e gruppi marmorei raffiguranti Ulisse che ci porgono una delle poche testimonianze presenti al mondo del viso di Ulisse.

10 - Museo Archeologico (Gruppo di Polifemo)


L’ENOGASTRONOMIA Il Sedano Bianco di Sperlonga è stato introdotto nelle zona di Fondi e Sperlonga intorno agli anni ‘60. La coltura del sedano si rivelò fin da subito una valida forma di utilizzazione dell’area dei “Pantani”, compresa fra il Lago di Sperlonga ed il mar Tirreno, caratterizzate da falda affiorante, che oggi costituisce l’ambito di elezione della coltura. La presenza della coltura nell’areale di produzione è comprovata, inoltre, da una ricca documentazione fiscale risalente ai primi anni ‘60, fino ai giorni nostri, allorquando il “Sedano Bianco di Sperlonga”, dopo una prima fase di introduzione, trova rapida valorizzazione commerciale e consumo sui mercati di Roma. Negli ultimi due decenni la coltura del sedano ha fatto registrare un trend di crescita costante. La Panicella di Sperlonga, tradizionale dolce Pasquale, vanta una lunga tradizione; la sua preparazione avveniva in ambito domestico, ma da più di 25 anni la sua presenza sul mercato locale è garantita dalla presenza di un panificio locale. Composto a base di farina, uova, latte, zucchero, burro, liquore e semi di anice, lievito di birra, ° lievito naturale e vanillina. La cottura avviene in forno per 15 - 20 minuti a 180°C.

11 - Sedano bianco di Sperlonga

12 - Panicella di Sperlonga



OBIETTIVI LIFE+ Il programma LIFE è lo strumento di finanziamento dell’Unione Europea (UE) per l’ambiente che contribuisce all’attuazione, all’aggiornamento e allo sviluppo della politica ambientale dell’Unione Europea. Life Go Park è tra gli 11 progetti approvati dalla UE nell’ambito della componente LIFE+ informazione e comunicazione che sostiene e co-finanzia progetti di eccellenza relativi alla comunicazione e alle campagne di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e sulla protezione della biodiversità. CONTATTI

APP MOBILE

www.lifegopark.it

Life Go Park

LifeGoPark

info@lifegopark.it

Life Go Park 2013

LifeGoPark

PARTNERS DI PROGETTO


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.