Sei mariti per una topina

Page 1




Jean-Pierre Kerloc’h, Christian Guibbaud Sei mariti per una topina Lavieri editore ISBN 978-88-89312-52-0 © 2008 Ipermedium Comunicazione e Servizi s.a.s. Titolo originale: Six maris pour une souris © 2007 Editions G LENAT

A Lucas Joblin-Boudrand, che comincia la sua vita, ed un giorno, presto, scoprirà queste parole. JPK

Grazie a Stefano Bory

Lavieri editore

via IV Novembre, 19 - 81020 S. Angelo in Formis (CE)

info@lavieri.it

V isitateci su

www.lavieri.it


J e a n-Pi e r re

K E R L O C’ H

L avieri

Christian

GUIBBAUD


C’era una volta, al tempo degli animali parlanti, una piccola regina molto molto carina. Era una topolina bianca, che regnava sul popolo dei topolini: i bianchi, i neri e i marroni. La regina aveva una figlia che si chiamava Trotte-Pirouette, di cui parlava sempre e senza sosta: il lunedì e il martedì, il mercoledì e il giovedì, il venerdì, il sabato e pure la domenica! — Mia figlia è la più carina, mia figlia è la più educata, è la più

sorridente, la più gioiosa, la più, la più…

Insomma, la regina passava il suo tempo ad ammirare la figlia.



E nel frattempo, passavano i giorni, i mesi, gli anni... Un giorno la regina si rese conto che la sua piccola figlioletta era diventata una signorina: — Mia Trotte-Pirouette, cara, sei grande ormai, bisogna pensare a maritarti. — Giusto, madre mia, ve ne volevo proprio parlare. Mi sono innamorata – rispose Trotte-Pirouette. — Innamorata! Ma di chi? — D’un gentile topino grigio!



— Ahimé! Ahimé! Ahimé! Un topino grigio! Non pensarci nemmeno! — Sì invece! Appunto, ci penso mattina e sera. — Non un topo, e soprattutto non grigio! Ti occorre un marito molto forte, che possa proteggerti contro gli altri animali e i pericoli della vita. Lascia fare a me, saprò trovartelo! La regina si ritirò nel suo palazzo di formaggio e cominciò a riflettere… fino a quando non ebbe un’idea.



Andò a trovare il gatto. — Monsieur Minou, lei che è più forte dei topi, vorrebbe prendere in sposa mia figlia Trotte-Pirouette? Il gatto miagolò, sorrise, e aprì la sua grande bocca baffuta: — Mià-miam-miao... Sento che adorerò tua figlia! Voglio senz’altro prenderla, ma non per sposa bensì per cena, con un grano di sale grosso sulla coda. In quel momento, patapon-patapon-patapon, arriva al galoppo un grosso cane peloso. Ed ecco che il nostro gatto se la svignò a zampe levate.



— Mio caro Toutou – disse la piccola regina – lei che è più forte dei topi e dei gatti, vorrebbe prendere mia figlia TrottePirouette come sposa? Il cane abbaiò, ridacchiò, e aprì la sua bocca nera piena di denti aguzzi: — Wuouf-wuoof-wuoaf... Sento che adorerò tua figlia! Voglio senz’altro prenderla, ma non in sposa bensì per colazione, con due grani di sale grosso sulla coda. In quel momento, falpafà-falpalà-falpafà, arrivò un leopardo. Ed ecco che il nostro cane se la svignò a zampe levate.



— Signor Leopardo – disse la piccola regina – lei che è più forte dei topi, dei gatti e dei cani vorrebbe prendere in sposa mia figlia Trotte-Pirouette? Il leopardo gorgogliò, sbottò a ridere, e aprì la sua grande bocca rosa: — Groan-groun-grouà... Sento che adorerò tua figlia! Voglio senz’altro prenderla, ma non per sposa bensì per merenda, con tre grani di sale grosso sulla coda. Fu in quel momento che, ratapon-ratapan-ratapon, arrivò un leone enorme. Ed ecco che il nostro leopardo se la svignò a zampe levate.




— Gran re Leone – disse la regina – lei che è più forte dei topi, dei gatti, dei cani e dei leopardi, vorrebbe prendere in sposa mia figlia Trotte-Pirouette? Il leone ruggì, si tenne la pancia dal ridere, e aprì la sua grande bocca rossa: — Aruark-uoark-aruark... Sento che adorerò tua figlia! Voglio senz’altro prenderla, ma non come sposa bensì come ciliegina per il mio aperitivo, con quattro grani di sale grosso sulla coda. In quell’istante, pataplum-bataplam-pataplum, arrivò un gigantesco elefante. Ed ecco che il nostro leone se la svignò a zampe levate.


Continua...





J.P. Kerloc’h / C. Guibbaud

di un gentile topolino Trotte-Pirouette è innamorataina dei topini, non è d’acnca reg grigio ma sua madre, la bia a figlia un marito migliore che la re cordo. La regina vuole per su vita. Inizia allora il suo vaga lla de oli ric pe i da re ge eg ot possa pr mpre più grandi: il gatto, alla ricerca di pretendenti se ra. Finché un giorno... il cane, il leone e altri anco zzante, con un briciolo di Una storia divertente e fri o e tolleranza. saggezza, romanticism

Jean-Pierre Kerloc’h

Christian Guibbaud

Sei mariti per una topina

e di opere ia la sua carriera come autor Jean-Pierre Kerloc’h cominc scrivere a dei suoi bambini lo porta per gli insegnanti; la nascita eue e . È autore anche di Barbe-Bl le prime storie per l’infanzia Glenat. Croc-Blanc, entrambi per la e di Fais-toi peur e Fais-toi Christian Guibbaud è autor ve-bêtes (di Alain Schrire, nonché illustratore di La ronique Itey) e Un neider), Super Europa (di Vé Lestrade). amour de loup (di Agnès de

ISBN 978-88-89312-52-0

€ 8,50 i.i. ISBN 978-88-89312-52-0

9 7 8 8 8 8 9

3 1 2 5 2 0

L

L avieri


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.