il Gallo 12-19

Page 1

Gallo

il

Maglie: eredità milionaria Anno XXIV, numero 12 (664) - 1/14 giugno 2019 - www.ilgallo.it - info@ilgallo.it

PER l’OsPEdalE

Intervista al presidente provinciale del Sib, Alfredo Prete

turISmo: “PuntIAmo SullA quAlItà”

Tre milioni. Vita Carrapa, nel suo testamento, nomina erede l’Asl Lecce 1 per la realizzazione di una casa di cura da dedicare al fratello

6/7

tuttI glI elettI

12/13

sindaci e consiglieri comunali neoeletti nei paesi del salento in cui si è votato lo scorso 26 maggio

Martano città dell’Aloe

Forum internazionale con la partecipazione di ospiti illustri. Conduce la giornalista televisiva Licia Colò, da sempre impegnata in difesa dell’ambiente e delle sue bellezze naturali. Helen Mirren la madrina

17

Una donna di 95 anni, passata a miglior vita, lascia 3 milioni di euro in eredità all’Asl leccese, per contribuire alla realizzazione di un ospedale nella zona di Maglie. “Nessun lusso, in tutta la vita dei fratelli Carrapa affinché i loro veri eredi, i cittadini di Maglie, potessero godere al posto di quei figli che non hanno potuto avere. Speriamo che questa disponibilità, sulla quale può, da subito, disporre l’azienda sanitaria, possa consentire quanto prima, l’inizio dei lavori per il nuovo ospedale”

TROVA I GALLETTI E VINCI

lunedì 3 giugno: 0833 545 777 Regolamento a pagina 23

Tra Gallipoli (partenza e arrivo) ed il Capo di leuca lo spettacolo del rally

19


2

cronaca

ilgallo.it

www.ilgallo.it

facebook.com/ redazione.ilgallo/

1/14 giugno 2019

Collepasso: uccide il padre dandogli fuoco

instagram.com/ redazione_ilgallo/

Al culmine di un litigio il figlio lo ha cosparso di alcol e dato alle fiamme. Questa la raccapricciante prima ricostruzione degli inquirenti di quanto avvenuto a Collepasso. Vittorio Leo, 48 anni, titolare di un’agenzia immobiliare, è stato fermato dai carabinieri con l’accusa di aver ucciso il padre, Antonio Leo, 90 anni. Messo sotto torchio dagli inquirenti, alla fine ha confessato di aver cosparso di alcol il padre all’ interno della cucina e in prossimità di alcuni fornelli in quel momento accesi e che quindi l’uomo ha preso fuoco. I carabinieri sono stati avver-

Incidente stradale, muore donna di Taurisano

Una donna di Taurisano è deceduta a seguito di un incidente stradale sulla Nardò – Avetrana. La donna, Anna Troisio, 66 anni, viaggiava insieme al marito che era alla guida di una Opel Agila primo modello quando, per cause, in corso di accertamento da parte dei carabinieri di Campi Salentina, vi è stato l’impatto con un furgone Fiat Doblò. A nulla son serviti i soccorsi del 118 avvertito da alcuni passanti: i sanitari non hanno potuto fare altro che constatare il decesso della donna. Feriti e condotti in ospedale in codice rosso, invece, i due conducenti sia il marito della Troisio, S.C., 67 anni anche lui di Taurisano, che il conducente del Doblò, un operaio 34enne di Porto Cesareo. I feriti sono stati estratti dalle lamiere grazie all’intervento degli uomini del Distaccamento di Veglie dei Vigili del Fuoco. La salma di Anna Troisio, invece, è stata condotta presso la camera mortuaria del Vito Fazzi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Da Foggia al Salento per rapinare banche

Rubava biciclette nel Capo di Leuca Arrestato 40enne di Melissano Aveva rubato una bicicletta a Patù ma il furto non è sfuggito alle telecamere di sorveglianza. Così i carabinieri, dopo la denuncia del furto, hanno riconosciuto Mirko Capone, 40 anni di Melissano e lo hanno arrestato in flagranza per furto aggravato. I carabinieri di Castrignano del Capo, dopo aver identificato il 40enne, si sono coordinati efficacemente nelle ricerche con i colleghi di Salve che hanno dato vita ad una perlustrazione nel loro territorio di competenza, riuscendo ad intuire la via di fuga ed intercettarlo ancora in sella alla bicicletta lungo

la SS 274, all’altezza dello svincolo Presicce-Acquarica, in direzione Gallipoli, a circa 10 km dal luogo dove aveva rubato il mezzo a due ruote. Accompagnato in caserma, è stato riconosciuto anche quale autore di un altro furto di bicicletta avvenuto il 21 maggio scorso, a Castrignano del Capo. L’arrestato, espletate le formalità di rito, è stato accompagnato presso la propria abitazione al regime degli arresti domiciliari. Indagini in corso per appurare eventuali altre responsabilità di Capone in altri furti analoghi avvenuti in passato.

Presicce: pompieri salvano cane

Nella Zona industriale Presicce son dovuti intervenire i vigili del fuoco del distaccamento di Tricase per salvare un cane in difficoltà. Era scappato di casa ed era finito all’interno di una delle vasche del depuratore. Non riusciva a muoversi in quanto aveva una catena al collo rimasta impigliata in dei rami. I vigili del fuoco tricasini, allertati da passanti, sono prontamente intervenuti ed hanno provveduto a liberare il cane.

Tricase, DiMeglio: furto nella notte

I soliti ignoti sono penetrati nottetempo nel Supermercato DiMeglio di via Olimpica ed hanno svuotato i registratori di cassa arraffando un bottino di 5-600 euro. Il furto è avvenuto intorno alle 3,30, quando i ladri hanno dapprima forzato una porta laterale e poi si sono introdotti nel supermercato passando dal reparto frutta. Ad accorgersi di quanto avvenuto i vigilantes de La Folgore messi sull’attenti dall’allarme collegato alla centrale. Un vigilante si è subito recato sul posto e dopo aver verificato l’effrazione ha avvertito i proprietari e chiamato i carabinieri che hanno avviato le indagini cercando ogni indizio e vagliando le immagini di eventuali videocamere di sorveglianza presenti nella zona.

titi proprio dal 48enne agente immobiliare che abita nella stessa villetta bifamiliare, in un appartamento adiacente, dove risiedeva la vittima, in via Don Sturzo. La villetta è a non più di 200 metri dalla locale caserma dei carabinieri, così i militari dell’Arma son potuti intervenire immediatamente. La premura dei carabinieri però è stata vana perché, quando sono entrati nell’abitazione, hanno trovato nel bagno il corpo senza vita dell’anziano carbonizzato dalle fiamme. Avviate le indagini, i primi indizi hanno portato proprio al fermo del figlio dell’anziano ucciso che avrebbe poi confessato.

Miggiano - Torre Paduli: vento e pioggia, si spezza albero e cade in strada

Un grosso albero è caduto sulla strada che collega Miggiano a Torre Paduli. L’albero si è spezzato intorno alle 6 della mattina del 18 maggio, rendendo pericoloso il transito su quella via provinciale. Sul posto sono tempestivamente intervenuti gli uomini del distaccamento di Tricase dei vigili del fuoco che hanno provveduto a rimuovere l’albero e rimettere in sicurezza la strada per le auto in transito.

Rapinarono la Credem di Acquarica del Capo il 13 febbraio scorso. Arrestati dai carabinieri della Compagnia di Tricase, in collaborazione con i loro colleghi di Foggia, Valerio Granato, 25 anni e Dario Perrucci, 26 anni, entrambi di Cerignola (Foggia). L’indagine, coordinata dal Sost. Proc. della Repubblica di Lecce, dott. Giovanni Gallone è stata condotta dal nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Tricase, ha consentito di disarticolare un gruppo di individui provenienti dall’area foggiana di Cerignola che ha organizzato una vera e propria sortita “toccata e fuga” (da qui il nome dell’operazione) nel sud Salento, colpendo l’obiettivo prescelto e rientrando in giornata nel foggiano. Per raggiungere “la meta” salentina, la banda utilizzava due veicoli “puliti”, un furgone a noleggio e una Fiat 500X di supporto, che venivano parcheggiati a distanza di sicurezza ed utilizzati per abbandonare la zona dove veniva commessa la rapina. Il modus operandi era il seguente: una volta in loco, dal furgone veniva scaricato uno scooter, risultato rubato, con matricola di telaio abrasa e con targa fittizia di cartone plastificato; il mezzo veniva utilizzato dai rapinatori per raggiungere la banca, rapinarla e scappare il più velocemente possibile da quel luogo. Durante la rapina ad Acquarica, Granato, con il viso mascherato solo da uno spesso velo di fondotinta scuro, era riuscito agevolmente a sopraffare l’impiegata, scostandola violentemente dalla sua postazione. In quel caso riuscì ad arraffare circa 2mila euro dal cassetto della stessa, per poi fuggire, seppur ostacolato da coraggiosi clienti che, invano, avevano tentato di placcarlo. Dopo aver guadagnato l’uscita con fatica, era risalito a bordo dello scooter condotto da un complice, facendo perdere le proprie tracce.

Dario Perrucci

Valerio granato


la proposta

1/14 giugno 2019

Diamo vita al Distretto Turistico

ilgallo.it

3

ora parlo io

Coinvolgeteci! “Perché solo il Salento continua ad essere penalizzato? Noi imprenditori chiediamo di partecipare alla programmazione ed ai piani di utilizzo delle risorse comunitarie per il nostro settore”

l’IncAzzometro

“otranto non può restare senza porto!” Scrivici la tua incazzatura ad info@ilgallo.it o su whatsapp (371/3737310)

“lOTTa di POTERE TRa lEGa E m5s dannEGGia il salEnTO”

“Il pensiero ha del surreale, ma allo stato attuale Otranto rischia di perdere il suo porto per la prossima stagione estiva. Così, la vicenda dei pontili rischia di trasformarsi nell’ennesimo episodio-metafora di un territorio (e di un Paese) in evidente crisi d’identità. Eppure la cosa sulla carta sarebbe semplice: il Consiglio dei Ministri può decidere a favore della permanenza annuale dei pontili per il nuovo progetto e chiudere senza traumi la vicenda. Una decisione quasi naturale, che sarebbe dovuta arrivare entro 15 giorni dal ricorso della Soprintendenza, ma che invece, dopo mesi, non è ancora arrivata. Il perché è presto spiegato: Lega e M5s non sono d’accordo. Anche di fronte al rischio di lasciare Otranto senza porto, i due partiti di governo litigano, giocando a fare gli apprendisti governanti sulle spalle dei territori, dei cittadini e dei lavoratori. Sì, perché con il porto Otranto perderebbe almeno 40 posti di lavoro diretti e sarebbe l’epicentro un danno economico indotto incalcolabile per tutto il Salento. Questa è la realtà che si schiude al dipanarsi della nube di chiacchiere che produce questa politica del cambiamento. Una realtà in cui il fuoco dell’incessante lotta di potere tra Lega e M5s non risparmia nessuno e può fare danni serissimi. A tutto questo dobbiamo opporci cercando di far prevalere competenza e buonsenso, patendo da poche, chiare, certezze. Una di queste è che Otranto senza porto è come la Cattedrale di Santa Maria Annunziata senza il mosaico di Pantaleone: molto semplicemente, non esiste”. Sergio Blasi (consigliere regionale)

S

ono un imprenditore salentino gestisco una masseria ed una dimora storica nell’otrantino, proprio quelle due tipologie d’ospitalità, che tanto hanno reso celebre il nostro amato Salento in campo internazionale. Da anni io e il mio team ci prodighiamo per offrire ai nostri ospiti un turismo esperienziale di qualità, tutto l’anno, convinti che la nostra terra possa regalare molto, anche e soprattutto nei mesi lontani dal caotico agosto. È un compito difficile e (a malincuore) mi duole constatare che oggi l’offerta turistica salentina, più che avere un problema di destagionalizzazione, ha un serio problema di stagionalità. Prenotazioni in calo sia ad aprile che a maggio, con cali percentuali a doppia cifra e un’alta stagione che ancora stenta a partire, evidenziano quanto debole e fragile sia, ancora, la nostra offerta di destinazione turistica. Rifugiarci dietro l’oggettivo straordinario maltempo di questo maggio, secondo me, non ci permette d’affrontare le vere problematiche, che insistono da anni su tutto il comparto turistico salentino. Problemi che affondano le proprie radici in tante opportunità non colte, in molte decisioni mai prese, in una capacità di programmazione scarsa (se non, in alcuni casi, inesistente) ed in innumerevoli lungaggini burocratiche. Sono convinto che le nostre possibilità siano enormi, come sono ancor di più convinto che il nostro futuro è nel saper offrire servizi sempre innovativi e di qualità, in quanto mete più economiche come il rinato turismo del Mediterraneo e la concorrenza di nazioni emergenti come l’Albania ci stanno battendo facilmente sul terreno dei prezzi low cost. Quindi vanno bene, per esempio, cicloturisti e camminatori, come quelli sulla Via Francigena, ma va male l’assenza di un piano strategico per tenere pulite ed efficienti quelle strade. Non possiamo affidarci solo ai volontari (che pure svolgono un lavoro prezioso per il territorio). I disservizi sono tali che la possibilità di giungere ad Otranto, piuttosto che a Gallipoli, oppure a Leuca in

treno dall’aeroporto di Brindisi sia ancora un miraggio. I costi dei trasporti pugliesi sono più alti di quelli dei voli aerei: raggiungerci, ancora oggi, rappresenta una spesa enorme, che interessa la gran parte del budget dei nostri ospiti per la loro vacanza in Salento. Perché siamo solo noi Salentini ad essere così penalizzati? Chiediamo un impegno straordinario, un tavolo di confronto permanente che ci faccia uscire da questo stato di cose. Noi imprenditori chiediamo, sentendone il diritto ed il dovere, di partecipare alla programmazione, ai piani di utilizzo delle risorse comunitarie per il nostro settore. Chiediamo la creazione, sotto la nostra regia, così come prevede la legge, di un Distretto Turistico che ci faccia abbattere le lungaggini burocratiche e che dia ampie indicazioni per gli investimenti, oggi bloccati da mille e mille pratiche burocratiche dai tempi incerti ed infiniti, che costringono, quando va bene, l’imprenditore ad abbandonare l’investimento, oppure addirittura a difendersi in tribunale. Mi rivolgo alle istituzioni, ma soprattutto ai tanti imprenditori salentini, piccoli e grandi per la creazione di un movimento serio e coeso che ci permetta una programmazione concertata, reale e dal basso. Se falliremo in questo la nostra sarà una sfida già persa in partenza. Non facciamo con il turismo, lo stesso errore fatto con la xylella: i colpevoli ritardi, le stesse mancate soluzioni. Alessandro Maria Zezza


4

attualità

ilgallo.it

SalentoinBus: tutte le novità del 2019

1/14 giugno 2019

aspettando l’estate

Dal 1° giugno. Dal 1° giugno riprende il servizio di trasporto estivo della Provincia di Lecce Una nuova linea transiterà da Galatina. Come l’anno scorso, fermata anche ad Alessano

D

al 1° giugno al 30 settembre, torna “SalentoinBus”, il servizio di trasporto pubblico estivo ideato e organizzato dalla Provincia di Lecce per assicurare la mobilità dei residenti e dei turisti su tutto il territorio salentino durante l’estate. Le novità dell’edizione 2019 sono state illustrate dal presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva e dal direttore generale dell’Ente Gianni Refolo. Quest’anno, le linee principali di SalentoinBus passano da 9 a 10 con l’introduzione di una nuova linea che transiterà nel Comune di Galatina (direzione Gallipoli, Pescoluse – Linea 109). Altre novità importanti, la possibilità di acquistare il biglietto on line attraverso l’App MyCicero anche da sito web oltre che da smartphone, e la possibilità di acquistare un biglietto unico integrato su tratte disponibili sulla stessa piattaforma MyCicero. Il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva ha evidenziato come “anche quest’anno siamo riusciti a confermare SalentoinBus, un progetto strategico fondamentale per il nostro territorio. Abbiamo aggiunto, in via sperimentale, la tratta che collega Galatina, perché questo è il senso di SalentoinBus: noi lo immaginiamo come il modo per dare la possibilità a chi arriva a Brindisi o a Lecce, in aereo o in treno, di raggiungere le principali località balneari della costa salentina, ma al tempo stesso guardando al turismo culturale, che è in crescita, immaginiamo SalentoinBus come un servizio che trasporta i turisti che vengono qui anche per visitare i centri storici dell’entroterra e scoprire le bellezze del barocco. Galatina è un centro importante per la storia e la cultura del nostro territorio”. “Inoltre”, ha concluso il presidente Minerva, “abbiamo introdotto la possibilità in più per gli utenti di fare il biglietto unico in qualunque luogo d’Europa o del mondo siano”.

linEa

PERCORsO

102

Gallipoli – maglie

101 103 104 105 106 (n1) collegamenti reg. con sita/seat

(n2) collegamenti reg./extraprovinciali con FsE/sTP Brindisi (n2) collegamenti comunali sGm

Il direttore generale Gianni Refolo si è soffermato su alcuni aspetti tecnici di Salentoinbus e sulle novità che lo riguardano in prospettiva, guardando all’intero sistema di trasporto pubblico locale: “Noi oggi facciamo 530mila chilometri con SalentoinBus nei quattro mesi estivi, ma abbiamo previsto l’inserimento stabile delle corse di SalentoinBus per circa 900mila chilometri”. L’estate prossima, quindi, SalentoinBus sarà articolato su 10 linee principali di collegamento tra il capoluogo salentino e le località costiere, integrate da altre 17 linee secondarie, che permetteranno di raggiungere praticamente tutto il territorio provinciale. La Provincia, inoltre, continuerà ad assicurare la copertura dell’intera stagione estiva, per cui il servizio di trasporto si snoderà per quattro mesi, dall’1 giugno al 30 settembre 2019.

le 10 lInee PrIncIPAlI

107 108 109 110

lecce – Torre dell’Orso – Otranto maglie – santa Cesarea – Castro – marina di andrano lecce – Porto Cesareo – Gallipoli

Otranto – santa Cesarea – Castro – santa maria di leuca lecce – maglie – Otranto

lecce – maglie – Tricase – santa maria di leuca lecce – Gallipoli – santa maria di leuca Galatina – Gallipoli – Pescoluse

Porto Cesareo – Riva degli angeli

Le corse sono state modulate in base a due periodi: bassa stagione (giugno e settembre, per un totale di 60 giorni) e alta stagione (luglio e agosto, per un totale di 62 giorni). Le linee principali che transitano a Lecce continueranno ad avere il capolinea presso il City terminal di Lecce (piazzale Carmelo Bene). Da qui sarà possibile raggiungere, con le navette disponibili o le linee urbane, gli aeroporti di Brindisi e Bari e la stazione di ferroviaria di Lecce. In questo modo il servizio si integra con i mezzi a lunga percorrenza. Da Lecce e da Torre Lapillo sarà possibile raggiungere San Pancrazio Salentino e la Valle d’Itria, utilizzando il collegamento di altri vettori (Fse e Stp Brindisi). Confermata la fermata ad Alessano, introdotta sperimentalmente lo scorso anno in occasione del 25° anniversario della scomparsa di don Tonino Bello che, in questo piccolo centro del Sud Salento, è nato ed è sepolto. Infine, sarà attivato un call center multilingue per fornire assistenza continua agli utenti, e degli infopoint dove si potranno trovare tutte le informazioni sulle linee e sugli orari di SalentoinBus 2019 (la gara per l’affidamento di questi servizi di informazione e assistenza è in corso di espletamento).


attualità

1/14 giugno 2019

ilgallo.it

A Galatina le feste si fanno... Eco

5

dai Comuni

4 eventi. “Intrecci Festival. La cultura unisce” che si terrà il 14 luglio; “Piazza vecchia. La strada racconta” del 14 settembre; due giornate ecologiche rispettivamente la prima domenica di settembre e la prima di ottobre

G

alatina si aggiudica il finanziamento per “Ecofeste”, bando regionale che unisce cultura ed ambiente. Si tratta di un avviso regionale nato con l’obiettivo di sostenere i Comuni che vorranno trasformare feste, sagre e raduni in ecofeste, manifestazioni ed eventi pubblici a basso impatto ambientale e plastic free: in tali occasioni, infatti, dovranno essere utilizzate solo stoviglie lavabili, compostabili o biodegrabili. La Città di Galatina ha proposto 4 eventi, tutti finanziati, da promuovere come

“Ecofeste”: la prima edizione di “Intrecci Festival. La cultura unisce” organizzato direttamente dall’ente in collaborazione con Arci Lecce, che si terrà sabato 14 luglio; la seconda edizione di “Piazza vecchia. La strada racconta” dell’Associazione di Promozione Sociale Salento Km0 col patrocinio della Città di Galatina, il 14 settembre; due giornate ecologi-

che di iniziativa dell’ente in collaborazione con la società di gestione dei rifiuti, durante la prima domenica di settembre e la prima di ottobre. “Unire cultura e ambiente”, commenta l’assessore Cristina Dettù, “è il modo migliore per sensibilizzare e far veicolare tutte le infor-

mazioni non solo sulla corretta modalità della raccolta differenziata ma anche sulla riduzione a monte della produzione dei rifiuti. Abbiamo un obiettivo ben preciso: cercare di rendere sempre più ecosostenibile tutto il territorio di Galatina, incentivando anche l’utilizzo di materie prime rinnovabili o riciclabili. È un altro importante risultato raggiunto, un ulteriore passo in avanti”, conclude l’assessore Dettù, “che dimostra la virtuosità e le buone pratiche che Galatina intende attuare”.

Mercatone Uno, la società proprietaria è fallita!

Matino, Surano e San Cesario. Per i 123 lavoratori dei punti vendita salentini ricomincia il calvario I sindacati: “Il Salento sta diventando sempre più una Repubblica fondata sulla cassa integrazione”

La

Sezione Fallimentare del Tribunale di Milano ha dichiarato il fallimento della Shernon Holding srl, la società proprietaria di Mercatone Uno. È l’epilogo di una speranza breve, durata appena 9 mesi: ora per migliaia di lavoratori a livello nazionale si riapre il dramma. La dichiarazione di fallimento è stata depositata: ora i creditori e chi vanti diritti reali e mobiliari su cose in possesso della Shernon avranno 30 giorni di tempo per iscriversi al passivo. Per i dipendenti si apre invece, ancora una volta, un periodo di profonda incertezza. Il marchio Mercatone Uno, con tutti i centri

vendita ed il personale, era stato acquisito dalla holding solo lo scorso agosto. Era questa la migliore delle manifestazioni di interesse presentate agli amministratori ministeriali e da loro scelta? Era questa la società che aveva dato le migliori garanzie di risanamento e di mantenimento dei livelli oc-

cupazionali? Era questa la società che il prossimo 30 maggio avrebbe dovuto presentare il piano industriale ed il nuovo super investitore? L’unica certezza, oggi, è solo nel Salento, relativamente ai punti vendita di Matino, Surano e San Cesario, ben 123 famiglie sono piombate nella disperazione.

Filcams Cgil, Uiltucs Uil e Fisascat Cisl già in occasione dello sfratto esecutivo sul punto vendita di San Cesario dello scorso 17 aprile, avevano dichiarato le proprie perplessità su tutta la gestione della vertenza da parte denunciando ministeriale, anche l’assoluta assenza di volontà da parte di Shernon di intraprendere corrette relazioni sindacali. Era un evidente campanello di allarme, il fatto che dopo otto mesi dal passaggio la nuova azienda avesse presentato una richiesta di concordato preventivo. In pochissimi mesi era già oberata da debiti insanabili. Il concordato si è rivelato inaffidabile, vista la dichiara-

zione di fallimento. Il sindacato confederale sin da subito metterà in atto “ogni iniziativa finalizzata ad individuare strumenti legislativi di sostegno ai lavoratori coinvolti. Ancora una volta la nostra provincia subisce un’insostenibile emorragia di posti di lavoro: chiediamo alle forze politiche ed istituzionali di mettersi una mano sulla coscienza per arginare il pericolo di diventare una Repubblica fondata sulla cassa integrazione. Il sindacato confederale farà, come sempre, la sua parte. Noi abbiamo già scelto da che parte stare, quella giusta, quella che parla di lavoratori e di lavoro”.


6

ilgallo.it

turismo

1/14 giugno 2019

Se Dio vuole, arriva

in spiaggia

Alfredo Prete. Intervista al presidente provinciale del Sib, il Sindacato degli stabilimenti balneari

Se

Giove Pluvio la finirà di farci dispetti tra qualche giorno le nostre spiagge pulluleranno di bagnati, turisti e locali. In che condizioni versa il settore balneare nel Salento? Lo abbiamo chiesto ad Alfredo Prete, presidente provinciale del Sib, il Sindacato degli stabilimenti balneari interno a Confcommercio (è anche titolare del Lido York a San Cataldo). Quali sono i presagi per la prossima estate? «Speriamo di ripetere almeno i numeri della passata stagione. L’auspicio e anche quello di aumentarli. Ovviamente ci auguriamo un po’ tutti che si tratti anche di turismo di qualità, perché il Salento al momento è caratterizzato da flussi turistici che rendono molto poco: fare il pieno con turisti che hanno un potere d’acquisto medio basso vuol dire realizzare numeri esclusivamente per le statistiche ma non portare vera ricchezza, nè riscontri positivi per la nostra bilancia commerciale».

Che numeri fa il settore balneare nel Salento? «Molti stabilimenti balneari durante la stagione arrivano ad avere anche più di 20 dipendenti. Il volume d’affari di ognuno dipende quasi esclusivamente dalla località nella quale opera l’impianto balneare. Quelli di Gallipoli, Otranto e Porto Cesareo hanno sicuramente numeri superiori rispetto a quelli di altre località».

Da presidente della Confcommercio prima e della Sib ora ha sempre curato i rapporti con le istituzioni. C’è la giusta attenzione per il Salento? «Nel passato siamo riusciti a costruire ottimi rapporti ed un ottimo dialogo. Penso ad esempio ai protocolli di intesa tra Provincia e Camera di Commercio. Oggi, purtroppo, sia l’ente Provincia che quello

»

mAggIo DISAStroSo!

Un vero e proprio disastro, sconfortante! Abbiamo avuto un crollo verticale di presenze dovuto quasi esclusivamente al fattore meteo, alle piogge e alle grandinate che hanno tenuto lontano dalle spiagge non solamente i turisti ma anche i salentini

A causa delle bizze del meteo la stagione non è iniziata nel modo migliore… «Un vero e proprio disastro, sconfortante! Un po’ tutte quante le strutture hanno aperto i primi di maggio e, naturalmente, aprire una struttura vuol dire avere dei costi fissi. Anche perché tanti stabilimenti sono dotati di bar, molti di ristorante. Abbiamo registrato un crollo verticale di presenze, dovuto quasi esclusivamente al fattore meteo, alle piogge e alle grandinate che hanno tenuto lontano dalle spiagge non solo i turisti ma anche i salentini».

camerale non hanno più al loro interno le risorse di un tempo da poter investire sul territorio, per cui l’unica via resta quella di di intercettare finanziamenti dall’Europa. Col presidente della Provincia Stefano Minerva ho un ottimo rapporto sia personale che istituzionale: non mancheranno occasioni per sederci e valutare progetti da realizzare per l’intero settore balneare». Quali sono, invece, le criticità che affliggono il settore? «Dobbiamo migliorare nella qualità dei servizi e imparare ad essere più professionali, evitando di considerare il turista un

LO HAI LETTO ANCHE TU

Come te lo vedono oltre 200mila lettori abituali in quindici giorni Se hai un’attività commerciale e ci affidi in questo spazio un messaggio vincente mlte persone verrano a comprare da te Hai già un messaggio efficace oppure lo creiamo insieme?

chiama 0833 545 777

www.ilgallo.it

invia mail info@ilgallo.it


1/14 giugno 2019

l’estate: tutti al mare!

l’intervista

ilgallo.it

7

Distretto turistico. “Continuiamo ad avere una visione miope ed individualista dello sviluppo della nostra economia”

pollo da spennare. A nulla serve essere presenti alla BIT o issare la bandiera del Salento nelle più prestigiose fiere turistiche mondiali se lasciamo che le persone vadano via scontente. Se un turista non è soddisfatto non torna più e quando rientra nella sua città non avrà certo voglia di consigliare ad altri di venire giù da noi anzi li scoraggerà, creando un danno inestimabile. La pubblicità più efficace resta il passaparola».

Riguardo ai trasporti e all’annoso problema dell’arrivo all’aeroporto di Brindisi e del dislocamento nelle varie zone del Salento? «Nota dolente e atavica purtroppo. In Camera di Commercio, viste anche le sollecitazioni del presidente dell’ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili), Giampiero Rizzo convocheremo a breve un incontro per dell’adeguamento parlare della Strada Statale 275 Maglie Leuca, indispensabile arteria per il trasporto su gomma. Sarebbe un toccasana per la nostra economia movimentare quei 280 e passa milioni di euro che darebbero realmente ossigeno alle nostre imprese del settore dell’edilizia e delle costruzioni e alle aziende dell’indotto. È una follia tenere ancora bloccata quella strada e continuare a litigare su ogni passaggio. Reputo, poi, veramente assurdo che ancora dobbiamo piangere vittime su quella strada non più adatta a sostenere il volume di traffico. È follia pura! Importante anche il fattore tempo per quanto riguarda i nostri prodotti: basti pensare

che un Tir carico di merce che deve salire dal Capo di Leuca per arrivare a Lecce ci impiega lo stesso tempo che impiegherà per arrivare fino a Bari. Credo sia terminati il tempo a disposizione per perderci in chiacchiere: quella strada va fatta e messa in sicurezza!». Da più parti arriva la richiesta di un Distretto Turistico, lei che ne pensa? «È una di quelle azioni già più volte richieste e proposte. Ricordo che il Prefetto Claudio Palomba, appena giunto a Lecce, tentò di riunire intorno ad un tavolo tutte le anime del turismo, le istituzioni e le associazioni di categoria, proprio per cercare di trovare un modo per pianificare e studiare delle strategie e delle azioni comuni. Purtroppo, nonostante gli sforzi del Prefetto e degli altri personaggi coinvolti, il distretto turistico non è mai nato. Continuiamo ad avere una visione miope ed individualista dello sviluppo della nostra economia. Tutto questo equivale a procedere con il freno a mano tirato». Giuseppe Cerfeda

lido York a San cataldo

PROROGa lidi: “sindaCi, aPPliCaTE la lEGGE! “

U

na delle prime azioni di Alfredo Prete, non appena eletto presidente del Sindacato balneari di Confcommercio Lecce, è stata quello di prendere carta e penna e inviare una lettera formale a tutti i sindaci e i dirigenti del Settore Demanio dei Comuni costieri della provincia di Lecce, per chiedere loro di concedere la proroga per i prossimi 15 anni ai lidi che ne hanno fatto richiesta. «Quasi nessuno ha dato seguito a quanto previsto dal legislatore solo pochi mesi fa», la denuncia del presidente del Sib Prete, «ci risulta che alcune Amministrazioni (la gran parte, a dirla proprio tutta) non ab-

biano ancora provveduto ad evadere le istanze presentate dai concessionari, i quali avevano sottolineato nella documentazione l’urgenza di ottenere la proroga prevista, al fine di pianificare gli investimenti e ricorrere al credito bancario». Come è ormai noto, il legislatore nella Legge di Bilancio 2018 ha voluto dare ai titolari degli stabilimenti balneari esistenti sul territorio italiano la possibilità di prorogare per ulteriori quindici anni l’eventuale appuntamento con i bandi per la gestione del demanio, previsti dalla famigerata Direttiva europea Bolkestein.


8

ilgallo.it

pubblicitĂ

1/14 giugno 2019


dai Comuni

1/14 giugno 2019

ilgallo.it

9

Maglie: eredità milionaria per il nuovo ospedale lascito milionario

Tre milioni di euro. Vita Carrapa lascia l’intera disponibilità, compresa la propria abitazione, alla Asl Lecce 1 per contribuire alla realizzazione di una struttura di cura e di assistenza sul territorio magliese

U

na donna di 95 anni, passata a miglior vita, lascia 3 milioni di euro in eredità all’Asl leccese, per contribuire alla realizzazione di un ospedale nella zona di Maglie. Maglie è definita la città delle donne, ciò per la generosità e l’altruismo che molte di loro hanno dimostrato, contribuendo a rendere vivibile e colta la città. Tra le tante donne che hanno lasciato memoria di sé, sicuramente Francesca Capece, Concetta Annesi e Michela Tamborino, hanno tracciato quella strada dell’altruismo, sulla quale poggia la storia di Maglie. Oggi alle tre grandi signore possiamo aggiungere, a buon diritto, una quarta donna, Vita Carrapa, non aristocratica come le precedenti ma altrettanto generosa, che merita di essere ricordata come la più altruista del XX e probabilmente anche del XXI secolo. Questa premessa, consente di definire meglio la portata del gesto della signora Vita, deceduta il 15 febbraio scorso, all’età di 95 anni (il 2 giugno ne avrebbe compiuti 96). Ultima di una famiglia di tre sorelle e un fratello, il signor Paolo, l’unico sposato ma senza figli, rimasto vedovo già da giovane, al quale si può far risalire parte del patrimonio familiare. Si tratta quindi di un testamento, nel quale la signora Vita dispone (con atto pubblico, davanti al Notaio Giovanni De Donno), l’Azienda Sanitaria Locale Lecce 1, erede universale per la realizzazione, sul territorio di Maglie, di una struttura di cura e di assistenza che dovrà essere intitolata a Paolo Carrapa.

Antonio giannuzzi Evidentemente, l’eredità può contribuire alla realizzazione di una struttura più grande e complessa quale la realizzazione del nuovo ospedale, della quale si incominciava già parlare il momento della stesura del testamento, avvenuta nel dicembre 2009. “La testatrice, ricordando anche la volontà delle sorelle Maria Antonietta e Maria Nicolina e, soprattutto, del fratello Paolo, deceduto nel 2004”, racconta Antonio Giannuzzi, noto in paese anche per la sua attività politica (è attualmente consigliere comunale di opposizione, NdA) “si rivolse al sottoscritto per assisterla perché indicato dal fratello Paolo come persona della quale fidarsi. Ella esprimeva il desiderio di utilizzare l’intero patrimonio per aiutare chi aveva più bisogno, ricordando i tempi difficili della loro giovinezza e demandando sul come adempiere a questo desiderio in modo sicuro e discreto”. Sulla base di questo proposito, valutammo che la sanità fosse il settore che più di altri consentiva di raggiungere gli obiettivi prefissati.

“cIttADInI DI mAglIe I VerI ereDI”

Vita Carrapa ha lasciato in eredità 3 milioni di euro all’asl lecce 1

Nessun lusso, in tutta la vita dei F.lli Carrapa affinché i loro veri eredi, i cittadini di Maglie, potessero godere al posto di quei figli che non hanno potuto avere. Speriamo che questa disponibilità, sulla quale può, da subito, disporre l’azienda sanitaria, possa consentire quanto prima, l’inizio dei lavori per la realizzazione del nuovo ospedale

Così furono presi dei contatti con l’ospedale San Raffaele di Milano, visto che era noto un progetto per aprire una struttura ospedaliera nel Salento: “Dopo aver contattato la direzione scientifica dell’ospedale milanese”, ricorda Giannuzzi, “ci veniva comunicato che era già stabilita l’area, cioè quella di Taranto, dove sarebbe nata la nuova struttura in collaborazione con la Regione Puglia. Alle loro richieste di sostenere quel progetto, si comunicava la nostra indisponibilità, come indisponibili eravamo per utilizzare le risorse, mai comunicate, per la creazione di borse di studio. Tali opzioni, da loro proposte, non avrebbero consentito di raggiungere l’obiettivo che prevedeva come beneficiari i nostri paesani”. Nell’ottobre 2009, Giannuzzi ha contattato la direzione sanitaria di Lecce, per esporre la possibilità di un lascito per il nuovo ospedale, ma di fronte alla richiesta di documentazione ufficiale, da produrre all’assessorato di Bari, “abbiamo abbandonato perché, come chiariva il notaio, poteva causare l’annullamento dell’atto testamentale”. Per questo motivo l’opzione scelta è stata quella di un testamento pubblico dove, indefinitamente, la Sig.ra Vita lasciava l’intera disponibilità, compresa la propria abitazione, come detto, alla Asl Lecce 1. La condizione è che l’utilizzo della somma avvenga entro cinque anni dalla pubblicazione del testamento, in caso contrario, delle disponibilità ne beneficerebbe l’Istituto per i Servizi alla Persona per l’Europa (ISPE) di Maglie, per migliorare o ampliare le strutture esistenti. “Il testamento”, avverte il consigliere comunale, “non è stato ancora pubblicato, aspettando l’ufficializzazione della nomina del direttore generale dell’Asl leccese. Del contenuto, comunque, ho informato, in qualità di fiduciario della defunta sig.ra Vita, l’attuale Commissario, Rodolfo Rollo, del quale sono apprezzate la dettagliata conoscenza del territorio e la competenza nella gestione della sanità salentina, tanto da farci sperare in una sua conferma a direttore generale. Lo stesso dottor Rollo è stato da me informato anche della consistenza del patrimonio che ammonta a circa 3 milioni di euro”. Consistenza dell’importo che “ci obbliga ad una vigilanza accorta, affinché la volontà della testatrice, per conto anche degli altri fratelli, abbia un concreto soddisfacimento, affinché la loro memoria sia onorata nei modi dovuti”. La loro vita è stata vissuta nel soddisfacimento solo di quanto indispensabile, senza nessun utilizzo delle somme depositate o maturate. Somme che col tempo sono state incrementate, anche per le oculate scelte finanziarie. “Nessun lusso, in tutta la vita dei F.lli Carrapa”, sottolinea, “affinché i loro veri eredi, i cittadini di Maglie, potessero godere al posto di quei figli che non hanno potuto avere. Speriamo che questa disponibilità, sulla quale può, da subito, disporre l’azienda sanitaria, possa consentire quanto prima, l’inizio dei lavori per la realizzazione del nuovo ospedale. Peccato che lei, la signora vita”, conclude Antonio Giannuzzi, “non potrà vedere la posa della prima pietra. Ci teneva tanto che ciò avvenisse, come se fosse un suo regalo a tutti noi magliesi, prima di morire”. Giuseppe Cerfeda


10

dai Comuni

ilgallo.it

1/14 giugno 2019

Tricase Città del Sollievo il riconoscimento

Tra le trenta municipalità virtuose. Il sindaco Chiuri: “Ne siamo orgogliosi”. Ente proponente la Pia Fondazione “Card. Panico” con l’ospedale e la Casa di Betania al servizio di quanti percorrono il tunnel della malattia

In

occasione della ricorrenza della 28ª giornata nazionale del sollievo, a Roma, nel corso di una conferenza di presentazione al Ministero della Salute è stato ufficializzato il riconoscimento di “Città del Sollievo” a Tricase. Alla conferenza, indetta per l’iniziativa dei promotori (Ministero della Salute, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, fondazione nazionale Gigi Ghirotti), ha partecipato il sindaco Carlo Chiuri (nella foto grande in alto con il famoso soprano Chiara Taigi, il sottosegretario alla Salute Armando Bartolazzi e il presidente della Fondazione Ghirotti Vincenzo Morgante), a cui è stato conferito il prestigioso riconoscimento: “A nome di tutta Tricase, che mi onoro di rappresentare, sono orgoglioso di questo riconoscimento per tutte le implicazioni che comporta”.

È stato riconosciuto “l’impegno dell’amministrazione comunale nel promuovere politiche sociali e servizi alla persona rivolto a tutte le fasce della popolazione, in modo particolare quelle più bisognose, più povere e più fragili”, si legge nella motivazione della Fondazione. Prendersi cura, dare sollievo al dolore fisico, della sofferenza psicologica e spirituale, cercare di garantire la migliore qualità di vita possibile, costituiscono alcuni dei valori della mission

della Pia Fondazione di Culto Ospedale “Card. Panico”, benemerito ente proponente del riconoscimento, che da più di cinquant’anni, attraverso la gestione dell’ospedale territoriale e più recentemente dell’Hospice Casa di Betania, ha contribuito a realizzare un modello di “Città della Salute”, al servizio di quanti percorrono il tunnel della malattia e di coloro che affrontano la fase terminale della vita, rispettandone sino all’ultimo la dignità.

La Fondazione fa sapere anche di aver preso “atto dell’impegno informativo, partecipativo e formativo, richiamato nella delibera di Giunta, che attesta la volontà di diventare uno dei nodi proattivi di questo virtuoso rassemblement che unisce ad oggi 30 municipalità”. Le città aderenti alla rete delle “Città del Sollievo” hanno deciso di intraprendere questa buona pratica, promossa dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Comuni d’Italia (ANCI), fondata sull’impegno partecipativo, informativo e formativo delle municipalità nella promozione della cultura del sollievo, come anche propugnato dalla “Giornata nazionale del sollievo”, l’ultima domenica di maggio di ogni anno. Requisiti fondamentali sono l’avere sul proprio territorio realtà socio-sanitarie dedite alla ricerca, al ricovero, alla cura, al-

l’accoglienza della persona sofferente distintesi nella realizzazione di progetti di umanizzazione delle cure e affrancamento dal dolore inutile e/o la presenza di associazioni di volontariato che rappresentano punti di riferimento tangibili e insostituibili nel “prendersi cura” della persona sofferente in tutti i suoi bisogni, la cui dignità è un valore inalienabile da rispettare sempre. La Fondazione, con il patrocinio dell’ANCI, riconosce l’attestato simbolico di “Città del Sollievo”, alle Città che si distinguono per il loro impegno partecipativo, informativo e formativo nella promozione della “cultura del sollievo”, attraverso le associazioni locali di volontariato, le istituzioni sanitarie territoriali e scolastiche. g.c.

CORsanO: un’ORChEsTRa da PRimO PREmiO

L’Orchestra “Biagio Antonazzo” del plesso di Corsano ha vinto il 1° premio con 98/100 al IV Concorso internazionale “G. Mahler” di Trebisacce (CS) . L’orchestra e gli insegnanti, Armando Ciardo, Serenella Leone, Michele Gagliani e Alessandro Manzolelli, hanno ricevuto inoltre i complimenti della giuria per il repertorio rappresentativo della Puglia e del Salento e per gli originali arrangiamenti; l’orchestra diretta da Serenella Leone, ha eseguito “Goodbye Malincònia” di Caparezza, “Lu rusciu de lu mare” dal repertorio popolare e Carminella - Kalinifta, una rielaborazione originale per banda di due famosi temi popolari a cura di Giuseppe e Luigi Mengoli, con adattamento per orchestra di Serenella Leone.


1/14 giugno 2019

società civile

ilgallo.it

11

la pietra nello stagno

L’appello: “Siano tutelati i profughi ambientali” Gli studenti dello Stampacchia. “Impegno a tutti i livelli per adeguare il sistema di protezione e accoglienza dei rifugiati, riconoscendo le cause ambientali come fattore determinante delle migrazioni forzate”

D

ai ragazzi del Liceo “Stampacchia” di Tricase è partito un appello, in linea con quanto già previsto in una recente risoluzione del Parlamento Europeo, affinché vengano delineate nuove forme di tutela per quanti sono costretti a lasciare il proprio Paese a causa dei cambiamenti climatici e di disastri ambientali. Una piccola pietra gettata nello stagno di un paese di provincia che, però, ne siamo certi, è in grado di dare avvio ad una lunga serie di eventi, provocando reazioni a catena tra la gente di buon senso. Gli studenti hanno convocato una conferenza stampa e presentato il percorso didattico che ha permesso loro di ascoltare la storia di Bah, ragazzo della Guinea Conakry, ospite dello Sprar a Tricase, e quindi approfondire tematiche di grande interesse quali le migrazioni forzate, le discriminazioni di genere, le emergenze climatiche, sociali, sanitarie. La storia di Bah è ora un racconto che, secondo quanto annunciato dagli studenti, diverrà un libro e verrà reso pubblico all’inizio del prossimo anno scolastico. Alla conferenza stampa era presente anche il ragazzo della Guinea: ha raccontato la sua storia di buona accoglienza a Tricase, che gli ha permesso di acquisire il titolo di licenza media, formarsi professionalmente (grazie a una borsa lavoro), integrarsi sul territorio e, infine, trovare casa e lavoro. Gli operatori di Arci Lecce hanno raccontato del progetto “A tavola con noi”, che ha permesso a Bah di conoscere Silvia Romano e la sua famiglia. A seguito del pranzo è nata una bella amicizia che ha consentito al ragazzo di farsi apprezzare e conoscere meglio. Silvia e la sua famiglia hanno così deciso di aiutarlo trovandogli casa e lavoro in un ristorante, chiudendo in maniera positiva il percorso in accoglienza. Molto commovente è stato l’intervento dello stesso Bah, che ha ringraziato tutti e ha abbracciato forte Giulia, la donna che lo ha accolto come un figlio nella sua casa. L’incontro, vissuto come una festa, proprio come accade in una festa che si rispetti, ha lasciato per la fine i botti più fragorosi: gli studenti hanno infatti lanciato un appello per la protezione dei migranti ambientali, rivolgendosi direttamente ai “decisori politici locali, nazionali, europei, internazionali”. Il Report “Global Warming of 1.5°”, redatto dall’Intergovernmental Panel on

Climate Change su stimolo delle Nazioni Unite per verificare i prossimi passi da assumere dopo la storica sottoscrizione dell’Accordo di Parigi del 2015, ha messo in evidenza la necessità per il mondo di contenere i danni derivanti dall’aumento delle temperature e dei cambiamenti climatici, mettendo in atto iniziative coordinate e profonde riforme dei sistemi economici, sociali e culturali. Il Global Compact For Safe, Orderly and Regular Migration, documento internazionale sottoscritto in Marocco alla fine del 2018 da ben 164 paesi del mondo, riconosce per la prima volta i cambiamenti climatici come uno dei fattori determinanti delle migrazioni internazionali forzate e che l’Organizzazione internazionale delle Nazioni Unite per le migrazioni osserva che il numero di sfollati a causa del clima, entro il 2050, potrebbe variare da 25 milioni a 1 miliardo di persone. Dopo queste premesse gli studenti hanno sottolineato come la Convenzione di Ginevra sullo stato dei rifugiati del 1951 non preveda alcuna forma di protezione per i profughi ambientali. Quindi, considerato che “la risoluzione del Parlamento europeo del 16 gennaio 2018 sulle donne, la parità di genere e la giustizia climatica invita gli Stati europei a prendere seriamente in considerazione lo sfollamento indotto dal clima”, i ragazzi hanno invitato “i rappresentanti degli enti locali, i membri del Parlamento italiano e del Governo, i membri del Parlamento europeo e della Commissione europea e i decisori politici a livello internazionale, ad impegnarsi fin da subito in una concreta discussione per adeguare il sistema di protezione e accoglienza dei rifugiati, riconoscendo le cause ambientali come fattore determinante delle migrazioni forzate”. Un piccola pietra gettata in uno stagno di provincia che, però, citando il giornalista-filosofo Marcello Veneziani, dà vita ad “onde concentriche che si allargano sulla sua superficie, coinvolgendo nel loro moto, a distanze diverse, con diversi effetti, la ninfea e la canna, la barchetta di carta e il galleggiante del pescatore…”. Il messaggio dei ragazzi dello “Stampacchia” è chiaro e mentre quella pietra affonda “altri movimenti invisibili si propagano in profondità, causando sempre nuove agitazioni molecolari”. Intanto i ragazzi hanno svegliato noi adulti da un torpore intollerabile e ci hanno costretto a riflettere. Solo per questo dovremmo già dir loro grazie. Giuseppe Cerfeda


12

amministrative 2019

ilgallo.it

1/14 giugno 2019

Domenica 26 maggio, i risultati delle urne:

i vincitori

AnDrAno

BAgnolo

1.669 voti 52,52%

salvatore musarò

maGGiORanZa: mimmo Balestra (253 voti), Rocco surano (213), Cesarino musarò (137), lino Panico (125), maria Grazia nuzzo (124), donato accoto (119), lara accogli (118) e Valerio accogli (118). OPPOsiZiOnE: mario accoto (c.s. 1.509), Paola de Paolis (215), ivan a. Botrugno (197), angelo Fachechi (133)

morcIAno

1.820 voti 93,72%

lorenzo Ricchiuti

maGGiORanZa: Francesco Volpe (289 voti), stefano maggiore (242), Walter Colella (217), sandrino Quaranta (211), Erica Quaranta (175), maria Rosaria Ottobre (131), Giovanni Quaranta (91), diego Gabriele Coppola (73). OPPOsiZiOnE: Carmen Zichella (c.s. 122), Valentina serra (29), alfredo milo (25), Christian Paolo Ruggeri (12)

tuglIe

1.909 voti 53,79%

massimo stamerra

maGGiORanZa: silvia Romano (589 voti), antonio Gabellone (531), Francesca solida (341), Chiara Boellis (304), luca Guido (289), alessandro Greco (194), Filippo Calò (190), alberto Pisanello (161). OPPOsiZiOnE: alessandra moscatello (c.s. 1.640), leonilda marzano (495), Valentina serini (368), Gianpiero Pisanello (161)

zollIno

745 voti

53,95%

Edoardo Calò

maGGiORanZa: massimo Fuso (107 voti), alberto Gemma (87), Giovanni Gemma (74), alessandro Castellano (73), stefano Castellano (62), annamaria Caputo (50), Rita Colazzo (47). OPPOsiZiOnE: Francesco Ferente (c.s. 636), Paolo Catalano (104), Paolo Pellegrino (89)

1.006 voti 75,02%

irene Chilla

maGGiORanZa: sonia mariano (174 voti), davide Capasa (143), marco Coluccia 126), massimo de salvatore (108), Giuseppe Vanzanelli (91), Giorgio donno (79), Claudia Campa (66). OPPOsiZiOnE: Gaetano G. leone (c.s., 335), donatella Grazia Cutazzo (99), Giuseppe Terrazzano (43)

muro lecceSe

2.403 voti 76,00%

antonio lorenzo donno

maGGiORanZa: salvatore maggiulli (590 voti), dora Patella (479), Rita Ruggeri (323), antonio Zollino (289), aldo negro (268), Valentina Grande (215), stefano lanzillotto (192), Tonino de Pascali (186). OPPOsiZiOnE: laura lubelli (c.s. 651), ilaria Vizzino (180), alessio de Gabrieli (124), daniele Carluccio (83)

Botrugno

1.131 voti 56,21%

silvano macculi

cArPIgnAno

1.307 voti 50,50%

mario Bruno Caputo

corSAno

1.702 voti 49,87%

Biagio Raona

maGGiORanZa: antonio mariano (169 voti), lucio negro (137), Pasquale Barone (134), stefania Bello (107), massimo  santese (91), antonio Carlo nicolardi (90), Francesco Vergari (90). OPPOsiZiOnE: nino de mitri (c.s. 881), Fabio di Bari (155), Claudia Vergari (118)

maGGiORanZa: Giulio Rocco schito (140 voti), Giuseppe antonazzo (129), salvatore Rizzello (119), Paola Esposito (114), Federico Bianco (99), Vincenzo decimo (95), Giorgio Fonatanas (92), mario Bruno Calò (87). OPPOsiZiOnE: Paolo Fiorillo (c.s. 1.281), salvatore Cancelli (158), martino Colaci (158), luca Blasi (126).

maGGiORanZa: Cosimo Bello (451 voti), antonella nicolì (352), Francesco Caracciolo (351), Enza de Francesco (290), antonella de masi (248), sabrina Bisanti (209), Gigi Chiarello (197), samantha Bleve (148). OPPOsiZiOnE: Paola Orlando (c.s. 1.314), Valeria longo (369), Gianfranco Riso (349), antonio Orlando (c.s. 350).

PAlmArIggI

PArABItA

Soleto

647 voti

58,93%

Franco Zezza

maGGiORanZa: Roberto Palma ( 91 voti), salvatore Cazzetta (69), Gigi Panico (65), dario Gnai (62), sonia miggiano (62), Gerardo Pellegrino (62), mara Grazia Frisulli (51). OPPOsiZiOnE: anna Elisa stifani (c.s. 451), luigi Panico (76), stefano Baccaro (74)

3.736 voti 78,11%

stefano Prete

maGGiORanZa: Elisa seclì (1.061 voti), adriano merico (814), Francesco solidoro (535), Francesca leopizzi (409), adele mestolo (371), Gaetano Panese (343), antonio Barone (318), Gianni Giaffreda (316). OPPOsiZiOnE: Tiziano laterza (c.s. 1.047), Giovanni Caggiula (164), alessandra Vanni (149), Biagio nicoletti (145)

2.429 voti 65,42%

Graziano Vantaggiato

maGGiORanZa: davide Cafaro (1.001 voti), antonella Ramundo (377), dori mengoli (287), antonella Carachino (287), leonardo stanca (276), Rita antonia durante (230), Vincenzo Russo (228), marco durante (217). OPPOsiZiOnE: Remo Cagnazzo (c.s. 1.284), Gabriele Gervasi (304), Federica maria stanca (247), dario matteo (227)

Parabita e Matino: “Uniamoci!”

Come Presicce-Acquarica. Il Comitato Intercomunale: “Si consideri l’opportunità di uno studio di fattibilità sulla base del quale poter valutare la proposta di fusione”

Il

dibattito che da qualche tempo sta interessando alcuni comuni salentini sulla opportunità di fondersi per meglio organizzare i propri servizi, per contenerne le spese e per accedere più facilmente ai finanziamenti statali e regionali e per le cui ragioni i comuni di Acquarica e Presicce sono diventati di recente un unico ente locale, ha sollecitato da alcuni mesi l’interesse di diversi cittadini e di alcune associazioni di Parabita e Matino che, a seguito di un’ analisi della realtà e di un serrato confronto, che ha visto anche la partecipazione del Prof. Luigino Sergio (esperto di amministrazione degli enti locali), hanno redatto un apposito documento con il quale si è preso l’impegno di avviare nelle due comunità un dibattito per valutare in maniera più analitica le tematiche che accomunano i due centri salentini e di valutare l’opportunità che i due comuni avviassero l’iter per la loro fusione. Proprio per permettere a quei comuni contigui che registrano l’esigenza di razionalizzare la macchina amministrativa, di utilizzare meglio le risorse disponibili e accedere più facilmente a finanziamenti pubblici, sono state predisposte negli ultimi anni apposite normative (nazionali e regionali) indirizzate a valutare prima (attraverso studi di fattibilità) e ad avviare poi -quelle procedure in grado di consentire a due o più comuni contigui di potersi fondere creando un nuovo Ente locale.

In ragione di una consolidata interazione urbanistico-territoriale e di storici rapporti economico-sociali a parere dei promotori del costituito “Comitato intercomunale Parabita & Matino” risulterebbe opportuno, se non necessario, che anche nelle realtà di Parabita e Matino si aprisse un ampio dibattito, a partire dai singoli cittadini e dalle realtà sociali, per cercare di dare una risposta innovativa al futuro delle due comunità che già registrano consolidati rapporti socio-culturali ed economico-professionali, affinità morfologiche e territoriali, una conurbazione urbana sempre più stretta, la gestione di alcuni servizi in comune, l’attivazione del Distretto Urbano del Commercio e la partecipazione unitaria a diversi bandi regionali Da questi elementi è emersa l’opportunità e la necessità di intervenire con tempestività ed efficacia per una gestione più organica e

innovativa di alcuni servizi e funzioni quali: Pianificazione territoriale intercomunale; Ecologia, energia e risorse del territorio; Problematiche idrogeologiche e Protezione civile; Gestione dei beni culturali ed ambientali; Servizi alla persona (Cultura, Mobilità, Sanità, Sicurezza, ecc.). Al fine di effettuare le analisi e le valutazioni afferenti un eventuale progetto di fusione tra due o più comuni la Regione Puglia ha messo a disposizione apposite risorse per finanziare Studi di fattibilità con i quali, sulla base di dati ed elementi riguardanti il territorio di riferimento, la popolazione e l’economia, si possa valutare la fattibilità tecnico-amministrativa e politico-istituzionale di una proposta di fusione. Sulla base dell’analisi innanzi descritta, degli strumenti normativi e degli scenari che possono essere attivati nella prospettiva di una eventuale fusione dei comuni di Parabita e Matino, il Comitato intercomunale con il documento approvato e sottoscritto da 27 soggetti promotori si è impegnato a coinvolgere da subito le due amministrazioni comunali ed i diversi soggetti economici, culturali e sociali delle due comunità perché si consideri l’opportunità di effettuare uno studio di fattibilità sulla base del quale poter valutare la proposta di fusione dei Comuni di Parabita e Matino. Cosimo Mudoni e Marcello Seclì (Comitato Intercomunale Parabita Matino)


i vincitori

1/14 giugno 2019

ilgallo.it

13

elezioni comunali, i nuovi sindaci e consiglieri curSI

1.565 voti 57,41%

antonio melcore

maGGiORanZa: antonio macrì (199), Giovanni agostino specchia (174), daniele Rocco lanzilotto (157), mariangela sergi (132), ilaria Frisullo (128), Emanuela Chilla (124) daniele Barone (107), maria Crescenza iacovazzi (71). OPPOsiZiOnE: Gino Chilla (c.s. 1.161), Giovanni de Giorgi (156), maurizio Romano (137), Gianluca donno (121)

SPeccHIA

1.469 voti 45,42%

alessandra martinucci

maGGiORanZa: Roberto musio (249 voti), Chiara nicole lia (224), luca Rizzo (181), mauro de Giorgi (163), luana Filippo (97), Pino annesi (93), araldo Baglivo (83), manuela sanapo (63). OPPOsiZiOnE: Emanuele Giangreco (c.s. 1.133), Enzo scarcia (173), Carolina Giorno (139), Francesco Biasco (c.s. 632)

gIuggIAnello

714 voti

100%

luca Benegiamo

maGGiORanZa: marco Perfetto (139 voti), serena Gigante (127), alberto Gigante (99), Pasquale Conte (69), Giuseppe Vergari (46), Gianfranco Pesino (45), sara de mitri (38), lucia Benegiamo (32), Cristian Conte (25), Caterina schito (10)

SternAtIA

1.253 voti

mArtIgnAno

641 voti

51,81%

luciano aprile

maGGiORanZa: antonio Bray (91 voti), davide Greco (90), simone de Riccardis (87), manuele Greco (61), Tiziana saracino (44), Roberta Rosato (43), Claudia Guido (41). OPPOsiZiOnE: Orazio Corianò (c.s. 600), Caterina Bray (67), Pino Rosato (151).

SuPerSAno

100%

luca Benegiamo

maGGiORanZa: massimo Candito (338 voti), Tommaso montinaro (169), angelo Tarantino (131), Giuseppe massafra (120), anna Vincenza Tarantino (109), luigi marti (73), stefano mastrolia (70), lucia Filieri (54), mattia Gilberto (40), Giuseppe Gemma (31)

1.389 voti 52,34%

Bruno Corrado

maGGiORanZa: Giuseppe Palese (261 voti), sandro negro (193), stefano Frascaro (188), Paolo negro (110), mauro Vincenti (95), luigi Cocco (76), massimo Casto (60), maria Rosaria Romano (58). OPPOsiZiOnE: lucia Brocca (c.s. 1.256), marco antonazzo (168), stefania Cossa (141), luigi maglie (123)

mIggIAno

1.244 voti 50,18%

michele sperti

maGGiORanZa: Giuseppe Barbieri (213 voti), Giovanni damiano (208), alessandra surano (164), angelo mancarella (132), maria antonietta mancarella (96), Paolo Cacciatore (90), mario Orsi (81), maria R. de Pascalis (56). OPPOsiZiOnE: santo marzano (c.s. 1.235), Rocco longo (155), luigi lisi (130), donato Carbone (118)

SurAno

619 voti

mInerVIno

974 voti

37,90%

Ettore Caroppo

maGGiORanZa: Fredy Cursano (184), domenico Ferraro (107), Elio leomanni (92), maria antonietta Cagnazzo (79), massimo Palma (72), sergio urso (64), Emanuele Foscarini (61), Fernanda de Benedittis (52). OPPOsiZiOnE: Fausto de Giuseppe (c.s. 956), maria a. Baldari (92), antonio accoto (88), angelo Guglielmo (c.s. 640)

tIggIAno

53,59%

salvatore F. Puce

maGGiORanZa: Rocco alba (94 voti), attilio Pietro Galati (70), Giovanni  Casarano (69), michele sabato (68), antonio Fino (56), Tiziano Pisino (54), daniele accoto (51). OPPOsiZiOnE: Francesco Rizzo (c.s. 536), angela Galati (116), Carlo Rizzo (90)

1.242 voti 65,16%

Giacomo Cazzato

maGGiORanZa: ippazio a. morciano (302), marco Rizzo (231), Piero martella (142), maria antonietta martella (86), Francesco melcarne (83), Biagio aretano (81), daniele nuccio (80). OPPOsiZiOnE: ippazio simone (c.s. 664), Erensto Bellante (267), Cosimo Protopapa (80)


14

dai Comuni

ilgallo.it

appuntamenti

GalaTina: assisTEnZa PsiCOlOGiCa PREnaTalE E PERinaTalE

Si

svolgerà lunedì 3 giugno, alle 15,30, il primo incontro organizzato presso l’Ambulatorio per l’Assistenza Psicologica Prenatale e Perinatale di Galatina a cui potranno partecipare tutte le donne in stato di gravidanza (anche adolescenti), le coppie che sono in attesa di un bambino o coloro che sono genitori di bambini dai 0 ai 24 mesi di vita. Nella sede dell’ Ambulatorio collocato nel reparto di pediatria (3° piano), fortemente voluto dagli specialisti dei Consultori Familiari di Galatina e Galatone e dai Primari dei reparti di pediatria, ostetricia - ginecologia del Presidio Ospedaliero di Galatina, si affronterà il delicato tema su “Come costruire la relazione tra il bambino dai 0 ai 24 mesi con le figure genitoriali”. La relazione di attaccamento adulto - bambino nell’infanzia ha lo scopo di fornire allo stesso una adeguata protezione, senza però limitare l’esplorazione: esperienza fondamentale per la crescita emotiva e cognitiva. Risulta quindi importante che la relazione di attaccamento sia caratterizzata da un equilibrio fra protezione e incoraggiamento all’esplorazione. Introdurrà l’incontro la Dr.ssa Paola Gabrieli che illustrerà le finalità dell’Ambulatorio per l’Assistenza Prenatale e Perinatale, mentre la Dr.ssa Annarosa Prete spiegherà come costruire la relazione tra il bambino dai 0 ai 24 mesi attraverso le figure genitoriali. Ad accogliere e salutare i partecipanti i Primari di pediatria Dr. Montinaro e il Dr. D’Ambrogio.

D

opo il successo straordinario di Io, te e il mare, “Aria” è il secondo romanzo di Marzia Sicignano. La ventenne autrice bestseller, nativa di Pompei presenterà il suo nuovo romanzo venerdì 14 giugno (ore 21) presso il Palazzo Baronale di Tiggiano in un incontro organizzato dal Mondadori Point di Tricase . “Ci sono rare volte in cui incrociare per la prima volta lo sguardo di uno sconosciuto non è semplicemente un vederlo, ma un riconoscerlo. È sentire che chi hai di fronte, se anche all’inizio ti sembra strano, o addirittura insopportabile, è qualcuno che, in realtà, prima o poi ti salverà”. Questa è la storia di Guido e Silvia, giovanissimi eppure già in debito d’ossigeno con la vita, costretti a fare i conti con un passato che si infila nel loro petto come una lama, nell’indecisione di un vuoto dentro che sembra parlare, che sembra dire: “Andrà tutto male”. Incontrarsi, conoscersi, amarsi – e tutto quello che c’è nel mezzo – per loro è come tornare a respirare, è trovare finalmente quel qualcuno che capisce che ciò che mostri agli altri non sei davvero e pienamente tu, perché dentro nascondi un mondo, e lo fai solo per paura che te lo rovinino. Quello

1/14 giugno 2019

Tiggiano abbraccia Marzia Sicignano

L’autrice best seller. Dopo il successo straordinario di “Io, te e il mare”, la ventenne autrice bestseller campana presenterà, venerdì 14 giugno, il suo nuovo romanzo “Aria. Ehi, respira. Andrà tutto bene”

che si preoccupa che tu sia felice nelle piccole cose, che osserva i tuoi occhi come nessuno vuol fare mai e ascolta i tuoi silenzi come canzoni lente, quasi potessero parlare, soprattutto in mezzo alla gente. Quello che non odia i tuoi difetti perché sa che senza non saresti tu, e che quando pensa lo fa pure per te, come se la sua felicità e la tua corrispondessero. Quello che non ti abbandona anche quando è difficile starti vicino, anche quando dici a voce alta che non vuoi nessuno, ma proprio nessuno accanto. E che così, a suo modo, ti sta sussur-

rando: “Ti amo”. Con il suo stile inconfondibile, che si muove liberamente dalla prosa alla poesia, Marzia Sicignano ci mostra che, quando incontri quel qualcuno, l’unica cosa da fare è tenerlo con te, prendendotene cura come si fa con i tesori più preziosi, perché quel primo respiro che ti ha rimesso al mondo duri il più a lungo possibile. Marzia Sicignano ha vent’anni ed è una studentessa universitaria. Ha iniziato a pubblicare le sue poesie sulla sua pagina Instagram “Io, te e il mare”, diventata poi il libro bestseller omonimo.


1/14 giugno 2019

Suoni e Sapori del Salento con Albano T

orna a Otranto uno degli eventi più attesi dell’estate salentina: dal 31 maggio al 2 giugno Suoni e Sapori del Salento e di Puglia: un mix di cucina tipica, vini locali e musica live che quest’anno vanterà un ospite internazionale d’eccezione (ed eccezionale) come Albano. L’iniziativa, giunta alla IV edizione, organizzata dall’associazione Creattivo in collaborazione con l’agenzia Music Empire Agenzia Eventi, con il patrocinio del Comune di Otranto, quest’anno si arricchisce con il premio “Ambasciatore di eccellenze salentine di Puglia e nel mondo” e ad esser premiato sarà proprio l’artista internazionale, ma figlio di questa terra, Albano Carrisi, classe e stile inconfondibile, voce senza eguali. Il cantante di Cellino San Marco, che nella sua vita sul palcoscenico ha portato in giro per il mondo i sentimenti più profondi di questa meravigliosa Terra, sarà premiato

apuntamenti

Otranto. Il cantante sarà premiato come Ambasciatore di eccellenze salentine nel mondo. Il lungomare sarà invaso da musica e sapori con la degustazione dei migliori prodotti

dal Sindaco di Otranto Pierpaolo Cariddi venerdì 31 maggio, nel corso della prima serata che avrà inizio alle ore 20. Il premio è un riconoscimento a chi ha contribuito alla valorizzazione del patrimonio umano, culturale e sociale della Puglia nel mondo: Albano come artista, ma anche come imprenditore è il simbolo di “Suoni e Sapori del Salento e di Puglia”. La presenza di uno dei più grandi artisti dello scenario

nazionale ed internazionale al taglio del nastro della manifestazione, il concerto “Jazz e Bossa” del 31 maggio, lo showcooking di sabato 1° giugno, fino alla serata finale di domenica 2 giugno, gli eventi da non perdere della manifestazione. La degustazione dei migliori prodotti eno-gastronomici di Puglia è assicurata: il lungomare di Otranto sarà invaso da musica e sapori in una cornice suggestiva. È questo il tema della quarta edizione della manifestazione, un appuntamento irrinunciabile per tutti coloro che vorranno conciliare buona cucina, musica e divertimento, ma anche per le aziende che vogliono valorizzare i loro prodotti Made in Puglia. Una kermesse che nelle tre giornate, dichiara Sergio Petio, ideatore dell’iniziativa, “è un viaggio in lungo e largo in una terra che attraverso i suoi sapori e le sue genti trasmette un’immagine positiva dell’intera regione”.

ilgallo.it

S

ino al 5 luglio 2019 è possibile partecipare alla quarta edizione del Premio di Pittura “Giuseppe Casciaro”, istituito dall’Associazione Turistica Pro Loco Ippocampo Vignacastrisi-Ortelle e dall’Associazione Culturale De La Mar. Centro Studi sulle Arti Pugliesi. All’opera vincitrice verrà assegnato un premio-acquisto finale di mille euro conferito da una giuria composta da esperti del settore. Il Premio, giunto alla quarta edizione, è patrocinato dell’Assessorato all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, del Comune di Ortelle e dell’Accademia di Belle Arti di Lecce. L’artista vincitore, oltre al premio-acquisto del valore di mille euro, avrà la possibilità di esporre la sua opera alla Gigi Rigliaco Gallery di Galatina. Una giuria altamente qualificata premierà il vincitore in occasione del finissage della collettiva allestita nelle sale del Centro Polivalente di Vignacastrisi il prossimo 6 agosto. Con la manifestazione si intende stimolare la riflessione sull’arte contemporanea nonché il recupero e la valorizzazione della figura del noto pittore salentino Giuseppe Casciaro, origi-

15

nario di Ortelle. Le edizioni precedenti vedono tra i vincitori, nel 2016 Gianfranco Basso con l’opera Queen of the world, nel 2017 Giuseppe Ciracì con l’opera RL 12409 r (temporale su una vallata alpina) dal Codice di Windsor, mentre l’ultima edizione, quella del 2019, ha visto come vincitrice Evita Andùjar con l’opera Synthesis o Selfie. Giuseppe Casciaro è stato un pittore paesaggista italiano nato a Ortelle, il 9 marzo 1863, morto a Napoli il 25 ottobre 1941. Principalmente paesaggista, produce con grande fecondità ritraendo soprattutto i dintorni di Napoli, l’Irpinia (Nusco) e la Puglia. Stringe amicizia con alcuni tra i migliori pittori napoletani del periodo, quali Francesco Paolo Michetti, Edoardo Dalbono, Francesco Mancini, Attilio Pratella. Espone in Italia e all’estero e lavora, nei primi anni del Novecento, anche per il noto mercante parigino Goupil. Nel 1899 partecipa alla III Esposizione internazionale d’arte di Venezia. È stato professore onorario delle Accademie di Belle Arti di Napoli, di Urbino e di Bologna. Molto nota la sua collezione privata e raccolta d’arte, andata poi dispersa con disegni da Canova a Fattori.


16

ilgallo.it

attualità

andrano: i 100 anni della maestra Faustina

Grande festa. È nata a Presicce il 23/5/1919, ha insegnato in prevalenza a Depressa...

Ha

compito 100 anni Faustina Bortone, nata a Presicce il 23 maggio 1919. Altri tempi, altra vita: il padre Giuseppe era emigrato in Argentina, la madre tesseva al telaio di notte per poter permettere alle tre figlie di studiare. Da ragazza Faustina ha partecipato partecipato alle Agonali, gare giovanili indette dal regime fascista giungendo come finalista a Roma ai Littoriali nazionali, tenuti presso il Foro Italico. Ha iniziato la sua carriera di maestra a Salve: raggiungendo la scuola presso la quale insegnava pedalando in bicicletta da Presicce. Poi ha insegnato in prevalenza nella frazione tricasina di Depressa. Alcuni suoi alunni sono stimati professionisti, artigiani ed impiegati; i più grandi sono ormai pressochè settantenni. Come tutte le maestre d’un tempo è stata depositaria di valori etici insostituibili. Il tributo riservatole dalla cittadinanza, dalla amministrazione comunale, da colleghi, amici e parenti è stato unanime ed è stato un ossequio alla suo carattere impregnato di onestà e riservatezza. Ha anche pubblicato una raccolta di antichi proverbi dal titolo “Cusì dicìa la Nonna Rafela”. È rimasta vedova nel 1970. Il 23 maggio scorso la festa, con tantissimi amici e parenti nella casetta di Andrano. In tarda serata la degna conclusione ocon lo spettacolo dei fuochi d’artificio.

i candidati

1/14 giugno 2019

Il libro: “I nostri risparmi sono in pericolo”

Yacht Club Leuca. Il giornalista Roberto Napoletano presenta il nuovo libro che denuncia i rischi che corrono i nostri risparmi

Il

noto giornalista Roberto Napoletano, già Direttore del Sole 24 Ore e del Messaggero, presenta il suo ultimo libro “Apriamo gli occhi. Perché i nostri risparmi sono in pericolo” (La nave di Teseo), un pamphlet che denuncia i rischi che corrono i nostri risparmi dopo la nascita di un governo in cui convivono il populismo dei grillini e il sovranismo della Lega, da sempre ritenuto dai mercati il massimo rischio possibile. Appuntamento domenica 9 giugno, alle ore 12, presso il Circolo della Vela di Santa Maria di Leuca (Yacht Club Leuca), Intervengono Giovanni Arditi di Castelvetere (presidente dello Yacht Club Leuca), Pietro Ni(Consigliere colardi dello Yacht Club Leuca) e Mario Carparelli (Presidio del Libro del Capo di Leuca - Salentosophia). L’iniziativa - organizzata dallo Yacht Club

un pamphlet che denuncia i rischi che corrono i nostri risparmi dopo la nascita di un governo in cui convivono il populismo dei grillini e il sovranismo della lega, da sempre ritenuto dai mercati il massimo rischio

Leuca, dall’associazione Salentosophia e dal Presidio del Libro del Capo di Leuca è promossa dalla Regione Puglia, assessorato all’industria turistica e culturale, in collaborazione con l’associazione Presìdi del Libro. Con “Apriamo gli occhi.

tricase: attenti a quell’albero

Perché i nostri risparmi sono in pericolo”, Roberto Napoletano suona l’allarme, dopo lo pericolo scampato della grande crisi del 2011, perché l’Italia non corra il rischio di un secondo, fatale, Cigno nero. In questi mesi sono già usciti dal paese decine di mi-

FotoSegnAletIcA

La segnalazione di un lettore: siamo a Tricase, in viale Stazione, “quell’albero minaccia di cadere. Dobbiamo aspettare accada l’irreparabile?”

liardi di capitali esteri, mentre i risparmi dei veneti emigrano in Austria, i soldi dei milanesi prendono la strada della Svizzera e le aziende e i lavoratori guardano con timore alle conseguenze del decreto dignità. Spiegando con chiarezza dati ufficiali e rivelazioni inedite, Napoletano scrive una lettera aperta agli italiani perché prendano coraggio e facciano proprie le regole della fatica e del merito, isolando farabutti e corruttele varie, contro tutte le caste: politica, burocratica, capitalistica, finanziaria, giornalistica, sindacale, corporativa, assistenziale.


dai Comuni

1/14 giugno 2019

Martano, Città dell’Aloe con Licia Colò Talk show su natura e benessere

ilgallo.it

17

Forum internazionale. Domenica 2 giugno ospiti speciali della serata saranno il regista Edoardo Winspeare, che presenterà gli spot a difesa del Salento realizzati con il Premio Oscar Helen Mirren, madrina dell’evento Martano accoglierà nella sua piazza centrale, Largo Santa Sofia, il Forum internazionale“Martano Città dell’Aloe” con la partecipazione di ospiti illustri e la conduzione dalla nota giornalista televisiva Licia Colò, da sempre impegnata in difesa dell’ambiente e delle sue bellezze naturali. Nato dall’intesa tra il Comune di Martano e l’azienda N&B Natural is Better, con il patrocinio di Provincia di Lecce e Regione Puglia, l’evento, in programma domenica 2 giugno, è stato presentato questa mattina in conferenza stampa, a Palazzo Adorno a Lecce, da Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, Stefania Mandurino di PugliaPromozione in rappresentanza della Regione Puglia, Fabio Tarantino, sindaco di Martano e consigliere provinciale, Marco Potì,sindaco di Melendugno e Domenico Scordari, ceo N&B Natural is Better. Il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva ha evidenziato: “La Provincia sostiene questa iniziativa straordinaria. Non capita spesso di trovare un’impresa conosciuta in tutto il mondo per i suoi prodotti di altissima qualità, che non si

ferma a promuovere solo il suo prodotto o a incentrare la sua attività solo sul profitto, come potrebbe legittimamente fare, ma che invece avvia un ragionamento di cui fa partecipe tutto il territorio. Un ragionamento che parte dalla sua attività per spronare le coscienze degli uomini, delle donne, dei giovani del nostro territorio. Perché il concetto insegnatoci da Hans Helen mirren

Jonas sull’etica della responsabilità non può restare un pensiero circoscritto al valore della filosofia ma deve diventare prassi, ci deve accompagnare verso un modello di vita che è diverso da quello che oggi abbiamo. Greta, a 16 anni, ha parlato al mondo con un cartellone, è bene che anche il Salento si avvii ad una riflessione del genere”.

Il Forum internazionale si aprirà a Martano, domenica 2 giugno, alle 20,30, e sarà un vero e proprio talk showintorno al tema “Aloe, tra natura, benessere e sostenibilità”. Partendo dai benefici della “pianta dei miracoli” si richiamerà l’attenzione su problematiche sociali e ambientali e su iniziative industriali aggressive che mettono a rischio il benessere il futuro non solo del Salento. In particolare, la giornalista e conduttrice televisiva Licia Colò dialogherà con Stefano Manfredini, della Facoltà di Farmacia Università di Ferrara, José Miguel Zapata, del Dipartimento di Biologia Vegetale Università di Alcalá (Madrid), Giovanni D’Agostinis, cosmetologo e direttore scienti-

licia colò

edoardo Winspeare

cAmPAgnA AntIoDrogA

fico della rivista Kosmetica, Angelo Maugeri, esperto di certificazione biologica Ceo Ecogruppo Italia, Paolo Di Cesare, esperto in sostenibilità ambientale co-fondatore di Nativa. Ospiti speciali della serata saranno il regista Edoardo Winspeare, che presenterà gli spot a difesa del Salento realizzati con il Premio Oscar Helen Mirren, madrina di Martano Città dell’Aloe. Un breve cortometraggio racconterà le “Ombre del Salento” con le musiche del maestro Gilberto Scordari. L’evento si concluderà con uno spettacolo all’insegna delle emozioni e della leggerezza con la regia dello scenografo Gianfranco Protopapa. Farfalle sospese, video mapping, l’incursione comica delle Ciceri & Tria, e la magia dei Sonics noti performer ed acrobati si susseguiranno nella piazza. Il balletto On-Off del coreografo Paolo De Marianis accompagnerà l’intervento dell’artista paraplegica Nicoletta Tinti, che danzerà “al di là del limite” con le gambe della ballerina Silvia, un vero e proprio messaggio di amore e sostenibilità.


18

dai Comuni

ilgallo.it

La festa ta “Matonna noscia”

1/14 giugno 2019

riti & folclore

Dopo le elezioni. Festeggiamenti in onore della “Matonna ta Cutura” da sabato 1 a lunedì 3 giugno Torna il Barrio, “L’essenziale visibile agli occhi” nel centro storico con artisti, danzatori, performer e musicisti

S

econdo la leggenda, un contadino, mentre stava arando un pezzo di terra, notò un masso sul quale era dipinta un’immagine sacra della Madonna col Bambino. Entusiasta dalla scoperta, corse in paese per annunciare l’accaduto portando la pietra alla chiesa del paese. Il giorno seguente, gli abitanti che si recarono a pregare in chiesa davanti alla pietra, si accorsero che il masso era sparito e che era miracolosamente tornato nel luogo in cui era stato trovato dal contadino. Da quel momento, la venerazione della Madonna diventò anche un rito con cui chiedere un raccolto sano e ricco. Il giorno più importante è la domenica, quando, a mezzogiorno in punto, i Curraturi rievocano la corsa del contadino verso Parabita per annunciare la scoperta e si fermano ai piedi della statua della Madonna, “sutta a porta” (sotto la Porta di Gallipoli), una delle tre porte della cinta muraria della città. Il percorso della corsa col passare del tempo si è allungato: fino all’Ottocento la partenza era dal Santuario; successivamente dal Paradiso, antica masseria. Oggi questa corsa viene chiamata anche La

Gara del Chilometro. Quest’anno, per la concomitanza con la tornata elettorale, l’appuntamento è slittato di una settimana, dal 1° al 3 giugno. Il Comitato festa, con a capo il suo presidente Guido Russo, da mesi è a lavoro per dotare la festa di un programma all’altezza. Tra le novità di quest’anno il ritorno dell’associazione Barrio che, dopo la pausa di un anno, tornerà a ravvivare il centro storico (domenica 2 e lunedì 3 giugno) con artisti, danzatori, performer e musicisti; le linee guida di quest’edizione saranno sostenibilità ambientale, radici territoriali e cultura: “L’essenziale visibile agli occhi”,

come hanno annunziato dall’associazione, “sarà un viaggio nel possibile, nella semplicità, nell’essenziale” Il programma di qeusta edizione della festa prevede per sabato 1° giugno alle 19 la solenne celebrazione nella Basilica Santuario. Alle 20,45 la solenne processione per le strade del paese accompagnata dal Concerto Bandistico Città di Taviano e dal Concerto Bandistico Sant’Antonio di Parabita (Itinerario: piazza Regina del Cielo - via Coltura via Padre Serafino - via Dott. Cataldi - via V. Emanuele 11 via Roma - via Piave - via N. Sauro - via Torino - via Berta via Trip oli - via Gaetano Vinci via Impero - via Regina Elena via Sant a Marina - via B. Croce - via G. Leopardi - via Prov.le Collepasso - via S. Eleuterio - via Napoli - via Livorno - via Ceva via F. Turati - via Prof. C. Seclì via Prov.le Collepasso - via Brescia - via V. Alfieri - via Friuli piazza Aia - via Calabria - via Nizza - via Salentina - via B. Ravenna - via G. Mazzini - via S. Pasquale - via V. Emanuele II via Padre Serafino - piazza Umberto I - chiesa San Giovanni Battista). Domenica 2, alle 10,30 nella parrocchia di San Giovanni Battista, Santa Messa solenne in onore di Maria SS. della Coltura.

Dalle 10 alle 12 si esibirà la Fanfara dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, sezione di Altamura. Alle 12 la tradizionale corsa podistica de I Curraturi, itinerario della rievocazione storica del ritrovamento del Monolito (Percorso: chiesa di San Giovanni Battista - via Padre Serafino - via Coltura - via Tancredi - via G. Vinci - via Principe Umberto - via Lucia La Greca Piazza Umberto I - chiesa San Giovanni Battista). Alle 19,30, in Piazza Regina del Cielo lo spettacolare lancio dei maxi palloni aerostatici devozionali. Alle 21 in Piazzetta Salvo D’Acquisto la “Carmen”, a cura del

Liceo Musicale “Enrico Giannelli” di Parabita. Nel corso della giornata si esibirà sulla cassa armonica di via Vittorio Emanuele II lo Storico Gran Concerto Bandistico Lirico Sinfonico Città di Noci , Direttore Michele Lapolla. Lunedì 3 giugno, alle 8,30, Santa Messa nella Parrocchia S.G. Battista. Alle 9, trasporto della statua processionale della Madonna della Coltura in Basilica dove, alle 9,30, si terrà la solenne Celebrazione in onore di Maria SS. della Coltura. Alle 20, in Piazza Salvo D’Acquisto/Piazza Regina del Cielo, concerto della Fanfara Dipartimentale della Marina Militare di Taranto. Alle 22, in Piazza Regina del Cielo, lo spettacolo pirotecnico “Magia delle tradizioni - Rievocazione storica del ritrovamento del monolito della Madonna della Coltura”, a cura della ditta Pirotecnica Morsani s.r.l. di Rieti. Nel corso della serata si esibirà il gruppo musicale Segunda Feira. Nel corso della giornata, invece, presterà servizio, sulla cassa armonica di via Vittorio Emanuele II, lo Storico Pluripremiato Gran Concerto Bandistico Città di Ailano (CE), Direttore Nicola Hansalik Samale. Domenica 2 e lunedì 3 giugno nel centro storico, come detto si terrà il Barrio 2019.


appuntamenti

1/14 giugno 2019

ilgallo.it

numa PalmER sCEGliE il salEnTO

spettacolo la vincitrice dell’edizione 2018

giorgia Palmas

Bianca Atzei

luca Abete

Salento uguale bellezza

Pino campagna

Miss Mondo Italia 2019. Finali a Gallipoli dal 31 maggio al 15 giugno Presenta Giorgia Palmas. Tanti ospiti e vip attesi, diretta su Donna Tv

G

allipoli, come da tradizione, pronta ad ospitare le fasi finale di Miss Mondo Italia. Per il dodicesimo anno consecutivo infatti, la kermesse di bellezza che decreterà la rappresentante tricolore alla finale internazionale di Miss World, si svolgerà nella splendida “perla dello Jonio”. Il “Bellavista Club” del “Gruppo Caroli Hotels” partner storico del concorso, situato su Corso Roma nel cuore della “Città Bella”, sarà il quartier generale dell’organizzazione e la casa delle centocinquanta concorrenti giunte in rappresentanza di tutte le Regioni d’Italia. Il loro arrivo è fissato a partire da venerdì 31 maggio. Tante gli eventi collaterali che caratterizzeranno il programma dei “sedici giorni”, attività che puntano a valorizzare tutto il Salento. Tra questi la cena di gala con le centocinquanta Miss, le loro famiglie e gli sponsor, che si svolgerà lunedì 3 giugno presso l’Eco-Resort Le Sirenè, situato nello splendido parco naturale di Punta Pizzo.

La finale invece, è in programma sabato 15 giugno al Teatro Italia. Conduttrice dell’evento sarà uno dei volti giovani più seguiti della Tv, la bellissima e tra l’altro ex Miss Mondo Italia, Giorgia Palmas. Tanti gli ospiti annunciati: dal nuotatore pluricampione del mondo ed attuale boyfriend proprio della Palmas, Filippo Magnini, al giornalista e critico tv Alessandro Cecchi Paone, dall’inviato di Striscia La Notizia Luca Abete ad una delle voci più belle musica leggera della italiana Bianca Aztei, alle esilaranti gags del cabarettistaPino Campagna a tanti altri noti personaggi del cinema e della tv che popoleranno il parterre dell’evento. Le Miss e gli ospiti come da tradizione, si ritroveranno dopo lo show a Gallipoli vecchia, presso l’Hotel Ristorante Al Pescatore a picco sullo Jonio per la grande festa finale. L’evento Miss Mondo per questa attesa edizione targata 2019 sarà televisivo. Donna TV la nuova televisione nazionale, in onda sul canale 62 del

19

digitale terrestre, trasmetterà la semifinale e la finale con il commento di Roberto Alessi direttore di Novella 2000. Inoltre la stessa TV manderà in onda tutta la fase dei 16 giorni con una striscia giornaliera di 15 minuti. Anche gli eventi collaterali collegati alle fasce speciali Sport, Beach, Model e Talent ospitati in splendide location di Gallipoli per valorizzare il territorio, saranno ripresi e trasmessi in tutta Italia. La kermesse sarà inoltre seguita dai canali social di Miss Mondo (pagina ufficiale Facebook e pagina ufficiale instagram) grazie al lavoro di ben dieci influencers che veicolano oltre due milioni di followers, che saranno ospiti di Caroli Hotels e calamiteranno l’attenzione del popolo della rete con le loro “stories” e con i “tags” sui profili personali. Un’edizione imperdibile quella di Miss Mondo Italia 2019 peraltro patrocinata dal Comune di Gallipoli, che come da tradizione rappresenterà una grande occasione di visibilità a livello nazionale ed internazionale.

Courage. la moglie di Phil Palmer dei Dire Straits ha scelto il Tacco d’Italia come location per il suo prossimo videoclip che anticipa l’uscita dell’album “Numa 50”

In

arrivo il nuovo singolo Courage in collaborazione con Roberto Leone (società di produzioni Cinematografiche “Airfilm”, e direttore della fotografia del progetto), che si occuperà della realizzazione di tutte le immagini del luogo edi girare le più spettacolari riprese video. Poche le notizie trapelate dal serrato riserbo per il nuovo progetto musicale internazionale che vede Numa come cantante, autrice e produttrice (che ha già collaborato con Celentano, Renato Zero, Pino Daniele, George Michael). Insieme al compositore britannico Julian Hinton (il quale vanta produzioni per il panorama mondiale musicale per Trevor Horn, Seal, Robbie Williams and Pet Shop Boys) la poliedrica cantante ha scelto la Puglia perché è “innamorata del sud per le sue immense bellezze naturali, radici storiche intrise di mistero e con un popolo coraggioso e generoso”. Il nuovo singolo racconta di una donna che, come l’araba fenice, rinasce dalle proprie ceneri, grazie alle sue uniche forze ritrovando il coraggio di ricostruirsi una nuova vita, un nuovo futuro ed una gioia ritrovata. Courage è prodotto musicalmente da Matteo Carretto e Vittorio Giannelli e vanta la partecipazione straordinaria di Phil Palmer, chitarrista di fama internazionale e membro storico dei Dire Straits. Il testo è stato scritto da Numa e Phil Palmer. Farà parte del suo album “Numa 50” che uscirà nel gennaio 2020 e che includerà tutti i brani della sua carriera più alcuni inediti. Il video sarà realizzato dalla Bubivideo. La regia è affidata all’eclettico e bravissimo Luca Bizzi che ha realizzato tutti i video della cantante dal 2010.

Rally del Salento: tutto quello che c’è da sapere Si svolge questo weekend (31 maggio e 1° giugno) il “52° Rally del Salento” organizzato dall’Automobile Club Lecce con il supporto di ACI Sport e Automobile Club d’Italia e valido per il Campionato Italiano WRC (Coeff. 1,5), per la Coppa Rally di 7^ Zona (Coeff. 2).

PercorSo & locAtIonS

Gli equipaggi iscritti partiranno, venerdì 31 alle ore 18:00, dall’Area Portuale di Gallipoli in direzione “Pista Salentina” dove, alle 19:05, si confronteranno sull’omonima Prova Speciale Spettacolo con formula “ad inseguimento”. Poi il rietro a Gallipoli per il Riordino notturno. Tre i passaggi previsti, sabato, su ognuna delle tre Prove Speciali in programma: “Palombara” di 10,88 Km (alle ore 09:34; 13:11; 16:48), “Ciolo” di 11,75 Km (10:18; 13:55; 17:32) e “Specchia” di 13,06 Km (11:02; 14:39; 18:16). Arrivo e spettacolarecerimonia ufficiale di premiazione nell’Area Portuale di Gallipoli alle 20:00. La “Pista Salentina” di Torre San Giovanni ospiterà tutti i

servizi annessi alla gara (direzione gara, segreteria, ufficio stampa, crono, verifiche tecniche e sportive, …) oltre a tutti i parchi assistenza e riordini mentre il “Villaggio Rally” ed il riordino del venerdì sera saranno a Gallipoli. Lo shakedown, il test con le auto in configurazione “gara”, è fissato per il venerdì mattina a Marina di Pescoluse.

coSÌ In cAmPIonAto

Tre equipaggi racchiusi in soli 6,5 punti: è questa la fotografia del C.I. WRC 2019 alla vigilia del “52° Rally del Salento”. Il 30enne varesino Simone Miele (Citroen DS3 Wrc - navigatore Roberto Mometti) è

Rally del salento 2018 (foto A. Calsolaro)

il leader della serie riservata alle prestanti WRC, con 34,5 punti, grazie alla prima vittoria ottenuta in una gara di campionato, all’ “Rally Elba”, ed al secondo posto al “Rally 1000 Miglia” che ha aperto la stagione. Il portacolori della scuderia “Giesse Promotion” è il meno esperto (dei primi tre in classifica) delle strade catramate salentine, avendovi partecipato solo lo scorso anno (ritiro a causa della rottura della pompa dell’acqua). Secondo, con 30 punti, è il 48enne bresciano di Gavardo Luca Pedersoli (Citroën DS3 Wrc - navigatore Anna Tomasi) che si è aggiudicato la gara di casa, il “1000 Miglia”, ed è giunto terzo all’

“Elba”. E’ alla sua sesta volta in provincia di Lecce: il suo miglior risultato sono i due secondi assoluti del 2014 e 2016 (ritiro nel 2009 e 2018). Il lombardo ha un curriculum importante. Le sue prime vittorie vengono dal mondo delle due ruote: a fine anni ottanta, si aggiudica diversi campionati regionali enduro e nel 1991 diventa campione italiano di specialità. Poi passa ai rallies e, successivamente, diventa collaudatore Fiat. Nel suo palmares figurano due Trofei Rally Asfalto (2010-2011) ed il C.I. WRC 2014. Nel 2004 è stato anche vice-campione europeo. Terzo, con 28 punti ottenuti grazie ad un terzo ed un secondo posto nelle prime due gare, è il 31enne di Asolo (Tv) Marco Signor (Ford Fiesta WRC - navigatore Patrick Bernardi) che il “Salento” lo ha vinto nel 2016, lo stesso anno in cui si è aggiudicato anche il C.I. WRC. Ciò premesso e considerato che il portacolori della “Casarano Rally Team” è alla sua ottava partecipazione (unico ritiro nel 2016, per la rottura del cambio) può essere considerato il principale candidato alla vittoria tra i toboga salentini.

82 IScrIttI

Sono ben 82 gli iscritti (suddivisi in 73 per il rally moderno e 9 per il rally storico) all’edizione 2019 del “Salento”. Tra questi da segnalare due presenze importanti: Alex Fiorio, Campione del Mondo Gruppo N nel 1987 e vicecampione mondiale Rally nel 1989; il navigatore Lucio Beltrame, Campione del Mondo WRC 3 in carica che ha conquistato il titolo al fianco di Enrico Brazzoli a bordo di una Peugeot 208 R2.

le Altre mAnIFeStAzIonI

Altre due manifestazioni, come già accaduto in passato, si affiancheranno alla gara maggiore: il “2° Rally Storico del Salento”, valido per il Trofeo Rally 4^ Zona ed il “3° Raduno Storico del Salento”. In chiusura è importante ricordare che sarà possibile seguire in diretta tutte le fasi del “52° Rally del Salento” grazie agli highlights, ai servizi in diretta e differita programmati dalle emittenti radiofoniche “MondoRadio” e “Radio Aurora”. Gianluca Eremita


20

dai Comuni

ilgallo.it

1/14 giugno 2019

tricase in festa per Sant’Antonio

riti & folclore

RyanaiR: Più ROTTE PER la PuGlia Loredana Capone. “Con il nuovo accordo brand Puglia potenziato a livello internazionale”

La

compagnia low cost ha stipulato un nuovo contratto direttamente con Aeroporti di Puglia e la Regione non dovrà più attingere al proprio bilancio per garantire la presenza della compagnia irlandese con i 12 milioni annui impegnati sinora. In base al nuovo contratto, il servizio che costerà di meno e garantirà più voli, viene pagato direttamente dalla società di Aeroporti di puglia che ha ottenuto da un pool di banche una apertura di credito fino a 60 mln di euro. Il contratto entrerà in vigore alla scadenza della convenzione quinquennale da 70 mln che dal 2009 ha gravato sulle casse regionali e che è stata anche al centro di polemiche e di una inchiesta penale, poi archiviata. Il nuovo accordo è stato presentato nella sede

della Presidenza della Regione dal governatore, Michele Emiliano, con il presidente di Aeroporti di Puglia, Tiziano Onesti, e David O’Brien, Chief Commercial Officer Ryanair. A questa notizia si aggiunge il messaggio inviato alla stampa dall’Assessore Regionale al Turismo, Loredana Capone: “Più rotte e più frequenze per Bari e per Brindisi (6 nuove rotte a Bari e 4 a Brindisi, per un totale complessivo di 47), senza oneri diretti per la Regione, senza l’aumento delle tariffe e con un incremento dei posti di lavoro. È la sintesi del nuovo accordo tra Regione, Aeoroporti di Puglia e Ryanair. Così la nostra Regione sarà ancora più accessibile, soprattutto nei periodi di bassa stagione, e il brand Puglia potenziato a livello internazionale!”.

D

ue chiese in fermento per la festa di Sant’Antonio a Tricase. Tra il Convento dei Cappuccini e la parrocchia, si apriranno, infatti, le celebrazioni religiose in avvicinamento al 13 giugno, giorno dedicato al santo. E saranno ben cinque i giorni che i devoti dedicheranno al Santo di Padova con un nutrito programma di festeggiamenti e celebrazioni religiose. Si comincia domenica 9 giugno con sante messe alle 7,30 (chiesa dei Cappuccini), alle 10 e alle 18 (chiesa parrocchiale). Di sera, in piazza dei Cappuccini, Fiesta on the road (dalle 21, live music, animazione & performance). Lunedì 10, alle 7,30, nella chiesa dei Cappuccini, santa messa. Alle 21, in piazza dei Cappuccini tributo a Freddy

Mercury ed ai Queen con il concerto della Tribute Band Regina. Martedì 11, di nuovo santa messa alle 7,30 nella chiesa dei Cappuccini. In serata, dalle 20,30, grande divertimento in piazza Cappuccini con il cabaret dell’imitatore Carlo Frisi prima e dei MalfAttori dopo. Mercoledì 12, Alle 7,30 “solita” messa presso la chiesa dei Cappuccini. Dopo la celebrazione delle 18,30, presso la chiesa parrocchiale prenderà il via la processione per le strade della città con la statua e la reliquia di Sant’Antonio. Il corteo dei fedeli sarà salutato dai fuochi piromusicali: dal sagrato della chiesa dei Cappuccini (ore 20,30) e, al termine della processione, dal sagrato della chiesa parrocchiale (ore 21,30). A seguire, sempre in piazza

Cappuccini, la commedia dialettale dell’Associazione Teatrale La Vallonea, “… e l’ottavo giorno Dio creò la socra!”. Giovedì 13, ultimo giorno di festeggiamenti, sante messe alle 6 (chiesa dei Cappuccini), 7,30, 9, 10,30 e 18,30 (chiesa parrocchiale). Alle 11, in piazza Cappuccini, Matinée sotto l’albero del Gran Concerto Bandistico Città di Sogliano Cavour che si ripeterà alla sera (20,30) con il concerto dal sagrato della chiesa parrocchiale. Alle 21, in via Giolitti, Magic Comic con Lillo Birillo. Al termine, alle 21,30 circa, Omaggio a Faber, concerto in onore di Fabrizio De Andrè. A mezzanotte la novità dei Fuochi d’artificio in concerto dall’area mercato della Zona 167.


1/14 giugno 2019

Tricasèsport con mino Taveri contro il fumo sport & società

Testimonial. Della manifestazione che aderisce alla giornata mondiale senza tabacco

M

ino Taveri, giornalista sportivo, volto noto di Sky Sport prima e Mediaset oggi, sarà il testimonial di Tricasèsport partecipando alla tre giorni organizzata dall’Associazione Tricasèmia, con oltre 20 discipline che si esibiranno in piazza: venerdì 31 maggio, sabato 1° giugno (dalle 16) e domenica 2 giugno (dalle 9 alle 12,30 e dalle 16 in poi). Quest’anno, inoltre, Tricasèsport sposa l’iniziativa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità del World No Tobacco Day. Ogni anno, il 31 maggio, l’OMS celebra una giornata di riflessione globale sui rischi associati al fumo; l’edizione 2019 è dedicata al tema “Tabacco e la salute dei polmoni“. Oltre a sostenere politiche efficaci per ridurre il consumo, quest’anno l’OMS si pone l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sugli effetti nocivi derivati dall’uso del tabacco e dell’esposizione al fumo passivo, fra principali cause di morte nel mondo. La World Health Organization stima che, se non saranno attuate efficaci politiche di contrasto, entro il 2030 moriranno ogni anno oltre 8 milioni di fumatori e più dell’80% di questi decessi prevenibili sarà tra le persone che vivono nei paesi a basso e medio reddito. “La vita non si fuma!” e “Ne abbiamo pieni i polmoni, dai spegnila!” sono gli slogan con cui Tricasèsport, iniziativa dell’associazione Tricasèmia, vuole dare il suo contributo alla giornata mondiale senza tabacco.

dai Comuni

Quindici anni in sella

ilgallo.it

21

Mastroleoauto/Eurobici Tricase. “Un’associazione aperta a tutti coloro che amano la bici e amano pedalare con e tra amici per le strade del Salento”

S

ono passati già 15 anni da quando uno sparuto manipolo di appassionati della bicicletta decise di fondare il “G.C. Eurobici Tricase”. “A onor del vero”, ha spiegato Stefano Casamassima, “sul territorio esistevano e pedalavano già dei piccoli gruppi di cicloamatori, che in seguito hanno condiviso il nostro progetto, cioè formare un unico movimento sportivo e portarlo nel tempo a crescere, e si sono uniti al nostro gruppo. In questi 15 anni”, continua, “sono tanti gli amici che ci hanno onorato della loro presenza, amici di tutte le età, dai 15 anni del più piccolo ai 72 del più anziano. Hanno condiviso con noi innumerevoli uscite in bici sia cicloamatori del posto sia cicloamatori provenienti dai paesi vicini portando così il gruppetto dei 5 fondatori di 15 anni fa agli oltre 40 soci di oggi”. Tutti hanno contribuito alla crescita di quella che nel frattempo è diventata un’associazione sportiva dilettantistica denominata per circa 13 anni “A.S.D. Eurobici Betitaly Tricase” per poi arrivare ad oggi con il nome di “A.S.D. Mastroleoauto/Eurobici Tricase” regolarmente iscritta nell’albo delle associazioni del Comune di Tricase e all’ufficio dei registri di Casarano. In questi anni l’associazione si è fatta conoscere, ha organizzato diversi eventi sportivi sul proprio territorio e coinvolgendo anche i paesi vicinori (due gare agonistiche a circuito, una mediofondo, una cronometro). Si è fatta notare anche nel sociale con l’or-

Foto di gruppo di 15 anni fa

ganizzazione di una ciclopasseggiata con raccolta fondi devoluti a scopo benefico ad una onlus per la ricerca contro la SLA, coinvolgendo tutto il Capo di Leuca e che ha visto arrivare e partecipare cicloamatori da tutta la Puglia. La A.S.D. Mastroleoauto/Eurobici Tricase è presente anche nei vari campionati provinciali e regionali, partecipa a diverse granfondo, organizzate in tutto il sud Italia e con alcuni soci (ragazzi di Tricase che sono fuori regione per lavoro) anche in Lombardia, Piemonte, Veneto etc. Nel corso degli anni ha raggiunto notevoli traguardi con grandi soddisfazioni, piazzando i suoi atleti tra i primi di categoria ed è stata premiata come miglior squadra nel “Giro

della penisola salentina” (12 gare in tutto il Salento) nel 2011. “La nostra è una associazione aperta a tutti coloro che amano questo sport”, dice ancora casa massima, “che amano pedalare con e tra amici per le strade del Salento e oltre, per tanto chi vuol far parte di questo gruppo è ben accetto, previa iscrizione e tesseramento. Guidare una associazione per 15 anni non è stato facile, sia dal punto di vista organizzativo che economico, e non sarebbe stato possibile se non ci fosse stato l’impegno di tutti. Per questo ringraziamo tutti coloro che in questi anni si sono succeduti e impegnati nel direttivo dai primi fondatori agli ultimi eletti e a tutti i soci che nel corso di questi anni sono passati per il nostro gruppo. Ringraziamo gli sponsor che in questi anni ci hanno sostenuto con il loro contributo e che ci hanno permesso di mandare avanti la baracca. Un ringraziamento particolare va a Eurobici di Claudio Rizzo e a Betitaly nella persona di Pandinelli Giuseppe perché sono stati al nostro fianco per tutti questi primi 15 anni di vita del gruppo. Diamo invece il benvenuto e ringraziamo ovviamente un nuovo sponsor e amico (“anche se proprio nuovo non è, infatti è con noi da diverso tempo”) “Mastroleoauto” di Dino Mastroleo. Infine, un saluto a tutti gli appassionati di questo faticoso ma meraviglioso sport”, conclude Casamassima, “ricordando a tutti, che non siamo professionisti ma cicloamatori. Anzi per citare un amico noi siamo “pedalatori”.


22

terzultima

ilgallo.it

1/14 giugno 2019

Gli Angeli senza le Ali, il libro cultura

Di Giovanni Antonazzo. Un’opera dal carattere storico, educativo e didattico

"G

li Angeli senza le ali" scritto dal prof. Giovanni Antonazzo, insegnante in congedo, recentemente stampato dall'editore Giorgiani di Castiglione d'Otranto. L'editrice ha contribuito notevolmente a rendere più agevole la lettura con una eccellente resa tipografica; le 197 pagine sono divise in sette capitoli, tutti introdotti da pregevoli illustrazioni in acquerello realizzate dal maestro Antonio Chiarello di Ortelle. Tutto ciò impreziosisce notevolmente l’opera dal carattere storico, educativo e didattico. Quest'ultimo lavoro letterario del prof. Antonazzo (Nino per chi lo conosce) è frutto di una lunga riflessione sulla presenza vera e reale dei nostri "custodi", sulle presenze "maiuscole" che poco hanno da spartire con le nostre piccole esistenze imperfette: i nostri genitori, i nonni, i testimoni e i martiri della giustizia e della fede, in una sola parola gli "angeli senza le ali". Il volume non vuole essere un trattato sugli angeli e nemmeno una riflessione teologicoesegetica della presenza di queste creature divine che una certa letteratura moderna confina nel capitolo delle fiabe. Scopo dell’iniziativa editoriale dell'Autore è quella di mettere a dispo-

sizione di tutti i lettori le esperienze di chi ci ha preceduto nel corso della vita, quelle appunto dei nonni, e di coloro da cui abbiamo ricevuto la vita, i nostri genitori. I nonni che con la loro straordinaria presenza riescono a coinvolgere il mondo affettivo ed emotivo dei ragazzi, suscitando in loro motivazione ed interesse ad apprendere. Attraverso i nonni è possibile "leggere" i segni di un passato proprio della comunità in cui ogni ragazzo vive. L'intero lavoro, quindi, oltre a costituire una testimonianza preziosa per la schiettezza delle narrazioni, recupera ed esprime, in maniera semplice ed immediata, utilizzando una carrellata di autori e brani letterari, un immaginario e la storia. La storia di vicende lontane in cui si possono ricostruire esperienze di vita, la presenza di un mondo ormai arcaico, il dramma della guerra, i viaggi in terre lontane alla ricerca di un lavoro. Un immaginario di come è stato percepito un mondo che non c'è più, un mondo però che ha la sua continuità nel presente attraverso il rapporto diretto tra adulti e fanciulli. Intento dell'autore del libro è proporre delle riflessioni e sagge considerazioni sulle diverse età della vita, in particolar modo sul-

l'età adulta e sulla fase dell'anzianità. Il rapido e profondo mutamento della società, con la scomparsa della famiglia patriarcale e il passaggio a quella nucleare, con lo sviluppo industriale e la concentrazione della popolazione in grandi aree urbane, ha dato una diversa collocazione alla figura dell'anziano. Necessita, pertanto, un diverso atteggiamento della collettività nei confronti della terza età, iniziando dalla famiglia. Ed è proprio all'interno della famiglia che Nino Antonazzo ci guida a scorgere scene di vita quotidiana di un

tempo, scene che si impongono con estrema evidenza. E sono tante quelle presentate in queste pagine, nelle quali traspare sempre il senso d'affetto e di rispetto che figli, nipoti e pronipoti provano per i loro maggiori. Le pagine allora non rivelano soltanto testimonianze di vita paesana, di costumi, di momenti storici, sono soprattutto traccia di insegnamenti orali. Si conclude in tal modo un percorso nato da un'idea, quella di fissare per iscritto la nostra storia, la microstoria di ciascuno di noi; e l'idea è diventata realtà attraverso la pubblicazione dell'opera. Nella seconda sezione l'autore recupera ed offre al lettore una sintesi biografica su alcuni "cercatori di Dio", anche loro conosciuti e venerati come "angeli senza le ali", quali Papa Francesco, Madre Teresa di Calcutta e Martin Luther King. Ed ecco allora che tutta la trama del libro si snoda nella duplice valenza di offrire a tutti noi i veri modelli della nostra vita, sia quella consacrata sia quella coniugale, entrambe contraddistinte dalla fede in Cristo Gesù. Tutto ciò non è solo nostalgia del passato ma il desiderio, palesemente espresso dall'autore, di far sentire la

vicinanza e l'attenzione dei genitori e dei nonni, angeli senza le ali, alle nuove generazioni nel loro cammino di crescita umana e cristiana nella odierna società. Gli angeli, scrive Antonazzo, non sono un'idea intellettuale, tantomeno una costruzione letteraria ma una presenza vera, reale di cui parlano apertamente le Scritture. Sono "la nostra porta quotidiana alla trascendenza". E se questo è vero per gli angeli del cielo è altrettanto vero per gli "angeli senza le ali": Dio ce li affianca come compagni di vita, custodi, bussole, finestre aperte sull'infinito. E come i nostri compagni celesti anche quelli senza le ali hanno qualcosa di meraviglioso e insieme umanamente inspiegabile: stanno al cospetto di Dio, gli offrono le nostre preghiere, ci spingono sulla via del bene, vigilano, nella misura in cui lo permettiamo, sulle nostre scelte quotidiane. Invocarli, chiedere la loro vicinanza è un dovere di giustizia e una scommessa di futuro. Il libro sarà presentato e consegnato dietro offerta spontanea. Tutto il ricavato sarà devoluto in parti uguali a “Associazione Italiana Ricerca sul Cancro” e all'Associazione “Medici Senza Frontiere”. Filippo Giacomo Cerfeda

L’arte dal Monte Rosa a De Finibus Terrae

Gagliano del Capo. I.D.E.A. Salento di Nicoletta Rusconi: nel meraviglioso contesto di un ex essiccatoio, concept-space di arte contemporanea e residenza artistica. Sabato 1° giugno inaugurazione della sede salentina con le installazioni di Igshaan Adams ed una selezione di lavori artisti italiani e stranieri

C

oncept-space a Gagliano del Capo, dedicato all’arte contemporanea nelle sue più diverse declinazioni, residenza per artisti ma anche luogo di pausa e rigenerazione per gli amanti dell’arte e dell’immersione nella natura. I.D.E.A. Salento è stato realizzato dalla Nicoletta Rusconi Art Projects in collaborazione con Patrizio e Marina Ziggiotti. Opening, sabato 1° giugno, dalle ore 12 alle ore 22, in via Madonna della Grazie, angolo Via Romanelli. Tuitto pronto, dunque, per l’inaugurazione della prima edizione della residenza I.D.E.A. Salento, sabato 1 giugno nel meraviglioso contesto di un ex essiccatoio a Gagliano del Capo. La doppia sede della residenza I.D.E.A. nasce per dare la possibilità agli artisti di vivere due realtà molto peculiari sia dal punto di vista paesaggistico che da quello della perpetrazione della tradizione artigiana: il Lago Maggiore e il Monte Rosa da una parte e l’incontro di due mari dall’altra. Sede della residenza salentina di I.D.E.A. è un’antica dimora che risale al 1600 che, due secoli più tardi, è stata

adibita a essiccatoio con l’aggiunta di strutture con volte a stella necessarie alla lavorazione del tabacco, di cisterne per la raccolta delle acque, di una stalla per il ricovero degli animali, di camini e di un grande giardino piantumato con un aranceto.

Nel 2003 l’essiccatoio è stato trasformato in abitazione, pur mantenendo l’impianto architettonico e la divisione degli spazi. Il restauro è stato fatto usando materiali esclusivamente autoctoni e con grande attenzione ai dettagli originali. Per questa prima edizione l’artista in residenza sarà Igshaan Adams (Cape Town, 1982), che ha da poco terminato la sua esperienza, durata due mesi, presso Cascina Maria ad Agrate Conturbia, e che nel Salento presenterà delle nuove installazioni realizzate nel periodo della residenza: configurazioni tessili a parete ed a soffitto che integreranno il vocabolario più riconoscibile della sua pratica con una ricerca su nuovi materiali recuperati negli antichi laboratori artigiani del Salento. Accanto alle opere di Igshaan Adams sarà presente una selezione di lavori di artisti italiani e stranieri che hanno collaborato con Cascina Maria e Nicoletta Rusconi Art Projects negli anni: tra questi Riccardo Beretta, Mattia Bosco, Letizia Cariello, Luca Gilli, Eduard Habicher, Eva Kot’átková, Francesco Pignatelli e Luca Pignatelli.

Per l’occasione sono state commissionati alcuni interventi site-specific realizzati da Mattia Bosco e Letizia Cariello utilizzando i materiali e le suggestioni del luogo. Mentre Bosco ha esplorato le possibilità della pietra leccese, in particolare quella mazzara di consistenza simile al tufo, realizzando sculture che si trasformano in maschere collocate all’altezza dello sguardo dell’osservatore, Cariello è stata invece invitata a interagire con l’aranceto attraverso un’installazione ambientale permanente: metri e metri di cime rosse che avvolgono gli alberi tra di loro secondo un processo di ricostruzione di legami, connessioni e relazioni che l’artista ha sviluppato nel corso della sua ricerca. I.D.E.A. Salento si affianca a Cascina Maria nella volontà di affermarsi come concept-space dedicato all’arte contemporanea nelle sue più diverse declinazioni, residenza per artisti ma anche luogo di pausa e rigenerazione per gli amanti dell’arte e dell’immersione nella natura. I.D.E.A. Salento sarà aperta al pubblico solo su appuntamento a partire dal 3 giugno.


tempo libero

1/14 giugno 2019

in programmazione al cinema

LECCE - MULTISALA MASSIMO TEL. 0832/307433

SURBO - THE SPACE CINEMA TEL. 0832/812111

Sala 1

16,40 - 18,50 - 21

Sala 1

18,50 - 21,50

Sala 2

16,25 - 18,30 - 21,05

Sala 2

19,25

Sala 3

16,25 - 18,40 - 21

Sala 3

18 - 21

Sala 4

16,30 - 19 - 21

Sala 4

19,05 - 22

Sala 5

16,25 - 14,45 - 21,05

Sala 5

17,40 - 20,40

Sala 6

21,15

rocketman il traditore aladdin

dolor y gloria

aladdin rocketman aladdin

godzilla II - king of monsters

godzilla II - king of monsters

godzilla II - king of monsters

MAGLIE - MULTISALA MODERNO TEL. 0836/484100

Sala 1

rocketman

Sala 7 16,55 - 19,45: alladin 22,35: l’angelo del male (vm14)

chiusa

Sala 2

19 - 21,30

Sala 3

17 - 19,30 - 22

il traditore aladdin

Sala 8

19,15 - 22,05

Sala 9

18,20 - 21,40

john wick 3 - parabellum il traditore

ilgallo.it

Trova i Galletti REGOLAMENTO

dal 30 maggio

GALATINA - CINEMA TARTARO TEL. 0836/568653 (CHIUSO LUNEDÌ) aladdin

17 - 19,30 - 21,45

CASARANO - CINEMA MANZONI TEL. 0833/505270 18,30 - 21

godzilla II - king of monsters

TRICASE - CINEMA MODERNO TEL. 0833/545855

GALLIPOLI - CINEMA ITALIA TEL. 0833/568653

Sala 1/(dal 31/5) 18 - 20,15 - 22,30

Sala 2

18,15 - 20,30 - 22,30

Sala 3

18 - 20,15 - 22,30

rocketman aladdin

TRICASE - CINEMA AURORA TEL. 0833/545855 19 - 21,30

il traditore

TRICASE - CINEMA PARADISO 0833/545386 (CHIUSO LUNEDÌ)

GALLIPOLI - CINEMA SCHIPA TEL. 0833/568653

il traditore

17 - 19,30 - 21,45

aladdin

godzilla II - king of monsters

Cerca tra le pubblicità, individua i 3 galletti “mimetizzati” e segnalaceli lunedì 3 giugno dalle 9,30, telefonando allo 0833 545 777. In palio: i biglietti per i cinema; 1/2 kg di MIGNON offerti dalla pasticceria DOLCEMENTE di Tricase; caffè e cornetto offerti dal BAR DELLA LIBERTÀ di MAGLIE; COLAZIONE X 2 offerta da GOLOSA a TRICASE; APERITIVO SALENTINO con calice di vino a scelta e prodotti tipici salentini offerto dall’ENOTECA LE VIGNE DEL SALENTO ad ALESSANO; un LAVAGGIO PIUMONE MATRIMONIALE CON DETERGENTI (asciugatura esclusa) offerta dalla LAVANDERIA BLU TIFFANY a MARITTIMA; CORNETTO e CAPPUCCINO al CAFFÈ PISANELLI DI TRICASE; DUE APERITIVI al Bar MENAMÈ di TRICASE PORTO; DUE APERITIVI presso DOLCI FANTASIE di SAN CASSIANO; BUONO SCONTO di EURO 50 sull’acquisto di occhiali da sole o da vista presso OTTICA MORCIANO di TRICASE, ANDRANO, TIGGIANO e CASTRO. NON SONO AMMESSI GLI STESSI VINCITORI PER ALMENO 3 CONCORSI CONSECUTIVI.

TEL.

NON SI ACCETTANO NOMINATIVI DELLA STESSA FAMIGLIA

19 - 21,30

17,30 - 20 - 22,30

Telefona lunedì 3 giugno dalle ore 9,30

godzilla II - king of monsters (3D)

le pagelle dello Zodiaco Ariete 8+

Venere, favorevole per uomini e donne del segno, è pronta a regalarvi un pieno di amore e di emozioni. Per i i single si prospettano incontri interessanti.

Bilancia

6

Vi sentite privi di energia e potreste incontrare qualche difficoltà in più sul vostro cammino. In ambito sentimentale, Venere vi regalerà forza e passione.

Tutto procederà a gonfie vele e potrete contare su un partner presente e affettuoso. Fortuna sia sul lavoro che in amore. Marte favorevole regala una grande forza...

Scorpione

Sembrate pronti a voltar pagina e le cose col partner ricominceranno a funzionare. Sul lavoro arriveranno le soddisfazioni e riconoscimenti che aspettavi!

Gallo

PERIODICO

INDIPENDENTE

DI CULTURA, SERVIZIO ED

INFORMAZIONE DEL

REDAZIONE TRICASE

via L. Spallanzani, 6 Tel. 0833/545 777 391/3532279

www.ilgallo.it info@ilgallo.it

8

SALENTO A ssoc ia ti

Unione Stampa Periodici Italiani TESSERA N. 14582

dal 1° al 14 giugno

Gemelli 8,5

Venere e Mercurio, regalano successi in ogni ambito della vita. Sul lavoro riconoscimenti e gratificazioni, in amore grandi emozioni! Incontri fortunati per i single.

Sagittario 5,5

L’opposizione di Mercurio in questo periodo di tempo creerà delle difficoltà nel rapporto con capi e colleghi e sarà difficile per te riuscire ad affermare il tuo punto di vista.

Direttore Responsabile L UIGI Z ITO _ liz@ilgallo.it

Coordinatore di Redazione G IUSEPPE C ERFEDA _ gicer@ilgallo.it In Redazione D ANIELA C RUDO amministrazioneilgallo@gmail.com

Il Gallo su Facebook: redazione.ilgallo

Il Gallo su Instagram: redazione_ilgallo

371/37 37 310

Cancro 8+

Gli sforzi saranno premiati, soprattutto in ambito lavorativo. Nuove opportunità per concretizzare i vostri obiettivi. In amore, infine, tornerà a battervi forte il cuore...

Capricorno 6,5

L’amore ti darà delle belle soddisfazioni. Dal punto di vista professionale, invece, ti conviene non rimandare incontri o colloqui. Carpe diem...

CORRISPONDENTI Gianluca Eremita Vito Lecci Valerio Martella Antonio Memmi Carlo Quaranta Donatella Valente Stefano Verri Lorenzo Zito

Leone

7

Acquario

7

Giugno vi restituirà un po’ della serenità perduta. Nuove occasioni e nuove possibilità, tutte da prendere al volo! E Venere ricomincerà a farvi l’occhiolino...

Venere favorevole porterà tanta passione e intesa col partner. Sul lavoro, invece, avrete la possibilità stringere accordi importanti o nuove alleanze.

La collaborazione sotto qualsiasi forma è Gratuita. La Direzione si riserva di rifiutare insindacabilmente qualsiasi testo e qualsiasi inserzione. Foto e manoscritti, anche se non pubblicati, non si restituiscono. Riproduzione vietata. Stampa: SE.STA. srl via delle Magnolie 23 Zona Industriale - Bari

Iscritto al N° 648 Registro Nazionale Stampa Autorizzazione Tribunale Lecce del 9.12.1996

Vergine

5

Pesci

6

Venere pare mettersi di traverso: se siete già in coppia potrebbero nascere dubbi o tensioni, mentre per i single sarà difficile fare incontri destinati a durare.

Mercurio sfavorevole renderà più complicati i rapporti interpersonali. Marte a faovore, però, garantirà la forza necessaria a vincere ogni battaglia!

distribuzione gratuita porta a porta in tutta la provincia di Lecce

il

9

Toro

23

via L. Spallanzani, 6 Tel. 0833/545 777

MARKETING E PUBBLICITÀ Tel 0833/545 777 e-mail: grafica@ilgallo.it Pubblicità

Wapp 371 37 37 310


24

ilgallo.it

ultima

1/14 giugno 2019


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.