Enigmi della strega

Page 1

Libro streghe

16-05-2012

13:29

Pagina 1


Libro streghe

16-05-2012

13:29

Pagina 2

Titolo originale: Énigmes de sorcellerie © 2010, Éditions du Chêne – Hachette Livre. All rights reserved. Traduzione dal francese: Micol Bertolazzi Editor: Volcy Loustau Realizzazione grafica: CGI Copertina: Camille Durand-Kriegel Copyright dell’edizione italiana: GREMESE 2012 © New Books s.r.l. – Roma

Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo libro può essere riprodotta, registrata o trasmessa, in qualsiasi modo e con qualsiasi mezzo, senza il preventivo consenso formale dell’Editore. ISBN 978-88-8440-730-6


Libro streghe

16-05-2012

13:29

Pagina 3

Astuto lettore, riuscirai a raggirare queste trappole malefiche e a risolvere gli enigmi e i terribili giochi che sicuramente dimostreranno la tua furbizia?


Libro streghe

16-05-2012

13:29

Pagina 4

Ammazzare le persone a colpo sicuro, sappiatelo, è durissimo, e la vita della strega non è sempre rose e fiori. Soprattutto quando ci si deve mettere ai fornelli e la ricetta mortifera che vi hanno insegnato al master di stregoneria è chiara come una fiala di sangue di maiale bretone con un alto tasso di colesterolo. Imprecava così Crabouille, rimestando il contenuto del pentolone… «Ricapitoliamo: la barba di becco, l’ho messa, il sangue di drago, va bene; l’estratto di cicuta, eccolo; coriandolo, quattro spezie, piume di colibrì (per bellezza), escrementi di castoro (per il sapore), duecento grammi di arsenico… Cavolo! Ho dimenticato le lacrime di crocodylus acutus!». «Non puoi dire coccodrillo messicano, come tutti?» gracchia il suo corvo. «Ricordami quanto ne serve, invece di puntualizzare sulle parole». «Prendi tre volte l’età che avrò fra tre anni e togli tre volte l’età che avevo tre anni fa e troverai la metà del numero di lacrime che ti servono». «E quanti anni hai?». «Cra!». «Grazie» riprese Crabouille, lanciandogli un’occhiata più nera delle piume dell’ala sinistra del suo animale di compagnia, «mi hai dato un grosso aiuto. Ti preparo un brodino al tuo prossimo compleanno?». Soluzione p. 140


Libro streghe

16-05-2012

13:29

Pagina 5

La Fata Ribaute ha fatto un sortilegio a Voltaire! Tutte le sue vocali sono diventate A! Provate a risolvere il sortilegio e a capire questa citazione:

Ă€ gaasta cha al papala saa gaadata a nan astraata. Qaanda al papala sa matta a ragaanara Ă pardata. Indizio: le vere A sono in grassetto.

Soluzione p. 176


Libro streghe

16-05-2012

13:29

Pagina 6

Prenderò il tuo corpo, ti schiaccerò la testa Sentirai la forza di un mio solo dito E ti trascinerò violentemente verso di me Quando esploderai con un rumore di tempesta Da rosso che eri – il rosso della Bestia! –, Da rosso che eri, diventerai nero. Ma con chi ce l’ha la vostra strega preferita?

Soluzione p. 141


Libro streghe

16-05-2012

13:29

Pagina 7

Insequelle, la sorella di Serpentine, è una strega che si trasforma in migale. Si nasconde in questa casa. È evidente perché ha dimenticato il tappeto all’entrata! Il timore è di aprire une delle porte e di trovarsi faccia a faccia con… una migale. Per disorientare le sue vittime, Insequelle ha messo delle scritte sulle porte. Che burlona, questa strega! Secondo voi, qual è la porta che non si deve assolutamente aprire?

Se non sono dietro questa porta, sono dietro la 3a

Se non sono dietro questa porta, non sono dietro la 3a

Se non sono dietro questa porta, non sono dietro la 4a

Se non sono dietro questa porta, non sono dietro la 2a

Soluzione p. 182


Libro streghe

16-05-2012

13:29

Pagina 8

Matismone è una strega diversa dalle altre: pratica la calculomagia. È l’unica, la sola che lavora con le cifre. Ha elencato tutte le sue formule magiche e ha attribuito a ognuna un codice che si stabilisce partendo dal numero derivato dalla codificazione dell’abracadabra, delle sue vocali e consonanti… Ecco:

ABRACADABRA = 51 Quindi

Per la forza del fuoco! = ?

Soluzione p. 187


Libro streghe

16-05-2012

13:29

Pagina 9

«Chi ha intelligenza calcoli il numero della bestia; essa rappresenta un nome d’uomo. E tal cifra è 666» (Apocalisse di Giovanni, XIII, 18). Adesso, strega Crabouille, onoriamo Belzebù! Dato che le sue cifre sono 666, quale sarà il suo numero? Sommiamo le cifre del suo numero: 6 + 6 + 6 = 18 E ripetiamo l’operazione: 1+8=9 Nove sarà, dunque, il numero della Bestia? «Centrato, strega Crabouille, centrato!». E per far piacere al tuo maestro, scrivi 1000, esattamente, soltanto con dei 9 e dei segni di operazione.

Soluzione p. 141


Libro streghe

16-05-2012

13:29

Pagina 10

Pungo ma non ho spine, sono liscio Ho una testa esposta ai venti PerchĂŠ al posto del cervello ho un grande buco In fretta costruisco, mi intrufolo e scivolo Dietro di me lascio una traccia duratura A meno che io non serva per qualche diavoleria. Allora, Crabouille, uomo o bestia? Bestia o cavolo? Quale chimera potrebbe proferire simili sciocchezze?

Soluzione p. 141


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.