La Gazzetta del Molise - free press 13/05/2009

Page 18

TERMOLI L'iniziativa della Giunta municipale coinvolgerà tutti coloro che abitano, lavorano o studiano a Termoli

Decisa l’istituzione dell'ufficio “Bilancio partecipativo” “La sperimentazione è finalizzata all'introduzione di norme che sanciscono tale pratica quale ordinaria modalità amministrativa per il comune di Termoli”

Per programmare la sperimentazione di un percorso di “Bilancio Partecipativo”, ovvero di una pianificazione del documento di bilancio previsionale partecipata dai cittadini, coinvolgendo tutti coloro che abitano, lavorano o studiano a Termoli, la Giunta municipale ha deliberato di istituire l’Ufficio del Bilancio Partecipativo. Lo stesso avrà funzioni di collegamento con le istanze partecipative, di assunzione ed elaborazione dei dati e delle proposte provenienti dalle assemblee cittadine.

Costituito il Comitato di quartiere via Maestrale TERMOLI – Si é costituito il “Comitato di Quartiere Via Maestrale”, snodo principale della zona denominata Contrada Fucilieri, uno dei quartieri residenziali di Termoli più belli dal punto di vista paesaggistico, architettonico e più ricco di verde. Dal neo Comitato fanno però presente che é un quartiere declassato a “periferia degradata” a causa del pessimo stato di strade e marciapiedi e della carenza di infrastrutture di accesso degne di un paese civile. Dopo numerosi tentativi allo scopo di sollecitare l’intervento del Comune per la risoluzione delle problematiche evidenziate, i cittadini delusi dall’inerzia dell’Amministrazione hanno de-

ciso di costituire un Comitato per la tutela dei propri interessi. In sede di costituzione è stato nominato Presidente il Michele Maffulli.

Studenti della Brigida a scuola sui principi e valori della Costituzione TERMOLI – E' stato un incontro dibattito molto partecipato quello che si é tenuto nella scuola media Brigida dove si è affrontato il tema sul dettato costituzionale. Un'esperienza conoscitiva promossa dall'Associazione Italia Civile e dalla scuola Maria Brigida. Relatore dell'incontro l'avvocato Antonio Cianfagna Bracone, docente di Diritto Costituzione presso la scuola per Avvocati, che dopo una breve esposizione, ha risposto alle domande degli allievi inerenti i valori e l'attualità dei principi costituzionali. Un'esperienza di forte senso civico e di grande impulso sulla consapevolezza dell'essere cittadino. Questo primo incontro è stato fortemente voluto, in simbiosi con il Preside della scuola media Maria Brigida, Antonio Franzese, dal Presidente di Italia Civile, Francesco Fiardi. Quest'ultimo ha sottolineato come sia di fondamentale importanza ripercorrere la conoscenza dei principi costituzionali in funzione dell'essere cittadino consapevole. L'incontro di ieri fa parte di un cammino conoscitivo che troverà la sua prima conclusione martedì 2 giugno in occasione della 61° Festa della Repubblica e della Costustuzione. Quel giorno infatti presso il distributore Api, sul lungomare Nord, verrà ricordata la celebrazione dell'anniversario della Carta Costituzionale anche con un pubblico dibattito.

18 ANNO II - N° 107 MERCOLEDÌ 13 MAGGIO 2009

Impugnata la nomina del presidente Cosib TERMOLI – La giunta comunale di Termoli ha autorizzato di impugnare il verbale del Consiglio Generale del Coisb dello scorso 27 marzo, con il quale è stato nominato Antonio Del Torto presidente. Come si ricorderà l'elezione avvenne dopo il rinvio dell’assemblea con l'abbandono di alcuni rappresentanti, e poi si passo alla nomina. Sarà l'avvocato Pietro Sinesi a rappresentare in giudizio gli interessi del Comune

L'Ufficio è costituito, in via sperimentale e per la durata del primo ciclo, da un funzionario comunale dell’area contabile coadiuvato dal Presidente della Consulta delle Politiche Giovanili e con la supervisione degli Assessori alle Finanze e alla Partecipazione. Alla Consulta delle Politiche Giovanili, in collaborazione con l’Ufficio del Bilancio Partecipativo, l’assessorato alla Partecipazione e la Commissione consiliare competente, é affidata la stesura di una proposta di Regolamento del Bilancio Partecipa-

tivo da sottoporre all'approvazione definitiva dell’organo competente. La fase di sperimentazione del primo ciclo di assemblee sarà curata dalla Consulta delle Politiche Giovanili e dall’Ufficio del Bilancio Partecipativo, sotto la supervisione dell’Assessorato alla Partecipazione. La sperimentazione è finalizzata all'introduzione di norme regolamentari e statutarie che sanciscono tale pratica quale ordinaria modalità amministrativa per il Comune di Termoli.

Finanza sequestra apparecchi da intrattenimento non in regola BASSO MOLISE – I Finanzieri della Tenenza di Termoli durante un servizio mirato hanno sequestrato in due attività commerciali del Basso Molise tre apparecchi da intrattenimento. Durante i controlli é stato accertato che le apparecchiature erano adibite al gioco del poker, ma senza le necessarie autorizzazioni di legge, e che le stesse sono risultate non collegate alla rete telematica dei Monopoli. I titolari degli esercizi

sono stati segnalati ai competenti Uffici dell’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato ed elevate sanzioni per un importo massimo di 18mila euro. I servizi sono stati coordinati dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Campobasso ed hanno visto operare numerose pattuglie che hanno raccolto vari elementi che non escludono nuovi sviluppi operativi nel breve e medio termine.

Sagra del Pesce senza spettacolo pirotecnico TERMOLI – Niente fuochi pirotecnici quest'anno per la Sagra del Pesce. L'assessorato al Turismo, infatti, ha espresso l'indirizzo che le somme relative alla manifestazione di fuochi d'artificio saranno destinati, previa definizione della loro misura, a progetti di solidarietà in favore dei comuni abruzzesi colpiti dal recente sisma. Certamente una iniziativa lodevole da parte dell'Amministrazione comunale.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.