catalogo eye tecnologies 2010

Page 27

AUSILI Manuale Operativo di Ipovisione

Sistemi Illuminotecnici L’illuminazione domestica è una delle fasi più cruciali per i pazienti affetti da disabilità visiva. Poche sono le ricerche effettuate a tale aspetto importante. Per questo motivo nel 2001 Thomas Pocklington Trust di Chiswick, Regno Unito, ha dato vita ad uno studio durato un anno da parte dell’Università di Reading. Lo studio ha evidenziato che: 1. La qualità dell’illuminazione nelle case dei pazienti ipovedenti può variare di molto ed in alcuni casi il livello di illuminazione era molto basso; 2. Molti pazienti erano informati dell’importanza dell’illuminazione per aiutarli a vedere meglio, ma tuttavia non sapevano come migliorare questa condizione e spesso utilizzavano sistemi di illuminazione errati. 3. Piccole prove pratiche hanno inoltre evidenziato come livelli ottimali di illuminazione erano in grado di offrire maggior confort di lettura. Durante ATIA 2007 Conference tenutasi in Orlando, Florida, Linda Petty e Laurie McArthur hanno evidenziato come l’uso di lampade ad incandescenza e alogene non sono consigliate per l’alta temperatura che il bulbo emette. Le lampade a fluorescenza, meglio se in contrasto di fase (n.d.a.), sono in grado di offrire una illuminazione uniforme, diretta e senza scaldare. Inoltre la scelta di un tubo fluorescente specifico permette di mantenere inalterata la saturazione cromatica. Tecnico: Eye Technologies Group ha selezionato sul mercato internazionale una se` Suggerimento rie di task lamp specifiche per i pazienti ipovedenti. Non sono semplici lampade. Offrono soluzioni ergonomiche e di qualità di luce emessa che non sono tipiche delle lampade commerciali, quali ad esempio il contrasto di fase o la luce bianca fredda e calda.

pag

26

Sistemi Ergonomici L’ergonomia nella lettura è un elemento fondamentale nel permettere letture prolungate e confortevoli. Infatti, molto spesso, anche di fronte ad un ausilio ben calcolato, il paziente si affatica al punto che abbandona lettura. Questo perché assume delle posizioni di lettura poco confortevoli che non fanno altro che creare un irrigidimento e affaticamento dell’apparato muscolare delle spalle e del collo. Lo staff di ET Group suggerisce di far adottare sempre un leggio X-Y. Nei bambini l’uso di tavolo e sedia ergonomica diventa quasi un obbligo.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.