I 7 pilastri della prosperità e dell’abbondanza (Marco D'Ambrosio)

Page 1

collana MANAGEMENT & EMPOWERMENT

© Copyright 2023

EIFIS Editore srl

I 7 pilastri della prosperità e dell’abbondanza - Marco D’Ambrosio I Edizione

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo libro può essere riprodotta in nessuna forma senza il permesso scritto dell’Editore.

Testi: Marco D’Ambrosio

Editing: Paola Lorenzi

Art Director: Davide Cortesi

Impaginazione: Luciana Agirelli per Golden.Brand Communication

Stampa: Centrooffset Master S.r.l. (PD)

ISBN 978 88 7517 433 0

© 2023 Settembre

EIFIS Editore srl

Viale Malva Nord, 28 - 48015 Cervia (RA) - Italia www.eifis.it - segreteria@eifis.it

L’Editore non si assume alcuna responsabilità per l’utilizzo delle informazioni contenute in questo libro. Le informazioni contenute vanno intese come consigli e suggerimenti a puro scopo informativo e divulgativo e in nessun caso sostituiscono la consulenza medica. Se hai problemi di salute, o problematiche mentali o legate al tuo stato emotivo, ti preghiamo di contattare il tuo medico, psicologo o professionista che ti ha in cura, prima di iniziare qualsiasi delle attività e dei percorsi proposti in questo libro.

L’evoluzione è la vera rivoluzione della prosperità e dell’abbondanza I
pilastri
7
MARCO D’AMBROSIO
INDICE Tempo .......................................................... 11 Abbondanza ............................................... 147 Ricchezza.................................................... 209 Amore......................................................... 271 Benessere .................................................... 307 Libertà ........................................................ 369 Prosperità ................................................... 415
A Gioia, mia figlia.

PER ASPERA AD ASTRA

ATTRAVERSO LE ASPERITÀ SINO ALLE STELLE

TEMPO

NON FUIT IN SOLO ROMA PERACTA DIE

ROMA NON FU COSTRUITA IN UN SOLO GIORNO

SE IL TEMPO

È IL PIÙ PREZIOSO DI TUTTI I DONI, SPRECARLO DOVREBBE ESSERE

IL PECCATO PIÙ GRANDE.

Sono certo che ricordi benissimo quando in uno dei miei precedenti libri abbiamo parlato di come non sia mai troppo tardi per crescere e migliorare passando dal pensiero all’azione.

Ripensa ora al momento in cui ti ho parlato del metro da sarta e ti ho chiesto di immaginare che ogni centimetro di quel metro rappresentasse un anno della tua vita. Successivamente ti ho chiesto di tenere in mano soltanto i primi 87 centimetri, tenendo in considerazione le statistiche che affermano che l’aspettativa di vita media in Italia è di circa 87 anni. Poi ti ho chiesto di togliere tutti gli anni che hai vissuto fino ad oggi, per farti prendere visivamente consapevolezza di quanta vita avevi potenzialmente ancora davanti.

Da un lato c’era la vita passata, dove probabilmente avevi vissuto

tante situazioni belle, dove hai fatto tante esperienze, conosciuto molte persone e raggiunto molti successi e obiettivi… e dove avevi inevitabilmente anche vissuto dei momenti difficili, complessi, ingiusti…

Ma tutti quanti sono momenti che non si possono cambiare.

L’unica cosa che puoi trarre da questo passato sono le tue esperienze, gli insegnamenti e le lezioni che hai imparato e appreso.

Questa parte non è la tua vita perché su di essa non puoi più decidere ed agire per influenzarla, ma fa parte della tua storia.

Che è parte di te, ma che non deve assolutamente mai e poi mai impedirti di vivere la tua vita nel qui ed ora.

Ricorda sempre: il bello del passato è che è successo.

E di ciò che è successo è giusto che tu ne prenda piena consapevolezza, lo accetti e lo ringrazi - perché in qualche maniera ti ha portato oggi qui e ad essere la persona che sei -, lo perdoni e lo lasci andare una volta per tutte e per sempre, così da vivere libero e leggero il momento presente.

C’è una bellissima frase che dice: “Ricordati che non è mai troppo tardi per vivere un’infanzia felice”… ed io aggiungo: ricordati sempre che non è mai troppo tardi per vivere una vita felice.

Mentre i centimetri che vanno dalla tua età agli ipotetici 87 anni, rappresentano la vita che potenzialmente ti rimane,

16 - I 7 PILASTRI DELLA PROSPERITÀ E DELL’ABBONDANZA

perché tu, come tutti noi, non sai quando sarà il tuo momento. Ed è proprio in questo spazio che hai la possibilità di decidere e di agire per il tuo benessere, per la felicità tua e degli altri. Per essere uno strumento dell’amore, del bene, del bello e del giusto. Per essere risorsa e dare valore a te stesso e al mondo che ti circonda.

E come hai già appreso in Evolution, puoi ottenere ciò solo iniziando ad assumere il controllo dei tuoi pensieri e dei tuoi stati d’animo, così da poter accedere alle tue risorse ed esprimere tutto il tuo potenziale, prendendo decisioni giuste, coraggiose ed ecologiche e agendo in maniera coerente, risoluta e incisiva. È questo il processo che permette l’EVOLUZIONE.

Ecco perché devi necessariamente vedere ogni giorno come se non ci fosse un domani.

Ecco perché vale la pena di vivere al massimo delle tue capacità ed esprimere tutto il tuo potere personale. Ecco perché, quando ti alzi la mattina con il piede sbagliato o hai la luna storta, è il caso di andare immediatamente davanti allo specchio, guardarti e farti una bella smorfia e un gran sorriso, cambiando così stato d’animo all’istante. Ecco perché quando devi affrontare una situazione problematica, non ti tiri indietro, non ti abbatti, non scappi, non rimandi, ma al contrario la gestisci e la superi.

Semplicemente ripetendoti mentalmente come un mantra in quei momenti la formula magica:

“STOP-RESPIRA-RISOLVI”.

TEMPO - 17

L’uso del tempo

Fa’ così, caro Lucilio: renditi veramente padrone di te e custodisci con ogni cura quel tempo che finora ti è stato sottratto o ti sfuggiva. Persuaditi che le cose stanno come io ti scrivo: alcune ore ci vengono sottratte da vane occupazioni, altre ci scappano quasi di mano; ma la perdita per noi più vergognosa è quella che avviene per nostra negligenza. Se badi bene, una gran parte della vita ci sfugge nel fare il male, la maggior parte nel non fare nulla, tutta quanta nel fare altro da quello che dovremmo. Puoi indicarmi qualcuno che dia un giusto valore al suo tempo e alla sua giornata, e che si renda conto com’egli muoia giorno per giorno? In questo ci inganniamo, nel vedere la morte avanti a noi, come un avvenimento futuro, mentre gran parte di essa è già alle nostre spalle. Ogni ora del nostro passato appartiene al dominio della morte. Dunque, caro Lucilio, fa’ ciò che mi scrivi; fa’ tesoro di tutto il tempo che hai. Sarai meno schiavo del

LA VITA SEMBRA BREVE SOLTANTO A CHI NON SA IMPIEGARLA BENE.

domani, se ti sarai reso padrone dell’oggi. Mentre rinviamo i nostri impegni, la vita passa. Tutto, o Lucilio, dipende dagli altri; solo il tempo è nostro. Abbiamo avuto dalla natura il possesso di questo solo bene sommamente fuggevole, ma ce lo lasciamo togliere dal primo venuto. E l’uomo è tanto stolto che, quando acquista beni di nessun valore e in ogni caso compensabili, accetta che gli vengano messi in conto; ma nessuno, che abbia provocato la perdita di tempo agli altri, pensa di essere debitore di qualcosa, mentre è questo l’unico bene che l’uomo non può restituire, neppure con tutta la sua buona volontà. Mi domanderai forse come mi comporti io che ti dò questi consigli. Te lo dirò francamente: il mio caso è quello di un uomo che spende con generosità, ma tiene in ordine la sua amministrazione; anch’io tengo i conti esatti della spesa. Non posso dire che nulla vada perduto, ma sono in grado di dire quanto tempo perdo, perché e come lo perdo; posso cioè spiegare i motivi della mia povertà. Capita anche a me, come alla maggior parte della gente caduta in miseria senza sua colpa: tutti sono disposti a scusare, ma nessuno viene in aiuto. E dunque?

Per me non è povero del tutto colui che, per quanto poco gli resti, se lo fa bastare. Ma tu, fin d’ora, conserva gelosamente tutto quello che possiedi; e avrai cominciato a buon punto, poiché - ci ammoniscono i nostri vecchi - “è troppo tardi per risparmiare il vino, quando si è giunti alla feccia”. Nel fondo del vaso resta non solo la parte più scarsa, ma anche la peggiore. Addio.

92 - I 7 PILASTRI DELLA PROSPERITÀ E DELL’ABBONDANZA

IL TEMPO È LA VALUTA DELLA TUA VITA.

È L’UNICA VALUTA CHE HAI

E SOLO TU PUOI DETERMINARE COME SARÀ SPESO.

FAI ATTENZIONE A NON LASCIARE CHE ALTRE PERSONE LO SPENDANO PER TE.

Riconoscere il valore del tuo tempo significa anche valorizzare te stesso come individuo.

Purtroppo, nella frenesia delle attività e dei compiti quotidiani, rischi sempre più facilmente di perdere di vista i tuoi bisogni, desideri e valori. Sta a te non permettere che ciò accada.

Per stimolare la tua riflessione ed ispirarti, ti invito a completare le seguenti frasi:

Una giornata è buona se ho il tempo per ……………………… ………………………………………………………………… …………………………………………………………………

Mi sento felice se ho la possibilità di ………………………… ………………………………………………………………… …………………………………………………………………

Vorrei avere più tempo per …………………………………… ………………………………………………………………… …………………………………………………………………

Ciò che mi rende veramente felice è ………………………… ………………………………………………………………… …………………………………………………………………

La mia giornata ideale è quando posso ……………………… ………………………………………………………………… …………………………………………………………………

Se oggi potessi fare qualsiasi cosa, voglio ……………………… ………………………………………………………………… …………………………………………………………………

Se solo potessi ………………………………………………… ………………………………………………………………… …………………………………………………………………

Un giorno farò/potrò ………………………………………… ………………………………………………………………… …………………………………………………………………

Quando ho un po’ di tempo libero …………………………… ………………………………………………………………… …………………………………………………………………

94 - I 7 PILASTRI DELLA PROSPERITÀ E DELL’ABBONDANZA

Ora rispondi a queste domande:

Sai quali sono i tuoi valori?

Sai cosa è più importante per te?

Sai cosa fornisce alla tua vita senso, significato e scopo? ………………………………………………………………… ………………………………………………………………… ………………………………………………………………… ………………………………………………………………… ………………………………………………………………… ………………………………………………………………… ………………………………………………………………… ………………………………………………………………… ………………………………………………………………… ………………………………………………………………… ………………………………………………………………… ………………………………………………………………… ………………………………………………………………… ………………………………………………………………… ………………………………………………………………… …………………………………………………………………

Dai valore al tuo tempo onorando sempre i tuoi valori.

TEMPO - 95

In questo libro il mio intento è stato quello di fornirti ispirazione, incoraggiamento, motivazione, illuminazione e lungimiranza attraverso concetti, frasi, storie, domande ed esercizi, così da metterti nelle condizioni più favorevoli per assumere e consolidare un atteggiamento mentale e un atteggiamento pratico efficaci, così da vivere la vita che meriti davvero. Spero veramente che l’obiettivo ambizioso che mi ero prefissato sia stato raggiunto.

Il mio desiderio più grande è quello di supportare, guidare e allenare il maggior numero di persone possibile e tale scopo potrò raggiungerlo solo con il tuo aiuto.

Arrivati a questo punto, se credi che I 7 PILASTRI DELLA

PROSPERITÀ E DELL’ABBONDANZA sia un libro utile ed efficace, ti invito a condividere i messaggi che ho espresso nel testo e a regalare personalmente una copia del libro a tre persone a te care. Loro te ne saranno grate e te ne sarò grato anch’io.

Se desideri il mio ulteriore supporto in qualità di Coach, ti invito a rimanere aggiornato sulle mie iniziative, seguendomi sulla mia fanpage di Facebook Mental Coach D’Ambrosio, su Instagram come coachdambrosio_official e su www.coachdambrosio.it.

Sentiti libero di informarmi dei progressi e dei successi che otterrai scrivendomi a info@coachdambrosio.it.

In attesa di ricevere una e-mail ricca dei tuoi risultati positivi, di

442 - I 7 PILASTRI DELLA PROSPERITÀ E DELL’ABBONDANZA

conoscerti presto in sessione o incontrarti in uno dei miei tanti corsi ed eventi, ci tengo a ringraziarti per essere arrivato fin qui e per avermi dedicato il tuo prezioso tempo.

Ti lascio condividendo con te una mia convinzione… nella speranza che da questo momento diverrà anche tua:

“Il miglior tempo della tua vita è adesso.”

Decidi oggi di vivere la vita che hai sempre desiderato.

Ti auguro il meglio! Ad maiora semper

PROSPERITÀ - 443

AD MAIORA SEMPER

VERSO COSE SEMPRE PIÙ GRANDI

ENERGY IN YOUR LIFE!

ELENA BENVENUTI 3 minuti al giorno

Elena Benvenuti, psicologa clinica, in questo libro rende la meditazione allettante ed invitante con la sua prospettiva fresca, unica e veloce (ti richiede solo 3 minuti al giorno!). Sono sufficienti pochi minuti e semplici esercizi per ritrovare in breve tempo benessere interiore e calma che ti aiuteranno a sconfiggere lo stress e l’ansia della vita quotidiana. 3 minuti al giorno è un manuale pratico ed efficace per chi già medita e per tutti i principianti che vogliono iniziare nel giusto modo!

ISBN 978-8875173036

€ 19 pag. 168

CHARLOTTE VERNIANI Ora che la nebbia non c’è più

Per entrare in società come transgender, non ci si può concedere il lusso di perdere tempo o di farsi “deviare” la mente da persone o cose che saranno inevitabilmente nocive; gli insulti e le offese solo possono essere utili come stimolo e fonte d’ispirazione. Io sono la prova vivente che una transgender può vivere come una donna qualsiasi. Scrivo questo libro per raccontare la mia storia, fatta di quotidianità e piccole scelte che mi hanno portato a vivere come desideravo, serena, felice e realizzata.

ISBN 978-8875174064

€ 19 pag. 304

RICARD MATTHIEU

Verso un’Economia Gentile

La saggezza del Dalai Lama

Possiamo rendere la società più altruista e gentile?

Per rispondere a questa domanda, Matthieu Ricard, “l’uomo più felice del mondo” ha riunito S.S. il Dalai Lama, scienziati, economisti e politici che, in questo libro, ci parlano dei vantaggi dell’altruismo e della gentilezza per il nostro sistema economico sociale. Le recenti scoperte della psicologia e delle neuroscienze ci rendono ottimisti: l’essere umano non è per natura così egoista come pensiamo. L’altruismo è dentro ai nostri geni.

ISBN 9788875171704

€ 19 pag. 224

ELISA BONANDINI Smart Beauty Stile

In questo libro, continuazione dei due precedenti Smart Beauty Lei e Lui, l’autrice spiega in modo approfondito, semplice e pratico le percezioni che si danno attraverso la propria immagine, per saperla gestire al meglio secondo i propri personali obiettivi. Il testo è ricco di riferimenti storici e immagini esplicative dei concetti spiegati. Mentre con i primi 2 volumi l’obiettivo è stato rendere consapevoli le persone delle loro caratteristiche fisiche e come trattarle/armonizzarle attraverso il proprio look, in questo volume si insegna ad esprimersi in modo unico e crearsi un proprio stile personale.

ISBN 978 8875174002

€ 25 pag. 304

EIFIS Editore

OPERATORI CERTIFICATI PHYL® PHYL® L’Energia che Cura

L’Energia Vitale (Prana) è senza dubbio la risposta giusta in qualsiasi situazione, il cammino diretto al benessere e alla salute. In questo libro, i numerosi casi presentati fungono da guida nel mondo dei trattamenti energetici e della conoscenza di come l’Energia sia un concetto sempre più tangibile nella vita di tutti, perché offre consapevolezza, guarigione e comprensione. Accompagnati da commenti di professionisti di grande prestigio, la lettura di queste pagine intessute di storie vere vi lascerà senza parole.

ISBN 978-8875173210

€ 21 pag. 296

Il Manuale delle Relazioni

Shakti Gawain applica le sue tecniche di trasformazione al reame delle relazioni, dandoci gli strumenti per trasformarle, con esercizi e meditazioni della visualizzazione creativa e il “core belief process”- una tecnica potente per diventare prima di tutto consapevoli delle credenze sottostanti.

ISBN 978-8875171216

€ 19 pag. 336

MARTIN M. ANTONY - PETER J. NORTON Sconfiggi l’ansia

Recenti passi avanti nello studio e nel trattamento dell’ansia stanno dando potere e sollievo a tantissime persone afflitte dall’ansia, da paure croniche, dalla preoccupazione, dalle fobie e dalle ossessioni. Questo manuale vi mostrerà come il programma all’avanguardia presentato in questo libro è basato sulla terapia cognitiva comportamentale, il trattamento più efficace per l’ansia.

ISBN 978-8875170813

€ 25 pag. 368

LIGHT WATKINS

Gioia infinita

Light Watkins, prestigioso istruttore di meditazione americano, in questo libro originale e atipico fornisce gli strumenti per rendere facile la pratica meditativa quotidiana dissipando i falsi miti e i più grandi errori di comprensione della meditazione e condividendo consigli pratici con parole chiare e dirette che aiuteranno ad immergersi profondamente in questa antica disciplina. Risultato: un ‘te’ più felice e più sano, dentro e fuori. Ideale soprattutto per coloro che pensano di non avere né il tempo né la pazienza per meditare.

ISBN 978-8875173425

€ 19 pag. 256

VUCCI GINA - GAWAIN SHAKTI
www.eifis.it

Pensato,

progettato e realizzato in Italia con Amore.

www.eifis.it
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.