Shopping City - Dicembre 2013

Page 8

fonte: buonenotizie.it

Malala Yousafzai Il Parlamento Europeo ha consegnato il Premio Sakharov 2013 per la libertà di pensiero a Malala Yousafzai, attivista pakistana impegnata per il diritto delle ragazze all’istruzione.

Malala ha 16 anni, è una studente dalla città di Mingora, distretto dello Swat, Pakistan. Fin da giovanissima combatte contro il regime talebano che vieta alle ragazze di frequentare la scuola. Ha tenuto il suo primo discorso pubblico “Come osano i talebani togliermi il diritto fondamentale all’istruzione?“ nel settembre 2008 (a 11 anni).

Un giovane barbuto vi sale sopra. Nel retro ci sono solo ragazzine velate. Sono spaventate. Rimangono in silenzio. L’uomo doman-

Da allora la sua famiglia riceve continue minacce. Il 9 ottobre 2012, Malala è su di un scuolabus di ritorno a casa. da con voce secca: “Chi è Il pulmino viene fermato Malala?“. Istintivamente su di una strada sterrata. tutte girano lo sguardo in

Tassi dimezzati sui mutui

Sono in arrivo buone notizie per chi fa richiesta di un mutuo: per effetto della manovra BCE, si vedrà diminuire i tassi d’interesse applicati ai finanziamenti futuri e in essere. Gli esperti di Adusbef e Federconsumatori, hanno quantificato il risparmio da 132 a 366 euro annui per i mutui casa a tasso variabile e da 156 a 372 euro l’anno per quelli a tasso fisso. Il carico dovrebbe essere più leggero a beneficio di quanti sono alle prese con il pagamento delle rate mensili del mutuo casa o sono in procinto di richiederne l’accensione nel caso specifico del fisso.

un’unica direzione. Lui capisce e spara tre colpi verso la testa e il collo. La crede morta. Scende dal veicolo e va via. La ragazza viene subito portata in ospedale. E’ gravissima ma riesce a sopravvivere. Malala ha voglia di vivere. La sua voce è più forte ora. Con l’assegnazione del premio Sakharov, il Parlamento Europeo riconosce l’incredibile forza di questa giovane donna. Malala è un faro per i diritti di tutti i bambini a ricevere un’educazione. Diritto troppo spesso trascurato.

Un guanto contro l’ictus

Lo strumento hi-tech è stato testato all’Ircss San Raffaele di Roma. Il guanto permette di effettuare la cura per mano e polso da casa propria grazie a questo nuovo trattamento, chiamato Script (Supervised care and rehabilitation involving personal tele-robotics). Il dispositivo assiste i pazienti nella riabilitazione, che possono fare a casa. La tecnologia però permette anche ai medici e terapisti di monitorare da remoto, tramite una piattaforma web, i trattamenti prescritti e programmare gli esercizi finalizzati ad un funzionale recupero dell’arto superiore.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.