Blob Settembre 2013

Page 1






Viver sano: la mastectomia preventiva La comunità medico scientifica è divisa su cosa sia giusto fare. Vi ricordate del polverone sollevato qualche mese fa dall’attrice Angelina Jolie? Portatrice del gene mutato che aumenta sensibilmente la probabilità di ammalarsi di cancro al seno, scelse di farsi asportare preventivamente entrambe le mammelle. Ma vale la pena sottoporsi a un intervento così invasivo come la mastectomia solo per evitare la possibilità di un cancro? Sicuramente sì!

Buone notizie

J.T. Andraka, oggi sedicenne, ha inventato un test innovativo in grado di diagnosticare il cancro al pancreas, alle ovaie e al polmone. Si tratta di un test rivoluzionario dal momento che questi tumori non hanno sintomi evidenti nelle fasi iniziali e, quando vengono diagnosticati, sono già in fase avanzata e, perciò, letali...

Sociale

Da Napoli alla Tanzania per costruire asili e fattorie: opere di primaria necessità per lo sviluppo dei bambini in Africa. “Gocce d’Amore” si è occupata di oltre 500 bambini assistiti in asili con tante iniziative...

A Napoli arrivano le multe scontate Dal 9 settembre 2013 sono possibili le multe con lo «sconto» anche se alcuni Comuni non sono ancora del tutto attrezzati. Con la pubblicazione in G.U. del Dl da oggi sono possibili sconti del 30% per chi estingue le contravvenzioni al codice della strada in 5 giorni. Dagli sconti sono escluse le infrazioni più gravi, ovvero quelle che comportano la sospensione della patente o la confisca del veicolo.

Al Napoli torna il Flamenco Tango Neapolis Flamenco Tango Neapolis torna a Napoli dopo il successo dello scorso Maggio al Teatro Sannazaro. Il progetto artistico diretto da Salvo Russo sarà di nuovo protagonista con lo spettacolo “Viento” nella meravigliosa cornice del Maschio Angioino il 18 Settembre per la Rassegna “Estate a Napoli 2013”. E’ un raffinato progetto artistico, che unisce il flamenco, il tango e la tradizione napoletana.

Moda

Eyeliner mania: sia che si osi un graphic look come quelli avvistati in passerella, sia che si copi lo stile delle star come Rihanna, Kristen Stewart e Alexia Chung, l’eyeliner diventa l’accessorio cult del beauty-case, anche per le meno esperte. Vengono in loro aiuto le ultime novità beauty avvistate in profumeria...

Motori

Chiamata ad un compito difficile: sostituire sia la vecchia Fiat Idea che la Multipla, la 500L punta su una caratteristica importante: lo stile, riconoscibile, che la lega alla city car di cui riprende il nome. Con la versione Living si cerca il colpaccio!

Blob Magazine n. 121: Aut. Tribunale di Torre Annunziata n.104 del 10.04.2002

Stampa: Tipografia Fusco (Sa) - 13.09.2013

Redazione e Studio Grafico: Trav. Schito, 1 - C.mare di Stabia - Tel. 081.8715840

Scrivici: direttore@blobmagazine.it - commerciale@blobmagazine.it redazione@blobmagazine.it - marketing@blobmagazine.it grafica@blobmagazine.it - amministrazione@blobmagazine.it

Direttore Responsabile: Franco Boccia Direttore Editoriale: Franco Boccia Collaboratori: F.Prosperi - O.Palmieri - E.Boccia F.Nunziato - M.Pepe - R.Cirillo

La redazione non è responsabile delle inserzioni gratuite. Tutti gli estratti promozionali sono a cura del cliente, pertanto la redazione esula dalla responsabilità di eventuali errori riscontrati dopo la conferma della bozza di stampa. I collaboratori sono autonomi e non percepiscono compenso. Qualsiasi collaborazione è da considerarsi a titolo gratuito.

Scarica il programma per la lettura del QR Code sul tuo smartphone e visualizza il pdf di Blob Magazine!



fonte: buonenotizie.it

Tariffe auto in calo Preventivi assicurazione auto, tariffe in calo per l’Ivass: le tariffe più basse per le polizze online e per chi installa la scatola nera. Assicurazioni auto più economiche per gli automobilisti italiani.

La buona notizie arriva dall’Ivass, che ha pubblicato il secondo rapporto trimestrale sul caro prezzi Rca calcolato al 1 luglio scorso. La ricerca, condotta considerando 21 province d’Italia e 11 profili di automobilisti, ha fatto emergere che i costi delle polizze Rc auto hanno subito una diminuzione del 4,2% nel corso degli ultimi 12 mesi. Viceversa, le assicurazioni sottoscritte per i veicoli a due ruote sono aumentate del 3,5%.

stessa polizza (anche per le compagnie online). Dai dati raccolti emerge anche un malcontento generale in merito alla sentenza emes-

Un ulteriore dato significativo riguarda il Nord ed il Sud d’Italia, dove i costi, a volte, quadruplicano per la

sa lo scorso marzo dalla Corte di Giustizia Europea, che si è pronunciata positivamente circa il trattamen-

to paritario tra i sessi nel settore Rc auto. La sentenza ha portato ad un rincaro dell’8,9% delle tariffe per le giovani di 18 anni che sottoscrivono un’assicurazione per guidare un veicolo 1300 cc a benzina in classe B/M di C.U. 14; per i maschi i costi sono calati del 9,5%. I consumatori possono ottenere sconti se decidono di installare una scatola nera. Ivass e AGCM hanno stabilito un accordo per verificare, anche grazie alla GdF, se le tariffe applicate dalle varie compagnie assicurative sono giuste e proporzionate.

A Napoli arrivano le multe scontate

Dal 9 settembre 2013 sono possibili le multe con lo «sconto» anche se alcuni Comuni non sono ancora del tutto attrezzati. Con la pubblicazione in G.U. del Dl da oggi sono possibili sconti del 30% per chi estingue le contravvenzioni al codice della strada in 5 giorni. Dagli sconti sono escluse le infrazioni più gravi, ovvero quelle che comportano la sospensione della patente o la confisca del veicolo. Anche passare con il semaforo rosso costerà di meno. Potranno accedere allo sconto i patentati virtuosi, ovvero gli automobilisti che non hanno subito decurtazioni di punti nell’ultimo biennio. Tutti gli automobilisti napoletani sono dunque avvisati: da oggi la

Polizia Municipale, in assenza del decreto attuativo che dovrà essere inviato da parte del Ministero dell’Interno presso il comando centrale, avviserà verbalmente i trasgressori della nuova norma, al momento stesso della stesura del verbale. Il vigile dunque annuncerà all’automobilista la possibilità di pagare entro cinque giorni in maniera ridotta, in attesa degli stampati che saranno pronti appunto dopo la presa d’atto del nuovo decreto. «A quel punto - fanno sapere da via De Giaxa - al bollettino di integrazione sarà allegato l’avviso del pagamento ridotto nei cinque giorni, come previsto dalla nuova legge». In altre città del centro-nord, però, i Comuni si sono già attrezzati preparando alcuni pre-stampati da allegare ai verbali di contestazione, nei quali vengono spiegate le nuove possibilità di pagamento.


Le crisi e le avversità, spesso diventano occasione di crescita interiore. Isabel Allende

Libri scolastici digitali: arrivano gli ebook+

Una grande novità per gli studenti, firmata Rcs: i libri scolastici digitali e interattivi. Un aiuto agli studenti e alle loro famiglie. Rcs Education, divisione di Rsc Libri, Gruppo Rcs, dedicata all’editoria scolastica, presenta Ebook+, versione digitale, sfogliabile e interattiva del libro cartaceo dotata di contenuti multimediali extra e strumenti ad hoc per lo studio e l’insegnamento. Pensati per le scuole secondarie di primo e secondo grado, gli Ebook+di Rcs Education trovano applicazione a tutte le principali materie di studio (scientifiche, umanistiche, professionali) e, in futuro, verranno declinati per altri ambiti educativi. Con i suoi contenuti aggiuntivi, appositamente pensati e dedicati alle attività di studio e insegnamento, Ebook+ consente una maggiore interattività tra gli utenti, garantendo inoltre la condivisione di materiali e comunicazioni di ogni genere.

Ebook+ è disponibile per desktop, laptop, tablet Apple e Android, con la possibilità per lo studente di sincronizzare i contenuti attraverso il cloud. Le peculiarità principali risiedono nell’ampia offerta di strumenti e funzionalità a disposizione di docenti e studenti; in particolare la possibilità di creare classi virtuali per la condivisione di pagine e promemoria e usufruire dello spazio partecipato per la raccolta di verifiche e appunti personali. La disponibilità di esercizi interattivi autocorrettivi permette inoltre agli allievi di esercitare le proprie capacità verificando il risultato e ricevendo un feedback per ogni esercizio svolto. Giorgio Riva, direttore di Rcs Education, ha commentato: “Con Ebook+ compiamo un ulteriore passo in avanti verso la scuola digitale e interattiva, inserendoci in un contesto di generale fermento e piena trasformazione dell’istruzione, chiamata a un radicale ripensamento della propria attività e dei suoi strumenti didattici”.



fonte: buonenotizie.it

Il coraggio di Alessandro: non vede ma viaggia in tutto il mondo Si chiama Alessandro Bordini e vive in provincia di Verona. Oggi ha 28 anni e quattro anni fa, a causa di un grave incidente di paracadutismo, ha perso la vista. Ma non si è perso d’animo. Lavorando presso l’associazione “Gabbia-no ONLUS” ha maturato l’idea di organizzare un giro del mondo da solo, con il solo aiuto del bastone bianco e dell’IPhone, confidando sulla generosità e solidarietà della gente. E così, circa quattro mesi fa il ragazzo è partito ed ha già attraversato una ventina di paesi, tra cui Italia, Francia, Spagna, Marocco, Senegal, Sierra Leone, Costa d’Avorio, Congo, Sudafrica, Mozambico, Zimbabwe, Burundi. Il viaggio durerà un anno e mezzo, può essere seguito sul sito “Light the planet” ed obiettivo è di dimostrare che il genere umano è altruista e propenso ad aiutare gli altri. Nessuno ama colui che porta cattive notizie. Sofocle, Antigone, 442 a.c.

Teenager inventa rivoluzionario test diagnostico J.T. Andraka, oggi sedicenne, ha inventato un test innovativo in grado di diagnosticare tempestivamente il cancro al pancreas, alle ovaie e al polmone. Si tratta di un test rivoluzionario dal momento che questi tumori non hanno sintomi evidenti nelle fasi iniziali e, quando vengono diagnosticati, sono già in fase avanzata e, perciò, letali. Andraka non sapeva quasi nulla di tumori, ma le cose cambiarono quando persero un caro parente. Fu allora che Jack cominciò a studiare questa patologia, sviluppando un test attendibile, semplice ed economico. Il dottor A. Maitra considerando le idee del ragazzo, gli propose un incontro. La ricerca di Jack è sfociata l’anno successivo, nel 2012, nell’invenzione di un innovativo bastoncino a strisce, che è in grado di testare il livello di mesotelina nel sangue o nelle urine. Nelle persone affette da tumore al pancreas, alle ovaie e ai polmoni questa proteina viene prodotta in eccesso. Il test si fa in 5 minuti e si calcola che abbia un’affidabilità del 90%, un costo di soli 3 centesimi di dollaro e sia 26.000 volte meno costoso, 168 volte più rapido e 400 volte più sensibile. Questa scoperta gli ha fatto vincere l’Intel Science Fair, uno dei più importanti eventi scientifici internazionali, che ogni anno assegna borse di studio a studenti di tutto il mondo.

Project Zero: l’eccellenza italiana vola ibrido Project Zero è un velivolo ibrido tra un elicottero e un aereo. Nelle fasi di decollo e atterraggio, grazie ad una propulsione verticale, agisce come un elicottero, ma poi, nelle fasi di volo, i motori inclinati di 90° gli consentono di volare come un aereo. L’altra peculiarità riguarda il fatto che esso sia completamente elettrico. Il convertiplano ha 13 mt di apertura alare, pesa solo 900 kg e vola senza pilota.


fonte: notizie.delmondo.info

La superstizione I gesti propiziatori possono essere rituali che ci tengono in contatto con il mistero: ma guai a farne un’ossessione, finiremmo per diventarne schiavi: appartengono alla dimensione della fantasia e permettono di rimanere in unione con la natura.

Normalmente, la superstizione viene considerata una creazione delle menti irrazionali: eppure molte persone hanno un atteggiamento che può essere riassunto con la frase “Non è vero ma ci credo”, legandosi comunque a piccoli gesti scaramantici. Sapendo in fondo che si tratta di gesti inutili. Ma è proprio così? Una ricerca dell’Università di Colonia, in Germania, è giunta a conclusioni del tutto opposte: i gesti scaramantici aiuterebbero a migliorare la performance.

La stampante 3D

I ricercatori hanno condotto quattro esperimenti, in cui una parte dei partecipanti sono stati incoraggiati con

riosamente, i partecipanti aiutati da gesti scaramantici hanno ottenuto performance migliori negli esperimenti. La spiegazione, secondo i ricercatori, è che i gesti scaramantici aumentano la fiducia in sé stessi e nella propria capacità di ottenere un buon risultato, e la fiducia è un elemento fondamentale nella performance.

semplici auguri scaramantici (“In bocca al lupo”, o incrociando le dita): cu-

Una giovane società cilena, ThinkerThing, ha creato una stampante 3D che si controlla con il pensiero. Il prototipo non legge il pensiero, quanto piuttosto ha lo scopo di capire quale variante dell’oggetto preferiate. In questo modo, tramite un percorso guidato il software è in grado di eliminare, aggiungere o modificare particolari dell’oggetto, arrivando alla personalizzazione più vicina ai desideri dell’utente. E’ vero che non è (ancora) possibile disporre di un congegno magico che trasformi i sogni in realtà, ma la tecnologia sviluppata potrebbe rivoluzionare il lavoro di designer e progettisti.

Airbag contro il trucco

Mini ha lanciato in Messico una campagna per dissuadere le donne dal truccarsi mentre guidano. Alcune toilette sono state modificate, installando degli airbag nei distributori di sapone. Quando delle ignare avventrici utilizzavano lo specchio per truccarsi, l’airbag veniva fatto esplodere. Sull’airbag aperto c’era stampato il messaggio “C’è un posto per qualunque cosa. Truccati o guida”. In generale si vuol fare passare il messaggio che la guida è un’attività che richiede il 100% dell’attenzione ed è sbagliato cercare di svolgere contemporaneamente altre attività.


Considero il web come un’utopia che ci regala una libertà mai vista prima. Tim Berners-Lee, L’architettura del nuovo Web, 1999

Un viso giovane

Dal Giappone arriva l’antirughe più strano del mondo. La bava delle lumache è conosciuta perchè ha proprietà emollienti e lenitive e così in una beauty farm a Tokyo mettono le lumache a passeggiare sulla pelle del viso. “La bava delle lumache aiuta a rimuovere le cellule vecchie, guarire la pelle da scottature solari e idratarla, abbiamo moltissime richieste di persone che vogliono provare questo trattamento, ma richiede molto tempo e quindi c’è una lunga lista di attesa” sostiene una delle dipendenti del salone di bellezza mentre mette tre lumache sul viso di una cliente. All’inizio è strano ma poi è rilassante. Il muco della lumaca contiene un cocktail di proteine, antiossidanti e acido ialuronico, che ridurrebbe gli strati di cellule morte e aiuterebbe la pelle a trattenere l’umidità. Un metodo naturale con straordinari effetti antinvecchiamento.

La penna ortografica

Una penna del futuro è nata dalle menti di due inventori tedeschi, Falk Wolsky e Daniel Kaesmacher. L’idea di partenza è venuta al primo, osservando la moglie intenta a correggere i compiti del figlio: perché non creare una speciale penna supertecnologica in grado di avvertire quando si sta commettendo un errore di ortografia nella scrittura a mano? Ecco allora prendere vita la rivoluzionaria “Lernstift pen”! La penna, come riportato dal quotidiano britannico Daily Mail, è capace di riconoscere i movimenti della mano grazie a un sensore incorporato nel corpo principale e capire se quello che si sta scrivendo è effettivamente giusto. Nel caso in cui dovesse rilevare un errore, la penna vibrerà. E’ possibile utilizzare la modalità “Calligraphy”, che va ad esaminare la forma delle singole lettere per evitare che il testo sia confuso o illeggibile.



fonte: comunicareilsociale.com

Da Napoli alla Tanzania per costruire asili e fattorie «Una volontar ia Napoli che op di erava a Zanzibar, nel 20 convinse a re 07 mi carmi sul posto per farmi conoscere alcu ni volontari dell’ associazione “W hy home for yout a h” che nei villaggi a su d dell’isola cerc avano di dare un cont ri a favore dei ba buto mbini (… famiglie in stat ) Ho visto queste o (…) Tornato in di assoluta povertà Italia, ho crea to con amici il Grupp o Bambini dell’A Gocce d’Amore per i frica». A parlare è Fr an tario della on co Vagelli, segrelus che ha pe r scopo la costruzione di fi, case di acco asili, orfanotrogl primaria nece ienza: opere di ssità per lo sv iluppo e la crescita de i Dal 2008 ad og bambini in Africa. gi, “Gocce d’A m si è occupata di oltre 500 ba ore” mbini assistiti in asili e di oltre 100 ni in Tanzania ba assistiti con in mbiiziative varie. L’associ az far sorgere in ione è riuscita a Tanzania una casa di accoglienza e una fattoria.

Esiste un solo vero lusso ed è quello dei rapporti umani. A.de Saint-Exupéry, Terra di uomini, 1939

Refuge scART: diventano pien i vuoti a perdere i a rendere E’ proprio vero “bisogna aver che e un cuore per com pr dere quello de engli altri”…Ed è ci ò ch hanno dimostr e ato 10 rifugiati di varia nazionalità, ap pa nenti al gruppo rteprogetto Refug del ee scART. Gli uo mini hanno conseg na qualche giorno to, fa, la lo ai responsabi ro prima donazione li de rio mobile di E l Poliambulatom Volturno, Cas ergency di Castel erta. I ricavi sono st at la vendita di og i ottenuti attraverso getti creati co n stica riciclata. Refuge scART placome laborato nasce ri rifugiati arriva o di sostegno per ti ca di asilo e pr in Italia alla ricerot lavora teli artis ezione. Il gruppo tic fatti nascere og i da cui vengono getti formati in ramente con materiali di sc tearto. Le loro opere so creatività e se no il risultato della ns terre d’origine ibilità estetica delle unite alle volo ntà di contribuire al bene comune utilizzando rifiuti per trasformar doni preziosi. Il progetto du li in nque è teso a contribu ir due condizioni e positivamente a di svantaggio: della plastica ri e integrazione ciclo dei rifugiati, mette ndo infatti l’ind nella fortunat a condizione di ividuo tare una risors divena mercato del la positiva e attiva nel vo buendo alla tu ro italiano, contritela dell’ambi ente.



fonte: yahoo.com

Il cioccolato ci re davvero intell nde igenti Il cibo che am ia ci fa bene: qu mo ando qualcosa ci pi ac convinciamo ch e, ci e fa male alla no non stra salute. Ma a vo lt potrebbe esse e re davvero così e la sc in questo caso ienza, , vi incontro alla no ene st golosità. Secon ra do uno studio appars o sulla rivista “Neuro logy”, il bene al cervel cioccolato farebbe lo cambia la vita . Una notizia che a parecchi go losi. Lo studio dim os del cioccolato tra proprio i benefici . Del suo effett o benefico sullo stre ss si sa. Come de e contro l’ansia, già l te e della sua potere antiossidaninfluenza posi tiva sul colesterolo, m a che il cioccola ora è stato scoperto to telligenza. La influirebbe sull’inricerca, condot su 60 pazienti ta anziani con di sturbi della circolaz ione, ha mostr at 2 tazze di cioc colata calda al o che per 30 giorni giorno po memoria e ad rtano a un picco di un aumento de capacità di pe nsiero e conc lla entrazione del 30%.

Le mode sono variazioni sullo studio “La Vita”. P.Hille, Dal santuario della bellezza, 1909

Fianchi larghi ? Gli stilisti cons igliano... Negli ultimi an ni ragazze “griss le ino” non vanno più di moda, in molte sfilate importanti, ad dirittura, si punta su fis più morbidi, co ici n forme meno stili zz Ma ancora i fia ate. nc larghi restano hi un incubo per la m ag parte delle do gior nne. E così ecco degl i accorgimenti nel m odo di vestire sugger iti ed internaziona da stilisti nazionali li. Colori scuri: pe r chi sono prefer nascondere i fianibili tonalità sc quali il nero, il ure, blu notte, il vi ola mauve. Va be ne te, ma evitate anche il grigio notassolutamente molto chiari. Evitare abiti ad colori er ti: tubini, jean s che stringon eno sui fianchi, giacch e a vita bassa. A strette e pantaloni biti taglio dritt o: se avete le gambe un baby doll a magre optate per campana larg a. Le scarpe, nien te ballerine: sc gliete un tacc eo medio 5 cm . Certo i tacchi non si co comodità, allo niugano con la ra potete vira re su scarpe alte co n zeppe. Gonne il plateau o delle no in questo caso n aderenti: anche ev strette, posson itare quelle a tubo, o andare quel le a ruota e a vita al indossare una ta. E se volete m che non sia ad ini gonna, basta erente, ma gi usto un pò larga.


fonte: elle.it

Robert e Sarah Robert Pattinson sta flirtando con Sarah Gadon, sua co-star sul set del film Maps to the Stars. I due si trovano attualmente a Toronto, in Canada, per le riprese della pellicola, e a quanto pare, non fanno che avvicinarsi ogni giorno di più.

«Fra loro c’è un’ovvia alchimia, ridono un sacco», ha spifferato una fonte al The Mirror. «Ma sono anche molto seri sul lavoro, non fanno che parlare dei loro ruoli e provarli all’infinito». Dopo la rottura con Kristen Stewart, Pattinson non è comunque interessato a una relazione duratura. «Sarah ha aiutato Rob a trovare il lato divertente delle riprese e hanno legato molto per quanto possibile. Hanno dei background molto simili,

e sulla carta potrebbero essere una coppia perfetta. Tuttavia Rob non ha fretta di trovarsi una nuova ra-

gazza, quindi ufficialmente lui e Sarah sono solo amici, anche se è comunque il

Il crack della Bellucci

Bellucci, è crack con Vincent Cassel: i due si separano dopo 14 anni di matrimonio e la notizia di rottura era nell’aria. Con Vincent Cassel matrimonio al capolinea. I due si separano. Lo ha appreso l’ANSA dalla fonte ufficiale dell’ufficio stampa dell’attrice italiana, attualmente sul set in Serbia con “Sulla via Lattea” di Emir Kusturica, di cui è protagonista femminile. La Bellucci e Cassel si sono conosciuti nel 1995 sul set dell’”Appartament”, di Gilles Mimoumi. Si sono sposati quattro anni dopo. Hanno due figli: Deva, 9 anni, e Leonie, 3...buona fortuna a tutti!

caso di non ignorare questa possibilità». Sembrerebbe però che Pattinson nutra ancora dei sentimenti per Kristen Stewart e, a quanto pare, i due non smettono un attimo di comunicare. «A Rob manca molto Kristen, gli mancano cose semplici come portare i loro cani in spiaggia. L’ultima volta che sono tornati insieme, credeva davvero che fosse per sempre», ha aggiunto un altro insider al magazine Heat.

Stefano e Belen

Mancano pochi giorni ai fiori d’arancio in programma il 20 settembre a Comignano ecco ed spuntare l’elenco dei “most wanted” della showgirl e del ballerino di “Amici”. La lista nozze è stata fissata a La Rinascente. Si va da uno splendido centro tavola da 1.200 euro a cadeaux low cost: come un set di 10 tovaglioli da 13 euro. Insomma niente stranezze. Il valore complessivo? Circa 80mila euro! Certo, gli articoli non sono pochi...ma non lo sono nemmeno gli invitati (tra i 180 e i 200 invitati). Del resto Belen e Stefano, con l’ arrivo del piccolo Santiago, sono diventati una famiglia: largo all’arredamento per il nido della futura signora De Martino!


Metà dell’arte della diplomazia consiste nel non dire nulla, specialmente quando stiamo parlando. Will Durant

Canalis e Vieri...insieme!

Lui cinguetta di essere single e di cercare una ragazza carina e simpatica, lei è molto carina e con lui ha un grande feeling. La notizia di un ritorno di fiamma tra Bobo ed Elisabetta rimbalza da tutta l’estate, ma ora dopo una ennesima foto che li ritrae insieme a Los Angeles, i due sembrano proprio aver ritrovano una certa complicità. Lei rilassata e sorridente indossa un abito lungo, dalle linee morbide e sensuali, lui la guarda estasiato. A passeggio per la città californiana con i due inseparabili cagnolini, gli “amici” sembrano essere molto affiatati. Del resto durante l’estate la coppia si è rivista anche in altre occasioni. E per la festa dei 40 anni dell’ex calciatore che si è tenuta a Formentera, Elisabetta non era presente ma ha inviato al suo ex un videomessaggio molto apprezzato.

La Hunziker col pancione

Ultime sessioni di shopping prima del parto. Abitino nero, bikers con le borchie, borsa bianca in spalla e via per le vie del centro di Milano. Ultimi giorni prima del parto per la bella Michelle Hunziker che nonostante la sua gravidanza sia agli sgoccioli mostra sempre una forma invidiabile, perfetta e addolcita da un pancione tondo con tanto di ombelico in rilievo. Tra poche settimane la presentatrice darà alla luce l’erede di Tomaso Trussardi. Durante il suo shopping meneghino avrebbe preso d’assalto un negozio per l’infanzia comprando capi sia rosa che azzurri depistando così i fan. La Hunziker e Trussardi dovrebbero essere in attesa di una bimba, ma il mix di colori scelti dai due genitori lascia qualche dubbio.


fonte: elle.it

Eyeliner mania Tutti i segreti per occhi da gatta: trucchi e consigli per uno sguardo come quello delle star. Eyeliner mania: colorato o nero, l’eyeliner è il protagonista del make up del momento.

Sia che si osi un graphic look come quelli avvistati in passerella, sia che si copi lo stile delle star come Rihanna, Kristen Stewart e Alexia Chung, l’eyeliner diventa l’accessorio cult del beauty-case, anche per le meno esperte. Vengono in loro aiuto le ultime novità beauty avvistate in profumeria: Deborah Milano, ad esempio ha proposto 24 Ore Duo Eyeliner Pen, che con la sua punta obliqua consente di delineare sia i tratti più sottili, sia quelli più spes-

si. Basta una semplice inclinazione del polso per avere risultati differenti. In più è disponibile in 4 nuan-

ce tra cui una bellissima sfumatura Pavone. Anche Maybelline NY ha lancia-

to da poco Master Duo: il segreto, anche qui, è nel pennello, che rende obsoleta la distinzione tra eyeliner a punta sottile o a punta spessa. Un unica punta permette di realizzare tratti diversi e di modularne l’intensità a piacere. Il consiglio in più? Se volete osare provate quello oro proposto da Collistar. Perfetto per un look mozzafiato sulla pelle ancora abbronzata!

Smalti semipermanenti

Struccarsi al meglio

La cosa interessante è che questi smalti possono essere mescolati tra loro per dare vita a colori sempre nuovi e assolutamente personali: una nail art multicolor che s’ispira ad un look Sixties.

Se però sei tutto sommato poco truccata, e quindi non hai bisogno di eliminare tanto trucco, puoi scegliere anche di utilizzarla fredda. Lo stesso vale quando applichi una maschera per il viso: il risciacquo va sempre fatto con acqua tiepida e mai calda.

Gli smalti permanenti sono la soluzione perfetta per chi ama vuole assicurarsi unghie perfette a lungo. I brand che li realizzano sono tanti. Non prevedono la limatura dell’unghia. Tutti prevedono la “polimerizzazione” sotto i raggi della lampada UV. E si eliminano dopo 15 giorni con speciali patch imbibiti di un solvente creato ad hoc.

Quando ti strucchi ha bisogno di rimuovere sia lo sporco che il latte detergente o lo struccante oleoso che hai utilizzato. Per fare questo è bene usare l’acqua tiepida, che ti aiuta a sciogliere meglio il trucco ma allo stesso tempo non causa gli stessi inconvenienti dell’acqua calda.


La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski, Storie di ordinaria follia, 1972

Risvegliare la pelle

Ecco alcuni consigli di bellezza che ti faranno da guida riguardo a quale temperatura è più giusto utilizzare l’acqua calda quando ci prendiamo cura di noi stesse. Al mattino la tua pelle è ancora poco ossigenata: per ravviare la circolazione e riprendere il tuo colorito alterna getti di acqua tiepida e fredda. Subito dopo, invece di strofinare la pelle sull’asciugamano tamponala delicatamente. Sciacqua viso e collo, ma anche braccia e gambe con acqua fresca, per aiutare il tuo corpo e la tua pelle a rimanere in forma. Non dimenticare la crema idratante!

La bellezza dei capelli

Anche i capelli come la pelle reagiscono male al contatto diretto con l’acqua calda. Il capello è infatti formato esternamente da tante piccole scaglie disposte l’una sull’altra come le tegole di un tetto: quando sono chiuse il capello appare sano e lucido, quando invece si aprono i capelli ci appaiono spenti, opachi, secchi e con doppie punte. L’acqua calda causa proprio l’apertura di queste scaglie rendendo più fragili i tuoi capelli. Lavali con l’acqua tiepida, ma quando puoi, ad esempio in estate, approfittane per fare uno shampoo rinfrescante ed utilizzare l’acqua fredda: i tuoi capelli ti appaiono subito più lucidi e vitali. Se continui ad avere problemi, usa gli oli, come l’olio d’argan, ottimo per questo tipo di problemi.



Si ritorna a scuola: zaini si, scoliosi no! I mass media parlano di problemi provocati dagli zainetti alla colonna vertebrale e tornano a dibattere di trolley al posto delle cartelle o di misure drastiche per diminuire il carico dei libri. I genitori sono preoccupati, mentre i bambini prediligono la moda rispetto alla funzionalità. Ma gli zaini provocano davvero il mal di schiena? Non è proprio così. Gli zaini con un carico eccessivo possono provocare disturbi alla colonna vertebrale, ma solo se il bambino è già predisposto a soffrirne. Il dolore si può presentare quando il bambino è piccolo, fin da quando ha solo sei o sette anni di età, a causa di una posizione scorretta, la cosiddetta statica passiva, comune a molti bambini, per cui si afflosciano sullo scheletro. Se, quindi, il soggetto è già predisposto a soffrire di mal di schiena, il fatto di portare degli zainetti con un carico eccessivo rischia di andare ad aggravare una situazione in cui il dolore è già presente sovraccaricando la colonna vertebrale e peggiorando il disturbo.

Come orientarsi nella scelta degli zainetti dei ragazzi Nella scelta dello zaino è bene osservare alcune regole senza farsi coinvolgere dalla moda del momento: non deve essere troppo grande, ma proporzionato alle caratteristiche fisiche del bambino; deve avere uno schienale rigido per evitare un accumulo del peso verso il basso; deve avere bretelle ben imbottite, regolabili e larghe in modo da essere comode e che distribuiscano in modo omogeneo il carico su entrambe le spalle. Inoltre deve avere una maniglia per poterlo portare a mano quando si è stanchi e deve avere una cintura laterale di fissaggio addominale in modo da far aderire lo zaino allo colonna vertebrale che, così, rimane dritta. Anche il riempimento deve essere eseguito in modo che la distribuzione del peso sia ottimale, quindi i libri devono essere riposti in altezza e non sdraiati sul fondo con quelli più pesanti posizionati vicino allo schienale per poi passare a quelli più leggeri e ai quaderni verso l’esterno. Infine, il contenuto dello zaino deve essere compatto in modo da non spostarsi con il movimento. I bambini sono senza passato ed è questo tutto il mistero dell’innocenza magica del loro sorriso. Milan Kundera, Il libro del riso e dell’oblio, 1978

fonte: humanitassalute.it


fonte: liberoquotidiano.it

La comunità medico scientifica è divisa su cosa sia giusto fare. Vi ricordate del polverone sollevato qualche mese fa dall’attrice Angelina Jolie? Portatrice del gene mutato che aumenta sensibilmente la probabilità di ammalarsi di cancro al seno, scelse di farsi asportare preventivamente entrambe le mammelle. La Jolie probabilmente ha fatto bene a farsi togliere le ghiandole mammarie: è una donna giovane e aveva un test positivo, quindi una grande possibilità di sviluppare la malattia.

Per mastectomia (dal greco: mastòs, mammella ed ek tome, portare via da) si intende la asportazione chirurgica della mammella, momento essenziale della terapia di gran parte dei tumori maligni che colpiscono quest’organo.

Ma vale la pena sottoporsi a un intervento così invasivo come la mastectomia solo per evitare la possibilità di un cancro? Sì. Ne è convinto l’oncologo Umberto Veronesi: “Oggi spiega Veronesi - la chirurgia plastica ha fatto dei progressi straordinari: si toglie la ghiandola mammaria e viene sostituita con una protesi, lasciando il corpo intatto”. Margherita Millefiori, invece, specialista in senologia, commenta così la decisione dell’attrice: “Sfruttare la propria popolarità per pubblicizzare una scelta del genere è quanto meno avventato perché l’asportazione del seno si rende necessaria in pochi e

gravissimi casi. Sicuramente - continua l’esperta - la mutazione del gene Brca1, come nel caso della Jolie, aumenta il rischio di contrarre il cancro al seno del 60-80%, ma non è comun-

que detto che ci si ammali e, che pur ammalandosi, la mastectomia bilaterale sia la soluzione. Più facile e probabile, è che si asporti soltanto la parte malata.

Negli Stati Uniti, però, c’è un approccio alla chirurgia diverso rispetto all’Italia. Lì la mastectomia preventiva è una soluzione percorribile; da noi, invece, si preferisce la sorveglianza. Noi non consigliamo tale intervento a meno che la situazione non sia compromessa. Piuttosto suggeriamo controlli periodici, anche semestrali, per le donne che hanno familiarità con la malattia. Del resto la diagnosi precoce è l’unica arma certa contro il tumore al seno. Basti pensare che la sopravvivenza a 5 anni di una donna con tumore allo stadio iniziale è del 95-98%, quindi altissima”.


La salute supera tutti gli altri beni esterni... un mendicante sano è più felice di un re ammalato. A.Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

vuol dire creare uno stato di ansia per l’attesa dei risultati e molte donne rifiutano di sottoporsi a questo stress permanente. Viceversa, nel caso della mastectomia, un solo intervento, una volta nella vita, è visto da molti come una soluzione più semplice. Tuttavia anche in questo caso ci sono dei problemi, perchè le protesi devono essere sostituite ogni 10 anni e può creare reazioni fibrose intorno”. Veronesi, però, controbatte:”Un controllo ogni 6 mesi

Insomma, secondo l’oncologo, la scelta dipende dalla situazione della paziente ed il

medico deve equilibrare bene benefici e controindicazioni delle diverse soluzioni e discuterne poi con la paziente. Su di una cosa però sono entrambi d’accordo: oltre ai controlli periodici (l’ecografia al seno annuale prima dei quaranta anni ed una mammografia e una visita senologica ogni anno dopo i 40) bisogna seguire uno stile di vita sano e attivo. Forse non tutti lo sanno, ma anche la prevenzione del tumore mammario passa attraverso l’adozione di una sana alimentazione, povera di grassi animali, zuccheri semplici, alcool e ricca di frutta e verdura ad alto contenuto di antiossidanti, la promozione di una costante attività fisica e dell’allattamento al seno.


Il trattamento antiriflesso applicato sugli occhiali da vista: vantaggi e indicazioni Il trattamento antiriflesso consiste nella deposizione di un sottilissimo strato di particolari sali minerali, oossidi di metallo, su dispositivi ottici quali le lenti degli obiettivi o degli occhiali, per ridurre i riflessi di luce parassiti che riducono la nitidezza delle immagini fornite dal sistema ottico. Lo strato antiriflesso deve avere uno spessore pari ad un quarto della lunghezza d’onda della luce che viene assorbita. Questo conferisce alle lenti trattate un caratteristico riflesso colorato. Poichè l’intensità delle immagini riflesse aumenta all’aumentare dell’indice

di rifrazione del materiale della lente il trattamento antiriflesso diventa importante al fine di ottenere: • aumento della brillanza; • aumentato del contrasto; • attenuazione delle immagini fantasma riflesse; • maggior continuità del livello di prestazione in quanto l’attività percettiva è meno disturbata dalle immagini fantasma; • riduzione degli inestetismi legati alle riflessioni generate dalla superficie anteriore della lente.

gli anelli concentrici dovuti alle riflessioni periferiche; • per la guida notturna, in quanto l’utilizzatore risulta meno disturbato da fanali, lampioni e insegne; • nelle anisometropie, in quanto si attenua il diverso aspetto esteriore tra le due lenti; • per portatori di lenti con elevati poteri prismatici; • per operatori di videoterminali. fonte: occhi.it

Un trattamento antiriflesso è sempre da consigliare nei seguenti casi: • in lenti di medio e alto potere, poichè vengono ridotti

Lenti a contatto: amiche invisibili

Per molte persone gli occhiali possono rappresentare un problema perchè non sono soddisfatti della loro immagine, soprattutto quando sono costretti a gradazioni molto elevate, poichè gli occhiali risultano meno estetici e più scomodi.

L’uso delle lenti a contatto può fornire alcuni vantaggi rispetto all’uso di questi ultimi: • forniscono un campo visivo totale, poichè non hanno la montatura come gli occhiali; • le persone che le indossano percepiscono gli oggetti con un volume simile al volume reale. Per questo motivo le lenti sono particolarmente adatte a persone che soffrono di anisometropia (diversi

gradi in entrambi gli occhi); • non vi sono distorsioni laterali. Quando l’occhio si muove, la lente a contatto si muove insieme, e perciò la persona guarda sempre dal centro della lente, mentre non gli occhiali non sempre si guarda attraverso il centro del vetro, così quando dirigiamo la vista verso i lati o quando gli occhiali non sono ben regolati, gli oggetti possono apparire distorti; • le lenti a contatto non si appannano con le variazioni di temperatura ed sono indicate per chi fa sport soprattutto quelli di contatto e quelli nei quali si realizzano movimenti rapidi e bruschi. L’unico problema...vincere la paura di indossarle! fonte: elisirsalute.it


Tutto quel che non si mangia, fa davvero bene alla salute. G.Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

Come rallentare la miopia

Lo sviluppo della miopia prevede fattori genetici - serve un pedigree delle famiglie dei genitori - e peristatici. I primi sono insiti nei gameti, i secondi ne favoriscono o riducono l’espressione nel fenotipo. Tra questi - dunque quelli su cui si può in qualche modo intervenire - oltre all’alimentazione corretta e variata con apporto completo dei fattori nutritivi e vitaminici - sta prendendo rilevanza la situazione ambientale (buona illuminazione del tavolo di studio o lavoro) e il numero di ore passate all’aperto nelle ore di sole; così come l’interruzione della continuità dell’applicazione per vicino, anche ai VDT o tablets con intervalli di 10’ - 15’ ogni 1 -2 ore. Inoltre deve essere ben adattata dallo specia-

lista la correzione ottica e le lenti a contatto hanno un posto definito nel trattamento; l’ortocheratologia (applicazione di lenti rigide notturne che modificano la curvatura corneale durante il riposo, riducendone il potere rifrattivo, quindi ‘’riducendo’’ la miopia al mattino e transitoriamente durante la giornata) non ha consenso validato sulla effettiva riduzione di sviluppo miopico nel tempo, mentre potrebbe avere il rischio di slatentizzare precocemente un cheratocono frusto, che generalmente compare intorno ai 18 anni: richiede quindi analisi strumentale (topografia, cheratopachimetria, microscopia confocale) accurata prima di eventuale proposta applicativa. In pratica, una bella passeggiata quotidiana in bicicletta fa meglio dei consigli dell’oculista!



Quali piante utilizzare per mantenere un ambiente sano Sapete che ci sono tanti tipi di piante in grado di assorbire e neutralizzare gli agenti inquinanti? Potete tenerle in salotto, in bagno o in cucina. Grazie a una serie di piccoli pori presenti sulle foglie sono in grado di catturare le molecole e i gas inquinanti e di convogliarli nelle radici. Queste, a loro volta, liberano le sostanze nocive nella terra dove vi sono i microrganismi capaci di metabolizzarle e neutralizzarle. Sono in grado di ripulire l’aria dall’ammoniaca e dalla formaldeide ma anche dal fumo di sigarette e dal monossido di carbonio che si forma quando cucinate o accendete lo scaldabagno a gas. Sansevieria: tra le più efficaci per depurare l’aria dalla formaldeide. Ficus: è in grado di ripulire l’aria dalla formaldeide ed è efficace contro il tricloroetilene e il benzene. Dracena: perfetta contro sostanze come lo xilene, il tricloroetilene e la formaldeide presenti in lacche o vernici. Gerbera: rimuove la trielina presente nei capi lavati a secco. Edera: cattura la formaldeide presente nei prodotti per la pulizia della casa.

Inquinamento domestico: come depurare la casa con le piante Secondo i dati rilevati dallo studio Iaiaq finanziato dalla UE, in Europa il 3 per cento di tutte le malattie sono causate dall’inquinamento indoor. Oltre alle polveri sottili, tra le altre sostanze che quotidianamente minacciano la nostra salute troviamo anche muffe, acari e monossido di carbonio. Ne derivano asma, patologie cardiovascolari, malattie respiratorie, allergie, intossicazioni da monossido di carbonio ed, in alcuni casi, anche il tumore del polmone. Uno dei maggiori rischi a cui possiamo andare incontro in casa è la formaldeide, un gas incolore accusato di favorire i tumori del naso, della laringe e le leucemie. Sono diversi gli oggetti di uso quotidiano contenenti formaldeide: colle, rivestimenti, mobili, schiume isolanti, trattamenti e finiture per pavimenti e parquet, fumo di camini e stufe, carta da parati, vernici, detergenti per la pulizia della casa, insetticidi, apparecchi elettronici come computer e fotocopiatrici, fumo da tabacco. È addirittura presente in alcuni cosmetici. Fortunatamente, la concentrazione presente nelle nostre case è molto bassa, anche se questo non significa che, esposizione dopo esposizione, non si finisca per sviluppare una certa sensibilità. L’interesse e il talento sono i soli consiglieri coscienziosi e utili. H.de Balzac, Il curato di Tours, 1832 fonte: nonsprecare.it


Chiamata ad un compito difficile: sostituire sia la vecchia Fiat Idea che la Multipla, la 500L punta su una caratteristica importante: lo stile, riconoscibile, che la lega alla city car di cui riprende il nome.

Milano e l’Expo 2015, un’occasione di rilancio del sistema Italia. Fiat è partner della grande Esposizione internazionale che si svolgerà nel capoluogo lombardo e per l’occasione presenta a Torino la 500L Living personalizzata con il logo “Fiat with Expo Milano 2015”. Un debutto previsto allo Juventus Stadium, dove si è giocata Italia - Repubblica Ceca per le qualificazioni ai Mondiali di calcio 2014. La versione Expo Milano 2015 della Fiat 500L Living si presenta in una livrea di colore verde molto vivace, perché richiama il prato di un campo di calcio e allo stesso tempo il concetto di “mobilità sostenibile”.

Tuttavia la vettura si discosta dalle normali monovolume, sia da un punto di vista estetico che concettuale. La versione “Living”, variante allungata della 500L, con abitacolo più lungo di 20cm e due posti in più.

È bene ricordare che la Fiat 500L Living sarà l’auto ufficiale dell’Expo 2015.

Un vero trionfo di versatilità, visto che l’auto è l’MPV a 7 posti più compatto della categoria: è infatti lunga Il motore del modello espo- 4,35 metri, larga 1,78 e alta sto allo Juventus Stadium è 1,67, eppure assicura valori il classico 1.3 Multijet da 85 di abitabilità e capacità di carico straordinari. Il bagagliaio, con 5 posti a bordo occupati, offre un volume di carico pari a 638 litri!

CV, ma nei prossimi mesi – avvicinandosi l’evento milanese – Fiat fornirà agli organizzatori anche le motorizzazioni TwinAir di 900 cc a metano.


L’automobile è divenuta il carapace, il guscio protettivo ed aggressivo, dell’uomo urbano e suburbano. M.McLuhan, Gli strumenti del comunicare, 1964

BMW R 1200 GS ...davvero insuperabile!

Per alcuni è la moto universale, che non delude mai nella gita fuoriporta, nell’uso quotidiano o nei viaggi anche con il passeggero. Per altri è uno stile di vita, il mezzo ideale per qualsiasi uscita, che sia per il week end o per il viaggio a migliaia di chilometri di distanza da casa. La

“GS” è perfetta per soddisfare tutte le esigenze. Nella sua sintesi di maneggevolezza, comodità e potenzialità di utilizzo nell’offroad, è l’unica moto che si adatta ad ogni condizione. Questa non è solo un‘ipotesi: è il risultato di viaggi e avventure in tutto il mondo che hanno permesso di testare la moto in ogni situazione. La nuova versione fa un altro passo in avanti. Grazie alla rinnovata potenza del nuovo bicilindrico boxer è insuperabile non solo nel proprio segmento. La ragione è il nuovo sistema DOHC che fino ad oggi era adottato solamente sulla leggendaria HP2 Sport. Un propulsore che non conosce

confini grazie ai suoi 110 CV (81kW) e al nuovo valore di coppia massima (120 Nm a 6.000 giri/min) oltre che i ridotti consumi. Il motore bicilindrico 4 tempi con 4 valvole per cilindro è caratterizzato dalla coppia piena ed armonica e dal sound rotondo e grintoso.

Le nuove colorazioni, insieme ad una vasta gamma di accessori e optional come l’unico ESA e ASC off-road e numerose regolazioni possibili, rendono la R 1200 GS adatta ad ogni situazione e ad ogni motociclista. fonte: infomotori.it





fonte: gazzetta.it

Ronaldo: “Ben venuta Italia, farai un gran de mondiale” ! L’ex Fenomen o, basciatore de aml calcio del suo paese, accoglie gli azzurr i che si sono qualifica ti l’evento del 20 per 14 “Benvenuta It . alia, e complimenti pe la rapidità. Non r la qualificazion per e, su quella non ho mai avuto dubb i: sui tempi, perché non è la certezza di così facile avere esserci con 2 partite d’anticipo. Ben ve ultimi tre anni nuta perché negli poche squadr e mondo hanno mostrato un ca al come il tuo, ha lc nno cercato un io che mettesse la qualità dava gioco nti alla speculaz ione davanti all’obb , la ricerca del gol lig ne. Uno spetta o di non prendercolo che divert la gente, la fa isse ce nostro sport. sse innamorare del Il ca me. Lo dico so lcio che piace a tt del mio cuore ovoce: un pezzetto è sempre in It alia e dunque un po ch lia, segretam ino di tifo per l’Itaente, lo farò se mpre.”

Pensare è un piacere faticoso, come fare sport. A.Castronuovo, Se mi guardo fuori, 2008

Eurobasket 20 13 accede alla se : Italia imbattuta conda fase Il Campionato eu ropeo maschile pallacanestro di 20 è la 38ª edizio 13 ne della manifest azione continentale. Si sta svolgendo in S lo e terminerà 22 venia settembre 2013. Questa edizione vale co qualificazione me al mondiale 2014 . Solo le prime 6 clas si cate, ad esclus fidella Spagna ione già paese ospitant qualificata come e, saranno qu al cate. L’Italia, grazie alla vitt ifioria per 82-79 (Gentile 19 un’ottima Sve ; Taylor 28) contro zia, chiude la prima fase dell’Europ eo in vetta al Gruppo D, con 5 vittor ie è l’unica squa in altrettante gare: dr dell’intero Eur a a punteggio pieno opeo. Ora gli azzurr i in da fase a quot izieranno la secona F. Italia, Finla 4 punti nel Gruppo ndia e Grecia incrociano i propri de Spagna, Slove stini con quelli di ni squadre che si a e Croazia, le tre sono qualifica gruppo C. Gli te nel azzurri affron teranno la terza classi fic nella prima ga ata di quel girone ra, poi la seco nd infine la prim a. La nostra na a e zionale ha buone po ssibilità di pa ssare anche perden do tutte e tre le gare del girone: ai qu prime 4 di ogni arti vanno infatti le girone. Che di buona fortuna re... azzurri!


fonte: muscolarmente.com

Il termine fitness deriva dall’aggettivo inglese fit (adatto) e viene tradotto in lingua italiana con i termini idoneità, capacità, preparazione fisica e stato di forma fisica. Nell’ultimo ventennio questo termine è stato adoperato sempre più frequentemente per definire lo stato di benessere fisico o la forma fisica dell’individuo. Fitness specifico: capacità di svolgere un particolare compito motorio, indipendentemente dallo stato di forma fisica del soggetto; Fitness generale: stato generale di salute, forma fisica e benessere.

Il fitness chic è uno stile di moda che interpreta in maniera elegante e glamour il vestire fitness ed è adatto ad ambienti non solo sportivi. Inoltre la persona che pratica del fitness ha obiettivi salutistici/estetici e non di performance.

A volte i motivi per non frequentare una palestra sono tanti, da quelli economici al tempo mancante, alla poca voglia di cercare un parcheggio e perchè no, per qualcuno anche una preferenza personale, vuoi per la riservatezza, vuoi perchè molte persone amano la solitudine. E così si ricorre al fitness “fai da te”. Bisogna tener chiaro però che per allenarsi a casa ed ottenere così i risultati sperati, non deve assolutamente mancare dedizione, applicazione, sacrificio e voglia di fare. Al contrario di ciò che si

pensa non servono chissà quali macchinari articolati e supercostosi per fare un buon allenamento completo. Gli attrezzi indispensabili sono tre:

I manubri componibili Per creare le condizioni di adattamento muscolare serve la “ghisa”. Due manubri componibili con i vari dischi che si possono mettere per regolare il peso necessario ad ogni esercizio per migliorare ed allenare i propri bicipidi. Sconsigliati quelli fatti con la sabbia che la si ritrova puntualmente sulle mani, sul viso, negli occhi.

• coppia di manubri componibili; • semplice panca regolabile; • una barra per le trazioni.


Lo sport misura il valore umano in millimetri e in centesimi di secondo. Bernard Arcand, Quindici luoghi comuni, 1993

esercizi: petto, dorsali, spalle, addome. La barra per le trazioni Montata al muro o appoggiata a terra è un ottimo accessorio per eseguire dei piegamenti sulle braccia per stimolare deltoidi e pettorali.

La panca regolabile Si può utilizzare per diversi

E le gambe? Si possono allenare anche con i manubri. Se si esegue lo squat con i pesi è certo che, se i movimenti saranno molto lenti e controllati, si lavorerà eccome. Ed inoltre si possono eseguire tranquillamente degli affondi.

Bisogna però sempre tener a mente di scaldarsi bene prima di eseguire gli allenamenti mirati con gli attrezzi.

Con una bella routine di tre giorni a settimana ed un impegno di meno di un’ ora a seduta si riuscirà già ad ottenere buon risultati. Non bisogna dimenticare inoltre che il solo allenamento senza un’accurata e bilanciata alimentazione non è sufficiente per ottenere i risultati sperati.


Ritorna la goffa Bridget Jones

Esce il terzo episodio della saga firmata da Helen Fielding. “Bridget Jones: mad about the boy” (Bridget Jones: pazza per il ragazzo) è il titolo prescelto dalla scrittrice e dalla casa editrice Jonathan Cape.

Il sequel di Shining

Se ne parlava già da un po’ di tempo, ma ormai è ufficiale: nel 2013 uscirà Doctor Sleep. Stephen King si è detto spinto dalla necessità di ritornare a uno dei suoi personaggi, Danny Torrance: “Ho voluto vedere cosa gli sarebbe successo da Dopo l’esordio con il “Diario grande”. Pur mantenendo di Bridget Jones” (1996), saldi i rimandi al passato, il sequel “È Bridget Jones il Re del Brivido ha voluto che pasticcio!” (1999) ed scrivere una storia che un altro libretto, `”Bridget risultasse appassionante. Jones Guide to life” del 2001 inedito in Italia, scritto Il libro ci parlerà di un a scopo benefico, anche al Danny Torrance che, per centro del nuovo episodio liberarsi dai fantasmi del ci sono i goffi tentativi della passato, ha trovato la pace ragazza, nei film interprein una cittadina del New tata da Renee Zellweger, Hampshire, dove lavora di trovare l’uomo della sua come infermiere in un ospivita, con le gioie e le comzio, e dove viene sopranplicazioni della vita monominato con l’appellativo derna, Twitter, App e social di “Doctor Sleep”, a causa network. Successo planeta- del suo shining in grado di rio che crea grande attesa. rendere il più dolce possibiE suspence sull’identità del le il trapasso degli anziani “boy”: un nuovo fidanzato o ospiti. Ma l’incontro con magari un figlio? la dodicenne Abra Stone, fonte: libreriauniversitaria.it dotata anche lei di shining, risveglierà gli incubi mai sepolti.

William Boyd presenta Bond

“Solo” il nuovo libro di James Bond è firmato William Boyd e festeggerà i 60 anni dell’agente 007. La data di uscita dell’opera firmata dall’autore inglese è stata fissata per il prossimo 26 settembre, giorno in cui ricorreranno i 60 anni esatti della prima apparizione della spia più famosa del mondo, protagonista di “Casino Royale”, primo dei 13 libri scritti da Fleming. Il libro sarà ambientato nel magico 1969. L’agente 007 avrà modo di intrufolarsi nel mondo di Woodstock, nelle marce e nelle proteste contro la guerra in Vietnam e guardare ammirato il primo uomo che mise piede sulla Luna. Il titolo è stato scelto perché nel romanzo 007 sarà protagonista di una missione solitaria, che porterà avanti senza l’autorizzazione del servizio segreto britannico. A scegliere Boyd per il nuovo romanzo della saga di 007 è stata la Ian Fleming Publications, che detiene i diritti letterari sulla spia più famosa del mondo.


È un buon libro quello che si apre con aspettativa e si chiude con profitto. Amos Bronson Alcott, Table talk, 1877

Elton John

Esce il 16 settembre “The diving board”, il primo disco solista di inediti in studio di Elton John da “The captain & the kid” del 2006: il disco segna un ritorno al sound degli anni Settanta. Il disco, con 15 brani, sarà disponibile nelle versioni standard cd, vinile e in digitale: un’edizione deluxe da 19 brani sarà commercializzata in cd e in digitale.

Ale Amoroso

Con Amore Puro, il nuovo album in uscita il 23 settembre, entra tra le novità discografiche più attese del prossimo autunno, insieme a Elisa e Giorgia. E’ il quinto album della cantante dopo Stupida, Senza Nuvole, Il Mondo in un Secondo e Cinque Passi in Più, ed è stato prodotto da Tiziano Ferro: sfogando attraverso la musica lacrime, gioia e tormenti della sua vita.

Clementino

E’ da poco uscito «Mea culpa», ultimo cd del famoso rapper napoletano Clemente Maccaro, alias Clementino ed è acclamato come la new big thing dell’hip hop italiano: classe ’82, è spararime portentoso, ironico, verace, polemico, strepitoso quando usa il dialetto, senza però perdere in autenticità e nemmeno in sound quando passa alla lingua ufficiale.



fonte: movieplayer.it

Riddick: terzo episodio con Vin Diese l

Tradito dai su oi e lasciato a m simili or un pianeta de ire su solato, Riddick comba tt la sopravvivenz e per a contro predatori alieni. Ben presto i ca cc tori di taglie di iatutta la galassia piom su Riddick, so bano lo ritrovarsi vittim per e del suo grande pi ano di vendetta. Con i su nemici Riddick oi tena una fero scace tornare al suo vendetta prima di pianeta Furya. One Direction : th gli idoli del po is is us p si racconatno Un documenta ri 3D sul fenom o in eno della boy band in glese, che ha raggiu nto le classifiche inte rnazionali del po p dopo la partecipazio ne, nel 2010, all’edizi one britannica di X Fa ct band ha vend or. La uto più di 13 milioni di al in tutto il mon bum do... davvero dei fe nomeni!

Cinema. Arte figurativa in movimento. Federico Fellini

Percy Jackso ne po: il mare de gli dei dell’Olimi mostri Tornano al cine m le avventure di a Percy Jackson, basa te sugli omonimi libri scritti da Rick Rio rdan Gli dei dell’Olim . scenderanno po di tra gli uomini, nuovo ne condo capitolo l sedella celebre saga letteraria che conta mili ni di fan in tutt oo mondo. Quest il a volta, Percy Jackso n, di Poseidone, cercherà di ru figlio bare ai Ciclopi il Vello d’oro... Torna Steven Spilberg con Jurassic Park in 3D Un ambizioso im prenditore mili ardario costruisce in un’isoletta al largo de sta Rica un gr l Coan parco di divert dioso im a tema popola enti ndolo di rettili preist or di varie dimen ici sioni e specie che so no stati clonati da l DNA di dinosauri es tinti, ricavato da in setti pr che milioni di eservati nell’ambra, anni fa ne avev ano succhiato il sa ng gli animali sfug ue. Inevitabilmente gono al contro umano con co nseguenti disa llo stri.


Flamenco Tango Il lago dei cigni Neapolis al San Carlo Flamenco Tango Neapolis torna a Napoli dopo il successo dello scorso Maggio al Teatro Sannazaro. Il progetto artistico diretto da Salvo Russo sarà di nuovo protagonista con lo spettacolo “Viento” nella meravigliosa cornice del Maschio Angioino il 18 Settembre per la Rassegna “Estate a Napoli 2013”. E’ un entusiasmante progetto artistico, che unisce il flamenco, il tango argentino e la tradizione musicale napoletana in un’originale contaminazione di stili.

A Napoli al Teatro San Carlo dal 17 al 22 settembre si esibisce il primo dei tre balletti musicati da Petr Il’ic Cajkovskij, composto tra il 1875 e il 1876, “Il Lago dei Cigni” che racconta la storia d’amore tra il Principe Sigfried e Odette, la “fanciulla cigno”, vittima di un incantesimo che solo una promessa di matrimonio fatta in punto di morte potrà sciogliere.

Sebbene esistano varie versioni del balletto, la maggior parte delle compagnie di danza basa l’allestimento L’ensemble musicale è sulla versione firmata da costituito da un quartetto Marius Petipa e Lev Ivanov di musicisti polistrumenti- per il Balletto Imperiale, sti partenopei: pianoforte, rappresentato la prima violoncello, chitarre, violino, volta nel 1895, al Teatro soud arabo, percussioni e Imperiale Mariinskij di San due voci ritraggono così i Pietroburgo. colori di Napoli, mescolati con quelli dell’Andalusia e del sud America: un viaggio musicale che parte da Napoli alla scoperta di un altro Sud, delle sue tradizioni, della sua energia e delle sue emozioni. fonte: campaniatour.com

Electricity 2013 a Napoli

Produttori e fornitori di materiale elettrico, commercianti di elettricità e appassionati del settore, hanno una buona occasione per ritrovarsi insieme in un luogo costruito e pensato per loro. Da un’idea dell’azienda Cangiano Sonepar, nasce Electricity. Un luogo di incontro dedicato a tutti gli appartenenti al mondo dell’elettrico. Con tante aziende presenti che mostreranno gli ultimi prodotti e le nuove tecnologie, illustreranno tecniche e realizzazioni pratiche, per favorire lo scambio di idee e novità elettrizzanti. Giunta alla 2ª edizione, presso la Mostra d’Oltremare di Napoli, il 27 e 28 settembre 2013 Electricity apre le sue porte, ingresso gratuito dalle 9,30 alle 18.


Vi è nella battuta musicale un potere magico, a cui non possiamo sottrarci che spesso, nell’ascoltar musica, battiamo il tempo. G.W.F.Hegel, Lezioni di estetica, 1823-1826

Mario Biondi

Sull’onda del successo del tour che sta in questi giorni entusiasmando le platee dei più importanti festival jazz italiani ed europei, il nuovo show dal 24 novembre approda nei teatri delle principali città italiane. L’artista proporrà una scaletta composta oltre che dai suoi più grandi successi, anche dai brani del suo ultimo album “Sun”, disco d’oro in Italia.

Le mongolfiere

Il 5° Festival Internazionale delle Mongolfiere si svolge a Capaccio - Paestum (Salerno): dal 28 settembre al 6 ottobre 25 mongolfiere provenienti da tutta l’Europa colorano il cielo di Paestum, sorvolando i maestosi templi: all’interno dell’area villaggio, si possono trovare ristoranti, bar, pizzeria, artisti di strada, sbandieratori, balletti, aquiloni, arcieri...

Pharmexpo 2013

A Napoli presso laMostra d’Oltremare dal 24 settembre al 22 novembre, si riunisce il salone dell’industria farmaceutica: si propone come momento di dialogo e di incontro tra aziende farmaceutiche e le farmacie, medici, operatori del settore sanitario e studenti delle facoltà di Farmacia di tutto il centro sud Italia. Incontri B2B rendono Pharmexpo una fiera imperdibile!


Le vacanze settembrine

Molti turisti, o per ferie forzate o per scelta, vista la grande possibilità di risparmiare un bel pò di soldi, optano per la vacanza di fine agosto, anche spinti dal desiderio di crogiolarsi al sole. Ma per quelli che devono ancora partire, ecco 7 buoni motivi per ritenersi davvero fortunati per la possibilità di andare al mare tra fine agosto e settembre. Buon divertimento e viva il relax!

Secondo una stima della Coldiretti sono quasi cinque milioni gli italiani che hanno deciso di partire per le vacanze a settembre: è un segno della crisi di questo periodo, ma, per una volta, apre dei risvolti positivi in uno scenario non proprio brillante.

Mete vicine Non serve andare lontano per trovare il sole. Ci sono un sacco di destinazioni di mare che sono fantastiche da visitare in questo mese pur rimanendo in Italia. Al sud, come per esempio in Puglia, Sicilia e Sardegna, con una media di 28-29 gradi, l’estate non è certo finita. Mentre il sole rimane, il caldo afoso di agosto se ne va con i venti del mare. Addio alla calca dei vacanzieri Anche se nelle località più famose troverete sempre gente, tra turisti stranieri e viaggiatori smart, potete comunque star certi che non ci sarà la confusione di agosto con la calca dei vacanzieri che si muovono in massa tutti verso la

stessa spiaggia o ristorante nel mese estivo di magche sia. giore affluenza. Partire a settembre vuol dire vivere Vacanze di relax la vacanza con molta più Ad agosto si diventa matti tranquillità, apprezzando per trovare un fazzoletto maggiormente la meta di spiaggia dove stendere prescelta.

il proprio asciugamano o per trovare un parcheggio libero per la propria auto. In vacanza si dovrebbe staccar la spina, rilassarsi, cosa che risulta difficile

I bambini sono tutti a scuola Nulla contro i bambini ma son pur sempre bambini e, come è giusto che sia, vorranno divertirsi anche loro in vacanza correndo quà e là, sollevando polveroni di sabbia o schiamazzando sul più bello, quando ti stai rilassando. Ma a settembre per loro c’è il rientro a scuola e quindi le località turistiche saranno decisamente più tranquille.


Gradiva le differenze: forse per questo viaggiò tanto. J.L.Borges, Il manoscritto di Brodie, 1970

come il personale ricettivo, condividono con maggiore tranquillità preziosi consigli sulla loro città, perchè meno impegnati nella gestione di una moltitudine di persone dalle più svariate esigenze.

Più disponibilità e pazienza Gli albergatori e ristoratori,

Splendide foto Molte sono le spiagge paradisiache sparse nella bella Italia ma è impossibile scattare una foto quando tutt’attorno ci sono una dozzina di persone che passano continuamente davanti all’obiettivo? Viaggiando in bassa stagione si può prendere tutto il tempo per

fare uno scatto memorabile! Prezzi più bassi A settembre le camere delle strutture iniziano a svuotarsi. Si può partire anche senza aver prenotato e magari, si può contrattare una buona offerta in loco. Meglio ancora, per ottimizzare, sarebbe perfetto organizzarsi prima della partenza tramite il web: è lì che si trovano i veri risparmi. Anche il viaggiatore low-cost potrà pernottare in qualche resort di lusso o in un appartamento con vista mare. Siete tra i fortunati che partiranno a settembre? fonte: blogdiviaggi.com


COS’E’ GUSTALIA è la prima guida gastronomica che coniuga mangiar bene e sconti concreti. DOV’E’ DIFFUSA La guida è il sequel integrato di buongustai.com, con la quale spopolammo 5 anni fa e che diede il “la” a molti ristoranti che vedevano i natali proprio in quell’anno. Sarà diffusa sulle tre aree del nostro comprensorio (Area Vesuviana, Penisola Sorrenti-

na, Castellammare di Stabia e Monti Lattari), dove sono selezionati gli attori principali del progetto. COME SI PRESENTA La guida cartacea si presenta come una galleria di ristoranti e dei locali che hanno scelto di aderire al progetto in totale partnership. Allegato alla guida, un carnet di buoni, contenenti le promozioni e gli sconti dedicati ai clienti finali.

A CHI SI RIVOLGE GUSTALIA è un progetto ambizioso, selettivo e di tangibile riscontro. Non premia le Aziende che hanno soldi da investire in pubblicità. Piuttosto giova alle aziende del campo della ristorazione, che abbiano una mente imprenditoriale a 360° e che

dialoghino con i loro fornitori e con i loro clienti a livello di partner e non solo con freddi scambi di denaro. Come potrete vedere, il nostro marketing è diretto, va sempre al cuore del problema e non è mai a favore di uno solo dei tre attori coinvolti nell’operazione.

- Il FOOD PARTNER è un fornitore selezionato di prodotti e servizi per la ristorazione, che ci accompagnerà durante l’anno di lavoro con un piccolo investimento. Avrà la corsia preferenziale nei FOOD DEALER, ai quali offrirà assistenza e prezzi speciali.

promozioni studiate meticolosamente assieme.

- Il FOOD DEALER è il perno principale dell’operazione; il ristoratore che mette a disposizione degli utilizzatori della Guida dei buoni sconto legati a

- Il FOOD CUSTOMER è il cliente finale. Ogni mese i dati ISTAT ci dicono che nella provincia di Napoli e Salerno un consumatore spende circa euro 60,00 al mese per i suoi pasti fuori casa (e parliamo di un singolo potenziale cliente). Con GUSTALIA il cliente abituale del cibo fuori casa potrà mangiare più di un mese gratis !!!


NOTE E CONCLUSIONE L'operazione GUSTALIA è stata studiata nei minimi particolari e ha goduto subito e totalmente, durante la nostra ricerca di mercato, del favore e della fiducia degli opinion leader del settore e di varie

associazioni dei consumatori.

DOVE LA TROVI E COME FUNZIONA GUSTALIA ha un costo di euro 2,00 (comprensivi del carnet di buoni sconto) e la trovi in edicola, in abbinamento ai migliori quotidiani, oppure la puoi richiedere telefonando allo 081.8715840 o prenotarla direttamente dal sito gustaliaweb.it. Scegli su Gustalia il ristorante che preferisci per la tua cena o il tuo pranzo e scopri qual è l’offerta a Te riservata.

Vedrete subito la differenza con gli altri progetti, perchè la Vostra Guida ha un codice riservato e avete per contratto la possibilità di commentare positivamente o negativamente la Vs esperienza sul sito gustaliaweb.it (oltre che sulla pagina Facebook).

Prenotare con una telefonata è sempre gradito e può evitare spiacevoli rifiuti o mancanza di posti a sedere. Si consiglia di comunicare subito al ristoratore che si è clienti targati Gustalia per ricevere trattamento adeguato. La serietà del ristoratore selezionato prescinde da furberie che sarebbero improduttive per la riuscita del progetto annuale a cui ha scelto di aderire.

COME FUNZIONANO GLI SCONTI Gli sconti dei Ristoratori sono tutti contenuti in un carnet e sono di vari tipi, a seconda della promozione che il FOOD DEALER ha pensato di offrire. Scopri tutte le possibilità contemplate nei pacchetti-offerta e godi subito della promozione a Te riservata. 1) Stacca il coupon e consegnalo al tuo Ristoratore di fiducia, facendoti applicare lo sconto. 2) Collegati a gustaliaweb.it, lasciaci un commento sul posto e su come hai mangiato. Questo ti permetterà di ottenere altri favolosi sconti.

Non resta che investire questi magici 2,00 euro per vederli moltiplicati !!! Tranquilli, non è la favola di Pinocchio !!!


Pesto di zucchine Nonostante le zucchine vengano utilizzate a crudo, non si sente per niente il sapore della verdura cruda ed il pesto è davvero favoloso. Tempo di preprazione stimato: 10 minuti...buon appetito!

Ingredienti per 4 persone: • 250 gr di zucchine • 10 gr di pinoli • 10 gr di mandorle pelate • 25 gr di grana grattugiato • 1 spicchio di aglio • 30 ml di olio • 2 pizzichi di sale • basilico • menta Preparazione: Preparare tutti gli ingredienti così da avere tutto a portata di mano. Spuntare le zucchine, tagliarle in 4 nel senso della lunghezza e eliminare un pò di parte centrale se dovesse avere dei semini. Tagliare le zucchine a pez-

zetti e metterle in un mixer insieme ai pinoli, le mandorle, il grana grattugiato, l’aglio, il sale e le erbe.

una crema liscia ed omogenea. Trasferire il pesto di zucchine in una ciotola, e riporre in frigo fino al momento di servire. Ah, dimenticavo di dirvi che si conserva in frigo per diversi giorni con l’aggiunta di un filo d’olio in superficie e ricoperto da una pellicola trasparente. fonte: mysia.info

Frullare il tutto aggiungendo man mano l’olio a filo. Frullare fino ad ottenere

Peperone al tonno

Ingredienti per 4: 2 grossi peperoni, 250 gr di tonno, 3 uova, 1 rametto di prezzemolo fresco, parmigiano reggiano qb, mollica di pane qb Preparazione: Mondare e pulire i peperoni tagliati a metà. Preparare il ripieno miscelando il tonno sminuzzato, le uova, il parmigiano, il prezzemolo tritato e la mollica di pane ammorbidita con latte. Mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Riempire i peperoni con il composto, infornare per 30 minuti a 200°C. Servire aggiungendo olio extravergine di oliva a crudo. fonte: gustissimo.it

Cioccotorta non cotta!

burro per lo stampo

Ingredienti per 4: 175 gr di nocciole, 110 gr di burro, 115 gr di cioccolato fondente, 115 gr di biscotti,

Preparazione: Tostare le nocciole in padella e tritarle. Fondere il cioccolato con il burro a bagnomaria.Rompere i biscotti a mano. Riunire in una ciotola il cioccolato, le nocciole ed i biscotti mescolando il tutto per amalgamare bene gli ingredienti. Prendere uno stampo tondo di 20 cm di diametro, imburrarlo e porlo sul fondo della carta forno. Distribuire il composto di cioccolato. Riporlo in frigorifero per circa 3 ore.

fonte: gustissimo.it


Se oggi l’uomo non mangia l’uomo, è perché la cucina ha fatto dei progressi! Daniel Pennac, Ultime notizie dalla famiglia, 1997

Bruschette fichi e crudo

Ingredienti per 4 persone: 4 fette di pane, 4 fichi freschi, prosciutto crudo dolce 100 gr, robiola 100 gr, caprino vaccino 100 gr, erba cipollina, olio di oliva extravergine q.b., sale q.b., aceto balsamico Preparazione: Tostate le fette di pane su una griglia calda. Tritate l’erba cipollina; in una terrina mescolate la robiola con il caprino e l’erba cipollina tritata; regolate di sale; unite anche l’olio e mescolate bene; mondate i fichi, tagliateli a metà e grigliateli sulla piastra per qualche minuto per lato; prendete le fette di pane tostate, spalmate una cucchiaiata di composto al formaggio su ciascuna; adagiate le fette di crudo e nel mezzo disponetevi i fichi ed ultimate con qualche goccia di aceto balsamico. Ottimo come fresco e facile aperitivo! fonte: giallozafferano.it

Mela chips per celiaci

Ingredienti per 4 persone: 2 mele golden rosse, zucchero 150 gr, acqua 200 ml, succo di limoni 1 lt

Preparazione: Le chips di mela sono uno snack naturale e saporito per tutti i bimbi. Preparate lo sciroppo, facendo sciogliere lo zucchero in acqua; una volta raffreddato aggiungete il succo, servirà ad evitare che le mele, una volta affettate, anneriscano. Lavate le mele, affettatele ad uno spessore di un paio di millimetri. Immergete le fettine di mela nello sciroppo, sgocciolatele, mettetele ad asciugare in forno ventilato a 80/90 gradi per 5/6 ore. Appena raffreddate diventeranno croccanti. Potete conservare le chips di mela al riparo dall’umidità per 4 giorni, ben chiuse in un sacchetto per congelare. fonte: giallozafferano.it


Ci sono cani che vengono scelti per le loro abilità atletiche, sociali o perché sono ottimi cani da guardia. Altri vengono scelti perché sono da compagnia (o da appartamento) e altri ancora per le loro qualità estetiche. Il Bulldog è decisamente un cane a sé. Si dice, infatti, che venga scelto perché, senza sapere bene come, di lui ci si ritrova innamorati. Inoltre il carattere è davvero il suo punto forte!

L’abbandono è un reato grave, vile e immorale, che porta un enorme dispendio di soldi: per ogni animale in un canile lo stato sborsa 1000 euro all’anno, che moltiplicati per più di 150 mila animali rendono le proporzioni del fenomeno davvero rilevanti.

Il Bulldog Il Bulldog ha un aspetto molto particolare con le zampe corte e il corpo robusto, la testa larga, gli occhi dolci e intelligenti e quella camminata dinoccolata che lo rende simpatico ed alternativo. Ha un’indole naturalmente pacifica, paziente ed è buono con i bambini tanto che in Inghilterra lo chiamano il cane balia. Non ha problemi di spazio: il Bulldog sa, infatti, accoccolarsi ed adattarsi anche ad un piccolo monolocale. Ama le coccole! Adora i suoi familiari che protegge con ostinazione e determinazione. Pacifico, ma testardo ed immensamente coraggioso! Questi 40 centimetri scarsi di cane

non avranno alcuna paura quando ci sarà bisogno di difendere il proprio padrone da qualche pericolo. Cavalier King Se volete un cane che

sia di piccola taglia, con grandi occhi espressivi e un bel mantello sempre allegro, affettuoso che ama le comodità, ma che sia anche atletico e disposto a seguirvi in lunghe passeg-

giate, tranquillo e gentile con tutti, disposto a rispondere bene ai premi e alle lodi con i quali facilmente si educa, allora il Cavalier King Charles Spaniel è il cane che fa per voi! Ama la vita comoda...è molto facile vederlo riposare su morbidi cuscini, ma è anche molto atletico. Amano molto la compagnia delle persone e saranno la vostra ombra seguendovi in ogni angolo della casa: è gentile con tutti e pacifico con altri cani e animali. Dividere la vita con loro è un’esperienza meravigliosa e difficilmente chi l’ha provata riuscirà negli anni a scegliere un cane di un’altra razza.


A volte, la cosa più urgente e importante che si possa fare, è concedersi un pò di riposo. Ashleigh Brilliant, Everyday greatness, 2006

Barboncino: cane da salotto Per chi vive in appartamento

e ama i cani di piccola taglia, il barboncino è una delle razze di cane più adatte ad un ambiente “piccolo”. Il barboncino o Barbone nano è estremamente intelligente e di compagnia, un cane perfetto per chi ama sentirsi seguito ovunque dal proprio amico a quattro zampe. Il barboncino è da sempre una delle razze più diffuse tra le famiglie nobili e aristocratiche d’Europa. E’ un compagno delizioso, simpatico e divertente. Dotato di una grande sensibilità, è assai docile, anche se un pò

monello. Golden Retriever Nei paesi anglosassoni è una delle razze piu diffuse e da qualche anno a questa parte sta riscontrando un grosso successo anche in Italia. Il motivo è semplice, la razza racchiude in sé tutte quelle qualità che si possono cercare in un cane moderno, sia per la bellezza che per le doti. Possedere un Golden significa farne il proprio compagno di vita, tenerlo accanto nella quotidianità, rispettandolo nel contempo. E’ di taglia medio grande, proporzionato e robusto. La sua espressione è mite e gioiosa, l’aspetto è elegante, anche a merito del suo lungo pelo dorato, lucente e arricchito da eleganti frange. Cosa aspetti allora? Questi amici a quattro zampe ti aspettano e puoi trovarli da Wild!


Regolamento Il concorso è aperto a tutti i bambini dai 0 a 10 anni. Per vedere pubblicata l’immagine del proprio figlio su Blob Magazine si dovrà proporre una foto dopo aver compilato e firmato un’apposita liberatoria per la concessione dei diritti dell’utilizzo delle immagini del minorenne. Tale documento potrà essere scaricato direttamente dal nostro sito web www.blobmagazine.it/regolamento.pdf, dopo di chè bisogna inviarlo allegato con foto scansionata ad alta risoluzione (a colori o in bianco e nero, scattata con macchina digitale o analogica) a redazione@blobmagazine.it Oppure chiamare al numero 081.8715840. È responsabilità dei genitori o dei tutori per i minori assicurarsi che la pubblicazione delle fotografie non sollevi alcun tipo di controversia legale. Si dichiara inoltre, ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/03, di prestare il consenso al trattamento dei dati personali forniti mediante la compilazione del modulo, essendo a conoscenza che detti dati personali sono necessari per gestire la partecipazione al concorso. Modalità di voto Le foto saranno pubblicate, oltre che sul mensile Blob Magazine per mostrarle ai nostri lettori, anche sulla nostra fan page di Facebook all’indirizzo www.facebook.com/ blobmagazine, dove si voterà per la fotografia più bella cliccando sul “Mi piace” posto sotto ogni immagine.

Durata Il concorso scadrà il 20 dicembre 2013. Le 5 fotografie più votate con il sistema “Mi piace” saranno in mostra sul nostro sito www.blobmagazine.it/wp/blob-saranno-famosi/ ed avranno accesso ai premi in palio offerti dai nostri clienti. Tali premi saranno pubblicati sul numero di gennaio e sul sito www.blobmagazine.it Contatti ed informazioni Logos agenzia di comunicazione: 081.8715840 E-mail: redazione@blobmagazine.it N.B. Tutti coloro che chiamano in redazione devono lasciare i propri dati, altrimenti non saranno presi in considerazione.



fonte: repubblica.it

Kindle MatchBook

Kindle MatchBook, Amazon lancia la vendita congiunta di libri di carta ed ebook: un programma che consente di ottenere la versione digitale di un libro di carta già acquistato, pagando soltanto 2,99, 1,99, o 0,99 dollari oppure gratuitamente. Si tratta di Kindle MatchBook, l’ultimo servizio nato in casa Amazon, che sarà attivo da ottobre, al momento solo per il mercato americano. L’offerta riguarda oltre 10 mila titoli, compresi tra tutti quelli in vendita sullo store di Seattle dal 1995 (l’anno di apertura).

In Italia tanti smartphone ma si scaricano davvero poche app

Una classifica ci fa fuori dalla top ten dei paesi in cui gli utenti scaricano più applicazioni per i telefoni. In testa la Corea del Sud con 40 app per ogni utente, davanti a Svizzera e Svezia. Nonostante un indice di penetrazione fra i più elevati del mondo, i nostri potenti dispositivi, ormai oltre il 60% del totale dei cellulari, rimangonono sottoutilizzati. Per arrivare a questo traguardo c’è ancora molta strada da fare. Anche se la fetta di chi li usa è in piena espansione (siamo oltre il 60 per cento di possessori contro, per dire, il 53 degli americani).

Microsoft: la sfida musicale

La mossa era nell’aria, dopo che la casa di Redmond ha riversato online 30 milioni di tracce ora disponibili per tutti: si scrive Microsoft e si legge «avanti tutta». Dopo aver assestato un colpo nella telefonia mobile, acquistando il produttore finlandese Nokia, ora se la gioca a viso aperto anche nel settore dell’intrattenimento. Il servizio Xbox Music di brani musicali in streaming sarà disponibile gratuitamente per tutti via web. L’offerta non è più quindi limitata ai possessori di un dispositivo dotato di Windows 8 o di una console Xbox. Attesa in giornata anche la disponibilità delle applicazioni per iOs e Android.

Anche Google sfida gli Usa

Google e la Valley, risposta dura all’Nsa: crittografia per evitare lo spionaggio. Big G accelera le operazioni di criptaggio dei dati degli utenti, dopo le ultime rivelazioni sul caso Datagate, secondo cui l’intelligence Usa avrebbe facile accesso a ogni dato personale, su web e piattaform mobili. L’azienda di Mountain View tenta di limitare i danni che arrivano dalle rivelazioni di Snowden, secondo cui l’agenzia di sicurezza americana avrebbe accesso a tutte le informazioni e i dati degli utenti, sia sui sistemi web che sulle piattaforme mobili, Android compreso.


Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. A.C.Clarke, Profiles of the future, 1973

Apple: due iPhone per innovare ancora

L’identità della Mela tra mercato e visione. Pronti al lancio uno smartphone low cost e uno premium, che Tim Cook svelerà dalla sede di Cupertino. Per l’azienda è il tempo di sorprendere, con prodotti in grado di superare l’ansia di innovazione del mercato, che rischia di appiattire anche l’azienda che fu di Steve Jobs. In ballo per questo evento, sensori biometrici e computer potentissimi. Sono passati poco più di sei anni da quando i primi iPhone arrivarono nei negozi. Sei anni nei quali il mondo digitale e quello della comunicazione personale sono cambiati...grazie proprio alla Apple!

Whooming

Stop agli sconosciuti sul cellulare: li ferma Whooming, idea italiana. Niente più numeri non identificabili sul display del telefono. Il servizio, creato nel nostro paese e attivo, recupera l’utenza da cui proviene la chiamata. Così che possa essere anche ricontattato. Già molte offerte per acquistare il software, ma gli autori non lo vendono. E preferiscono, ironicamente, rimanere anonimi.


Studio legale civile e penale D’Amora Abagnale Malafronte • Recupero crediti • Separazione e divorzi • Lavoro e previdenza • Risarcimento danni • Locazioni e condomini • Diritto penale

Via Petraro, 40 - C.mare di Stabia Tel/Fax: 081.8743509 Via Polveriera, 10 - S.Maria la Carità Tel/Fax: 081.874 1911 studiolegaledamora@gmail.com In tempi di crisi può essere ancora più problematico ottenere l’adempimento di debiti dovuti. Anche perché sembra a volte che la “crisi” sia una specie di alibi per tutti. L’avvocato (dal latino advocadus advoco = voco + ad chiamato a me, vale a dire chiamato per difendermi, cioè difensore): nella Roma antica avevano una funzione civica e non venivano pagati.

Mentre qualche anno fa un semplice sollecito, anche telefonico, garantiva spesso un celere adempimento, negli ultimi tempi succede che il creditore (imprenditore, professionista, operaio) incontri grandi difficoltà ad ottenere il pagamento di quanto dovuto, anche perché spesso il debito-

re tende a “scomparire”, anche non rispondendo al telefono. Quando ciò si verifica, l’u-

nico rimedio concreto per chi non vuole rinunciare alle proprie ragioni è quello

di ricorrere, nel minor tempo possibile, all’aiuto di un avvocato esperto nella materia. Il codice di procedura civile prevede un procedimento celere per chi sia in possesso della prova scritta del proprio credito.

debitore.

Depositando tutta la documentazione si può ottenere un’ingiunzione del Giudice, anche provvisoriamente esecutiva, che permette di aggredire subito il patrimonio del


L’avventura dell’esistenza non sarebbe così affascinante se ci fosse dato conoscere tutto quello che ci circonda. Romano Battaglia, Foglie, 2009

gno, cambiale) o di altro titolo ex art. 474 c.p.c. (sentenza, atto notarile) è possibile agire immediatamente verso il patrimonio del debitore (conti corrente, proprietà immobiliari…), ponendo in essere un’azione tesa a soddisfare le ragioni patrimoniali del creditore.

Se poi si è già in possesso di un titolo di credito (asse-

Il nostro studio legale è costantemente impegnato nella risoluzione di tale gravosa problematica: in poche parole, da anni abbiamo offerto competenza, concretezza e celerità ai creditori non soddisfatti, i

quali al termine della procedura hanno evitato l’amarissima “beffa” di aggiungere alla perdita del credito ulteriori infruttuose spese legali.



Capricorno 22.12-20.01 L’autunno porterà novità. Potrete essere i protagonisti di belle opportunità che vi permetteranno di dare spazio a nuovi progetti. Se avete voglia di vivere emozioni brevi e intense questo è il momento. Le energie sono in ripresa.

Sagittario 23.11-21.12 Non si esclude che qualcuno che lavori in proprio si stia trovando nella condizione di dover ridimensionare la propria attività. In vista ritorni di fiamma. Ritagliatevi uno spazio dove coltivare energia e ispirazione mentale.

Cancro 22.06-22.07 Vi sentirete più liberi, ciò comporterà dei miglioramenti, nuovi contratti, avanzamenti di carriera, nuovi accordi.In amrore non si escludono matrimoni e convivenze. Con la mente più sgombra la vostra salute ne gioverà.

Scorpione 24.10-22.11 Sul lavoro aspettatevi una promozione, una nuova attività imprenditoriale o professionale, o di un nuovo impiego. In amore potrete risentire di qualche incertezza. Sarà bene evitare conflitti per migliorare la salute.

Vergine 24.08-23.09 A lavoro evitate rigidità. Per il resto nonpreoccupatevi. Molte coppie sono state messe a dura prova e se sono riuscite a superare la burrasca, possono considerarsi salve. Sentirete un miglioramento di tutto il sistema nervoso.

Gemelli 21.05-21.06 Situazioni che sembravano poco chiare diventano cristalline e molti inizieranno a raccogliere i primi frutti. In amore il momento è favorevole per chi vuole portare un’evoluzione nella storia. Miglior la vostra forma fisica.

Leone 23.07- 23.08 Sul lavoro vi troverete a vivere qualche tensione di troppo. Potranno esserci prove da superare. Molti di voi in questo mese potranno trovare una persona speciale. Le energie sono ottime e sarete molto propensi all’azione.

Bilancia 24.09-23.10 Questo mese porta con sè il rinnovamento che potrà significare nuove opportunità. In questo mese sarà interessante l’eros. Il rinnovamento porta con sé il ritrovamento di migliori condizioni psicofisiche.

Toro 21.04-20.05 Per questo mese si profilano tensioni nei rapporti con il capo, con i colleghi e con soci; non è escluso che possano subire dei mutamenti. Va meglio sul fronte sentimentale. Lieve calo delle energie.

Pesci 20.02-20.03 Seminate bene! Via libera a corsi, apprendistati e formazioni che potranno dare buoni frutti ma solo nel tempo. Non si escludono interessanti novità sul fronte affettivo. Forma fisica in costante ripresa.

Acquario 21.01-19.02 Se volete avanzare delle richieste sfruttate il momento fortunato prima che arrivi ottobre. In questo mese l’amore resta un pò in sordina. Accuserete spesso stress e stanchezza.

Ariete 21.03-20.04 Potranno portare buoni frutti i progetti. Adesso sembrate predisposti all’amore. Via libera ai nuovi incontri. Nel complesso tutte le vostre energie sono buone. fonte: oroscopando.com


Certe persone scelgono di prendere il toro per le corna, altre aggirano l’ostacolo ed altre ancora si danno subito per vinte. Questo test ti permetterà di capire meglio il tuo atteggiamento di fronte alle difficoltà e ti offrirà dei consigli per agire al meglio.

Tensione La tua amica si è arrabbiata e non ti chiama più. Tu: A - Aspetti che chiami B - Vai a casa sua C - E’ troppo suscettibile, non è colpa tua se si è arrabbiata!

Imprevisto Il furgone di un amico per traslocare viene meno: A - Lo aggiusterà B - Affitti un furgone C - Oh no! E ora?

Chiedere un aumento Il direttore passa e ti sorride. Pensi : A - Mi farò avanti B - Adesso o mai più! C - Forse sorride perché ha già pensato al mio aumento...

Attesa Il tuo viaggio in India rischia di saltare... A - Vai in giro per i negozi B - Chiami tutte le agenzie C - Stressi sperando che trovino una soluzione

Risolvere un problema Secondo te per risolvere un problema occorre: A - Ascolatere consigli B - Avere delle idee C - Essere ottimisti

Panico totale Il partner durante una festa non ti coccola... A - Bevi per dimenticare B - Lo inviti a ballare C - Ti viene da piangere per tutta la serata


È già come se si sapesse far da sé, quando si ricorre a un buon consiglio. J.W.Goethe, Massime e riflessioni, 1833

Casa delle vacanze La casa affittata non corrisponde alle aspettative. Tu: A - Ti adatti, tanto sarai quasi sempre in giro! B - Telefoni all’agenzia per trovarti qualcos’altro C - Sei deluso che hai voglia di tornare a casa!

Stress alla prossima riunione non si ammettono errori... A - Il giorno della riunione stai a casa... B - Ti prepari bene per fare bella figura C - Sentendoti osservata, vai in panico

Maggioranza di A il tuo metodo? La fuga! Quando si presenta un problema ne parli molto poco, anzi preferisci non pensarci! Aspetti che il problema si risolva da solo, e ti dedichi a qualcos’altro oppure ti rivolgi alla persona che ti sembra più adatta per risolvere il tuo problema. Evita le tattiche di fuga e riuscirai a controllare il tuo bisogno di fuga. Maggioranza di B Un problema? Mille soluzioni. Quando si tratta di risolvere un problema sei un pozzo di idee! Affronti gli ostacoli con una determinazione che provoca l’ammirazione altrui. A volte agisci troppo in fretta. Ti lasci

trasportare dal tuo slancio, dalla voglia di trovare una soluzione rapida ed efficace! Smettila di voler vincere sempre su tutti i fronti, come se fosse una guerra! Rilassati un poco... ne trarrai enormi vantaggi. Maggioranza di C Panico totale. Quando un problema sconvolge il corso tranquillo della tua esistenza ti abbatti. Non riesci a mettere in ordine le idee. E’ bello vedere la vita in rosa. Ma bisogna anche prendere in considerazione la realtà. E tu non lo fai. Quindi quando le cose vanno male vai in panico. Abituati ad anticipare i problemi! fonte: alfemminile.com





Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.