Shopping City - Dicembre 2013

Page 42

Mercatini di Natale

Arte presepiale a Gragnano

Presepe vivente a Torre

La “prima volta” di Salerno nel contesto dei Mercatini di Natale. Ben 112 gazebo di fiammante color rosso, infatti, sfileranno in parata sul lungomare della città e saranno i protagonisti dei Mercatini di Natale.

L’autore di quest’opera è il maestro Pasquale Cesarano che dal 1969 l’arrichisce di anno in anno, coadiuvato dal maestro elettricista Giuseppe Somma, artefice degli straordinari effetti di luce, dei suoni, delle cascate e dei movimenti di alcune scene.

Il gruppo folk O’ Pazzariello da una quindicina d’anni propone il Presepe Vivente Napoletano Folcloriko, mettendo in scena uno spaccato di vita napoletana ottocentesca vissuta nel giorno di Natale. Lo spettacolo si terrà all’interno di un braccio del transetto del Santuario dello Spirito Santo di Torre Annunziata.

Lungomare di Salerno 27/11/2013 - 06/01/2014

Una novità che trova un consenso corale da parte dei visitatori i quali, a dispetto della latitudine non propriamente nordica, amano il calore e il folclore dei Mercatini di Natale. Appuntamento a Salerno, quindi, per un tuffo nelle tradizioni natalizie e per idee-regalo inusuali e sfiziose, oltre che per scoprire la città e i suoi tesori artistici.

Gragnano (Napoli) 08/12/2013 - 02/02/2014

Il Presepe viene allestito nei locali ricavati dagli archi e canali del ‘600 del Ponte della Conceria. Si possono ammirare scorci e angoli caratteristici, ruscelli e cascate, mulini e anfratti, paesaggi montani e vallate silvestri, scene di vita popolare e quadretti di vita familiare.

Torre Annunziata - (Napoli) 27/12/2013 - 29/12/2013

La struttura, su tre piani, riproduce i tre ambienti classici della grotta, dell’osteria e delle botteghe. I pastori, in abiti dell’Ottocento, cantano, ballano, recitano brani antichi, mentre il Pazzariello, il banditore napoletano, conduce il pubblico verso il mistero dell’Incarnazione illustrando, lungo il viaggio, gli antichi mestieri napoletani rappresentanti dagli attori.

fonte: campaniatour.com


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.