Une - Energia a costo ZHERO. Scopri la nuova tecnologia di accumulo con batterie al sale.

Page 1

SCOPRI LA NUOVA TECNOLOGIA DI ACCUMULO CON BATTERIE AL SALE GREEN E RICICLABILI
ENERGIA A COSTO ZHERO®

Marzo 2015

L’Airbus A320 di Germanwings precipita sulle Alpi francesi con 150 persone a bordo. L’allarme viene lanciato alle 10 e mezza dalla direzione generale del controllo aereo francese. Il contatto radio con l’Airbus A320 di Germanwings (la compagnia low cost della tedesca Lufthansa) in viaggio tra Barcellona (da dov’era partito alle 10) e Düsseldorf (dove avrebbe dovuto arrivare alle 11.55) si interrompe improvvisamente. Alcuni minuti più tardi, tra 8 e 12, l’aereo si schianta, a 1.500 metri di altitudine, contro una delle pareti della Tête de l’Estrop, montagna di 2.961 metri che fa parte della catena dei Trois-Evêchés, nelle Alpi dell’Alta Provenza, non lontano dal confine con l’Italia.

La causa? Tra le ipotesi anche l’esplosione delle batterie al litio.

Perlomeno è quello che ha sostenuto il consulente aeronautico Bernard Chabbert, intervistato dalla televisione francese Europe 1. «Le batterie al litio degli smartphone o nei computer portatili possono esplodere», ha affermato Chabbert che non ha escluso che in cabina di pilotaggio la batteria di bordo possa aver preso fuoco. Quando le batterie bruciano, ha dichiarato, «vengono emessi fumi altamente tossici in grado di uccidere in circa 10 secondi», ricordando come una decina di anni prima esplosero su un volo di linea 170 pile.

Ottobre 2019

Sul traghetto elettrico norvegese che collega Oslofjord con la contea di Troms, nella Norvegia settentrionale, si verifica un’esplosione.

PREFAZIONE

La barca Ytterøyningen, in mare da oltre 12 anni e riconvertita recentemente in ibrida, prende fuoco.

Le fiamme partono dalla sala batterie per cause non precisate dove si trovavano i pacchi batterie Li-NMC. Fortunatamente non ci sono feriti perché il traghetto elettrico riesce a raggiungere il porto e a trarre in salvo le persone che sono a bordo. Le cause non sono chiare perché l’esplosione ha creato un accumulo di gas tossico ed esplosivo che ostacola le prime indagini.

Dopo l’incidente l’Autorità marittima norvegese (NMA) raccomanda agli altri operatori del settore di tenere sotto controllo le batterie dei propri traghetti elettrici e di usare alcune precauzioni: in particolare, gli operatori dei traghetti non devono navigare con la comunicazione disattivata tra il sistema di gestione dell’energia e il sistema di gestione della batteria. È molto probabile che sia stata proprio questa la causa dell’esplosione delle batterie.

Giugno 2021

Durante la notte c’è una grossa esplosione all’interno di una ex cartiera nel nord dello stato americano dell’Illinois, ritenuta da tempo abbandonata da parte delle forze dell’ordine del posto.

L’incendio successivo diviene talmente violento e instabile da scoraggiare l’intervento dei vigili del fuoco locali, in quanto un’azione esterna potrebbe persino provocare ulteriori esplosioni. Il motivo di tanta cautela risiede nella presenza, all’interno dell’edificio, di almeno 100 tonnellate di batterie agli ioni di litio. Per la città di Morris si decide di evacuare circa 3.000 o 4.000 persone da 950 strutture, tra le quali delle case, una scuola, una chiesa e alcune piccole attività imprenditoriali.

Il capo dei vigili del fuoco fa sapere, in seguito alla raccolta di quante più informazioni possibili, che tutte queste batterie rappresentano la somma di piccole unità per smartphone ma anche grossi pacchi batteria per autovetture.

Questi esempi stanno a dimostrare che le batterie al litio possono essere pericolose, prendere fuoco ed esplodere, sia perché sono particolarmente soggette al surriscaldamento, sia perché potrebbe danneggiarsi lo strato protettivo (separatore) interposto tra le diverse pellicole metalliche che le compongono. Se questo strato protettivo viene lacerato, infatti, l’energia accumulata potrebbe sprigionarsi all’improvviso.

Nel rapporto “Rischi connessi con lo stoccaggio di sistemi di accumulo litio-ione”, pubblicato dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (Cnvvf) e dall’Ente per le nuove tecnologie, l’energia e l’ambiente (Enea) per il 2021, vengono segnalati incidenti di varia gravità su determinati dispositivi. Tra questi:

Monopattini elettrici (Bologna, 2021)

Biciclette elettriche (Licata, 2021)

Sigarette elettroniche (Milano, 2021)

Bus elettrici (Cina, 2021)

Hoverboard (Bologna, 2020)

Sono inoltre numerosi i casi di autovetture Tesla, la celebre azienda produttrice di auto elettriche di Elon Musk, esplose in seguito a surriscaldamento o urti. Tra i casi più recenti, l’esplosione di una delle berline elettriche californiane in Russia, avvenuta non molto tempo dopo lo scontro con un carro attrezzi proprio agli inizi di giugno 2022.

Oltre ai problemi dovuti a surriscaldamento e urti, la batteria – se danneggiata – può anche rilasciare gas tossici; inoltre gli incendi provocati da questi accumulatori sono ad ampia e rapida diffusione e difficili da contenere utilizzando i metodi tradizionali. Insomma, in questo caso l’acqua non spegne l’incendio, ma piuttosto peggiora la situazione.

Un cambio di direzione si rende necessario.

Per natura si intende l’universo considerato nella totalità dei fenomeni e delle forze che in esso si manifestano, da quelli del mondo fisico a quelli della vita in generale.

La natura è la risorsa che permette alla vita stessa di esistere e, se saremo coscienti del fatto che in alcuni casi non sarà eterna, avremo la possibilità di farne uso ancora per molto tempo andando oltre la nostra generazione e quella dei nostri nipoti.

Questo comporta l’utilizzo della nostra personale energia: non possiamo stare con le mani in mano pensando che qualcosa cambierà.

Dobbiamo necessariamente fare qualcosa.

UNE S.r.l. è nata proprio così. Era il 2012.

Il cielo, il vento, la terra, l’acqua, il sole: tutto intorno a noi ci sosterrà se sapremo utilizzarlo nel modo giusto.

Foreste, laghi e fiumi, nuvole e venti, stelle e fiori, stupendi ghiacciai e fiocchi di neve cristallini: ogni forma di esistenza animata o inanimata lascia la sua impronta nell’anima dell’uomo.

La meraviglia della vita e lo splendore di ciò che ogni uomo può infondere in essa è ciò a cui noi miriamo.

L’AZIENDA

La luce, invisibile e impalpabile, dà forma al mondo e innesca la scintilla vitale negli esseri viventi. E crea lo spazio architettonico della nostra sede, rivelandone l’essenza. Un complesso edilizio in cui trovano un perfetto equilibrio spazio, luce e ordine.

Il complesso aziendale, completamente bianco – il primo tra i colori, che rappresenta libertà, pace, purificazione, nuovi inizi, e che evoca sensazioni che rimandano all’ordine, alla chiarezza, alla leggerezza – si trova a Correggio, a 10 km dall’avveniristica stazione dell’AV di Reggio Emilia.

Come avevamo immaginato nel 2012, abbiamo perseguito il nostro scopo: raggiungere l’autonomia energetica e dare la

possibilità,a persone non raggiunte dalla rete, di poter avere un sostegno energetico che potesse rendere loro la vita più agevole, in modo sostenibile.

Già nel 2019 abbiamo portato i nostri ZHERO® in luoghi complicati da questo punto di vista, progettato sistemi per moduli abitativi autonomi e acceso le luci e i frigoriferi in un villaggio di pescatori in Burundi dove non avevano mai avuto l’energia elettrica.

I nostri sistemi di accumulo sono stati utilizzati anche per diversi mezzi di trasporto come autobus e treni di collegamento, ricevendo premi per diverse di queste attività.

PUNTI CARDINE

RISPETTO DELL’AMBIENTE

L’impatto sull’ambiente dei nostri prodotti è ridotto al minimo, nessuna presenza di rifiuti speciali e massima attenzione ai materiali utilizzati e al processo di produzione.

SICUREZZA

I sistemi sono sicuri e, anche in caso di dispersione, non c’è rischio di fulminazione. Nessun rischio di esplosione/fulminazione anche in caso di immersione in acqua.

Isolamento galvanico, nessun rischio di immissione di corrente continua dalla rete.

SEMPLICITÀ

Tramite l’utilizzo di smartphone, tablet o computer è possibile accedere a ZHERO Web InterfaceTM , l’esclusivo software dedicato, analizzando in tempo reale il funzionamento e lo stato di tutti gli elementi all’interno della macchina.

Grazie ad un account dedicato sarà possibile accedere ai vari strumenti di analisi dedicati che daranno tutte le indicazioni relative allo stato in tempo reale, risolvendo rapidamente qualsiasi problema senza la necessità di doversi muovere.

L’installazione semplice e rapida abbatte i costi di manodopera.

CONSEGUIMENTO DEI 5

Non è necessaria alcuna forma di manutenzione ordinaria. SOSTENIBILITÀ A LUNGO TERMINE

Gestendo in autonomia il flusso dal fotovoltaico e la destinazio ne dell’energia prodotta, non vi è alcuno spreco e si ottimizzano i consumi.

AUTONOMIA

Essere autonomi dal punto di vista energetico significa abbattere notevolmente se non ridurre a zero i costi relativi all’energia elettrica.

Un importantissimo passo verso l’indipendenza energetica lo abbiamo raggiunto prevedendo un accumulatore on grid, ovverosia collegato in parallelo alla rete elettrica (in modo da usufruire della corrente fornita dalle società facenti parte della rete pubblica).

Ma siamo orgogliosi di aver compiuto un ulteriore, importantissimo passo progettando un accumulatore off grid, ossia completamente scollegato dalla rete, per una totale e davvero completa autonomia : i nostri prodotti non immettono alcuna energia nella rete ma la accumulano e la utilizzano per il cosiddetto “autoconsumo”.

In grado di gestire fino a 3 impianti fotolvoltaici in contemporanea.

Integrabile con altri elementi aggiuntivi anche dopo la sua installazione.

DA UNE A ZHERO®

Dopo avere studiato i componenti elettronici necessari alla re alizzazione di un prodotto che avrebbe dovuto essere un elemen to simbolo di UNE – e utilizzare quindi l’energia naturale presente nell’universo senza impattare negativamente ma semplicemente utilizzandola al meglio – sono stati presi in considerazione 5 punti cardine:

RISPETTO DELL’AMBIENTE SICUREZZA SEMPLICITÀ

SOSTENIBILITÀ A LUNGO TERMINE AUTONOMIA

Oltre a questo, vi era la necessità di una sua semplice integrazione con le tecnologie disponibili e utilizzate da tutti. Il lavoro ha richiesto anni di studio e di sperimentazione da parte del nostro reparto Ricerca e Sviluppo, che è quindi giunto a produrre il primo rivoluzionario Accumulatore.

Gli accumulatori ZHERO® engineered by UNE® sono come super batterie intelligenti, ricaricabili da fonti rinnovabili e possono essere utilizzati per fare funzionare tutta la casa o anche un’intera azienda.

Durante il giorno gli ZHERO® accumulano energia e la conserva no per l’utilizzo successivo, questo garantisce un flusso costante di energia del tutto autonomo che non necessita di un collegamento alla rete esterna, arrivando anche all’eliminazione del collegamento alla rete e ad un totale abbattimento dei costi.

MODELLI E CARATTERISTICHE GENERALI

MONOFASE

Potenza: 6kW

Ideale per: Abitazioni e uffici

Collegamento: Rete elettrica monofase 230 volt 50 HZ e ai nuovi impianti fotovoltaici

Capacità di accumulo: da 10kWh a 20kWh

Sostenibilità: Completamente ecologico, nessun costo di smaltimento

RETROFIT

Potenza: 6kW

Ideale per: Abitazioni e uffici

Collegamento: Rete elettrica monofase 230 volt 50 HZ ed agli impianti fotovoltaici incentivati con inverter di rete installato

Capacità di accumulo: da 10kWh a 20kWh

Sostenibilità: Completamente ecologico, nessun costo di smaltimento

MODELLI E CARATTERISTICHE GENERALI

TRIFASE

Potenza: 11kW

Ideale per: Uffici e aziende Collegamento: Rete elettrica trifase 400 volt 50 HZ ed agli mpianti fotovoltaici Capacità di accumulo: 20kWh Sostenibilità: Completamente ecologico Nessun costo di smaltimento

TITAN ONE

Potenza: 30kW

Ideale per:Industrie e aziende Collegamento: Rete elettrica trifase 400 volt 50 HZ e ai nuovi impianti fotovoltaici o già incentivati con inverter di rete installato Capacità di accumulo: 90kWh scalabili

Sostenibilità: Completamente ecologico Nessun costo di smaltimento

TECNOLOGIA AL SALE

NON SOFFRE GLI SBALZI DI TEMPERATURA

Le temperature rigide, così come quelle alte non creano alcun problema di funzionamento.

PUÒ RIMANERE INUTILIZZATA PER VARI

MESI SENZA SUBIRE ALTERAZIONI NELLE SUE PRESTAZIONI

Intelligente

Temperature estreme Riciclabile

Nessuna Manutenzione

Sicura

Anche se non utilizzata non subisce alcuna variazione nel suo funzionamento o nella sua capacità.

NON CI SONO PROBLEMI DI SMALTIMENTO, È RICICLABILE E NON INQUINA

Può essere smaltita con i normali rifiuti, non necessita di particolari tipi di smaltimento, può inoltre essere riciclata completamente e non inquina.

NON È SOGGETTA AD “EFFETTO MEMORIA”

La batteria non subisce cambiamenti anche se utilizzata parzialmente.

RIPARABILE E UTILIZZABILE ANCHE IN CASO DI MALFUNZIONAMENTO PARZIALE

in caso di rottura sino a 2 stringhe, queste si autoescluderanno permettendo di utilizzare la capacità rimanente.

Installazione esterna

Rischi

Dispositivo di sicurezza

TABELLA COMPARATIVA

Climatizzazione

Manutenzione

Temperatura operativa ottimale 20°C 20°C 20°C 20°C 20°C -40°a +60°C

Attesa di vita 20° C

Riduzione dell’attesa di vita in funzione della temperatura % ogni 50% 20% 30%-40% 30%-50% 30%-50%

Energia Wh/kg Wh/l Cicli Range di temperatura di funzionamento

Tempo di ricarica Termini di garanzia

Appetibilità al furto Spedizione aerea Difficile Difficile Limitato Limitato Limitato Si Sicurezza

Manutenzione

Riciclabilità e ambiente

LEGENDA
Funzionalità Acido Piombo VRLA Nichel Cadmio NiCd Litio Ferro Fosfato LFP Litio Nichel Manganese Cobalto
Litio
Nichel Cobalto Alluminio NCA Batteria al sale
NO NO NO NO NO SI
NO
SI SI NO NO NO NO Ventilazione SI SI NO NO NO NO
SI SI SI SI SI NO
SI SI SI SI SI NO
Nessuno

LE NOSTRE GARANZIE

La Società di Certificazione di Sicurezza UL LLC ha concluso che la nostra tecnologia non presenta nessun rischio di fuoco, esplosione o emissione di gas tossici

ZHERO ® Engineered by UNE ha ricevuto il prestigioso Sigillo di Eccellenza nell’ambito dell’innovazione e della ricerca dalla Comunità Europea La norma specifica i requisiti di un sistema di gestione per la qualità quando un’organizzazione:

a) ha l’esigenza di dimostrare la propria capacità di fornire con regolarità prodotti o servizi che soddisfano i requisiti del cliente ed i requisiti cogenti applicabili;

b) mira ad accrescere la soddisfazione del cliente tramite l’applicazione efficace del sistema, compresi i processi per il miglioramento del sistema stesso ed assicurare la conformità ai requisiti del cliente ed ai requisiti cogenti applicabili.

Nel 2018 UNE Srl riceve la certificazione da parte di VDE come ulterione certificazione di qualità e di tutela per il consumatore

Nel 2022 il progetto relativo al mercato di Gitaza vince il “Premio Impresa Ambiente” - iniziativa promossa, in Italia, dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo, con la collaborazione di Unioncamere e il patrocinio del ministero della Transizione Ecologica - nella categoria “Miglior cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile”.

Grazie agli accumulatori ZHERO® quello che fino a poco tempo prima sembrava impossibile si è realizzato: mercati del pesce con frigoriferi funzionanti senza la necessità di una rete elettrica, completamente off grid.

CHI UTILIZZA LA NOSTRA TECNOLOGIA

Il fatto che le batterie al sale fossero già ampiamente utilizzate e sviluppate per un mercato ampio è stato un fattore di grande importanza: in un mercato che spesso naviga nell’incertezza, vogliamo dare garanzie di continuità.

Di seguito alcune delle aziende che utilizzano la nostra tecnologia.

La compagnia telefonica americana fondata nel 1877 con il nome di Bell Telephone Company è diventata oggi il colosso della comunicazione americano ed è presente in 127 paesi.

T-Mobile US è una compagnia telefonica mobile statunitense, fornisce servizi wireless a 105 milioni di abbonati negli Stati Uniti. La compagnia è la seconda sia per abbonati che per grandezza negli USA.

Il motore di ricerca per Internet sviluppato da Google LLC. Oltre a catalogare e indicizzare le risorse del World Wide Web, Google Search si occupa di foto, mappe, notizie ecc.

NEI RIFUGI MONTANI

ZHERO® Engineered by UNE è ideale per gli edifici situati in zone dal clima particolarmente rigido e non sempre raggiunti dalla linea elettrica.

La capanna Ponti è un vero rifugio di montagna classificato “di alta quota”, raggiungibile solo a piedi e per questo frequentato da escursionisti e alpinisti che vogliono vivere la montagna vera e non il turismo di massa.

Il Rifugio Omio sorge nel bel mezzo dell’anfiteatro della Valle dell’Oro in alta Val Masino. Dal rifugio il panorama è molto ampio. Oltre che sulla sottostante vallata possiamo posare lo sguardo su molte cime e valichi.

Il Bivacco Gervasutti è posizionato su uno sbalzo accentuato a picco sulla parete rocciosa a 2.835 m di altezza, è immerso nello straordinario scenario delle Grandes e Petites Jorasses, una struttura innovativa progettata da LEAPFactory.

È energeticamente autosufficiente grazie agli accumulatori ZHERO® Engineered by UNE.

RIFUGIO OMIO Impianto 2 kWp | Capacità 20kWh RIFUGIO PONTI Impianto 9 kWp | Capacità 23,5 kWh BIVACCO GERVASUTTI Impianto 3kWp | Capacità 7,6 kWh

BIOSPHERA 3.0

Siamo molto orgogliosi di aver contribuito, con i nostri accumulatori ZHERO®, alla realizzazione di un modulo abitativo biofilico rigenerativo autosufficiente già vincitore dell’Energy Globe Award, il premio sulla sostenibilità più ambito al mondo.

Ci riferiamo, nello specifico, a Biosphera, che è il nome di unità abitative energeticamente autosufficienti, sviluppate con il contributo di ricercatori, professionisti, università e aziende. Adottando le tecnologie più avanzate ed innovative, gli spazi concepiti da Biosphera hanno lo scopo di mettere l’uomo, i suoi sensi, i suoi bisogni e la sua fisiologia al centro dell’architettura e del design. In particolare, Biosphera 3.0 è casa passiva ed edificio mobile, flessibile ed energeticamente indipendente, concepito per garantire prestazioni fisiche, ambientali, energetiche e biofiliche mai concepite prima d’ora. Non soltanto Biosphera produce energia per 8000 KWh/ anno, ma ne richiede solamente 2000 per mantenere il suo comfort abitativo ai massimi livelli. Si tratta dunque di un edificio che produce molta più energia di quanta ne consumi.

All’interno di questo modulo abitativo l’energia prodotta dai pannelli solari viene gestita da ZHERO®.

Grazie alla sua capacità di stoccare e governare in modo intelligente il flusso energetico prodotto, ZHERO ® gioca un ruolo decisivo nel raggiungimento di uno degli obiettivi scientifici principali dell’iniziativa: evidenziare come il benessere psicofisico sia il risultato della sintonia che si crea tra l’uomo e l’habitat in cui vive e dimostrare la possibilità di raggiungere l’autonomia energetica ovunque, anche in contesti geografici molto diversi tra loro.

IL PROGETTO

Via Modena 48/E – 42015 Correggio (RE) – +39 0522 693566 – PI 02513460358 mail: info@unesrl.com – FAX: +39 05221483326 – pec: info@pec.unesrl.com www.unesrl.com

Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.