FM Magazine 14 - Novembre 2012 (Intervista a Marco Santin)

Page 34

fmpassion.com

033

- S.S. DARK ANGELS 1990 (36 PUNTI): sfortunata stagione, poco da dire. Un picco iniziale nella 4° e nella 6° giornata, ma poi la discesa è stata vertiginosa e da tempo ormai si era stabilizzata nella 14° posizione finale. Le tribolate ultime giornate condotte dal mister in seconda non hanno potuto cambiare il destino già scritto per la squadra, i playout. Lo scontro all’ultimo sangue contro il Nitro Circus ha visto comunque uno scatto positivo e la salvezza è stata acciuffata. - NITRO CIRCUS (36 PUNTI): caso contrario rispetto ad alcuni citati precedentemente, ovvero pessimo girone di andata, concluso al penultimo posto e poi pronta risalita per evitare la retrocessione diretta. Curiosità: è stata la squadra che ha pareggiato di meno, solamente due volte. Da ravvisare che senza la penalizzazione di 5 punti, si sarebbe salvata direttamente. E invece la sconfitta nei playout condanna la squadra alla retrocessione - SIKELIAN TEAM (33 PUNTI): un vero peccato che si sia trovato coinvolto nei bassifondi. Ha giocato spesso bene, però i risultati alla fine dei conti l’hanno ancorata giù. Ha il singolare record di più pareggi ottenuti in tutto il torneo, addirittura 12. Ultimamente la forma è stata abbastanza buona, fattore che è risultato decisivo nello scontro contro il Panormus nei playout. Salvezza raggiunta, ora si pensa a rifondare. - BLACKS DRAGONS (32 PUNTI): rosa da primi 3 posti che retrocede senza appello. Continua la maledizione di questa compagine, che anche in passato con un altro allenatore non riusciva a centrare gli obiettivi minimi. Troppo poca la ricerca di soluzioni tattiche positive e le 18 sconfitte sono diventate realtà. Non si può che aspettare la pronta risalita. - IN ROCK (6 PUNTI – PEGGIOR ATTACCO E DIFESA): che dire, è stata lasciata allo sbando dalla precedente gestione, che ha colpevolmente incassato ben 15 punti di penalità, decretando già a metà stagione la retrocessione. La rosa era tra le peggiori, quindi l’avvento di mr. dvd91 non ha fatto miracoli, era impensabile in una situazione del genere. Quindi, voltare pagina e rifondare tutto per una dignitosa Serie B.

RESOCONTO SERIE B - STAGIONE 2012

La Serie B si è dimostrata ancora una volta un campionato ricco di qualità e con rose che non sfigurerebbero per niente nella massima serie. Le 306 partite giocate hanno regalato 1053 reti (561 in casa e 492 in trasferta). I verdetti principali sono stati: Udine Thunder campione; Mendoza, Dinasty e Lutrattore Futbol Club promosse in Serie A; AS Oreta, Grifone, Dinasty e Real Napoli ai playoff; Atletico Libertà, Palermo Eagles, Junior Portorecanati, Dinamo Soccer 1892 e Santos Soccer in Uefa League; Atletico Madrid, Ice Boys Team, Panathinaikos e Red Lyon ai playout; AC Shaktar Donez e Dinamo della Bici retrocesse in Serie C (insieme ai Red Lyon e Panathinaikos perdenti ai playout). Dati statistici: la vittoria più larga della stagione è relativa alla 28° giornata, quando Atletico Libertà – Udine Thunder finì 0-6. In casa i successi maggiori hanno riguardato Mendoza – Dinamo Soccer 1892 e Atletico Madrid – Ice Boys Team, finite entrambe 6-1. Le partite dove invece si sono viste più reti complessive sono AC Shaktar Donez – Panathinaikos (4-6) e Udine Thunder – Junior Portorecanati (7-3). Nel computo totale, le vittorie interne sono state 138 (il 45%), quelle esterne 112 (il 36%) e i pareggi 56 (il 18%): il fattore campo non ha fatto veramente la differenza.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.