FM Magazine 13 - Giugno 2012

Page 1


fmpassion.com

002

Sommario Contenuti

La copertura Rai delle partite di Euro 2012 ha garantito delle cronache pregne di contenuti e misticismi vari. Non si era mai visto (né ascoltato) un Europeo così. Si entrava nelle leggenda già alla mattina e se ne usciva a notte fonda.

rubriche

Alla Rai, vivono da sempre in un mondo incantato, con Euro 2012 hanno aggiunto addirittura i castelli (Bacconi vive). Ricorderemo a lungo le telecronache di Gentili e Dossena, la luce emanata da Paola Ferrari e le splendide (ma che dico splendide: auree ed eccelse) battute di Mazzocchi, in collaborazione con Zazzaroni (spalla inconsapevole) e persino Pannofino (ai livelli più bassi mai toccati in carriera).

06 Top Five & Horror 08 Le Finanze di FM 13 Le pagelle dei giocatori dal giocatore 14 Le proposte per FM2013

Già ad inizio torneo, la Rai ha messo le cose in chiaro, dando un antipasto della qualità con la quale l’Europeo in Polonia e Ucraina ci sarebbe stato raccontato. Il momento è quello di Danimarca – Olanda: D’Amico perde l’aereo e lascia Bezzi da solo in cabina di commento. Novanta minuti di incessante martellamento in solitaria sui maroni. Si parte alla grandissima.

21 Blackmagic 4-2-3-1 v1.0

Più in basso di così, non si può scendere. L’abbiamo pensato tutti, ma la Rai ci ha stupito ogni partita di più e ha cominciato a scavare. Il pezzo forte, è stata indubbiamente la pronuncia pressoché perfetta dei nomi stranieri: Joe Parkr (esclamato all’uscita dal campo dell’inglese Scott Parker); Rruayhaxon (l’incolpevole Roy Hodgson, pronunciato come una qualsiasi imitazione dei Rayban); Swuengstaker, nel secondo tempo corretto (?) in Uhan Staiker (capisco le difficoltà nello scrivere Schweinsteiger, ma pronunciarlo dovrebbe essere più semplice); Fabras (che non è il cugino greco di Fabregas, ma è proprio Fabregas); Peppe (Pepe); Naier (Neuer); Craas (Kroos); Xavier (Xavi); John Henderson (Jordan, magari); ww..wk..lw… huhelbak (non è un grido d’aiuto, è solo Welbeck); il grandissimo Uerruni (a orecchio, dovrebbe essere il cugino siciliano di Wayne Rooney), Stekelengur (daje); Yeng (quel cinese di Young); Bashtube (che non è un nuovo sito di video porno, ma è solo Badstuber). Sorvolo - con somma bonomia - sui nomi polacchi, la cui pronuncia è sbagliata persino dai polacchi stessi, ma apro parentesi sui facili (all’apparenza) nomi italiani. Vediamone un paio: Damiano De Rossi (sarà lo zio); Monpirlo (fu-sio-neee, cit); Nocerini (e quanti sono?); Montolivio (va bè); Cicci Buffon (in intimità, la Seredova probabilmente lo chiama Cicci); Andrea Balzaretti (e magari anche Ignazio Chiellini) e il grande Mario Prandelli, anche detto Cesare Brandelli (se proprio lo si vuole azzeccare al 99%).

24 100 Bidoni FM 25 100 Talenti FM 26 I Pupilli di Zlatan90 32 L’Europeo del Triplete 36 Guida Manchester City

Editoriale: ZeroCool. Articoli:

Zlatan90, BlackMagic, ZeroCool., Bibo90, Mare;

Grafica:

Pelüc

Website:

www.fmpassion.com

L’Europeo visto (d)alla Rai: tra filosofia e misticismo

Crediti

Ma non è tutto, c’è di più. Molto di più. Accadono cose strane anche in campo: c’è un Maggio che si crossa il pallone da solo (“Maggio crossa per Maggio”, lo ricorderò per il resto della vita e, probabilmente, me lo farò tatuare sul petto); un “De Rossi sui carponi ardenti” (neanche a immaginarle, certe scene); un Buffon che “prende le palle coi pugni” (questa, se la immagini, ti fai male); un “gol di Montolivo fuori” (non so se esultare, piangere, o fare entrambe le cose: non sono preparato ad un evento del genere); gli inglesi che diventano inglesi (“i giocatori inglesi sono diventati inglesi veramente”, sembra divertente); i Russi che tornano Sovietici (tuffo a piè pari negli anni ’80); i messaggeri (di bordo? Di pace? Di luce? Di Dio?!) che vanno a chiamare Giovinco; Srna che fa “dello STRACCING” (c’mon!); Menez che diventa Mexes (“Ci sta”, commenterebbe D’Amico), ma che poi viene scambiato per Diarra; Pirlo che diventa Balotelli (ci vuole talento); interventi “a sandwich doppio” (Gianni Bezzi c’è, ed è al Mc Donald’s); tiri “di taglio a giro di piatto dritto” (ho le vertigini); palla che “non arriva dritta come parte, ma ondeggia” (ho il mal di mare); e, per finire, il misterioso tiro di Fabregas (che però era Arbeloa, salvo mezzora dopo scoprire che invece si trattava di Jordi Alba) e la prodezza di Podolski che “colpisce bene a vuoto” (ma colpisce bene, sia chiaro). Spazio anche alle irrinunciabili curiosità: “Giroud, unica punta di ruolo a disposizione della Francia” (nei miti dell’estate Benzema è morto, semi-cit); “Nella difesa a quattro uno si stacca e due coprono” (il quarto va a prendere da bere per tutti); “Pepe, voluto fortemente al Real da Mourinho” (così fortemente, che Mourinho era ancora all’Inter quando Pepe arrivò al Real); “Santi Cazorla, giocatore di contenimento” (che regista, invece, quel Busquets); “Se la palla è 20 metri dietro di te, tu fanne 10 in avanti” (Dossena filosofo contemporaneo); “De Rossi ha fatto contrasti diretti e contrasti indiretti” (in quelli indiretti, ha lanciato Marchisio contro l’avversario); “4-3-1-2 fluttuante” (2012: Europei nello spazio); “Se non c’era l’avversario era gol” (Dossena uber alles); “Abbiamo trovato le chiavi” (sì Dossena, adesso


fmpassion.com

004

Personalmente, però, sono rimasto favorevolmente impressionato dalle statistiche che sciorinano ad minchiam con sapienza crassa. In particolare, il mio idolo è e rimane Enrico Varriale, che ci rasserena tutti e ci ricorda: “L’Italia non perde una partita negli Europei o Mondiali dall’88. Al massimo ai rigori, ma mai nei 120 minuti”. Certo, come un po’ tutti, io ho ancora in mente il quinto rigore di Trezeguet ad Euro 2000, il quarto rigore di Ahn in Corea nel 2002 e, soprattutto, i serratissimi rigori del 2010 - nella fase a gironi del mondiale in Sudafrica - contro la Slovacchia. Momenti che restano impressi nella mente, Enrico. Fortuna che c’è quel bischero di Marco Mazzocchi che ha sempre la battuta pronta. Dopo un filmato in cui il suo collega Amedeo Goria abbraccia prima Trapattoni e poi Prandelli, Marco la butta lì: “Amedeo abbraccia tutti, come nel film Lola bacia tutti”. Andate a dirglielo voi che quella era Viola, io getto la spugna.

Ormai avrete sentito le notizie e visto le immagini del violento conflitto che continua a imperversare in Siria. Si stima siano morti oltre 10.000 persone da quando è iniziata la violenza, e decine di migliaia sono fuggiti oltre i confini. Si stima inoltre che oltre 1.000 bambini sono stati uccisi nel conflitto finora. “Dobbiamo dire ai nostri leader che gli eventi in Siria non possono essere tollerati, e che il sistema per fermarli è inaccettabile. Abbiamo bisogno di mobilitare tutto il supporto che possiamo per i bambini e le famiglie le cui vite sono state distrutte a causa dei combattimenti” Queste le parole di Rob Williams, CEO di War Child UK War Child è il progetto per aiutare i bambini e le famiglie che attraversano la frontiera, ma hanno bisogno di aiuto per fare questo. War Child ha lanciato un appello di emergenza per sostenere i bambini colpiti da questa guerra. E’ un momento sconcertante e spaventoso per molti dei bambini. Hanno davvero bisogno di una routine e un senso di normalità. Trascorrere del tempo con gli altri in un ambiente sicuro e nutriente è un ottimo modo per affrontare lo stress e lo sconvolgimento di quello che sta succedendo intorno a loro. War Child sarà a sostegno dei bambini in cinque asili nido nel nord del Libano. War Child aiuterà anche a iscrivere i bambini nelle scuole in Libano in modo da non perdere la loro istruzione.

Si prega di sostenere questo appello visitando http://www.warchild.org.uk/syria


fmpassion.com

006

Top Five & Horror

fmpassion.com

I Restanti top five

007

Questo mese nella speciale doppia classifica ci occupiamo del centrocampo, cinque giocatori da ambo le parti. Ecco chi, secondo noi, vorresti e non vorresti mai avere nella tua rosa.

lionel messi

hernanes

Cristiano ronaldo

mesut ozil

David Silva

Robben e ribery

Segue a ruota (se non a pari merito) Cristiano Ronaldo, il fenomeno portoghese del Real Madrid, TC sinistro di natura si adatta molto bene anche come TC di destra e come Punta. Anche per lui, sebbene un TC, numeri da bomber di razza, capace di frantumare ogni record e ogni statistica, insomma una macchina da guerra. Il mio sogno è sempre stato usare CR7 e Messi insieme, in Fm 2010 il sogno si era avverato, numeri da capogiro, chissà se qualcuno di voi c’è riuscito con Fm12.

Subito sotto i due “marziani” c’è Ozil, TC centrale puro e probabilmente diventerà il più forte del suo ruolo (sia in Fm che nella realtà). Sforna assist da tutte le posizioni e gli attaccanti del Real e della Nazionale tedesca ringraziano. Grazie alla tecnica e al dribbling ed alla velocità di reazione trova sempre lo spiraglio giusto e a volte oltre agli assist si rivela anche uomo gol.

Lo spagnolo assist-man della Spagna e del Manchester City, fresco campione d’Inghilterra con una stagione stellare, con ben 6 gol e 17 assist. Insomma uno dei principali artefici della spettacolare stagione del City. Silva TC centrale di natura, si adatta anche come TC di destra e di sinistra e volendo anche come CC centrale, ma ovviamente se si vuole sfruttare al massimo il talento e la visione di gioco dello spagnolo il suo ruolo è da TC centrale. Le qualità parlano per lui.

A sorpresa a pari merito due giocatori uno olandese e uno francese, compagni di squadra di club. Ovviamente avrete già intuito di chi sto parlando, di Arjen Robben e Frank Ribery. Compagni di squadra nel Bayern Monaco il primo TC destro naturale il secondo TC sinistro naturale, insomma due fenomeni sulle fasce, che oltre a sfornare assist, segnano con costanza. Se impostati bene diventano devastanti.

Adam ljajic

mauro formica

landon donovan

Ti aspetteresti il nuovo fenomeno, invece è lo stesso essere inconcludente della realtà. Se urtato, vola nella metà campo opposta. Se lasciato libero di andare avanti con il pallone tra i piedi, dopo appena due metri, lo ritrovi agonizzante con la lingua sotto le suole delle scarpe. Caso umano.

Dopo soli trenta secondi che l’hai messo in campo, inizi a capire perché si è sempre parlato bene di lui e poi è finito al Blackburn. Sovrastato fisicamente persino da Giaccherini, riesce a centrare la porta con una frequenza tale che, a confronto, la Divina Commedia ti sembrerebbe breve.

La MLS è ormai l’unica serie che gli compete. Incredibilmente lento, con la tenuta fisica di un 90enne stitico e la fragilità di un foglio di carta igienica. Gli manca solo il pappagallo e poi e pronto per la casa di cura.

I Restanti top horror Non può che essere Lionel Messi. Un vero fenomeno, TC centrale di natura ma ottimo anche come TC sinistro e TC destro, si adatta anche come punta e sembra davvero una punta vedendo il numero spropositato di gol che segna su Fm (e nella realtà). Non c’è altro da aggiungere, ormai Messi lo conoscete dalla testa ai piedi e sapete che potete sempre contare sui suoi gol.

FM lo descrive come un jolly, attribuendogli tutti i ruoli del centrocampo. Voi, mettetelo sempre in tribuna. Rallenta il gioco come solo un Acer da quattro soldi riuscirebbe a fare con FM e un pallone decente non lo serve nemmeno con i piedi di un altro. Sperare in un suo gol, sarebbe come sperare che Bibo90 trionfi al Fantacalcio (questa, la capiamo solo noi del Forum).

Ricky Alvarez

Tale e quale alla realtà: disarmante. Non aggiungo altro, perché potrei essere offensivo e poi Moratti mi querelerebbe.


fmpassion.com

008

fmpassion.com

LE Finanze di FM

Su impalse ho deciso che volevo avere uno sguardo a come funzionano le finanze in FM e quindi questo è quello che ho elaborato Spero che qualcuno, troverete utile per capire come le finanze di lavoro in FM.

Riepilogo

009

Bilancio: Questa è la cifra totale che il club ha in cassaforte.

Spese Questa voce la troviamo di fianco al Riepilogo. Come in precedenza abbiamo una tabella che ci riassume il totale delle spese nel mese/anno corrente e scorso. Ingaggi giocatori:

Finanze generali:

Quantità di denaro pagato ai giocatori.

Fondo campagna acquisti (stagione):

Premi:

Questa è la cifra che hai ricevuto per la campagna acquisti della prossima stagione.

Quantità di denaro pagato ai giocatori per quanto riguarda bonus nei contratti dei giocatori (ad esempio porta imbattuta per i portiere, gol segnati in stagione etc.).

Fondo campagna acquisti (rimanente) Questa è la cifra che ti resta per poter agire sul mercato, sia per quanto riguarda l’acquisto di giocatori che di staffer.

Bonus lealtà: Quantità di denaro pagato al giocatore quando viene ceduto, una sorta di “buona uscita”.

% entrate del mercato disponibile:

Ingaggi staff:

Questa percentuale può andare da 0% fino al 100%.

Quantità di denaro pagato al personale (osservatori, preparatori etc.)

Sponsor: Esistono vari tipi di sponsor da cui trarre vantaggio, monetizzando. Ci sono gli accordi di sponsorizzazione tecnica che solitamente sono quelli più remunerativi, mentre quelli di sponsorizzazione sono quelli meno remunerativi.

Costi non legati al calcio: Somma di denaro pagato agli addetti (addetti alle pulizie, addetti alla manutenzione, etc)

Prestiti:

Giocatori acquistati:

Ci sono diversi tipi di debiti che una società può avere, qui di prestiti dalle banche in particolare, dallo stato, dallo stesso presidente e così via.

Somma di denaro versata per l’acquisto di giocatori e staff.

Voci In queste 6 voci abbiamo una semplice tabella che riassume in pratica tutti gli incassi/spese che il club ha avuto nel mese corrente e scorso, anche nella stagione in corso che in questa scorsa. Incassi: Questo è l’importo totale del denaro che il club ha guadagnato nel mese corrente. Spese: Questo è l’importo totale del denaro il club ha speso nel mese. Saldo calciomercato: Questa è la quantità di denaro che il club ha speso oppure incassato per la cessione/acquisto di giocatori. Spesa totale per gli ingaggi: Questo è il totale del denaro che il club ha speso per gli ingaggi nel corso del mese. Guadagni/Perdite: Questo è l’importo totale che il club ha avuto sia per quanto riguarda le perdite che i guadagni sia nel mese scorso che in quello corrente.

Commissioni agenti: Quantità di denaro pagato agli agenti dei giocatori. Spese partita: Quantità di denaro pagato per le singole partite. Manutenzione terreno: Importo del denaro pagato per la manutenzione del campo. Multe : Quantità di denaro pagato dal club per eventuali multe ricevute. Impostazioni giovanili: Somma di denaro pagata per aver investito sulle attrezzature giovanili. Costi osservatori: Somma di denaro pagata per eventuali viaggi di osservatori. Dividendi: Somma di denaro pagato ai proprietari del club.


fmpassion.com

fmpassion.com

010

011

Rimborsi per i prestiti e interessi:

Permessi:

Somma di denaro pagata per i prestiti e gli interessi sui prestiti.

Quantità di denaro guadagnato tramite il governo, città o dal consiglio societario.

Tasse:

Raccolta fondi:

Quantità di denaro pagato per la firma presente sul prezzo presente nei contratti.

Quantità di denaro guadagnato dalla raccolta di fondi e donazioni.

Altro:

Altro:

Quantità di denaro pagato per la pubblicità, delle forniture e di viaggio.

Quantità di denaro guadagnato da varie altre fonti.

Totale:

Totale:

Quantità di denaro che è stato speso.

Quantità di denaro guadagnato totalmente

Incassi:

Stipendi

Questa voce la troviamo di fianco alle Spese. Come in precedenza abbiamo una tabella che ci riassume il totale degli incassi nel mese/anno corrente e scorso.

Questa voce la troviamo di fianco agli Incassi. A differenza delle precedenti schede, qui troviamo in particolare 3 zone.

Incassi: Quantità di denaro guadagnato dalla vendita dei biglietti delle partite.

• Budget per gli ingaggi

Abbonamenti:

Spesa totale per gli ingaggi:

Quantità di denaro guadagnato dalla vendita di abbonamenti.

Questa è la quantità di denaro assegnato per la stagione.

Diritti TV:

Spesa attuale per gli ingaggi:

Quantità di denaro guadagnato grazie alle partite trasmesse in diretta tv.

Questa è la quantità di budget che il club sta spendendo per la stagione corrente.

Merchandising: Quantità di denaro guadagnato dalla vendita di merce collegate al club ( maglie, palloni ed altri gadget)

• Posizione in rosa, qui troviamo diverse voci (precisamente 5): limite, minimo, medio, massimo e totale. In questa tabella ci sono tutti gli stipendi massimi che la società è disposta a pagare per un giocatore in base all’importanza che gli viene attribuita.

Giocatori ceduti:

Fondamentale:

Quantità di denaro guadagnato dal club per la vendita di giocatori.

Sono i giocatori a cui non puoi fare a meno, devono giocare tutte le partite, a patto che non siano infortunati o squalificati. Giocatori reputato fondamentali avranno sicuramente lo stipendio più alto.

Premi di denaro: Quantità di denaro guadagnato in campionato e coppe (spesso e volentieri incassate denaro anche quando uscite da una competizione, stile Champions, oppure vi posizionate in una buona posizione in campionato). Investimenti: Quantità di denaro guadagnato grazie agli investimenti del presidente.

Titolare: Sono i giocatori che spesso e volentieri si trovano negli 11 titolare in ogni gara. Io attualmente nel Colonia ne ho soltanto 4, impostati su Titolare, così da ridurre gli stipendi e rientrare sempre nelle spese. Turn over:

Interessi:

Questi sono i giocatori che normalmente sono in panchina ma pronti per giocare una partita da titolari, infatti saltuariamente fanno parte degli 11 titolari.

Somma di denaro guadagnato con l’interesse del denaro in banca.

Riserva:

Sponsorizzazione:

Giocatori che non hanno molta importanza nel club e lo stipendio sarà basso per ovvie ragioni.

Somma di denaro guadagnato dai contratti di sponsorizzazione

Giov. promessa:

Incassi partita:

Sono giocatori con grande potenziale, quelli ritenuti capaci di poter sfondare in prima squadra prima o poi. Lo stipendio è leggermente più alto dei giocatori definiti “giovani”.

Quantità di denaro guadagnato dalla vendita di cibi e bevande il giorno della partita.


fmpassion.com

fmpassion.com

012 Giovane:

Questi giocatori sono quelli che attualmente non sono in prima squadra e difficilmente la raggiungeranno, quindi fanno parte della squadra giovanile con stipendi abbastanza bassi. Non utile: Solitamente sono i giocatori che non giocano mai e che la società è pronta a vendere. Inoltre quando impostate un giocatore su “cedibile”, automaticamente verrà reputato un giocatore inutile. • In prestito / in prova: Questi sono i giocatori che avete preso in prestito oppure sono in prova. Ovviamente rientreranno nello schema soltanto quelli a cui pagate lo stipendio. Totale: L’unica voce disponibile dove avrete tutto il complessivo degli stipendi pagati ai giocatori in prestito oppure in prova.

013

Le pagelle dei giocatori dal giocatore Oggi, il vostro Mare (me medesimo), vi presenta una terna giovanile, due giocatori militanti in Serie A e uno nella Eredivisie dell’Olanda. Passiamo subito ai giocatori.

Cristian Battocchio Prezzo: ••••• Potenzialità: ••••• Duttilità: ••••• Età: 19 Il gioiellino (uno dei tanti in casa Udinese) vale sin da subito quasi 2 milioni, anche se a mio parere, non potrà fare il titolare in una squadra di una massima serie. Il mio consiglio è quello di farlo maturare almeno un annetto in qualche squadra di lega inferiore (anche le seconde serie sono ottime) in modo che in quell’anno maturi e sia pronto perlomeno a fare la riserva a qualche titolarissimo*. Onestamente preferisco schierarlo come regista dato le buone caratteristiche in passaggi e creatività, e lo faccio inserire spesso dato che è dotato di un ottimo dribbling e di buona velocità. In qualche anno può diventare un gioiellino, soprattutto se si punta a una politica giovanile . *= l’ideale sarebbe di farlo giocare in squadre che hanno la squadra riserve che partecipa ad un campionato (in Inghilterra, per esempio).

Fabio Borini Prezzo: ••••• Potenzialità: ••••• Duttilità: ••••• Età: 20 Nonostante non sia un vero e proprio attaccante di peso, Borini può essere ottimo schierato come punta, data la sua agilità e velocità, e la sua finalizzazione che è la ciliegina sulla torta per chi come me ama giocare palla a terra e passaggi in profondità. C’è da dire che costerà un bel po’, soprattutto il primo anno dato che è in comproprietà tra Parma e Roma, e mollarlo (soprattutto ai giallorossi) è davvero difficile data la giovane età dell’attaccante e anche per il fatto che è un neo-arrivato. L’ideale è schierarlo come prima punta, magari affiancato da una punta di peso oppure può giocare anche come ala alta, che se magari ha compiti di inserimento, può far diventare un’ottima alternativa il giovane di Bentivoglio.

Leroy Fer Prezzo: ••••• Potenzialità: ••••• Duttilità: ••••• Età: 21 Il giovane olandese potrebbe costarvi un po’ caro, ma è probabilmente uno dei centrocampisti più promettenti nel gioco, a parer mio. Partiamo col presupposto che può giocare dovunque, dal difensore, al terzino, all’ala fino al suo ruolo naturale: il centrocampista centrale. È un polmone di centrocampo, corre dappertutto e non si fa mai mancare un tocco di classe, un passaggio filtrante, un cambio di gioco, uno stop e qualche tiro fin troppo eccezionale, e non pecca nemmeno negli inserimenti. Un calciatore da acquistare se si è in una big, non sfigurerà tra le riserve, e probabilmente nel giro di qualche anno, potrebbe prendere il posto ad uno dei titolarissimi.


fmpassion.com

014

di Derfel da fmpassion.com

LE proposte per FM2013 In questo articolo vi presenteremo le migliori proposte per Football Manager 2013 fatte dai nostri utenti sia sul forum FMPassion.com che sul blog Footballmanager2013.it Abbiamo evidenziato quelle che personalmente ci hanno colpito ed in particolare alcune che abbiamo reputato veramente interessanti. Sperando di avere un riscontro da parte della Sigames e che realmente qualche proposta venga presa in considerazione, ringraziamo tutti gli utenti/fan di questa stupenda saga. Vorrei inoltre consigliarvi di essere meno pesanti su questo gioco, la Sigames lavora ogni anno per noi e cerca di apportare modifiche sempre più interessanti, aldilà della buona riuscita. Per cui stiamo parlando di far raggiungere al gioco dei livelli incredibili, e non dimentichiamoci che FM è un gioco manageriale. Ultima cosa, che sicuramente potrà giovare e nelle tasche della Sigames e nel migliorare qualsiasi aspetto del gioco: il gioco si compra.

di Riccardo da fmpassion.com Mi auguro che migliorino il mercato, che si possano comprare giocatori a prezzi “normali” e si riesca a vendere a prezzo pieno (non al 20% del valore del giocatore). Le tattiche sono ancora troppo elementari e stupide, sembrano fatte per un bambino di 5 anni, se ci mettessero qualcosa di più professionale. I valori dei giocatori devono essere giusti, non voglio trovarmi un Totti più forte di Drogba oppure un Osvaldo alla pari di Klose. La possibilità di gestire meglio il settore giovanile.

di lorisnoto da fmpassion.com Una cosa che mi piacerebbe è dare la possibilità di scegliere se fare solo l’allenatore o solo il ds oppure logicamente la modalità manager come è adesso.. Esempio: parto da una società dove mi fan fare solo l’allenatore, quindi mi occupo solo di allenare la squadra mentre per il mercato ci sarà la figura del ds a pensarci e magari ogni tanto mi farà delle comunicazioni per far giocare di più tizio invece che caio ecc.. Dall’altra parte, partendo come ds ci si occuperebbe del mercato, di dare consigli all’allenatore (magari pure di esonerarlo se non ti ascolta.) e di tutta la parte economica.. I contratti con le società di conseguenza varierebbero.. il Palermo ti assume come ds poi magari spunta la Lazio che vuole cambiare l’allenatore e ti propone di passare da loro con la nuova mansione ecc..

di Nereo Rocco da fmpassion.com Bisogna migliorare le tattiche...mettere i giocatori dove vogliamo noi e non come vogliono loro, cavolo se io voglio che i due centrali di difesa giochino in linea me li metto in linea, se li voglio scaglionati me li metto in quel modo. Diciamo dovrebbero dividere il campo in sezioni difesa centro, difesa fascia (2), centrocampo centro, centrocampo fascia (2) ,attacco e attacco di fascia (2). Si potrebbero aggiungere le zone di trequarti centro e mediano. Secondo me sarebbe più realistico.

di cris9903 da fmpassion.com Secondo me dovrebbero cercare di limare gli spigoli su mercato e tattica che comunque rispetto ad altri giochi manageriale fm è già molto avanti ma non per questo non possono migliorare...poi citando quello che ha detto zlatan90

Anni fa, mi risposero dai piani alti: “l’allenatore fa l’allenatore”. Visto che quest’anno hanno inserito alcune competizioni per le giovanili, perchè non prevedere che un allenatore possa partire proprio dalle giovanili, infondo molti allenatori partono proprio da li.

1) Potere giocare singoli match a scelta libera (vorrei poter simulare la partita che si sta per giocare nel posticipo di campionato esempio) o singoli tornei a scelta libera (mondiali od europei delle nazionali maggiori o di Derfel daadfmpassion.com giovanili; olimpiadi ecc. ecc.). 2) gestione dellematch tattiche che sono schematiche (addirittura nonper sarebbe male poter 1) Migliore Potere giocare singoli a scelta liberatroppo (vorreirigide potere simulare la partita che si sta giocare nel posticipo gestire ogni singola punizione o corner in tempo reale); un vecchio manageriale che si maggiori chiamavao di campionato ad esempio) o singoli tornei a scelta liberaricordo (mondiali od europei delle nazionali qualcosa mi pare, Ultimate soccer manager in cui potevi creare tu gli schemi sui calci da fermo angoli o giovanili; come, olimpiadi ecc. ecc.). punizioni che fossero. L' intelligenza artificiale in FMrigide 2012 eéschematiche a volte imbarazzante: calci di sarebbe punizionemale chepoter vengono 2) Migliore gestione delle tattiche che sono troppo (addirittura non battuti incocciando contro la testa di unincompagno di squadra passava manageriale di fronte a due proprio in quel gestire ogni singola punizione o corner tempo reale); ricordoche un vecchio chemetri si chiamava momento, due contro 1 davanti portiere che si concludono colglitiro e MAIsui con il passaggio qualcosa come, mi pare, Ultimatealsoccer manager in cui poteviSEMPRE creare tu schemi calci da fermo al angoli o Rimesse in gioco passate all'avversario compagno libero indipendentemente dalle caratteristiche dei giocatori. punizioni che fossero. L' intelligenza artificiale in FM 2012 é a volte imbarazzante: calci di punizione che vengono lanciandolo in un facile contropiede tante altre cose che fanno innervosire tantoa edue chemetri nel 2012 si sono la testa dieun compagno di squadra che passava diun fronte proprio in quel battuti incocciando contro alquanto allealprecedenti versioni. momento,accentuate due controrispetto 1 davanti portiere che si concludono SEMPRE col tiro e MAI con il passaggio al In un torneolibero comeindipendentemente FM Tournament sarebbe fondamentaledei unagiocatori. gestione Rimesse delle tattiche piùpassate ad ampio raggio. in gioco all'avversario compagno dalle caratteristiche 3) Dovrebbero essere modieditante giocoaltre come quello usiamo noi in FM Torunament tramite unsono lanciandolo in un facilefacilitate contropiede cose che che fanno innervosire un tanto e che nel 2012 si software compreso nel gioco comunqueversioni. dovrebbero trovare il modo di favorire al max. il gioco online. alquanto già accentuate rispetto alleeprecedenti In un torneo come FM Tournament sarebbe fondamentale una gestione delle tattiche più ad ampio raggio. Mi interessa molto di meno la gestione ampia livelloche merchandising e quant'altro) delletramite società,un anche se 3) Dovrebbero essere facilitate modi di più gioco come(aquello usiamo noi in FM Torunament si potrebbe scegliere ad inizio giocotrovare cosa volere gestire in realtà; comeil già fanno altri software giàimplementare compreso nel facendo gioco e comunque dovrebbero il modo di favorire al max. gioco online. giochi tipo Fifa Manager ad esempio. Il mercato mimeno sta abbastanza così. (a livello merchandising e quant'altro) delle società, anche se Midiscorso interessa molto di la gestionebene più ampia si potrebbe implementare facendo scegliere ad inizio gioco cosa volere gestire in realtà; come già fanno altri Il match in Fifa 3d èManager ottimo ma giochi tipo admigliorabile: esempio. non mi dispiacerebbe potere personalizzare la telecamera di visione e magari potere dare mi suggerimenti in tempo Il discorso mercato sta abbastanza bene reale così. (ad esempio indicando la zona verso cui giocare cliccando col mouse, ma questa è forse un pò troppo rivoluzionaria). Il match in 3d è ottimo ma migliorabile: non mi dispiacerebbe potere personalizzare la telecamera di visione e magari potere dare suggerimenti in tempo reale (ad esempio indicando la zona verso cui giocare cliccando col mouse, ma questa è forse un pò troppo rivoluzionaria).


fmpassion.com

fmpassion.com

016

di Sardinian Devil da fmpassion.com (in risposta a cris9903) Sono completamente d’accordo con te Cris, avere la possibilità di partire allenando le squadre giovanili sarebbe molto più realistico ed interessante a mio parere, poi non penso che con la creazione dei campionati giovanili reali verrebbe esageratamente appesantito più di quello che è il gioco... Alla fine i campionati e le coppe giovanili già esistono, si tratta di renderli più reali e di permettere di allenare queste squadre, niente conferenze stampa e niente acquisti, lavori con quello che hai e che compra l’allenatore della prima squadra

di paolodicanio da fmpassion.com Aggiustare la parte tattica, introducendo schemi differenziati per la fase offensiva e per la parte difensiva, modificare il sistema dei corner per realizzare schemi più sofisticati, lontani dalla logica “palla nell’area piccola”, “secondo palo”, etc. E poi, dare un senso ai dirigenti e presidenti, che sono lì nello staff giusto per fare numero, ma non servono a niente, nonostante FM gli dia valori palesi e nascosti in abbondanza. Infine: calcio scommesse! Non possiamo emulare la realtà, se poi lasciamo fuori questi aspetti. Insomma, ci sono gli errori arbitrari, dev’essere possibile anche la revoca di uno scudetto perché qualcuno le partite se le comprava, devono esserci gli scandali doping, le polemiche, i litigi col presidente, le dimissioni minacciate e revocate in stile Reja-Lotito.

di frenz90 da fmpassion.com A me piacerebbe fare delle interviste un poco più interessanti.. Ci sono sempre le solite 4-5 domande che si ripetono all’infinito.. Poi, mi piacerebbe giocare e fare una certa “fatica” per vincere, cioè giocare e vincere in un campionato dove ci sono squadre forti e attive come se fossero persone vere a condurle.. Ultima cosa, mancano i collegamenti con le televisioni.. La Domenica sportiva, 90°minuto, Guida al campionato e quell’altra trasmissione di Enrico Variale dopo le partite..

di Riccardo da fmpassion.com Il calcio-scommesse sarebbe proprio l’ultima cosa da mettere. Sarebbe bello però avere decisioni arbitrali sbagliate,farsi sentire un pò di più nelle proteste e soprattutto giocare in casa deve avere un senso.

di Andy Bosinsky da fmpassion.com Ci ho pensato un bel po’, ed effettivamente credo ci siano delle cose facilmente migliorabili. A mio parere il 3d va abbastanza bene, tenendo presente che la grafica non è una priorità in questo tipo di gioco, al contrario la caratteristica che rende più ‘addicted’ ritengo sia la verosimiglianza e la capacità di coinvolgere il giocatore. A tal proposito, l’interazione del manager con la stampa è davvero ripetitiva e stucchevole, non aggiunge nulla né in termini di aderenza alla realtà né di miglioramento della situazione della squadra. O la si elimina, o si modifica sostanzialmente. Stesso discorso per le riunioni di squadra o le indicazioni a metà o fine partita (dopo un po’ si capisce quale tipo di intonazione e cosa dire in ogni circostanza, rendendo la funzione praticamente inutile). Non mi convince, infine, il meccanismo di reputazione del manager, che talora (pur avendo fatto benissimo in serie inferiori) non riesce assolutamente a progredire, impedendo il salto in serie superiori. Eppure tanti allenatori sono arrivati alla serie A direttamente dalle categorie inferiori o addirittura dal settore giovanile senza avere anni di esperienza.

di fm addicted da fmpassion.com Ciao a tutti, sono un vero e proprio fm addicted!!! Ci gioco da ormai 13 anni e ne ho viste di tutti i colori (pc calcio,football manager campionato fifa manager..) e devo dire che la massima caratteristica di fm è stata quella di migliorare di anno in anno. Ora qua comincia la critica.... FM12 ha rotto l’ incantesimo a mio avvisto,trovo notevolmente il gioco peggiorato rispetto alla precedente edizione e sopratutto è meno divertente (cosa fondamentale se parliamo di giochi!) Qua partono le proposte per il prossimo FM: migliorare il mercato, è impossibile trattare con certi procuratori o team,fanno richieste insensate, anche il mercato in uscita,personalmente in queste 2 ultime edizioni non ho mai ricevuto offerte da capogiro... Il secondo punto che voglio toccare è quello della tattica,personalmente la trovo gradevole cm è realizzata,ma allo stesso tempo limitante, il numero di istruzioni e variabili rende molte volte la fantasia del tutto inutile (suvvia stiamo pur sempre giocando!).

017

Il terzo è quello a cui tengo di più è la reale gestione societaria,un manager inglese sicuramente non potrà discutere accordi tv, marketing o stadio ma per noi sarebbe molto divertente(pc calcio e football manager campionato su tutti ti davano queste possibilità) io in 15 anni di panchina al barcelona con una media di oltre 100.000 spettatori non sono riuscito a farmi cambiare lo stadio! Secondo me aggiungerebbe quel tocco in più!!! Il quarto è legato all’ aspetto grafico, il nuovo 3d non è male ma è fin troppo meccanico, e lascia veramente basiti vedere i giocatori commettere certi errori (come detto dal precedente utente 2vs1 la spara in bocca al portiere) l’ intelligenza è un fattore fondamentale nel calcio è vero e contraddistingue campioni da mezze figure ma per certe cose parliamo di mero buon senso, suvvia!! Poi non voglio entrare in merito alla storia totti drogba, ma anche quello è un tasto dolente le valutazioni dei giocatori spesso non rispecchiano la realtà, ma la cosa peggiore è l’ ASSOLUTA mancanza di talenti nel gioco, mi spiego meglio,una volta fm era ricco di giovani promesse, forse a causa della crisi mondiale non hanno più fondi per pagare dei bravi osservatori? Comunque sia era la parte che preferivo, comprare dei prospetti allenarli mandarli in prestito e fare tutta la trafila per trasformarli in campioni (chi si ricorda di aghaowa!?) ora è diventato tutto troppo standard i giocatori hanno dei valori, una volta scoperti (sia per editor sia per carriera) diventa tutto così noioso!! L’ ultimo e dico ultimo appunto torna alla parte grafica del gioco,magliette e facce dei calciatori per favore fate uno sforzo e mettetele, senza costringerci ad usare dei pack aggiuntivi ,tornate ad una skin simile a FM11 era semplice intuitiva e comoda, ah una cosa trovo veramente simpatica l’ idea dell’ utente nero perchè non dare vita a certi avvenimenti (premiazioni finali, vittorie scudetto, gravi infortuni, gol spettacolari, dolorose sconfitte!)

di Sibusaid da fmpassion.com Ragazzi.....gioco a football manager veramente da tantissimo tempo...quando è uscito il 3d veramente c’è stato un enorme passo avanti....ma diamine raga mi fa incavolare troppo la giocabilità.....mi incavolo da morire che veramente creo una squadra pronta per il campionato e poi perdo con il novara avendo il 70% di possesso palla, 22 tiri e quelli con un cross al centro...colpo di testa e goal....ma non 1 volta....milioni di volte...... non capisco perché gli attaccanti dinanzi il portiere gli tirano addosso... nessuno dei miei giocatori trova mai la porta da lontano, nonostante di statistiche abbiano 19/20..l’azione è sempre la stessa....i giocatori che non sai in che cacchio di ruoli li devi schierare...perkè non c’è nemmeno scritto qual’è il loro ruolo naturale.. devi andare a vedere le statistiche dove vanno a coincidere...i portieri che quando giocano contro di te sembrano tutti cech alla finale di champions e magari il tuo portiere con le statistiche impressionanti fa uscite che sembra un apicoltore + che un professionista ...vedi storari... io non ho parole ....spero che miglior il 3d innanzi tutto.... specialmente i portieri..farli un tantino + realistici ...no che si buttano...non toccano il pallone, ed il pallone viene deviato. I goal spesso nella realtà si fanno per questione di centimetri.... rendere il gioco più vivace a centrocampo, e soprattutto in difesa....non è mica facile passare... ma i goal, esclusa qualche rara eccezione si fanno tramite azione....a meno che non si tratti dei soliti fuoriclasse che segnano in maniera assurda...altra cosa il settore giovanile che nonostante ci puoi investire l’ira di dio...non frutterà mai, gli italiani dopo 6 anni sono finiti... i francesi forti sono infiniti....rendere più intrigante il rapporto degli osservatori...e soprattutto l’allenamento, fare in modo che possa vedere la squadra che si allena e capire chi è in forma e chi non è in forma. che ci vuole a fare un programmino che mi fa vedere un giocatore che corre e uno che magari so che può correre tantissimo e va a 1 km/h. Oppure un regista che passa la palla al portiere avversario .....non basta la semplice tabellina che ti dice... condizione e forma... detto ciò ...so che i miei consigli e le mie lamentele non verranno ascoltate mai....però quasi sicuramente, salvo qualche incredibile sorpresa...mi sa che l’anno prossimo passo a fifa manager che consiglio a tutti di provarlo...credetemi è molto più intrigante...almeno hai i soldi tuoi che puoi reinvestire nella tua società...cosa che in fm puoi sognartelo, cercare di investire nelle strutture societarie...la giocabilità è molto più carina...spero che si diano una mossa perché mi dispiacerebbe lasciare Fm

di Norimberto da fmpassion.com (in risposta all’utente Sibusaid) Il fatto che perdi in quel modo è indice di alcuni errori. A parte che può capitare benissimo, capita molto spesso anche in serie A, non vedo perché non debba capitare nel gioco. Ci sarebbero diverse domande da fare, compri tanti giocatori, come li alleni, che modulo usi, come vedi la partita? 2d, 3d, azioni chiave, partita intera? Se vedi a partita intera ti rendi conto della varietà del gioco. Riguardo i ruoli dei giocatori è una cosa talmente semplice, non vedo dov’è la difficoltà. Il settore giovanile italiano fa abbastanza schifo in generale, ma sforna comunque molti talenti nel gioco. Nelle grandi squadre qualche talentino l’ho sfornato anche io, oppure li ho comprati giovanissimi e sono cresciuti nelle giovanili per poi diventare titolari. Gli osservatori, se usati bene, hanno un ruolo importante. Prova a non usare il genie scout (se lo usi) e a selezionare ad inizio partita “parametri nascosti di giocatori sconosciuti”.


fmpassion.com

fmpassion.com

018

Vedere l’allenamento sarebbe carino, anche se io non lo vedrei praticamente mai, statisticamente credo che sia troppo pesante da progettare in relazione a quanto realmente verrebbe usato dagli utenti. Pochi utenti vedono la partita interamente, vedrebbero gli allenamenti, utilizzerebbero meticolosamente gli osservatori, gestirebbero stadio, sponsor e quant’altro. Ho letto che si avvicina al vecchio PcCalcio, ma quello era molto semplice come stadio e sponsor, che ci voleva... Ma comunque son due giochi diversi, in Football manager impersoni il ruolo del manager, dell’allenatore all’inglese. In Fifa Manager faresti di tutto, presidente, amministratore delegato, manager, e oltretutto hai un perfetto alter ego con alloggio, moglie e figli, cosa molto inutile per la maggior parte degli utenti. Dalla recensione(che elogia anche Fifa Manager in generale): Come abbiamo già discusso, Fifa Manager 12 è molto più di un manageriale di calcio, e ciò potrebbe essere apprezzato da alcuni e criticato da altri. Sfortunatamente, il prodotto EA Sports perde profondità proprio laddove dovrebbe eccellere, ovvero in tutto l’impianto di gameplay per ciò che concerne la gestione della squadra e dei giocatori. Ovvero è ottimo nella “gestione”, povero nel cuore del gioco, ovvero nel gameplay, quindi superficiale nel rapporto con i giocatori, nel calciomercato, nelle tattiche ecc.

di simone da footballmanager2013.it Sarebbe bello,prima di diventare un allenatore,fare un corso di allenatore e fare in modo che la prima squadra scelta non sia un top team ma una squadra di serie B o una per salvarsi in serie A. Mi piacerebbe anche che i contratti siano “veri” con introduzione di case e macchine a carico della società per i giocatori. Mi piacerebbe poter creare nuove maglie e nuovi sponsor, tenendo come colori della squadra quelli reali. Sarebbe bello la creazione di schemi su palla inattiva. mi piacere che durante la partita ci siano cori veri e acclamazione verso i giocatori,o anche contestazioni vere,con conseguente confronto con i capi tifoserie. incontri frequenti (1 a settimana) con presidente e direttore sportivo,sia per il mercato che per l’ andamento della stagione. il direttore sportivo sempre a contatto con il mister, magari inventando una sorta di “chiamata telefonica o sms”.

di Horex da footballmanager2013.it (in risposta all’utente simone) bhe per me avete ragione tutti il gioco puzza di vecchio ci sono molte cose che non vanno esempio ci vorrebbe una telecronaca vera, commenti ai giocatori prima e dopo partita sono quelli che standard del gioco li puoi modificare ma non te li fanno inserire un mercato non veritiero ci sono tantissime clausole per acquistare e vendere giocatori ma non sono inserite nel database e il resto lo hanno scritto tutti gli utenti qui. Comunque prevedo che nel 2013 avranno un calo di vendite io personalmente non lo comprerò più.

di alex da footballmanager2013.it Secondo me bisognerebbe lasciar li di perdere tempo a sviluppare il progetto 3d. FM è un gioco manageriale e non è FIFA! Ci gioco dal 2003 quindi posso avere voce in capito al riguardo. Bisognerebbe secondo me concentrarsi su questi punti: • Società: la figura di Direttore generale cosa fa nel gioco? niente! invece dovrebbe (se presente in società) proporti diverse località dove fare il ritiro estivo, e insieme a te organizzare alcuni aspetti dirigenziali. • Gli sponsor: pecca colossale di questo gioco sono la gestione degli sponsor (presente in TUTTI gli altri giochi manageriali). Avere un direttore (generale appunto) che ti propone 3/4 tipi di sponsor (ovviamente non reali per ragioni di diritti d’immagine) ogni stagione o scegliere se rinnovare con quello precedente e te li propone in base ai risultati ottenuti.

019

• Decidere il prezzo dei biglietti o degli abbonamenti in relazione col budget. non è la prima volta che mi trovo partite promozione/scudetto con la metà dei paganti! almeno se posso decidere il prezzo faccio prezzi popolari e tutti allo stadio per festeggiare! Per concludere: Football Manager è un gioco manageriale non dimenticatevelo! Basta sviluppare grafica, concentratevi sull’aspetto tattico/dirigenziale della squadra, sennò dopo 9 anni sarà la prima volta che non lo comprerò più!

di frylendis da footballmanager2013.it (in risposta all’utente alex) Condivido alla lettera il post di Alex e siamo in tanti a pensarla così… Ciò che ha reso fm un manageriale n.1 nel tempo è stato il fatto di dare massimo peso alla gestione del team non soffermandosi troppo sulla grafica delle partire, sulle immagini del calcio giocato ecc…. se uno fosse interessato a questo genere di cose prenderebbe pes, giocherebbe alla play. Negli ultimi anni fm ha dedicato troppe attenzioni al simulatore di gioco in 3d di cui non frega niente a nessuno. chi come me gioca a fm dagli anni novanta ha sempre apprezzato il fatto che fosse un vero manageriale. negli ultimi anni lo stanno rovinando. Se vogliono che sia apprezzato da un target ampio di consumatori, non solo ragazzini, devono valorizzare il know how di questo gioco: migliorare la contrattazione dei giocatori (clausole, premi, bonus) è ridicolo ora quello che bisogna fare per prendere un giocatore, migliorare i dati relativi alle prestazioni dei giocatori (non ho mai capito perché nel profilo storico del giocatore rimangono solo i gol fatti in campionato e non nelle coppe europee e coppe nazionali) questo è assurdo serve a capire negli anni se uno segna in tutte le competizioni o come ad esempio ibrahimovic in europa fa cagare. La contrattazione dell’allenatore stessa è ridicola. dovrebbe essere contattato da società per progetti più strutturati, legati ad obiettivi ecc..ora è molto superficiale Poi c’è tutto l’aspetto gestionale delle squadre (stadio, marketing, biglietti, sponsorizzazioni) il gioco ha origini inglesi, gli sviluppatori sono inglesi…. Sappiamo tutti che in Inghilterra i manager curano a 360 gli aspetti gestionali dei team ovviamente a supporto dei dirigenti. perché non inseriscono queste cose? Insomma penso che sia stata presa una strada sbagliata: lascino perdere l’animazione del gioco (3d o non 3d….) si concentrino sugli aspetti manageriali e FM rimarrà insuperabile e amatissimo anche dai veterani di questo gioco..che forse qualche opinione sensata c’è l’hanno al riguardo.

di caprio87 da fmpassion.com Io credo invece che questo gioco sia solo che migliorato di anno in anno. Basta pensare a quando la grafica era in 2D e ora è in 3D; è vero, da quando hanno implementato il 3D non hanno fatto molti progressi a parte le modifiche agli stadi e alle esultanze, ma è anche vero che è in progetto l’idea di arrivare ad una grafica similare a quella di PES e di FIFA (e penso che non tarderà molto ad arrivare). Uno degli aspetti più importanti e allo stesso tempo più trascurato è il mercato: ho letto di ogni su questo aspetto, ma credo che il team di SPORTS INTERACTIVE è sufficientemente ampio e abbia le giuste persone che si occupino accuratamente di ogni dettaglio e quindi credo che per quanto riguarda le modalità con le quali si effettuano le operazioni di mercato in tutto il mondo, le conoscano e le possano realizzare; ecco dunque che in uno schematico mercato e approssimativo come quello italiano si possono implementare opzioni come: trasferimento di giocatori con le modalità che ha usato la Juventus per acquistare Isla e Asamoah, ovvero comproprietà con pagamento di metà somma in un anno e metà l’anno seguente; prestiti con obbligo di riscatto, o prestiti con diritto di riscatto che non sono contemplati; trattare magari prima con il giocatore e poi se si trova l’accordo anche con la squadra; acquisto di giocatori con la possibilità di lasciarli nel club di appartenenza ancora un anno; acquisto di un giocatore e girarlo direttamente in prestito ad una squadra che preferisce lui, oppure trattative nelle quali inserire più giocatori da acquistare in cambio di altri giocatori da vendere.

• Le tattiche di gioco: troppo semplice vincere. non c’è altro da dire.

Insomma...lavorare su queste modalità qui. Per quanto riguarda le interviste pre e post partita stendiamo non uno, ma due, tre, ventimila veli pietosi.

• Conferenze stampa: bah, io le odio… sempre le solite cose ormai le faccio ad occhi chiusi… o si migliorano radicalmente o si tolgono, sono solo un rallentamento.

E passiamo poi alla tattica: quoto il ragazzo che ha proposto l’opzione per creare gli schemi in diretta, sarebbe molto


fmpassion.com

fmpassion.com

020

021

funzionale; boccio allo stesso tempo la scelta del ragazzo che diceva di avere la possibilità di posizionare in modo libero i giocatori:penso che complicherebbe troppo il gioco e che ad ogni modo in un certo senso lo si può fare comunque anche ora in base all’assegnazione dei vari tipi di ruolo che si vuol far fare a quel giocatore; quoto anche chi ha espresso il parere di poter creare tattiche diverse dalle solite e rigide istruzioni “palla sul primo o secondo palo” e cose di questo genere.

blackmagic 4-1-2-3 1.0 vd

E aggiungo inoltre che si dovrebbe rendere più intuibile i suggerimenti sulle informazioni che ci fornisce il nostro “secondo” sulle formazioni da affrontare, per capire quante e quali formazioni ha affrontato, quanti gol subiti. Sarebbe meglio rendere quella schermata più intuibile.

L’idea alla base di questa tattica è quella di fornire un gioco spettacolare, segnando un buon numero di gol, però prestando molta attenzione anche alla fase difensiva; in pratica ho cercato di creare una tattica che sia il più equilibrata possibile e, sebbene inizialmente sia stata concepita per le squadre medio-piccole, utilizzabile da qualsiasi squadra in qualsiasi campionato.

Modificherei inoltre le riunioni di squadra perché in questo modo sono inutili; e appoggio chi dice che il 2 VS 1 davanti al portiere la palla viene calciata alle stelle: calci e pugni a mo’ di Delio Rossi.

di Yariet da fmpassion.com Magari queste cose sono già state scritte ma io ogni anno quando prendo il gioco mi faccio una lista delle cose che vorrei ci fossero e ogni volta che trovo qualcosa che non mi piace mi ci scrivo sopra un piccolo appunto. Ecco quello che ho pensato: - Poter far calciare le punizioni direttamente verso la porta e non sopra la barriera - Poter fare offerte per la metà di un calciatore (in comproprietà fra due squadre) senza essere costretti a prenderlo tutto - Poter fare offerte per la metà di un giocatore anche se non si è nella finestra di mercato - Poter offrire durante uno scambio la metà di un giocatore - Poter prendere in prestito un giocatore che è in comproprietà fra due squadre - Che nel campionato primavera ci sia la final eight - Vorrei che quando un giocatore mi dice che è preoccupato perchè lo voglio vendere ci sia anche l' opzione che visto che il suo contratto è in scadenza non voglio perderlo a parametro zero - Quando si batte un calcio di punizione si possa rubare qualche metro in avanti senza battere nel punto preciso del fallo! - Vorrei che ci fosse la qualità Altruismo visto che spesso mi capita un 2 contro il portiere e quello che ha la palla anzichè passarla al compagno tira in porta e sbaglia.. - Poter annullare una sostituzione all' ultimo secondo (ovvero poco prima che venga fatta) - Poter davvero chiedere ad un mio giocatore di aiutare uno che ho appena comprato che non conosce la lingua, standogli vicino ed aiutandolo ad inserirsi nel gruppo - Far ammonire apposta i miei giocatori diffidati - Vorrei che ci fossero degli attacchi della stampa nei miei confronti (come fanno con mourinho xD) o di un mio giocatore in modo da poter gestire la pressione dell' opinione pubblica - Poter dichiarare alla stampa che un mio giocatore merita la nazionale, aumentando magari le sue possibilità di una convocazione o "influenzando" l' opinione pubblica - Opzione Rinnovi contrattuali dello staff gestiti dall' allenatore in seconda - Inserire nell' interazione col giocatore (in prestito) alla parte 'Stato Trasferimenti' la voce "Intendo riscattarti" e "Non intendo riscattarti" - Conferenze stampa di presentazione anche per i giocatori in prestito - Poter offrire un giocatore direttamente alle squadre interessate a lui

Il modulo di gioco è un 4-1-2-3 con le caratteristiche illustrate nello screen: è di tipo fluido, basata sul contropiede ma non è una tattica “catenacciara” che si basa esclusivamente sul distruggere ed aspettare che le tre punte inventino qualcosa, infatti si punta molto al possesso di palla ed al creare molte occasioni da gol. Il concetto principale è la riconquista del pallone, tramite il pressing che comincia dalle punte ed è fondamentale da parte dei centrocampisti. La fase offensiva si svolge essenzialmente in 3 modi: − la palla viene portata al limite dell’area e scaricata in fascia sul terzino che crossa verso il centro o il secondo palo; − la palla viene data alla punta centrale che viene incontro, favorendo gli inserimenti delle due punte laterali e del centrocampista più offensivo, ed effettua l’assist in profondità; − i difensori centrali e qualche volta il mediano, scavalcano il centrocampo con lanci lunghi vero la prima punta che cerca di scattare alle spalle della linea difensiva avversaria. Vediamo in dettaglio come funzionano le tre aree del modulo:  la linea difensiva è abbastanza alta ed in linea, per questo è necessario avere giocatori veloci e con buona concentrazione e senso della posizione. Normalmente i difensori centrali passano la palla al mediano per far impostare l’azione offensiva, ma spesso lanciano lungo, saltando il centrocampo per innescare le punte che si lanciano in profondità. Importante è l’apporto dei terzini (bassi) che in fase offensiva si propongono sempre in appoggio ai centrocampisti crossando verso il secondo palo;  il centrocampo è la zona cruciale, per questo ho preferito utilizzare due centrocampisti difensivi puri, uno come mediano e l’altro come incontrista, praticamente hanno le stesse caratteristiche che sono quelle di rubare il pallone e di far ripartire immediatamente l’azione. Il terzo centrocampista è invece un rifinitore puro che si fa anche vedere in attacco per suggerire l’ultimo passaggio ma anche per inserirsi nello spazio e trovare la conclusione;  i tre attaccanti sono le vera arma di questa tattica: la punta centrale svolge il ruolo di fulcro del gioco, di centravanti boa; è il primo destinatario dei passaggi offensivi e fa da sponda per le altre due punte o per l’inserimento del centrocampista destro. Deve avere le caratteristiche alla Ibrahimovic o Drogba: cioè grande e grosso ma con piedi buoni e ottima visione di gioco, diventa il migliore assistman della squadra e segna anche abbastanza. Le due punte laterali devono essere due goleador, due che ricevono la sponda da quella centrale e finalizzano oppure chiudono il triangolo e lo mandano in porta, si trovano anche ad allargarsi sulla fascia per creare spazi e crossare. Raccomandazioni per l’uso della tattica Dimensioni del campo medie; Nessuna istruzione pre-partita per gli avversari; Istruzioni pre-partita e intervallo in base alla vostra posizione in classifica, pronostico della partita, ecc.; Nessun urlo da bordocampo; Nel caso si rimanga in 10 togliere una delle due punte esterne e risistemare le altre simmetricamente;


fmpassion.com

022

Preparazione pre-partita settata su “Medio” (“Molto alto” da inizio stagione fino a fine agosto o a quando l’apprendimento non è all’ 80% circa); Area aggiuntiva di attenzione settata su “Movimenti difensivi” (“Nessuna area aggiuntiva” nella preparazione estiva fino ad una settimana dalla prima partita ufficiale). Raccomandazioni sulle qualità dei giocatori

PORTIERE: Autorità, Comunicazione, Concentrazione, Elevazione, Palle alte, Riflessi, Uno contro uno, Uscite DIFENSORI CENTRALI: Altezza, Elevazione, Colpo di testa, Velocità, Accelerazione, Concentrazione, Posizione, Passaggi, Contrasti, Marcatura TERZINI: come per i difensori centrali con in più i Cross MEDIANO e INCONTRISTA: Altezza, Colpo di testa, Passaggi, Contrasti, Marcatura, Velocità, Accelerazione, Determinazione CENTROCAMPISTA CENTRALE: Velocità, Accelerazione, Passaggi, Tecnica, Controllo di palla, Fantasia, Gioco di Squadra, Finalizzazione. PUNTA CENTRALE: Altezza, Velocità, Accelerazione, Dribbling, Tecnica, Controllo di palla, Senza palla, Finalizzazione, Freddezza, Intuito, Decisioni PUNTE LATERALI: Colpo di testa, Velocità, Accelerazione, Dribbling, Tecnica, Controllo di palla, Senza palla, Finalizzazione, Freddezza, Fantasia

soluzioni cruciverba SOLUZIONI ORIZZONTALI 2. FILOSOFIA; 4. PATCH; 9. FINALIZZAZIONE; 10. SANOGO; 11. PRESTITO; 12. SPORTINTERACTIVE; 16. CAMPIONATI; 17. STATISTICHE; 21. STELLE; 22. TELECRONACA; 23. SORTEGGIO; 24. DATABASE; 25. NAZIONALITÀ; 28. CALENDARIO; 29. BUDGET; 34. JOLLY; 35. ISTRUZIONI; 36. REGEN; 39. MULTA; 45. AFFILIATA; 48. PANCHINA; 49. VERRATTI; 50. SCUDETTO; 51. BARI; 53. DIRIGENZA; 55. PANOZ; 56. REGISTA; 59. NOTIZIE; 60. AMARCORD; 61. ADU; 63. VINTA; 64. RAPPORTO; 67. FACEBOOK; 68. INATTESA; 69. RIUNIONE; 70. OBIETTIVI; 71. INFILTRAZIONI; 72. CARISMA; 73. STIPENDIO;

SOLUZIONI VERTICALI 1. CLASSIFICA; 2. FM; 3. FORMAZIONE; 5. ATTACCANTE; 6. AIUTI; 7. LISTA; 8. COMPROPRIETÀ; 13. GRAPHICS; 14. MEDIAVOTO; 15. GROSSO; 18. ABBONAMENTI; 19. HANDHELD; 20. OCCASIONI; 22. TRS; 26. CAPITANO; 27. GENIESCOUT; 30. CLAUSOLE; 31. MILESJACOBSON; 32. LINEADIFENSIVA; 33. VISUALE; 37. CALCI; 38. CONFRONTO; 40. CAPOCANNONIERE; 41. VACANZA; 42. FAMILIARITÀ; 43. TATTICA; 44. BARCELONA; 46. MULLER; 47. TEMPERATURA; 50. ATTRIBUTI; 52. PRS; 54. YOUTUBE; 57. TERZINO; 58. REPUTAZIONE; 62. STEAM; 65. ALBODORO; 66. DEVASTO;


.

fmpassion.com

024

fmpassion.com

025

100 BIDONI DI

100 TALENTI DI

E’ ormai risaputo che Football Manager è un vero e proprio cantiere che sforna tanti talenti nel mondo del calcio. Delle volte leggiamo articoli, notizie di calciomercato e ci viene spontaneo dire: “uh, questo giocatore l’ho conosciuto grazie a FM, è forte!”. Altre volte invece ci rendiamo conto che qualche giocatore, fin troppo osannato nel gioco, si è rivelato un bidone.

Nelle seguenti due liste abbiamo deciso di fare un elenco di due tipologie di calciatori di Football Manager: 1- I giocatori che sono stati lanciati da Football Manager, quindi quelli che, prima di esplodere definitivamente nel calcio reale, avevano una certa importanza nel gioco già da qualche anno. 2- Giocatori resi famosi grazie a Football Manager ma che nella realtà si sono rivelati dei veri e propri flop.

football manager football manager 75) Giovani Dos Santos

1) Andres D’Alessandro

27) Jo

52) Mika Aaritalo

2) Ganso (nella realtà..)

28) Pisculichi

53) Supa Rungratsamee 76) Andrea Russotto

3) Adu

29) Ustari

54) Robson toledo

4) Vanden Borre

30) Federico fazio

5) Zlatan Muslimovic

31) Mancienne

55) Alberoni (primavera Inter in scudetto 4);

6) Buonanotte

32) Andres Guardado

7) Aimar

33) De Silvestri

8) Anton Ferdinand

34) Bolzoni

9) Diego

35) Paponi

59) Andy van Der Meyde;

10) Di Santo

36) Caicedo

60) Kily Gonzales;

84) Jeremy Aliadiere

11) Kerlon

37) Anichebe

61) Ricardo Quaresma;

85) Nery Castillo

12) Sunny

38) Zuculini

62) Maniche;

86) Drenthe

13) Foti

39) Fiorillo

63) Mantorras.

14) Alex Fernandez

40) Lualua

15) Ezequiel Garay

41) Pacheco

64) Tò Madeira (Cm 0102)

16) Carlos Vela

42) Lauri della valle

65) Luca Saudati fm 99/00

17) Neri Cardozo

43) Arnautovic

66) Pinga fm 99/00

91) Raul Tamudo

18) Pedro Leon

44) Kenia

67) Cascio (cisco roma)

92) Danny Szetela

19) Enyeama

45) Pienaar

93) Philippe Senderos

20) Okaka

46) Otamendi

68) Ricciolino (cisco roma)

21) Rosina

47) Mathias jorgensen (fm10)

22) Amoah 23) Gourcuff

48) Diego Renan (fm10)

24) Sobis

49) Rodney Sneijder (fm10)

25) Vukcevic

50) Osei (fm10)

26) Robert Huth

51) Daniel braathen

56) Cavenaghi; 57) Aco Stojkov; 58) Zoran Tosic;

69) Mascio (cisco roma) 70) Federico Macheda 71) Jozy Altidore 72) Fernando Forestieri 73) Kjaer 74) Ciprian Marica

1) Marco Verratti (FM10)

25) Robinho

50) Lavezzi (FM07)

75) Alberto Paloschi

2) Davide Santon (FM08)

26) Asamoah

51) Marcelo

76) Mattia Destro

77) Lulinha

3) Danilo (FM09)

27) Zapata

77) Aaron Ramsey

78) Johan Djourou

4) El Shaaraway (FM08)

28) Raul Albiol

52) Ronaldinho (CM99/2000)

79) Tom De Mul

5) Mario Gotze (FM08)

29) Modric (FM08)

80) Insua

6) Neymar (FM08)

81) Arturo Lupoli

7) Zlatan Ibrahimovic

30) Micah Richards (FM07)

53) Dzsudzak (fm07) 54) Falcao (fm08) 55) Gago

(CM99/2000)

31) Sakho

56) Higuain

8) Kim Kallstrom (FM06)

32) Wilshere

57) James Rodriguez

9) Douglas Costa (FM08)

33) Bonaventura

58) Giuseppe Rossi

10) Alexis Sanchez (FM08)

34) Torje

59) Lukaku

11) Marcelo (FM07)

35) Balotelli (FM08)

60) Ocampos

87) Asamoah Gyan

12) Gonzalo Higuain (FM07)

36) Shelvey (FM09)

61) Musacchio

88) Davide Lanzafame

13) Mario Gomez (FM08)

37) Marko Marin (FM10)

62) Vidal

89) Lebohang Mokoena

14) Ezequiel Lavezzi (FM08)

37) Subotic (FM10)

63) Ignacio Camacho

39) Abel Hernandez

64) lars bender

15) Marek Hamsik (FM08)

40) Toni Kroos (FM08)

65) Angel Di Maria

16) Andrea Poli (FM09)

41) Rafael (FM10)

66) Guido Marilungo

17) Sergio Aguero (FM08)

42) Badstuber (FM10)

67) Daniel Sturridge

18) Ben Arfa (FM06)

43) Bellusci (FM10)

68) Javier Pastore

19) Nilmar

44) Welbeck (FM10)

69) Mauro Formica

20) Guarin

45) Pazzini

70) Coutinho

21) Lennon

46) Montolivo

71) Eden Hazard

22) Akinfeev

47) Rooney

72) Eren Derdiyok

23) Kompany

48) Reus

73) Iker Muniain

24) Obi Mikel

49) Ter stergen (FM12)

74) Khouma Babacar

82) Rsteban Granero 83) Armand Traore

90) Dagoberto

94) Leandro Gioda 95) Sebastien Pocognoli 96) Helder Barbosa 97) Fabiano Santacroce 98) Le Tallec 99) Andrea Luci 100) Sinama Pongolle

78) Nuri Sahin 79) Theo Walcott 80) Lloris (fm08) 81) David Luiz (fm08) 82) Sami Khedira (fm08) 83) Javi Martinez (fm08) 84) Jérémy Ménez (fm08) 85) Samir Nasri (fm08) 86) Karim Benzema (fm08) 87) Breno (fm08) 88) Afellay 89) Alexandre Pato 90) david silva 91) pablo piatti 92) Rafael Van Der Vaart 93) Alex Teixeira 94) Manuel Neuer 95) Marouane Fellaini 96) Hulk 97) Jerome Boateng 98) Gareth Bale 99) Bendtner 100) Dzagoev


stefan bell RUOLO E’ un difensore centrale naturale, si può adattare nell’evenienza anche a destra. Quindi volendo, potete allenarlo per farlo diventare terzino destro ma sinceramente lo sconsiglio per le sue qualità prettamente da centrale.

QUALITA’ Premettendo che è un 19enne, il giocatore può migliorare tantissimo e vi assicuro che diventa un vero e proprio portento del reparto arretrato. I colpo di testa, l’elevazione e l’intuito sono i suoi punti di forza. Ciò nonostante avrà un bagaglio tecnico da invidiare ai migliori difensori in circolazione. Io l’ho battezzato, per caratteristiche, il nuovo Papadopoulos, nonostane il greco abbia un’età minore del tedesco in questione.

PREZZO

I PUPILLI DI ZLATAN90

Il cartellino non ha una cifra proibitiva, anzi. Può essere acquistato dalla maggioranza delle squadre medio-alte ma volendo anche basse. Il Mainz non è pretenzioso a patto che non passano anni. Nel 2015 l’ho pagato la bellezza di 15.75 mln. Fate due conti e valutate se prenderlo prima!


Toby alderweireld

Lee Cattermole

RUOLO

RUOLO

Difensore centrale che può fare anche altri ruoli come quello del mediano, centrocampista centrale, terzino fluidificante e centrocampista destro. Personalmente l’ho provato da difensore centrale ed è il ruolo dove si esprime meglio, nonchè quello naturale.

Lui è un vero leader del centrocampo centrale, adattabile a mediano nelle occasioni di emergenza, da non schierare invece a destra. E’ un classico centrocampista-mediano-incontrista, utilissimo per spezzare il gioco ed aggredire l’avversario (il classico che morde le caviglie).

QUALITA’

QUALITA’

Non eccelle in particolari qualità, però nel complesso è un difensore adatto a squadre medio-basse, ma può essere una buonissima riserva per le squadre di alto livello. Ha un ottimo 17 in passaggi (per chi usa il difensore che imposta è perfetto). Poi un marea di 15 (che con il tempo migliorano sicuramente) come in contrasti, freddezza e gioco di squadra. Essendo un 22enne, dobbiamo dargli almeno un paio di anni per valutare le sue qualità migliori.

Il suo biglietto da visita è indubbiamente la colonna delle qualità mentali dove ha due 20 in aggressività (parecchie volte eccede in falli assurdi) e in coraggio. Due qualità fondamentali per un centrocampista del genere. Forse è leggermente lento e poco agile, ma può migliorare sotto questo aspetto avendo solo 23 anni.

PREZZO L’Ajax che ne detiene il cartellino non è una squadra che richiede tanti soldi per questo giocatore belga. Infatti bastano al massimo 7-8 mln (pagabili a rate volendo) ed è vostro.

PREZZO Il Sunderland difficilmente se ne priverà ad inizio gioco, a meno che non facciate un’offerta davvero irrinunciabile. Si parla di almeno 25mln ed il giocatore sarà vostro. Oppure rischiare di aspettare 1 anno, sperando che il Sunderland lo scarichi.


Son Heung-min RUOLO Il suo ruolo naturale è la punta centrale, si può adattare (e lo fa bene) da ala destra, da trequartista centrale e - rende meno - trequartista a sinistra. Quindi nei ruoli offensivi ricopre quasi tutte le posizioni con qualità e quantità.

QUALITA’ Nel corso degli anni questo giovane coreano migliora tantissimo, ma ad inizio gioco ha già delle buone qualità di base. L’accelerazione e la velocità sono dalla sua parte. Così come la finalizzazione, qualità fondamentale per un attaccante. Se consideriamo l’età, Son Heung-Min è probabilmente uno dei migliori attaccanti in prospettiva.

PREZZO Purtroppo l’Amburgo pretende tantissimo. Ad inizio gioco non lo portate via a meno di 40-45 mln. Dopo un paio di anni potete sperare che le cose cambiano (per il club) e che sia più facile strapparlo alla squadra tedesca. Io nel 2015 l’ho pagato fior di soldi (40mln).


fmpassion.com

fmpassion.com

032

033

L'europeo del triplete

L’europeo è terminato e come tutti (purtroppo) sappiamo è terminato con la sconfitta degli Azzurri a causa della Furia Rossa. Ma diamo un voto a tutte le squadre che hanno partecipato al torneo.

Girone A Polonia: 5

.Girone

B

Portogallo: 7+ La seleçao portoghese esce malamente contro la Spagna ai rigori in semifinale dopo aver battuto di misura la Repubblica Ceca, passando il girone con 2 vittorie e 1 sconfitta a causa dell’imbattuta Germania. Ronaldo si è confermato un giocatore importante e soprattutto uno dei più forti al mondo, nonostante abbia sbagliato l’occasione più ghiotta che avrebbe potuto portare il Portogallo in finale al posto della Spagna. (E chissà come sarebbe potuta finire per noi…)

Beh da una nazionale messa così non ci si può aspettare di certo che passi il girone a pieni punti, quindi non diamo colpe alla nazionale polacca, il mezzo punto in più se lo guadagna per il gol di Błaszczykowski. Germania: 8½

Grecia: 6+ Ci aveva vinto già l’europeo del 2004, e ha passato il turno (per poi prenderle di santa ragione dalla Germania, 4-2 ndr) dell’europeo con le sue due armi: la fortuna e la difesa. Pareggia in apertura contro la Polonia, perde con la Repubblica, e vince l’unica partita necessaria per passare i gironi contro la Russia.

Anche in questo torneo s’è confermata una grande squadra, con una media d’età bassissima (24 anni, ndr) è passata da prima nel girone vincendole tutte (unica squadra nel torneo a riuscirci), battendo poi sonoramente la Grecia e uscendo meritatamente contro gli Azzurri. Le basi ci sono, avere una squadra così forte e un’età media così bassa sicuramente fa paura agli avversari, sarà sicuramente (come negli ultimi anni) protagonista in Brasile 2014, ne sono certo.

Danimarca: 5 Insomma, apprezziamo gli sforzi, ha fatto comunque un europeo di tutto rispetto, partita come squadra cuscinetto nel girone è riuscita a collezionare una vittoria ai danni della deludente Olanda. 5 di incorraggiamento e di apprezzamento.

Russia: 5Credo ci si aspettasse di più dalla Russia che ha asfaltato l’Italia nel pre-europeo con un sonoro 3-0 e la Rep. Ceca con un 4-1 nel suo esordio all’europeo. Ma Dzagoev & co sono riusciti a farsi punire dalla Grecia e dal suo Karagounis. L’altra partita è un misero pareggio con la Polonia, che probabilmente ha compromesso l’europeo Russo.

Olanda: 1 Repubblica Ceca: 6½ Passa lei per prima nel gruppo con il livello più basso dell’europeo, dopo la sonora sconfitta contro la Russia ad opera di Dzagoev, Sirokov e Pavljučenko la squadra guidata da Bilek arriva ai quarti grazie alle vittorie contro Grecia e Polonia, per poi essere sconfitta dal Portogallo di Cristiano Ronaldo (suo il gol). Non male l’europeo ceco.

Credo che non mi contraddiciate se dicessi che avrebbe meritato uno 0 spaccato, ma la squadra ha davvero deluso (e sono buono). Una squadra composta da campioni come Van Persie, Sneijder, Robben, van der Vaart, de Jong&co. Insomma l’Olanda torna a casa con 0 punti, tante delusioni e soprattutto tanta perplessità da parte di tutti quelli che hanno seguito gli Europei, dato che sin dall’inizio gli Orange erano i favoriti almeno tra i primi 4.

Girone C


fmpassion.com

fmpassion.com

034

035

Girone D Girone C Inghilterra: 6½ Spagna: 10 Il gioco delle furie rosse può aver stancato chiunque, ma è sempre efficace, e i numeri parlano da sé: dal 2008 sono sempre loro a vincere, questa volta hanno addirittura schiantato l’altra finalista, gli Azzurri con un pesante 4-0 da digerire. Loro anche il capocannoniere e scarpa d’oro Fernando Torres. Insomma, fino a quando a centrocampo ci sono Xavi e Iniesta diventa ardua per chiunque, Brasile, Argentina o Italia che sia. Il 10, va quindi, alla prima squadra in tutta la storia ad aver vinto tre competizioni internazionali di fila.

La squadra del regno unito passa il girone battendo Ucraina e Svezia e pareggiando contro la Francia, subisce poi una lezione di calcio dall’Italia, a cui comunque resiste fino ai rigori. Ashley Cole ed Ashley Young rovinano la festa agli Inglesi che, prima del teaspoon (evitate di dire anche questa se siete a Londra, per esempio) di Pirlo, erano con un piede in semifinale.

Francia: 6+

Italia: 9 L’Italia prima dell’Europeo è praticamente in un ciclone mediatico. Le vicende del calcioscommesse sono così determinanti tanto che mr. Prandelli manda a casa Criscito. A questo si aggiunge la conferenza di Buffon che ha spaccato ancora di più la tifoseria azzurra, tanto che l’Italia nel pre-europeo le prende dalla Russia con un bel 3-0. Insomma, si raggiungono i quarti arrancando e sperando che la Spagna vinca contro la Croazia, così fu. Dopo di che diamo lezioni di calcio prima all’Inghilterra e poi alla Germania, succube quasi fin da subito del gioco di Mr. Prandelli. Purtroppo la finale è una cosa oscena, un 4-0 contro le Furie Rosse, probabilmente per la poca determinazione, probabilmente perché eravamo a terra fisicamente, probabile chissà. L’amaro di certo resterà in bocca, ma dobbiamo ringraziare la squadra soprattutto perché prima dell’inizio della manifestazione eravamo considerati spacciati.

I galletti passano il girone per secondi con 4 punti, escono contro la campione Spagna, evanescente la stella Benzema che doveva essere secondo molti il punto forte della nazionale francese, ma è sembrato tutto il contrario. Nel girone pareggia con l’Inghilterra, vince contro l’Ucraina e perde l’ultima partita contro la Svezia di Ibrahimovic.

Ucraina: 5 Shevchenko esce di scena col mezzo botto, gli unici gol dell’ucraina sono i suoi, valevoli per la vittoria contro la Svezia. Purtroppo non riesce a passare con una sola vittoria e due sconfitte.

Croazia: 5+ biskvit, segnatevelo semmai doveste fare un viaggio in Croazia, è una parola che probabilmente potrebbe non andare giù ai croati. Dopo aver vinto contro l’Irlanda e pareggiato contro l’Italia, non restava ai croati che pareggiare almeno con un 1-1 (visto il risultato finale dell’Italia) per passare il turno ai quarti. Vabbè ci siamo andati noi, meglio così.

Irlanda: sv. Insomma, non si sono presi troppo sul serio, sono andati lì per fare un po’ di vacanza, rispetto comunque per l’Irlanda e per mister Trapattoni che essersi qualificati è già un grande traguardo. “Don’t say cat if you isn’t in the sac”

Svezia: 4 Poco da dire, ha vinto l’unica partita a europeo per lei già concluso, Ibrahimovic ha inciso ma non tanto da riuscire a far passare la squadra di cui è capitano.

L’appuntamento col calcio internazionale non è terminato qui, infatti anche alle olimpiadi di Londra saranno presenti le under 23, quindi ancora calcio prima dell’inizio della nuova stagione!


fmpassion.com

fmpassion.com

036

037

Guida manchester city

Finanze

Informazioni

Le finanze possono essere incrementate ulteriormente ad inizio gioco se impostate come obiettivo stagionale della Premier “Vincitore”. Infatti il budget a vostra disposizione lieviterà leggermente di 17mln di euro. Insomma un rischio da prendersi, visto il valore della squadra che potrete soltanto migliorare.

Rosa

Portieri: Joe Hart è uno dei portieri più talentuosi e promettenti del calcio inglese. Ha 24 anni ad inizio gioco e può dare un contributo notevole alla vostra causa, quindi non vendetelo nemmeno nel corso degli anni. Come secondo portiere avete il rumento Pantilimon che vi consentirà di far rifiatare - se volete - Hart, infatti vi potrà garantire prestazioni di medio livello senza alcun problema. In seconda squadra troverete Stuart Taylor ma vi consiglio di non utilizzarlo nemmeno da secondo portiere. Punto di forza: Joe Hart Punto debole: Stuart Taylor Difesa: La difesa nel complesso è bene attrezzata, ma se vogliamo cercare un reparto più debole in questa squadra, lo troviamo senz’altro nel reparto arretrato. Da destra verso sinistra i titolari dovranno essere: Zabaleta, è un ottimo terzino molto duttile ma per me non è da schierare sempre, anzi se trovate un terzino destro da poter acquistare, ancora meglio. I centrali di difesa dovranno essere Kompany, fortissimo ed insostituibile; non vi fate venire in mente nessun’idea di venderlo. Lescott, decisamente meno forte di Kompany e potrebbe rappresentare il punto debole della difesa, qui urge probabilmente un ritocco. Mentre a sinistra abbiamo l’affidabile Clichy, purtroppo il francese è soggetto debole verso gli infortuni, infatti spesso e volentieri darà forfait, anche solo per chiedere riposo. In alternativa abbiamo Richards che durante gli anni crescerà tantissimo, ha un potenziale non indifferente quindi non vendetelo per nulla al mondo. Poi può giocare sia da terzino che da centrale di difesa. Savic è un 20enne di grandi prospettive e, considerando la tenera età, potrà solo crescere e bene. Potreste mandarlo in prestito; è molto duttile e può ricoprire vari ruoli. Il mio consiglio è quello di schierarlo comunque da centrale (ruolo naturale). Infine a sinistra troviamo Kolarov, lui rappresenta una riserva di eccellenza se consideriamo che davanti a lui abbiamo un certo Clichy. Però rappresenta una soluzione affidabile e senz’altro potrà dare un contributo importante alla squadra. Punto di forza: Vincent Kompany Punto debole: Jolan Lescott Controcampo: Inutile negare che la stella del centrocampo è il giocatore della Costa d’Avorio, Yaya Toure. Infatti lui potrà darvi quel qualcosa in più sia nel reparto difensivo che offensivo. E’ un vero e proprio leader del centrocampo e non dovete mai farne a meno. Sulla mediana abbiamo ottimi giocatori come Barry, cresciuto nel vivaio nazionale (quindi è da tenere in squadra per ovvie ragioni), è un’alternativa importante a tutti i ruoli centrali (e non di fascia) della linea mediana. Lo stesso Nigel de Jong ha nel suo bagaglio tattico un punto a favore: si può adattare sia come mediano che come centrocampista centrale. Io lo consiglio da mediano, ha più qualità. Non vi nascondo comunque che io solitamente lo


fmpassion.com

fmpassion.com

038

039

vendo - a caro prezzo - per incassare e sostituirlo con un degno mediano (vi mostrerò in basso chi prenderei). Infine James Milner è un giocatore che sinceramente non mi aspettavo fosse così forte, infatti ha ottime doti atletiche e riesce sempre ad inserirsi con i tempi giusti, può fare tanti ruoli a centrocampo, quindi è un vero e proprio jolly. Infine abbiamo David Pizarro che sinceramente fa ben poco in squadra e solitamente lo mando indietro a chi lo ha prestato per liberare un posto in squadra. Punto di forza: Yaya Tourè Punto debole: David Pizzarro Trequarti: Premettendo che con questi trequartisti che ci ritroviamo in squadra, è obbligatorio usarne uno dietro le punte. Non azzardo a consigliarvi di usare quelli sulle fasce perchè, di ruolo naturale sulle fasce c’è solo Adam Johnson, inizio da lui dicendovi che è un buon giocatore ma senza una tattica che sfrutta le fasce, lui ci fa ben poco in squadra. Purtroppo ad inizio gioco non lo vuole nessuno (è quasi sempre così) ed è molto difficile mandarlo in prestito. Se non volete perderlo, consiglio vivamente di allenarlo come seconda punta (si adatta comunque a fatica). In ogni caso potrete cederlo a Gennaio. David Silva invece è un ottimo trequartista che sinceramente mi aspettavo fosse più forte, l’ho provato e non brilla come dovrebbe. A lui preferisco di gran lunga il francese Samir Nasri, secondo il mio parere, dovrà essere lui il titolare dietro le due punte. Punto di forza: Samir Nasri Punto debole: Adam Jonhson Attacco: Abbiamo praticamente 4 attaccanti di ruolo se si considera anche Mario Balotelli che solitamente ad inizio gioco trovate in seconda squadra in lista per il prestito. Cosa che non consiglio, infatti il giovane calciatore italiano rappresenta una riserva di lusso e nei momenti di difficoltà lo potrete usare senza problema e con risultati ottimi. Inoltre nel reparto avanzato troviamo un certo Sergio Aguero, probabilmente sarà lui il goleador della squadra, infatti è il giocatore di spicco dell’attacco e sarà lui che vi fornirà i gol necessari per condurvi alla vittoria. Edin Dzeko anche lui fa tantissimi gol ma è di difficile collocazione (tattica), infatti la squadra dovrebbe giocare prettamente per lui, se volete che brilli. Infine abbiamo Carlos Tevez che almeno per i primi 6 mesi non consiglio di vendere, in quanto con Aguero potrebbe formare un attacco davvero stratosferico. In staffetta quindi con Dzeko. Punto di forza: Aguero Punto debole: --Primavera: Nella squadra riserve, tra i giovani più interessanti troviamo un centrocampista centrale della Costa d’Avorio: Abdul Razak a cui potrete applicare allenamenti specifici per farlo diventare l’erede di Yaya Toure, difficile l’impresa ma potrete seguirlo. Gai Assulin, scuola Barcelona, è un’ala che non potrà darvi un contributo già all’inizio (se utilizzate una tattica che sfrutta le fasce) ma nel tempo potrebbe migliorare. Io non consiglio di puntarci. Infine troviamo un terzino sinistro (adattabile a quasi tutti i ruoli di fascia) niente male che potrà crescere senz’altro con degli allenamenti specifici: Jeremy Helan. Nella squadra Under18, troviamo alcuni giocatori che senz’altro avranno un futuro roseo, tra cui: Karim Rekik, Denis Suarez, Angel Roman ed Alex Henshall

Staff

Allenatore in seconda: Sono solito ad inizio gioco licenziare l’allenatore in seconda. Anche in questo caso lo farei perchè Brian Kidd non vi garantisce le famose “stelle” necessarie per un allenamento con i fiocchi. Al suo posto ovviamente prendete Valdir de Moraes.

Preparatori: Gli unici da salvare sono: Salsano, Carminati e - se volete - Platt. Per avere uno staff adeguato quindi consiglio di dare un’occhiata a questo topic per poterli scegliere con la giusta causa. Osservatori: In squadra ne avete soltanto 7, quando potete ingaggiarne massimo 16. Facendo due conti quindi potrete acquistarne altri 9. Non fatevi scappare questa occasione per aumentare la vostra ricerca in tutto il mondo. Per scegliere quelli giusti non dimenticate che due qualità sono fondamentali (qualità mentali): Giudizio Abilità Potenziale ed Attuale. Fisioterapisti: Qui siamo in sovranumero, quindi consiglio di non licenziare nessuno così da averne sempre 5 su 3.

Acquisti/Cessioni Consigliati Probabilmente è la parte più bella quando si ha una squadra come il City. Però il mio consiglio spassionato è quello di fare acquisti mirati e giusti, dalla guida avete potuto notare che il reparto difensivo ha bisogno di un ritocco, in particolare un centrale: Thiago Silva, Hummels o Chiellini. Uno di questi, in coppa con Kompany, vi farà fare il salto di qualità. Prenderei anche un mediano e l’unico che potrà garantirvi qualità e quantità è Fellaini. Per il resto alternative: M’Vila, Fernando e Javi Martinez (per aggiunge più qualità). Fatti questi due acquisti fondamentli per la squadra, io mi metterei all’opera per ingaggiare giovani di prospetto, su tutti: Sanogo, Niang, Kovacic, Bell.

Tattica Ideale



Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.