Rei colonna3dicembre

Page 1

Il Reddito di inclusione è la prima misura nazionale di contrasto alla povertà Introduce e modera Gabriella Giuliani

Assessora alle Politiche Sociali e Pari Opportunità di Colonna

Saluti Istituzionali Augusto Cappellini Sindaco di Colonna Bruno Astorre Commissione Industria Senato della Repubblica Daniele Leodori Presidente Consiglio del Lazio Emanuele Pucci Sindaco di Monte Porzio Catone e Presidente della Commissione istituzionale Distretto RMH6/1 Giuseppe De Righi Vice Presidente ANCI Lazio Interventi Annamaria Parente Senato della Repubblica Relatrice: Legge “Dopo di Noi” e “Reddito di inclusione” Ileana Piazzoni Camera dei Deputati Relatrice: Legge “Dopo di Noi” e “Reddito di inclusione” Narciso Mostarda Direttore generale ASL RM6 Gabriele Sepio Consigliere del Comune di Albano Laziale Interventi Alessandro Moretti Presidente “Assohandicap Onlus” Marino Angela D’Agostino Direttrice Cooperativa sociale “Gnosis” Marino Don Franco Monterubbianesi Fondatore Comunità Capodarco Debora Isidori Presidente Cooperativa Sociale “Vivere Insieme” Rocca Priora Barbara Buglia Presidente Cooperativa sociale “L’Isola che c’è” Monte Porzio Catone Ubaldo Lucci Presidente “Arcobaleno Cooperativa Sociale tuscolana di solidarietà”

La Carta REI

Completamente gratuita, funziona come una normale carta di pagamento elettronica. La carta deve essere usata solo dal titolare e permette di: prelevare contante entro un limite mensile, fare acquisti tramite POS in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati; pagare le bollette elettriche e del gas presso gli uffici postali; avere uno sconto del 5% sugli acquisti nei negozi e nelle farmacie convenzionate, con l'eccezione degli acquisti di farmaci e del pagamento di ticket. La carta può inoltre essere utilizzata negli ATM Postamat per controllare il saldo e la lista movimenti.

Comune di Colonna

Assessorato alle Politiche sociali e Pari opportunità

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DELLE PERSONE CON DISABILITA’

3 DICEMBRE 2017

CONVEGNO

Mettiamo Al Centro La Persona

“REI”

E Prendiamoci Cura Delle Sue Fragilità

Il Reddito di Inclusione Con il REI ci avviamo verso una visione del welfare nuova, solida ed umana che mette al centro la cura delle fragilità delle persone. Un’opportunità di reinserimento sociale e lavorativo, che supera una visione meramente assistenzialista di contrasto alla povertà.

L’Assessora alla Politiche sociali e Pari opportunità Gabriella Giuliani

Il Sindaco Augusto Cappellini


NASCE IL REDDITO DI INCLUSIONE Il Reddito di inclusione (REI) è la prima misura nazionale di contrasto alla povertà e consiste in: ■ Un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta REI). ■ Un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà, predisposto sotto la regia dei servizi sociali del Comune. REQUISITI DI RESIDENZA E SOGGIORNO

Requisiti di residenza e soggiorno: Il richiedente deve essere congiuntamente: ■ Cittadino dell'Unione o suo familiare che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino di paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo. ■ Residente in Italia, in via continuativa, da almeno due anni al momento della presentazione della domanda. REQUISITI FAMILIARI

DAL 1° GENNAIO 2018 (domande dal 1° dicembre 2017) al 30 giugno 2018 potranno accedere i nuclei familiari che si trovino in una delle seguenti condizioni: ■ Presenza di un minorenne. ■ Presenza di una persona con disabilità e di almeno un suo genitore o un suo tutore. ■ Presenza di una donna in stato di gravidanza accertata: se unico requisito familiare posseduto, la domanda può essere presentata non prima di quattro mesi dalla data presunta del parto, con documentazione medica rilasciata da una struttura pubblica. ■ Presenza di un componente che abbia compiuto 55 anni in stato di disoccupazione.

DAL 1° LUGLIO 2018 (domande dal 1° luglio 2018) non saranno più richiesti i Requisiti familiari e potranno accedere tutti coloro che abbiano i Requisiti di Residenza e quelli Economici. REQUISITI ECONOMICI Il nucleo familiare deve essere in possesso congiuntamente di: ■ Un valore ISEE non superiore a 6mila euro. ■ Un valore ISRE (l'indicatore reddituale dell'ISEE, ossia l'ISR diviso la scala di equivalenza, al netto delle maggiorazioni) non superiore a 3 mila euro. ■ Una sola casa (quella di abitazione), oppure di ulteriori immobili che però non superino il valore IMU di 20mila euro. ■ Un valore del patrimonio mobiliare (depositi, conti correnti) non superiore a 10 mila euro (ridotto a 8 mila euro per la coppia e a 6 mila euro per la persona sola). ALTRI REQUISITI

Per accedere al REI è inoltre necessario che ciascun componente del nucleo familiare: ■ non percepisca già prestazioni di assicurazione sociale per l'impiego (NASpI) o altri ammortizzatori sociali di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria; ■ non possieda autoveicoli e/o motoveicoli immatricolati la prima volta nei 24 mesi antecedenti la richiesta (eccetto quelli per cui è prevista una agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità); ■ non possieda navi e imbarcazioni da diporto.

IL BENEFICIO ECONOMICO

Il beneficio economico varia in base al numero dei componenti il nucleo familiare e dipende dalle risorse economiche già possedute dal nucleo medesimo. Di seguito gli importi del beneficio massimo per numero di componenti il nucleo familiari: COMPONENTI NUCLEO FAMILIARE E BENEFICIO MASSIMO

1 2 3 4 5

187 294 382 461 534

LA DURATA DEL REI

euro euro euro euro euro

Il beneficio economico è concesso per un periodo massimo di 18 mesi e non potrà essere rinnovato prima di 6 mesi. In caso di rinnovo, la durata è fissata in 12 mesi.

L’ITER DELLA DOMANDA

La domanda può essere presentata dal 1° dicembre 2017 presso i Servizi Sociali del Comune di residenza o eventuali altri punti di accesso che verranno indicati dai Comuni. Il Comune raccoglie la domanda, verifica i requisiti di cittadinanza e residenza e la invia all'Inps entro 15 giorni lavorativi dalla ricezione. L'Inps, entro i successivi 5 giorni, verifica il possesso dei requisit i e , in c as o d i esito positivo, riconosce il beneficio, che verrà versato mensilmente su una carta di pagamento elettronica (Carta REI).


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.