Trekking Italia catalogo trek 2010

Page 29

Sardegna

Abruzzo, Lazio

ISOLA DELL’ASINARA

L’ARCADIA: DALL’ADRIATICO A ROMA

Trek residenziale di 8 giorni L’Asinara, sede dell’omonimo parco nazionale dal 1997, conserva un paesaggio integro e bellissimo. Grazie alle alterne vicissitudini storiche ed alla permanenza del carcere nell’ultimo secolo, è ad oggi la prima grande isola non cementificata del Mar Mediterraneo. Il lato occidentale è aspro e selvaggio con coste scoscese mentre quello orientale presenta un litorale più basso e ricco di spiagge. Il territorio, pressoché privo di boschi, è caratterizzato da una notevole varietà faunistica, uccelli, mufloni, cavalli selvatici, cinghiali e i famosi asinelli bianchi. Itinerario: Tumbarino, Sentieri: del Granito, del Faro, della Memoria, dell’Asino Bianco, del Leccio, dell’Acqua - media tappe 4/5 ore Viaggio in traghetto e bus. Pernottamento in albergo. Partenza sabato 22 maggio. Sede di Firenze. Valutazione: facile.

Trek itinerante con bagaglio trasportato di 7 o di 15 giorni L’Italia è stata a lungo identificata con la mitica Arcadia, luogo del mondo pastorale e dell’innocenza. Questa traversata da Est a Ovest è un vero viaggio nel cuore del paese, tra colli, montagne, borghi, nello spazio e nel tempo. Un percorso originale scoperto dalla passione di un camminatore autentico. Itinerario: Pineto, Atri, Bisenti, Farindola, Santo Stefano in Sessanio, Fontecchio, Rovere, Forme, Tagliacozzo, Agosta, Palestrina, Castelgandolfo, Roma – media tappe 7/8 ore Viaggio in treno. Pernottamento in albergo, ostello e B&B. Partenza domenica 23 maggio. Sedi di Bologna e Roma. Valutazione: impegnativo.

Campania

Trek itinerante con bagaglio trasportato di 9 giorni Dalla Costa Verde con le sue dune viventi al Golfo di Orosei e al suo selvaggio entroterra. A occidente le dune di Piscinas modellate dal vento, le spiagge di quarzo bianchissime, gli stagni e i cavallini bradi della Giara di Gesturi; a est il villaggio nuragico di Tiscali e il mare cristallino di Cala Luna. Itinerario: Arbus, Piscinas, M.te Linas, Giara di Gesturi, Dorgali, Tiscali, Cala Gonone, Cala Luna media tappe 5/6 ore Viaggio in traghetto e pulmino. Pernottamento in agriturismo, albergo. Partenza sabato 29 maggio. Sede di Firenze. Valutazione: facile/medio.

AZZURRO CILENTO Trek residenziale di 8 giorni Tra giardini di limoni profumati, pini domestici, alberi di carrubo, antiche torri di guardia, esploreremo parte di questo territorio, mare e monti, ancora integro e poco conosciuto. Bagnarsi nelle acque di queste mitiche spiagge (tra le più pure d’Europa) è d’obbligo, ma senza impigrirsi troppo: il piacere dell’ambiente si assapora meglio camminando. Itinerario: Pollica, Punta Ogliasto, Licosa, Castellabate, Costa delle Sirene, Acciaroli, Cannicchio, Galdo, S. Mauro, Capo Palinuro, Porto Infreschi, Marina di Camerota, Velia – media tappe 5 ore Viaggio in treno e pulmino. Pernottamento in antico convento. Partenza sabato 22 maggio. Sede di Bologna. Valutazione: facile. Lazio

LA CITTÀ ETERNA Trek residenziale di 5 giorni Un’immersione nella capitale più bella al mondo, camminando tra le sue antiche vestigia, con inediti fuori porta nel Parco Regionale dei Castelli Romani, senza tralasciare la visita a Villa d’Este sito dell’Unesco, il centro storico, le sue innumerevoli fontane per un “bagno” totale tra storia e cultura. Itinerario: Via Appia Antica, Tomba di Cecilia Metella, Villa Gregoriana e Villa d’Este a Tivoli, Rocca di Papa e Lago di Albano, Fori Imperiali, Colosseo, P.zza Venezia, Fontana di Trevi, S. Pietro - media tappe 5 ore Viaggio in treno e bus. Pernottamento in ostello. Partenza sabato 22 maggio. Sede di Venezia. Valutazione: facile/medio.

Sardegna

SARDEGNA EST-OVEST

Puglia

COSTE E CONTRADE DEL SALENTO Trek residenziale di 9 giorni Il Salento è un crogiolo di storia, cultura, tradizioni che mantiene un’identità molto forte (soprattutto nella musica e nel dialetto) e che offre una natura dolce e selvaggia nello stesso tempo. Lungo antichi percorsi agricoli scopriremo le masserizie fortificate circondate da oliveti, le grotte abitate nel Neolitico, sentieri ci condurranno lungo una fitta macchia di lecci sino alla costa a tratti bassa e sabbiosa e altrove scoscesa, senza tralasciare la visita delle bianche città salentine, prima tra tutte Otranto, e del barocco di Lecce. Itinerario: Lecce, Tricase, Gagliano, Otranto, Laghi Alimini, Andrano, Marittima, Grotta Zinzulusa, Castro, Poggiardo, S. Cesario - media tappe 5/6 ore Viaggio in pulmino. Pernottamento in case locali. Partenze sabato 29 maggio e sabato 18 settembre. Sede di Firenze. Valutazione: facile. trekkingitalia.org 29


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.