TMW Magazine n°27

Page 27

TMWmagazine TUTTOmercatoWEB

i Re del mercato / Daniele Faggiano 27

com®

Daniele Faggiano

DIRETTORE PER VOCAZIONE

Daniele Faggiano tra il passato, la favola Trapani e il futuro ancora tutto da scrivere.

D

irettore sportivo per vocazione. Daniele Faggiano è il nuovo che avanza. Cresciuto sotto l’ala protettiva di Giorgio Perinetti, Faggiano adesso cammina da solo. E a grandi passi. Anche se non ama apparire e preferisce mantenere sempre un profilo basso. Guai a fare voli pindarici. Il suo Trapani va, sorprende tutti. Ma è vietato guardare più in là della salvezza. Il resto poi sarà solo qualcosa in più. Giusto così per una matricola. Una squadra costruita con lungimiranza. E con alla guida un direttore sportivo giovane e ambizioso. Faggiano ci apre le porte della sede del Trapani, riavvolge l’album dei ricordi e si concede a TMW MAGAZINE. Faggiano e il calcio, quando scatta la scintilla? “A vent’anni facevo l’agente di calciatori. Dopo quattro anni forse per vocazione, sono diventato direttore sportivo del Manduria e

di Alessio Alaimo foto Giorgio Sanseverino abbiamo ottenuto la salvezza. Per vocazione perché quando ero piccolo nel mio paese organizzavo già le squadre. La passione c’è sempre stata. Cosa particolare, perché a casa mia non seguivano il calcio. Anche se adesso mio fratello Giulio e mio padre seguono determinati riti e soffrono quanto soffro io”. I suoi primi giocatori da agente? “Rodia, un ragazzo che era forte anche se adesso non gioca più; Petrachi del Lecce e Ciccio Esposito che adesso è al Latina. Poi ho cominciato l’avventura da direttore sportivo, che mi dava un maggiore senso di benessere. Le responsabilità sono diverse. Da direttore sportivo devi rendere conto a una città intera, da procuratore solo ai tuoi giocatori. Il passaggio da agente a direttore mi è servito, perché riesco a capire cosa vogliono gli altri e cerco di portare con me l’esperienza passata”. Da direttore sportivo una carriera in ascesa.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.