Rofix. Object Report

Page 16

25.14

INVESTIRE NEL RISPARMIO ENERGETICO: IL PUNTO DI VISTA DEL COMMITTENTE

RIQUALIFICAZIONE

Da anni ormai si parla di risparmio energetico, sia a livello legislativo, attraverso elaborazioni di parametri sempre più restrittivi e classificazioni delle abitazioni che incidono direttamente sul valore dell’immobile, sia a livello di salvaguardia e tutela ambientale. Partendo da un punto di vista pratico e concreto oltre ai principi e ai valori enunciati cosa spinge il privato ad investire capitale per un intervento volto all’abbattimento del consumo energetico e che gli consente di recuperare nel tempo tale investimento? Quali sono gli aspetti dell’abitare che incidono, oltre a quelli economici su tale scelta? A Pisogne (BS) l’intervento di isolamento termico eseguito su un edificio residenziale ci permette di analizzare gli aspetti fondamentali che hanno portato ad una soddisfazione totale la committenza. L’immobile di tre piani, composto da 3 unità abitative dislocate su ogni singolo piano, è stato sottoposto ad un intervento di isolamento a cappotto che ha coinvolto l’intera struttura esterna, comprendendo il tetto di copertura e le gronde. L’edificio, realizzato con i muri portanti in pietra per il piano terra e primo e con laterizio per il piano secondo e sottotetto, ad una prima analisi eseguita per stimare il consumo energetico prima dell’intervento ha mostrato la presenza di forti ponti termici responsabili di un consumo energetico pari a 120 KWh/mq annui. L’intervento, volto ad un abbassamento di tali valori, ha comportato il rifacimento dell’isolamento del tetto, realizzato con fibra di legno da 14 cm.

Per l’isolamento delle pareti perimetrali si è scelto il pannello RÖFIX EPS-100 di 10 cm di spessore, che unito a RÖFIX Unistar LIGHT Collante e rasante e RÖFIX 715 Rivestimento minerale pregiato per la rasatura finale, identificano il sistema RÖFIX LIGHT Sistema di isolamento termico in EPS omologato ETA-04/0033. RÖFIX EPS-P 035 STEINODUR SPL, grazie alle peculiari caratteristiche che lo rendono adatto in zone con elevate esigenze di assorbimento d’acqua, è stato utilizzato per l’isolamento laterale e inferiore delle gronde. La facciata è stata arricchita sulle finestre e come fascia marcapiano con pannelli RÖFIX Profilo di davanzale, realizzati in schiuma di polistirene con rivestimento minerale, armato. Il risultato dei test effettuati a seguito dell’intervento sull’involucro abitativo ha permesso di ottenere valori di consumo pari a 40 KWh/mq annui, corrispondenti ad un risparmio annuo di € 2.460,00. Al termine dei lavori il committente residente nell’immobile, ha manifestato una soddisfazione generale, sicuramente supportata dall’immediato risparmio nel riscaldamento ma, in particolare ha sottolineato come l’intervento abbia migliorato la qualità della vita, rendendo spazi inutilizzati, come il sottotetto, vivibili come il resto dell’abitazione. Inoltre l’insonorizzazione ottenuta con l’applicazione del cappotto ha contribuito al raggiungimento di un miglior confort abitativo.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.