Rofix. Object Report

Page 15

25.13 una percezione sbiadita. La natura dell’uomo è radicata al suo contesto. L’uomo in casa ama avere il legno, la pietra il cotto. Nel nostro caso la missione è restituire all’uomo la pietra naturale togliendone i limiti. Nelle case odierne, la tecnologia abitativa impone esigenze di isolamento, peso, isolamento dall’acqua che la pietra naturale non potrebbe garantire. La pietra deve essere quindi leggera, traspirante, pratica: è un rivestimento, non un muro portante.

Ci racconta come nasce questa pietra ricostruita®? La produzione è in America, il know how è GEOPIETRA®. Negli ultimi 7/8 anni abbiamo lavorato moltissimo su forme e colori della pietra, dando un’anima al materiale. Tutta la produzione è completamente manuale: i tentativi fatti per meccanizzare il sistema sono falliti, in quanto la meccanizzazione e la serialità toglievano “magia” ai pezzi. La pietra ricostruita® grazie alle eccellenti doti tecniche di leggerezza e basso spessore, ingelività e traspirabilità, è adatta ai tempi e alle esigenze abitative d’oggi ed è realizzata in un’ampia gamma di textures, modelli e tonalità.

Una componente artigianale del prodotto così alta è quasi impensabile. Attenzione: non basta creare una pietra, anche lo stucco e la tecnica di posa che devono essere attentissime. Altrimenti l’effetto è l’esatto contrario della magia che stiamo cercando. Ci sono segreti costruttivi che vengono dalla tradizione e che vanno rispettati. Un muro in pietra è come un quadro. Lo scegliamo perché ci emoziona. La posa è determinante. Noi ad esempio ci sentiamo in obbligo di insegnare a posare il nostro materiale, se abbiamo fatto tanta strada è perché abbiamo saputo lavorare nella formazione. Per noi di vitale importanza sono i corsi, gli insegnamenti e le persone sul territorio.

www.roefix.com


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.