Andrea Bruno - Paesaggio con Nemico

Page 1

andrea bruno_

τοπίο με τον εχθρό


Πόλεμος πἁντων μὲν πατἡρ ἐστι, πἁντων δὲ βασιλεύς, καἰ τούς μὲν θεύς έδειξε τούς δὲ ἀνθρώπους, τούς μὲν δούλους ἐποίησε τούς δὲ ἐλευθέρουϚ.


ἀνθρὡποιοι γίεσθαι ὁκόσα θέλουσιν οὐκ ἄμεινον.

θάνατός ἐστιν ὁκόσα ἐγεθέντες ὁρέομεν, ὁκόσα δὲ εὕδοντες ὕπνος.


κόσμον τόνδε, τὸν αὐτὸν ἁπάντων, οὔτε τις θεῶν οὔτε ἀνθρώπων ἐποίησεν.

ἀλλ᾿ ἧν ἀεὶ καὶ ἔστιν καὶ ἔσται πῦρ ἀείζωον, ἁπτόμεν μέτρα καὶ ἀποσβεννύμενον μέτρα.


μάχεσθαι χρὴ τὸν δῆμον ὑπὲρ τοῦ νόμου ὅκωσπερ τείχεος.


ἅνθρωπος ἐν εὐφρόνηι φάος ἅπτεται ἑαυτῶι ἀποσβεσθεὶς ὄψεις, ζῶν δὲ ἅπτεται τεθνεῶτος.

ἐγρηγορὼς ἅπτεται εὕδοντος.


γενόμενοι ζώειν ἐθέλουσι μόρους τ᾿ ἔχειν, μᾶλλον δὲ ἀναπαύεσθαι.

καὶ παῖδας καταλείπουσι μόρους γενέσθαι.


τὰ δὲ πάντα οἰακίζει κεραυνός.

Pagina 1. Polemos di tutte le cose è padre, di tutto poi è re. E gli uni manifesta come dèi, gli altri invece come uomini. gli uni fa esistere come schiavi, gli altri come liberi. Pagina 2. Che accada quanto vogliono, per gli uomini, non è la cosa migliore. Pagina 3. Morte è quanto vediamo da svegli; sogno, quanto vediamo dormendo. Pagine 4/5. Il mondo di fronte a noi - il medesimo per tutti i mondi - non lo fece nessuno degli dèi né degli uomini. / Ma fu sempre, ed è, e sarà, fuoco sempre vivente, che divampa secondo misure e si spenge secondo misure. Pagina 7. Combattere a difesa della legge è necessario, per il popolo, proprio come a difesa delle mura. Pagina 8. Nella notte l’uomo accende una luce a se stesso, spento negli sguardi, e vivendo si afferra al morto; / Sveglio si afferra al dormiente. Pegine 10/11. Una volta nati, vogliono vivere e incontrare destini di morte, ma ancor più vogliono riposare. / E lasciano dietro di sé figli, perché nascano destini di morte. Pagina 12. Ma tutte le cose governa la folgore. Citazioni di Eraclito tratte da: Giorgio Colli, La sapienza greca. III Eraclito, Adelphi, 1980. Le immagini nella prima pagina fanno riferimento a fotografie di Donald McCullin, scattate nel 1964 a Limassol, Cipro. In occasione della mostra: Paesaggio con nemico personale di Andrea Bruno a cura di Francesca Pergreffi e Filippo Bergonzini Inaugurazione sabato 17 settembre 2016 ore 19 Nell’ambito del Festivalfilosofia 2016 sull’agonismo In mostra dal 16 settembre al 13 novembre 2016 www.spaziomeme.org www.blackindianink.com

festivalfilosofia agonismo


paesaggio con

andrea bruno_

nemico


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.