ScubaZone 5

Page 13

ia dopo un cambio di colore.

i polpi, e i cefalopodi in generale, siano timidi e riservati, e, se proprio non si rendono conto di essere stati scoperti, fanno del loro meglio per rendersi invisibili. Durante la storia evolutiva, questi polpi scoprono che se mostrano le strisce bianche e neromarroni i predatori li evitano, e questo è il passaggio più difficile per un polpo, vincere la sua naturale ritrosia e rendersi evidente. A questo punto i polpi iniziano a osservare gli altri animali a strisce, e a riprodurne il comportamento. Ed ecco che, nel nuotare, anziché spostarsi all’indietro come sarebbe naturale il polpo comincia a spostarsi stando appiattito, con un nuoto che imita quello della sogliola striata, velenosa. Ed ecco, siori e siore, il numero del serpente, il più strano: 6 tentacoli nascosti sotto la sabbia, ne escono solo due che oscillano sinuosi nelle direzioni opposte simulando lo strisciare di un serpente velenifero. Ancora, siori e siore, mentre si avviano all’uscita, ammirino gli sforzi di questi animali che si nascondono in buchi piccolissimi e si allungano come elastici per occhieggiare al di fuori. Controllano che tutti depositiate una mancia nell’apposito vaso…

Nota dell’autore: il linguaggio da imbonitore, infarcito di congiuntivi estremi, volutamente sbagliati, e di aggettivi iperbolici, è una scelta stilistica per sottolineare la stranezza dell’argomento, ma i fatti sono tutti veri, dimostrati scientificamente: e non sono esagerazioni. Potessi rimanere fulminato, siori e siore, se non vi ho detto la verità! per info www.kudalaut.com

13


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.