Piano di Comunicazione SO.HA - GiovaniCittadiniAttivi

Page 1

Piano della Comunicazione 2012

PIANO DELLA COMUNICAZIONE ANNO 2011/2012 SO.HA – GiovaniCittadiniAttivi

1


Piano della Comunicazione 2012

Premessa……………………………….. 1 Analisi/target e obiettivi………………………………2-7 I nostri loghi………………………………..8 Il sito dell’associazione………………………………..9

Il Piano della comunicazione è finalizzato al perseguimento di tre finalità: - in primo luogo, quella strategica, giacché può aiutare l’organizzazione nell’implementazione delle proprie politiche; - in secondo luogo, la facilitazione della convergenza tra le logiche della comunicazione interna e quelle della comunicazione esterna dell’ente, favorendo quella che si può definire come comunicazione integrata; - in terzo luogo, quella di favorire la costruzione di relazioni bidirezionali tra l’organizzazione e i suoi pubblici di riferimento. Si tratta di relazioni consapevoli e costanti nel tempo, non casuali o episodiche, finalizzate alla co-produzione di senso e significati nello scambio comunicativo tra l’ente e i suoi destinatari. E’, inoltre, in generale uno strumento di coordinamento di tutti i soggetti, le strategie e le azioni di comunicazione che l’organizzazione mette in campo per favorire il raggiungimento dei propri obiettivi di comunicazione.

2


Piano della Comunicazione 2012

Premessa La comunicazione nelle organizzazioni occupa un ruolo sempre più di primo piano. A questo si aggiunge un’accresciuta complessità degli strumenti comunicativi seguita all’esponenziale sviluppo che il Web ha avuto negli ultimi anni. I canali di comunicazione standard (come i media generalisti tv e carta stampata in primis) soffrono di una crisi di credibilità a causa dell’immensa mole di informazioni che veicolano. E’ opportuno affidarci ad una comunicazione più personale a scapito di

Questa situazione deve portarci a una riflessione che possa partorire un nuovo modo di comunicare, più confacente ai modi di intendere e fruire le informazioni da parte del nostro pubblico di riferimento. Sviluppare una rete di passa-parola e aumentare la nostra popolarità sui social network sono solo alcuni modi per sfuggire al turbine della comunicazione mass-mediatica generalista che ingoia tutto e diffonde poco o nulla, specie se si è una piccola organizzazione. “Molta informazione uguale poca informazione”.

quella impersonale che permetta di rendere molto più efficaci le nostre campagne comunicative. Nel corso di questo elaborato vedremo come individuare il nostro target di riferimento, sviluppare una rete di passaparola personale, migliorare la nostra campagna iscrizioni.

3


Piano della Comunicazione 2012

Analisi/target e obiettivi Analisi e target

Grazie ai dati raccolti dalla nostra Fan Page di Facebook possiamo dedurre alcune importanti caratteristiche dei nostri “utenti” attuali e possibili. In altre parole: il nostro target di riferimento. Queste informazioni riguardano gli utenti che hanno cliccato “Mi piace” alla nostra fan page. Da una prima analisi c’è una visibile prevalenza femminile fra i nostri fan che si attesta al 51% contro la presenza maschile che si situa ben 7 punti percentuali al di sotto, ovvero al 44%. L’età media dei nostri fan è di 2534 anni (23% per le donne, 20% per gli uomini) il secondo range più alto è invece 18-24 anni (13% donne, 10% uomini). Il totale non è 100 poiché alcuni potrebbero non aver inserito nel loro profilo il loro sesso o la loro età.

4


Piano della Comunicazione 2012 I nostri fan abitano, com’è ovvio che sia, in prevalenza a Pescara, 277 iscritti per la precisione. Un dato che ci deve far riflettere è quello concernente i fan che vivono a Roma: 200. Una percentuale altissima di studenti fuori sede che continua a seguire le nostre battaglie anche a distanza. Com’è possibile “capitalizzare” questo importante consenso al di fuori di Pescara? Lo vedremo successivamente. Seguono poi città e paesi dell’area-metropolitana Pescara-Chieti ma anche di fuori regione come San Benedetto del Tronto 37 (?). Poi abbiamo: Spoltore, Montesilvano, Vasto, Isernia, Ecc. E’ importante segnalare come manchino del tutto fan che vivono a Francavilla.

5


Piano della Comunicazione 2012 I dati dei fan di Facebook vengono confermati dalle statistiche riguardanti le visite del nostro sito web www.sohapescara.org nel periodo che va dal 2009 al 2012. Le città dalle quali provengono i visitatori rimangono prevalentemente Pescara e Roma.

Nello specifico il nostro target è questo: -

Giovani studenti universitari, Giovani lavoratori, Giovani neet, Politici e amministratori (Provincia, Comune, Regione).

Strategie comunicative – Comunicazione esterna Tutte le statistiche degli ultimi anni sembrano concordare rispetto a un dato: l’utilizzo esponenziale del web da parte dei giovani. Ad oggi circa l’88% di essi ha un profilo Facebook, l’85,5% usa abitualmente You Tube. La nostra comunicazione inizialmente è stata di tipo tradizionale specie nella comunicazione degli eventi. Sulla scorta di questi dati è opportuno riconsiderare le nostre precedenti strategie e cercare di investire più risorse in campagne Pay per Click su Google, Facebook e You Tube. Innanzitutto serve sviluppare un mix di comunicazione, l’impiego di più di un mezzo di comunicazione aumenta le probabilità che giovani cittadini possano entrare in contatto con il nostro messaggio. Per quanto riguarda la comunicazione esterna ci dobbiamo concentrare su: - Campagne di comunicazione sul Web a pagamento, 6


Piano della Comunicazione 2012 - Sito internet, - Giornali (in particolare “Il Centro” e “Intercity”), - Giornali online (tutti, dato che la maggioranza dei giovani si informa sul web), - Facebook, You Tube e Twitter, - Newsletter, - Videointerviste ai membri del direttivo.

Comunicazione interna Nel corso di quest’anno abbiamo sviluppato un sistema di comunicazione interno che sembra funzionare bene. Prima cosa la mailing list: un ottimo strumento di organizzazione e comunicazione interna, utile a far girare comunicati, promemoria per iniziative, dati utili e informazioni nonché eventi ludici. Attraverso la nostra Intranet è possibile gestire un calendario privato con il quale segnalare e gestire eventi di ogni tipo come: consigli direttivi, assemblee, pulizie, riunioni gruppi di lavoro o della redazione. All’interno della Intranet è altresì possibile visualizzare i dati delle iscrizioni online 2012. Non posso non rilevare come sia indispensabile aumentare l’utilizzo di questo strumento da parte dei tesserati attivi. La Newsletter è attiva da qualche mese e possiede circa 121 indirizzi e-

Per la campagna d’iscrizione 2012 al fine di sviluppare una rete di passaparola e dato che i giovani sembrano più fidarsi di amici e conoscenti che della comunicazione impersonale, sarebbe utile dare a ogni tesserato attivo 4 o 5 tessere per iscrivere suoi amici e conoscenti.

7


Piano della Comunicazione 2012 mail. E’ un valido strumento utile alla promozione ai nostri iscritti (che ci hanno comunicato però di non poter partecipare attivamente) di tutte le attivitĂ politiche che svolgiamo.

Obiettivi 1. 2. 3. 4. 5. 6.

Creare nuove e innovative forme comunicative, Rafforzare i canali esistenti e utilizzarne di nuovi, Comunicare meglio le nostre idee politiche, Informare in maniera precisa e capillare iscritti e non, Implementare la comunicazione su You Tube e Twitter, Creare pieghevoli

I nostri loghi

8


Piano della Comunicazione 2012 Urge modificare il logo di Sohanews per slegarlo completamente dall’associazione e avere una maggiore credibilità giornalistica. Il tutto si potrebbe fare con un bando e mettendo in palio la bicicletta non vinta alla precedente lotteria.

Il nostro portale

Il grafico mostra le visite al nostro portale nel periodo che intercorre tra Ottobre 2009 e Febbraio 2012. E’ evidente l’aumento esponenziale di visite dovute alla nostra maggiore presenza sul web, tuttavia segnalo che sarebbe opportuno sollecitare la redazione sohacultura a scrivere articoli per il portale della nostra associazione (specie articoli che riguardano bandi, lavoro e/o altre informazioni utili per giovani lavoratori e studenti). A breve seguirà un progetto del futuro sito web. Per quanto mi riguarda, è necessario rinnovare sia il design sia i contenuti del sito.

Roberto Ettorre Resp. Comunicazione SO.HA - GiovaniCittadiniAttivi

9


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.