REPORTER CASA

Page 11

Goito, Inaugurata il 22 ottobre il allanuovo presenza PGT varato di tanti mantovani

Ridurre il consumo del suolo municipale

Nel documento anche incentivi importanti per il recupero e la valorizzazione di tutte le frazioni L’ultimo consiglio comunale del 2011 di Goito ha visto tra i vari punti all’ordine del giorno, l’adozione degli atti costituenti il Piano di Governo del Territorio 2011/2016. “L’intento di questo documento – ha detto il primo cittadino Anita Marchetti – è quello di regolamentare la realtà di Goito, cresciuta su tutti i livelli negli ultimi anni ma al tempo stesso frastagliata. Il nuovo PGT tiene presente dell’ambiente, delle attività preesistenti, delle energie rinnovabili e delle case sfitte, sia nel capoluogo che in campagna”. A seguire l’assessore al territorio Thomas Bussacchetti ha presentato i punti cardine del piano. Trasparenza e partecipazione e ancora proposta di ampio respiro e durata. “Ritengo di lasciare nelle mani dei goitesi uno strumento tecnico pregevole e fortemente innovativo - ha detto Bussacchetti - complesso da un lato ma soprattutto molto flessibile e assoggettato al governo diretto del Consiglio Comunale”. Il piano ha ascoltato e recepito tutte le osservazioni trasmesse dai cittadini e dai portatori di interessi sociali mediante le numerose proposte e richieste pervenute sia per iscritto che verbalmente, oltre ai numerosi colloqui ed interlocuzioni intercorse direttamente con tutti gli operatori di settore interessati dalla precedente pianificazione e richiamati per meglio dare efficacia e continuità all’azione pianificatoria urbanistica. Il PGT ha introdotto incentivi importanti per il recupero e la valorizzazione dei centri storici di tutte le frazioni (Cerlongo, Solarolo, Sacca, Vasto, Marsiletti, Torre, Massimbona, Maglio, Calliera), delle numerose corti e grandi complessi agricoli di valore disseminati sul territorio, del patrimonio

rurale dismesso o abbandonato e cadente, per il risparmio energetico e l’utilizzo delle energie da fonti rinnovabili, per la Innovazione tecnologica e per la premialità della qualità architettonica compatibile con il territorio, per il recupero e la valorizzazione del paesaggio in tutte le forme e per le essenze vegetazionali esistenti e i corridoi ecologici, per il recupero e la valorizzazione dell’agricoltura e infine dei percorsi ciclopedonali e per le forti identità territoriali presenti (prati stabili, fiume Mincio e parco).

Il nuovo PGT di Goito ha raggiunto importanti obiettivi e introdotto numerosi punti di vista innovativi. Primo fra tutti il PGT ha raggiunto l’obiettivo indicato dalla Regione e dalla Provincia di limitare e ridurre per la prima volta il consumo di suolo entro il 2.5 % annuo. Ha posto nuove regole, soprattutto un nuovo e forse più difficile modo di pensare e gestire l’evoluzione del territorio mediante un riordino qualitativo dell’intero territorio comunale sia urbano che agricolo, sia del capoluogo che delle frazioni. Ha posto al centro il paesaggio e la valutazione paesaggistica, la qualità degli interventi e non più la quantità.

Escavazione, lavorazione e fornitura sabbia e ghiaia. Ciottoli e ghiaini selezionati del Mincio per pavimentazioni e arredo urbano.

11

Cave Nardi SRL

Strada Sacca, 69 GOITO(MN) | Telefono 0376/686884 - Fax 0376/686889 | cave.nardi@libero.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.