Bilancio 2019

Page 1

Questo è quanto abbiamo realizzato in un anno in Mozambico...

GRAZIE ANCHE A TE

BILANCIO 2019


i nostri progetti EDUCA ZIONE

PONTO DE RO ENCONT

BIBLIOTECA

...PERIPIÙPICCOLI

La biblioteca del Centro Ponto de Encontro è stata frequentata quest’anno da 1.220 giovani, con un totale di 16.417 presenze. Grazie agli 8.743 libri, numerose riviste, libri elettronici e 8 computer messi a disposizione, gli studenti possono approfondire le materie di studio.

La biblioteca dedicata ai bambini ha accolto quest’anno 592 piccoli lettori, con un totale di 6.520 presenze. Mettiamo a disposizione 899 libri e numerosi giochi didattici.


CENTRO DI FORMAZIONE 10.000 giovani formati! Sono 10.213 i giovani formati dal 2010, anno di apertura del Centro Ponto de Encontro, di questi 3.277 in informatica. Nel 2019 la formazione è stata fruita da 600 ragazzi, in particolare in informatica, lingue e corsi di recupero di materie scolastiche (matematica, chimica e fisica). .

CORSI PER FUNZIONARI PUBBLICI E’stato completato il percorso formativo per 187 funzionari della pubblica amministrazione con la realizzazione di 4 corsi. Il progetto nei 2 anni ha coinvolto 864 persone.

CORSI DI ALFABETIZZAZIONE PER ADULTI I 3 corsi organizzati hanno visto la partecipazione di 38 donne, quasi tutte mamme dei bambini del Centro Nutrizionale.


i nostri progetti COSTRUZIONE

COSTRUZIONE SCUOLA “EDUARDO MONDLANE” Abbiamo costruito 2 aule e una biblioteca (arredata e fornita di libri) presso il complesso scolastico Eduardo Mondlane.

AVVIO CANTIERE SCUOLA “MANHAUA”

COSTRUZIONESCUOLA “COALANE” Abbiamo costruito 2 aule e una biblioteca (arredata e fornita di libri) presso il complesso scolastico di Coalane.

Abbiamo avviato il cantiere per la costruzione di 3 aule scolastiche presso il complesso scolastico di Manhaua.


BORSEDISTUDIOAIBAMBINI A 26 bambini della scuola“Martiri di Inhassunge”è stata erogata una borsa di studio per pagare le tasse di iscrizione scolastica, la divisa, quaderni e libri.

KITEDIVISESCOLASTICHEAGLISTUDENTI Abbiamo consegnato 1.000 kit ad altrettanti studenti delle scuole primarie. Ogni kit comprende divise scolastiche, una borsa/zaino, materiale di cancelleria e quaderni.

i nostri progetti SOSTEGNO ALLE SCUOLE


i nostri progetti SCUOLE MATERNE

SCUOLE NE MATER

SCUOLA MATERNA AL CENTRO NUTRIZIONALE

CENTRO SERVIZI PER LE SCUOLE MATERNE

La scuola materna che gestiamo in collaborazione con la scuola“Martiri di Inhassunge”accoglie 140 bambini di 5 anni, su 5 turni. Garantiamo il coordinamento, la programmazione e la formazione delle insegnanti.

Nel Centro Enuì realizziamo attività di formazione di gruppo e consulenza individuale per tutte le 45 insegnanti delle 38 classi di scuola materna della città di Quelimane; il materiale didattico può essere preso in prestito e replicato.


COSTRUZIONE SCUOLA MATERNA AD ALTO MOLOCUE Abbiamo avviato il cantiere di un edificio di 371 mq che accoglierà una scuola materna presso il Centro Comunitario dei Sacerdoti del Sacro Cuore nella città di Alto Molocue. Oltre alle aule, il complesso disporrà aree gioco, un magazzino, una cucina, un refettorio e un dormitorio.


i nostri progetti NUTRIZIONE E SALUTE NUTRIMONDO Abbiamo accolto quest’anno 300 bambini che sono venuti a mangiare ogni giorno al Centro Nutrizionale. A loro offriamo un pasto completo, preparato con prodotti che acquistiamo direttamente da piccoli produttori locali.

DAY HOSPITAL PER MALATI DI AIDS Sosteniamo le attività del Day Hospital“Centro Dream” di Quelimane mettendo a disposizione gli spazi per gli ambulatori e la fornitura di energia e acqua. Il Centro ha in carico oltre 3000 pazienti che vivono grazie alle visite e alla terapia antiretrovirale.

SORGENTI DI VITA E’stato realizzato un pozzo e le relative opere di conservazione e distribuzione dell’acqua nella città di Quelimane.


i nostri progetti EMERGENZA

EMERGENZA MOZAMBICO Il Mozambico è stato colpito dal ciclone tropicale Idai, che ha spazzato via interi villaggi e colture lasciando migliaia di persone senza casa, cibo e assistenza sanitaria. Siamo intervenuti nell’immediato sostenendo la popolazione fornendo riso, farina e beni alimentari di prima necessità. Abbiamo inoltre distribuito alla popolazione colpita nelle zone di Namitagurine (Nicoadala), Dugudiua (Nicoadala) e Ronda (Namacurra) 370 kit composti da un bidone per la raccolta dell’acqua, una bacinella, piatti, bicchieri, ciabatte, sapone e un telo di stoffe.


18 anni insieme! Era il 25 settembre 2001, quando è stato firmato l’atto costitutivo della nostra Associazione: sono passati 18 anni e siamo davvero orgogliosi di quanto fin qui è stato realizzato. La costruzione di scuole, lo scavo di pozzi, la cura dell’AIDS, l’educazione dei bambini, la formazione di giovani e degli adulti, la nutrizione sono le sfide che abbiamo accolto e affrontato in questo percorso. Con la consapevolezza della maggior età, cerchiamo ancora oggi di dare le risposte più opportune alla popolazione e alle Istituzioni locali, non smettendo di interrogarci sulle vie da intraprendere per il futuro.


La nostra storia 2001: fondazione dell’Associazione 2002: realizzazione del primo progetto - costruzione della scuola di Momola 2004: apertura del Day Hospital per oltre 2000 malati di Aids 2008: apertura del Centro Ponto de Encontro con una biblioteca e un centro di formazione 2011: apertura del Centro Nutrizionale Nutrimondo 2014: avvio del programma scuole materne con la formazione alle insegnanti e la gestione di una scuola pilota 2019: siamo impegnati in 18 progetti nei settori dell’educazione scolastica, formazione, scuole materne, nutrizione, salute e acqua.


CONTINUA ASSOCIAZIONE PROGETTO MOZAMBICO A SOSTENERE segreteria@progettomozambico.org - Tel. 051ONLUS 4152546 Sede di Bologna: Via di Corticella, 156 - 40128 Bologna I NOSTRI Sede di Trento: Via Rauten, 5 - 38076 Sarche www.progettomozambico.org PROGETTI NEWSA ...

IN DIRETT

TTI DAI PROGE

progettomozambiconews progettomozambico

PER CONTRIBUIRE Conto Corrente Bancario: Iban IT61K0801605603000033311262

DEDUCIBILITÀ DALLE TASSE Ai sensi del D.Lgs. 117/2017 Le offerte destinate all'Associazione Progetto Mozambico Onlus sono detraibili per il 30% direttamente dalle tasse, per importo non superiore a 30.000 euro, oppure dedurre dal reddito complessivo netto le donazioni in denaro per un importo non superioreal10%delredditocomplessivodichiarato(senzatettomassimo).

5 PER MILLE Nella tua dichiarazione dei redditi, questo è il nostro CODICE FISCALE: 01759450222


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.