I Padroni del Fumo

Page 178

161-204 6_FERRARI

12.11.2010

14:32

Pagina 176

Veduta di Millesimo agli inizi del Novecento. Si notano al centro dell’immagine le ciminiere delle due fornaci (Archivio Luigi Pregliasco).

l’ancien régime di origine feudale, in questo caso rappresentata dai Marchesi Del Carretto, costretti prima ad ipotecare e poi a vendere parti cospicue del proprio patrimonio immobiliare. Nell’atto di vendita risulta infatti che la vedova di Gustavo, Marchesa Ersilia Borromeo, interviene nell’atto di vendita del terreno e della fornace: come dianzi rappresentata specialmente per garantire la compratrice […] delle ipoteche a di lei favore inscritte sui fondi alienati quali perciò diventeranno giuridicamente inefficaci in confronto o nei rapporti colla stessa compratrice specialmente per la cancellazione che a favore di questa ne procede la prelodata signora Marchesa.

La vedova e il figlio del Marchese Gustavo stavano dunque progressivamente alienando i cespiti avuti in eredità ed in particolare, come nel presente caso, terreni scarsamente produttivi dal punto di vista agricolo ma che negli anni a venire sarebbero stati utilizzati a scopo industriale. L’espansione A soli nove anni dall’acquisto, la fornace nella quale Carlo aveva lavorato per più di venti anni si rivelava insufficiente e inadeguata a tenere il passo con i cambiamenti nel tessuto economico della zona bagnata dal fiume Bormida, anche a seguito dell’apertura della ferrovia Savona-Torino, inaugurata nel 1874, che aveva a Cengio, distante pochi chilometri da Millesimo, una stazione per le merci ed i passeggeri. A questo riguardo si può ritenere che parte dei mattoni impiegati nelle costruzioni della linea ferroviaria Savona-CastellinoTanaro-Bra-Carmagnola-Torino provenissero dalla fornace di Millesimo e, con ogni probabilità, la stessa fornace aveva provveduto in modo significativo alla fornitura dei laterizi impiegati nella 176


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.