Verbale arena n°3 tavolo riqualificazione

Page 1

Prato sostenibile - Tavolo Partecipativo Riqualificazione Energetica - Marzo/Giugno 2013

VERBALE ARENA TRE del 15.04.2013 L' Incontro avviene nella Sala Teatro del Palazzo delle Professioni in via Pugliesi 26

Inizio ore 18.45 Introduzione di Rita Cecchini Gianni Cenni, assessore all' Urbanistica del Comune di Prato: la Sua presenza come segnale di attenzione alle tematiche trattate. Le cose fatte dall' A.C. Di Prato: l' allegato K del Regolamento Edilizio del Comune come stimolo dell' utente finale, anche economico. Attenzione alla filiera corta attingendo anche al tessile. Rapporto molto stretto con EPP, guardando agli interventi fatti in Lombardia con impiego di elementi in legno strutturale. Interventi a ciclo chiuso per acqua, rifiuti ed energia con guadagni consistenti. Abbattimento dei tempi di costruzione. Gli sforzi da fare sono soprattutto culturali verso un utente sprovvisto. La stasi del mercato immobiliare come occasione per far conoscere la classe energetica. L' A.C. rinnova questa attenzione ed il cammino da fare ci vedrà protagonisti insieme.

Dante Di Carlo - GdL Diagnosi Energetiche (vedi PP): La norma fondamentale è del 1991: la legge 10. C'è tanto da fare sul patrimonio edilizio del dopoguerra, poiché ha carenze di vario tipo. Rapido escursus normativo fino alle leggi in vigore ed alle direttive da recepire. Definizione di diagnosi energetica col DL 115/08. Definizione di Certificazione Energetica. Necessità di individuare gli interventi di Riqualificazione Energetica. Con obbligo in alcuni casi indicati come il rifacimento degli impianti etc. Non esiste una norma tecnica specifica ma si fa riferimento alla UNI/TS11300. L' intervento sui condomini deve avvalersi di questo strumento, anche se manca attenzione verso i problemi energetici. Una utile indicazione è fare il cappotto quando si deve rifare la facciata. Il ruolo delle ESCo è strategico, anche se questi soggetti finanziatori non riescono ancora ad operare con i condomini. La diagnosi non è il progetto di Riqualificazione ma ne fa parte. Fabio Baldo (vedi PP): introduce il lavoro di diagnosi energetica fatto da un gruppo di architetti dei corsi SoPraNE per EPP su alcuni edifici. In questo caso i tre edifici di via del Girasole. Prima auditing energetico e poi soluzioni progettuali, quindi analisi di fattibilità. Maria Pia Fiaschi: Descrizione del luogo e delle caratteristiche degli edifici. Carenze tipiche degli edifici anni 60. Problemi di condensa. Impianti di riscaldamento in cattive condizioni o assenti. Dunque interventi sull' involucro e sugli impianti. Mjriam Pisano e Tommaso Caparrotti: Audit energetico-sostenibile secondo il Manuale Green Energy Audit di Dall' O'. Rilievo architettonico ed impiantistico. Analisi delle ombre

http://pratosostenibile.blogspot.it/ - pratosostenibile2013@gmail.com


Prato sostenibile - Tavolo Partecipativo Riqualificazione Energetica - Marzo/Giugno 2013 portate, delle coperture, degli infissi e conoscenza degli impianti. ACS con boiler elettrici. Termografia. Calcolo dei consumi effettivi 324 kwh/mqa, contro un consumo teorico di oltre 500. Silvia Gamba e Carmine Di Giorgio: parlano della fase progettuale. Attenzione alla differenza tra Riqualificazione energetica e Ristrutturazione. Aumentare il confort globale con materiali sostenibili ed attenzione ai costi. Miglioramento architettonico degli edifici. Cappotto esterno in fibra di legno con brise-soleil

a lamelle orizzontali. Cambiamento

dell'andamento simmetrico degli edifici. Fabio Baldo: illustra il rendering finale degli edifici. Diletta Dugini ed Enrico Ferraboschi: Interventi sugli impianti. Si parte da una classe G. Si propone un impianto centralizzato che non allontani gli abitanti dall' edificio. Hanno individuato un impianto ad aria con ventilconvettori in controsoffitto con contabilizzatori.. E' stata realizzata un c.t. esterna. Prevista una pompa di calore con una caldaia integrata per i momenti più freddi dell' anno. La stessa caldaia per ACS con pannelli solari-termici in copertura. Illustrano la pompa di calore con alimentazione elettrica. Prevista la VMC per il raffrescamento e la de-umidificazione per eliminare le condense. C'è un recuperatore di calore. L' edificio è portato così in classe C. Federica Puricella: la valutazione economica che ha influenzato scelte sia impiantistiche che architettoniche. Utilizza prezzi del Bollettino dei Lavori Pubblici. Nella ipotesi A abbiamo risparmi nei costi di gestione con tempo di ritorno di circa 17 anni, considerando gli incentivi del Conto termico scendiamo a quasi 11 anni. Nella ipotesi B (light) tempi di ritorno di circa 14 anni. Con gli incentivi si scende a circa 8 anni. Filippo Boretti, presidente Casa Pia dei Ceppi-Onlus Palazzo Datini: presenta le attività della Onlus. Individua la riqualificazione energetica degli edifici storici come importante ed interessante, anche culturalmente. Sono delle sfide. Rita Cecchini: chiede se Boretti nella Sua esperienza ha individuato degli sprechi. Filippo Boretti: Bisogna contemperare disponibilità finanziarie, incentivi e caratteristiche dell' edificio. Il prossimo incontro del Tavolo avverrà lunedì 29 aprile alle 21.00 in luogo da definire, che verrà comunicato tempestivamente.

L' incontro si chiude alle 20.20.

Il segretario Aurelio Imbrogno ppv Rita Cecchini, referente del Tavolo

http://pratosostenibile.blogspot.it/ - pratosostenibile2013@gmail.com


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.