Forza Gagliarda Febbraio

Page 1

Anno 2 - n° 2 Febbraio 2015

FORZA GAGLIARDA! Mensile della Polisportiva Gagliarda S.C.S.S.D. di San Benedetto del Tronto (AP) Eccoci tornati, leggermente in ritardo, col numero di febbraio 2015 di FORZA GAGLIARDA! Porgiamo come sempre di cuore un caloroso saluto a tutti i nostri tesserati e le loro famiglie, i nostri amici, tifosi e sostenitori. Tanti ci hanno testimoniato il loro sincero apprezzamento per questo nostro giornalino che ogni mese, grazie a tanti amici, fa veramente il giro del mondo: arriva anche in Camerun, dal mio caro amico Don André Marie Djon Limay che ho avuto la grazia di conoscere lo scorso mese di agosto al Meeting per l’Amicizia tra i Popoli di Rimini, dove con la Polisportiva Gagliarda da quasi un decennio organizziamo un torneo di calcio a 5 per ragazzi. E arriva anche in Romagna, nella “vicina” Forlì, dove pulza il cuore dell’ASD Dinamica con al timone il nostro caro amico Alberto Fornari, di cui potete leggere un breve saluto qui di seguito. Riguardo alle attività sportive in svolgimento, c’è da segnalare l’esordio assoluto della Polisportiva Gagliarda in un campionato di calcio della F.I.G.C. (Federazione Italiana Giuoco Calcio): a “rompere il ghiaccio” sono stati i nostri pulcini 2° anno (nati nel 2005 e 2006) che venerdì 20 febbraio hanno affrontato in trasferta il Real Pagliare. Per concludere ci tengo molto a ringraziare la cara Loretta Sgariglia, nostra giocatrice nell’open mista di pallavolo che quest’anno è ferma ai box perché in dolce attesa e prossima al parto (auguri sinceri a lei e a suo marito Daniele!): ogni mese è Loretta che con tanta pazienza e passione prepara questo giornalino per noi tutti! Buona lettura! Il presidente Andrea Falcioni

Caro Andrea, ti rispondo dopo tanto tempo, ma volevo leggere con attenzione il vostro giornalino e mi sono trovato il tempo solo oggi. E' magnifico! E il suo valore è rispecchiare una realtà viva. Che bella cosa! E le cose belle attirano, per cui il mio desiderio di poter fare delle cose con voi si rinnova: che il 2015 sia la volta buona? … Non so, di idee ce ne possono essere molte, che poi bisogna incrociare con le possibilità concrete. Ti chiedo però di pensarci seriamente perché sento davvero il desiderio di poter crescere insieme, di arricchirci reciprocamente: tutta questa Grazia di Dio va accolta e rilanciata a tutto il mondo. E si può fare solo insieme. Ci sentiamo presto. Alberto Fornari

Sabato 14 febbraio 2015 è nato Tommaso Consorti, figlio di Fabio (vice-presidente della Polisportiva Gagliarda e allenatore dell'under 10 e 14 di calcio a 5) ed Elisa Moriconi. Tutta la Polisportiva Gagliarda porge a i neo-gen itori le più g ra ndi felicitazioni e gli auguri per il lieto evento. Abbiamo regalato al piccolo Tommaso una nostra maglietta con il numero 10, certi che quando crescerà (le premesse sono ottime, alla nascita pesava 3,850 kg!) e seguirà babbo Fabio, sarà sicuramente una colonna portante della nostra grande famiglia.

In questa seconda “puntata” vogliamo ricordare come nacque e si sviluppò la passione per la pallavolo nella nostra polisportiva e per farlo vogliamo proporre una serie di alcune foto storiche che segnano un po’ i tempi e l’evolversi delle circostanze nel corso degli anni. Al termine della prima stagione sportiva, nel mese di maggio 2006, organizzammo un torneo di pallavolo all’aperto a Casa San Francesco di Paola a Grottammare, tra squadre nate per l’occasione nei luoghi dove svolgevamo i nostri servizi: c’erano le squadre dei due doposcuola, quelle dei circolini e riuscimmo a metter su anche una squadra della Gagliarda, guidata da Elisa Moriconi (foto 1). Un torneo di puro divertimento e sana amicizia, dove venne premiata come miglior giocatrice una giovanissima Silvia Grazioli (foto 2), nostra attuale allenatrice dell’under 13 di pallavolo e giocatrice nell’open mista. Dopo un breve periodo di riflessione, furono Loretta Sgariglia e Federica Olivieri a mettersi in gioco e a formare una nuova squadra di giovani ragazzine che di pallavolo ne sapevano poco e niente (foto 3). Eravamo negli anni 2007 e 2008 e senza partecipare a nessun campionato ufficiale, la squadra di pallavolo della Gagliarda era una realtà viva! Nell’estate del 2008 conoscemmo l’allenatrice Anna Pulcini che cercava una squadra dove allenare: nel giro di poche settimane, dopo aver arruolato Anna nella Gagliarda, si iscrissero alla nostra società sportiva alcune decine di bambine e ragazzine che volevano praticare il minivolley e la pallavolo! Senza quasi volerlo era nato il settore giovanile della Gagliarda pallavolo. Tra qualche ovvia difficoltà ci organizzammo per reperire le palestre per gli allenamenti e tutto il materiale occorrente. C’era un grande entusiasmo e iniziammo anche a partecipare a campionati e tornei, sia nel CSI (foto 4) che nella FIPAV (foto 5). Sempre nel 2008/2009 nacque anche la squadra di pallavolo mista (foto 6), grazie alla passione di alcuni ragazzi e ragazze: per qualche anno questa squadra ha partecipato ad un torneo amichevole ma molto sentito a Cupra Marittima, mentre da due anni disputa il campionato del CSI di Fermo. Attualmente la Polisportiva Gagliarda ha un fiorente gruppo di minivolley composto da oltre venti bambine, un gruppo di ragazzine under 13 e uno di under 14 ambedue molto numerosi, più la squadra open mista. Che dire? Anche nella pallavolo, dopo tanti anni, la storia della Gagliarda va avanti lievitando e ogni anno in tanti vengono a bussare alla nostra porta per fare sport da noi, dove oltre alla tecnica non mancano mai il divertimento e l’amicizia. Foto 1 Bella storia, grazie a Dio!

Foto 2

Foto 3

Foto 4

Foto 5

Foto 6


Calcio a 5 e Avviamento allo sport Sono Matteo e quest’anno sono entrato a far parte della squadra under 16 di calcio a 5 della Gagliarda. Sto vivendo una bella esperienza, il primo impatto è stato fantastico e mi sono trovato subito bene con I miei compagni anche se parecchi già li conoscevo. In futuro vorrei continuare a giocare in questa squadra per migliorare sia tecnicamente che umanamente. Prima di venire a giocare nella Gagliarda praticavo il calcio a 11 e all’inizio di quest’anno ho fatto un po’ di difficoltà a capire come ci si deve muovere sul campo di calcio a 5, ora devo dire che sono molto migliorato e ho acquisito tanta sicurezza in quello che sono chiamato a fare.

!

Matteo D’Angelo (under 16 calcio a 5)

!

La mia esperienza alla Gagliarda iniziò nell’ormai lontano 2007: andando con i miei genitori a prendere la pagella a scuola dalle suore concezioniste, mio padre mi portò a vedere l’allenamento di calcio a 5 della Gagliarda under 8 nella palestra della scuola. Mi piacque molto perché vedevo che i bambini che c’erano si stancavano molto ma si divertivano ancora di più e si affrontava tutto con il sorriso. Decisi subito di iscrivermi alla Gagliarda e iniziai a frequentare gli allenamenti, Da quell’anno non ho mai lasciato la Gagliarda e dall’under 8 sono arrivato alla mia attuale squadra, ovvero l’under 16. In questi anni ho avuto molti allenatori che mi hanno aiutato nel mio cammino di crescita: all’inizio c’era Ciccio, poi Fabio, di seguito Gianluca fino ad arrivare a Luca Olivieri. Proprio di quest’ultimo vorrei parlare perché è il mio attuale allenatore: è molto bravo perché sa trovare sempre il giusto mix tra la simpatia e la fermezza nel guidare il gruppo. Luca ha la capacità di saper trarre sempre il meglio dai suoi giocatori e anche se stiamo vincendo 20 a 0 ma abbassiamo un attimo la concentrazione, lui ci richiama con fermezza e ci fa tornare subito con la testa a posto. La Gagliarda è stata e continua ad essere una bellissima esperienza sia dal punto di vista sportivo che da quello della crescita umana; in questi anni ho incontrato tanti nuovi amici e mi sono sempre divertito molto. Negli ultimi due anni con l’under 14 abbiamo vinto il titolo di campioni regionali e anche quest’anno che sono passato nell’under 16 vorrei rivincere il campionato per continuare a cantare che “la regina delle Marche siamo noi!”.

!

Luca Collina (under 16 calcio a 5)

Sono 5 anni che oramai faccio parte della Gagliarda open calcio a 5. Come tutti gli anni partecipiamo al campionato del CSI e quest'anno siamo nel girone di Ascoli. La squadra è molto affiatata e i risultati si vedono visto che lottiamo per le prime posizioni. Se volete venire a vedere una nostra partita, noi giochiamo tutti i lunedì a Villa Pigna sempre alle ore 21:00. Ciao a tutti e sempre forza Gagliarda!! Francesco Lutzu (open calcio a 5)

Gentili lettori, butto giù questo mio pensiero nell’eventualità che mi venga chiesto di scrivere qualcosa per il giornalino della Gagliarda. Se lo state leggendo, vuol dire che il p r e s i d e nt e A n d r e a Falcioni è passato dalle parole ai fatti! G io c o a c a l c io da Gimmi Siliquini e Lorena Narcisi, marito e quando ero bambino, moglie, famiglia 100% Gagliarda: lui giocatore senza grandi fortune e capitano dell’open di calcio a 5, lei direi, ma l’ho sempre allenatrice del corso di taekwondo. Fantastici! fatto con impegno e serietà per cercare di essere all’altezza di altri miei coetanei, compagni di squadra ed avversari, che dalla loro avevano più talento di me. Ora che l’età avanza non devo solo competere con la bravura dei miei avversari: infatti devo chiedere a me stesso qualcosa in più per tenere a bada ragazzotti che hanno diversi anni meno di me. “Grande Gimmi, l’esperienza” mi dice un mio giovane compagno di squadra a fine partita dandomi una pacca sulla spalla; “Sono un calciatore finito” penso invece io, “mi stanno dicendo in modo carino che non corro più e che non sono valido come una volta”. Tanti anni passati tra campi di calcio, calcetto, terra, cemento, ghiaia, erba naturale (qualche ciuffo) o sintetica a giocare partite ufficiali o tra amici, insieme a compagni bravi, schiappe, fenomeni, simpatici, antipatici, contro avversari bravi, schiappe, fenomeni, simpatici e soprattutto antipatici, a volte diretti da arbitri capaci (raramente), incapaci (spesso), umili (mai), presuntuosi (quasi sempre) o impauriti. Ebbene tutto questo non mi ha fatto diventare un calciatore professionista, ma mi ha donato la consapevolezza che in un campo di gioco, come nella vita, devi dare il meglio di te stesso ed impegnarti fino alla fine. Il campo darà il suo responso. Non dobbiamo credere, però, che sarà quello che ci aspettiamo, quello che meritiamo o quello più giusto. Può capitare di vincere immeritatamente (anche se è molto difficile accettarlo) o perdere ingiustamente (“E’ sempre così, vero?”), ma ciò che fa la differenza è non avere nulla da recriminare con se stessi. Credo però che, molte più volte di quanto pensiamo, il campo ci dia risposte difficili da accettare ma giuste e che, per molti di noi, sia più semplice trovare degli alibi piuttosto che delle responsabilità. Trovare alibi non fa crescere nessuno, cercare di capire dove si è sbagliato è il primo passo per migliorare. Questo è uno dei tanti pensieri che cerco di condividere con i miei giovani compagni di squadra e, se giusto, spero ne facciano tesoro, prima che appenda gli scarpini al chiodo!

!

2

FORZA GAGLIARDA! - FEBBRAIO 2015

Gimmi Siliquini (capitano open calcio a 5)

Il disegno è stato realizzato dalla piccola Maria Vagnoni di 5 anni. Maria, che fa parte del gruppo dei bambini dell’avviamento allo sport e psicomotricità della Polisportiva Gagliarda, ha voluto rappresentare la lezione sul calcetto. Brava Maria!


Minivolley e Pallavolo Ho cominciato a giocare a pallavolo circa quattro anni fa grazie ad una

!

mia compagna di scuola: all’inizio andavo ad allenarmi giusto per fare qualcosa di diverso, ma più passava il tempo e più la voglia di imparare a giocare crescevano e presto la pallavolo è diventata una vera passione da coltivare passo dopo passo. Devo dire che in quattro anni sono migliorata tanto e per questo devo ringraziare soprattutto le mie care allenatrici Anna, Silvia e Federica della Gagliarda che mi hanno aiutato tanto in questi anni. Questo nuovo anno procede molto bene, mi alleno con le mie compagne di squadra e il rapporto con loro sta crescendo piano piano.

! Ciao sono Iride. Ho capito che il minivolley era lo sport che faceva per me

Durante il monotono e silenzioso inverno della Riviera delle Palme, nei

guardando le partite in tv dell’Italia femminile.

taciturni e pantofolai lunedì sera, c'è qualcosa che scuote la routine di San

La mia squadra è la Gagliarda, la mia allenatrice si chiama Anna e le mie amiche e compagne di squadra preferite sono Elisa, Giada, Francesca, Veronica, Alessia e Francesca R..

Benedetto! E’ la Gagliarda Volley, che con le sue partite casalinghe del campionato CSI open misto, regala sfide fatte di un agonismo puro, di un sano spirito di competizione e di tanta voglia di vincere, ma divertendosi!

Agli allenamenti del lunedì e del mercoledì mi diverto molto grazie alla

Dopo avvincenti partite, l'epilogo è sempre il medesimo: una calda doccia

simpatia e alla bravura di Anna e dei suoi aiutanti Giacomo e Francesca, che però ci fanno sempre sudare tanto perché vogliono impararci bene a giocare a minivolley.

!

Kamela Nacollari (under 16 pallavolo)

nello spogliatoio condiviso con gli avversari! Vincitori e vinti insieme, pronti a scambiarsi complimenti, uniti dallo stesso spirito amichevolmente agonistico.

Iride Corcella (minivolley)

Poi una buona pizza con l'amico presidente Andrea Falcioni, con

!

Ciao a tutti, sono Giada Di Girolamo e sono venuta a giocare a minivolley

nella Gagliarda perché me l’ha consigliato la mia amica Iride. Sono molto felice perché ogni volta che vado ad allenarmi in palestra mi diverto molto.

!

Giada Di Girolamo (minivolley)

compagni di squadra: è questo il miglior momento per un commento tecnico sul match appena concluso e per trascorrere del piacevole tempo insieme, consci che proprio questo è lo spirito alla base della Polisportiva Gagliarda.
 Ed io, pugliese trapiantato da un anno a San Benedetto per lavoro, sono orgoglioso di esser entrato a far parte di questo gruppo, dando il mio

!

Ciao mi chiamo Anna e ho 6 anni. Il lunedì pomeriggio vado a giocare a

minivolley con la Gagliarda. Io vorrei rimanere a casa a guardare i cartoni animati ma mia madre mi porta lo stesso all’allenamento. Poi in palestra mi diverto molto, quindi devo imparare a vincere la pigrizia.

! !

l'allenatore-giocatore (e che giocatore!) Alessandro Straccia e con tutti i

contributo sportivo e umano e ricevendo in cambio amicizia, allegria ed emozioni. I risultati non mancano e siamo prossimi alla fase finale del campionato con buone aspettative: state certi che il meglio deve ancora arrivare!

!

Alfredo Cernicchiaro (open pallavolo mista)

Anna Falcioni (minivolley)

Quando qualcuno mi chiede che sport pratico, io rispondo con grande gioia che gioco a pallavolo nella Gagliarda. Per me la pallavolo non è soltanto fare sport, ma anche avere la possibilità di stare insieme a compagne e amiche con le quali sto bene e mi diverto, senza avere la paura di sbagliare. Con loro infatti condivido non solo i momenti un po’ faticosi degli allenamenti, ma anche le risate. Sono molto contenta, inoltre, di avere due allenatrici che non guardano solo il risultato, ma soprattutto l’impegno e il rispetto fra noi compagne di squadra. Certo, non che in una partita la vittoria non conti, ma è bello vedere che non è così importante da escludere chi sa giocare meno. Mi piace anche la buona abitudine di iniziare gli allenamenti con una preghiera che ci rende più unite fin dall’inizio. Posso quindi concludere dicendo: W LA GAGLIARDA!

!

Gloria Barra (under 13 pallavolo)

FORZA GAGLIARDA! - FEBBRAIO 2015

3


Gli ultimi risultati delle nostre squadre Calcio a 5

Minivolley e pallavolo

TUTTI I RISULTATI, LE CLASSIFICHE E LE PARTITE DA GIOCARE POSSONO ESSERE VISIONATI ANCHE SUL NOSTRO SITO ALL’INDIRIZZO HTTP://POLISPORTIVAGAGLIARDA.BLOGSPOT.IT

CAMPIONATO UNDER 8 (CSI) 2° GIORNATA – DOMENICA 22/02/2015 POLISPORTIVA GAGLIARDA – SAN FILIPPO NERI A 2-3 POLISPORTIVA GAGLIARDA – SAN FILIPPO NERI B 4-3

MINIVOLLEY (FIPAV) TAPPA DI GIOCAVOLLEY – DOMENICA 01/02/2015 1° POSTO DELLA GAGLIARDA 2 NELLA PALLA RILANCIATA

CAMPIONATO UNDER 10 (CSI) 3° GIORNATA – DOMENICA 22/02/2015 POLISPORTIVA GAGLIARDA – SAN GIACOMO 2-2

CAMPIONATO UNDER 13 FEMMINILE (FIPAV) 3° GIORNATA 2° FASE – DOMENICA 22/02/2015 POLISPORTIVA GAGLIARDA – PEDASO VOLLEY 0-2 POLISPORTIVA GAGLIARDA – MARINOZZI MONTEGRANARO 2-0

! ! ! !! !

CAMPIONATO UNDER 16 (CSI) 1° GIORNATA DI RITORNO – DOMENICA 22/02/2015 ATLETICO MDS – POLISPORTIVA GAGLIARDA 8-7 CAMPIONATO UNDER 18 (CSI) 1° GIORNATA DI RITORNO – DOMENICA 22/02/2015 ASD SAN BASSO – POLISPORTIVA GAGLIARDA 9-3 CAMPIONATO OPEN (CSI) 6° GIORNATA DI RITORNO – LUNEDI’ 23/02/2015 POLISPORTIVA GAGLIARDA – POLISPORTIVA INCONTRA 4-2

! !

CAMPIONATO UNDER 14 FEMMINILE (FIPAV) 2° GIORNATA 2° FASE – DOMENICA 25/01/2015 ASD SAN BASSO VOLLEY – POLISPORTIVA GAGLIARDA 2-1 LUNA VOLLEY – POLISPORTIVA GAGLIARDA 2-1

!

CAMPIONATO OPEN MISTA (CSI) 6° GIORNATA DI RITORNO – LUNEDI’ 23/02/2015 POLISPORTIVA GAGLIARDA – OMEGA RAPPRESENTANZE VAP 3-0

CAMPIONATO PULCINI 2° ANNO A 6 (FIGC) 1° GIORNATA – VENERDI’ 20/02/2015 REAL PAGLIARE – POLISPORTIVA GAGLIARDA 1 MINI-PARTITA PAREGGIATA E 3 MINI-PARTITE PERSE

Avvisi gagliardi -

Dovendo saldare il materiale sportivo acquistato e distribuito a tutti i nuovi tesserati e i costi per l’utilizzo settimanale delle palestre e dei campi da gioco per allenamenti e partite, chiediamo a chi non ha ancora pagato in tutto o in parte la quota annuale di farlo appena possibile. A gennaio il segretario Giulio Giustozzi riprenderà a girare nelle palestre e i campi d’allenamento per la consegna ed il ritiro della documentazione (iscrizioni e certificati medici) e per l’incasso delle quote.

-

Chi non ha ancora presentato la domanda di iscrizione e tesseramento e il certificato medico è pregato di farlo con sollecitudine. I moduli per l’iscrizione possono essere richiesti agli allenatori o al segretario Giustozzi.

!

Appuntamenti dell’Opera Chesterton - Sabato 28 Marzo 2015 siete tutti invitati al Chesterton

!

Gala 2015. Non si può mancare! Per info e prenotazioni consultare con attenzione il volantino qui di fianco.

POLISPORTIVA GAGLIARDA Società Cooperativa Sociale Sportiva Dilettantistica Sede legale: Via Val Sesia, snc 63074 San Benedetto delTronto (AP) Codice Fiscale, P. IVA: 02143490445 Telefono e fax: 0735/659365 Cellulare: 347/6634447

4

FORZA GAGLIARDA! - FEBBRAIO 2015

Mail: polisportivagagliarda@gmail.com Indirizzo PEC: polisportivagagliarda@pec.it Affiliati con:


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.