Forza gagliarda 9

Page 1

Anno 3 - n° 1 Gennaio 2016

FORZA GAGLIARDA! Mensile della Polisportiva Gagliarda S.C.S.S.D. di San Benedetto del Tronto (AP)

UN 2016 ASSOLUTAMENTE “GAGLIARDO” !! Porgo come sempre un caro saluto a tutti i lettori di Forza Gagliarda! In occasione delle ultime festività natalizie due cari amici della Polisportiva Gagliarda ci hanno fatto pervenire un loro personale saluto e augurio: innanzitutto Mons. Giuseppe Chiaretti, che ringrazio e saluto con immutata stima e riconoscenza, Vescovo della nostra diocesi dal 1983 al 1995, che ci ha scritto: “Coraggio, carissimi. La misericordia, voluta da Papa Francesco, dilaga per il bene di tutti! Saluti particolari ai campioncini della Gagliarda!”. Poi Nando Sanvito, giornalista sportivo delle reti televisive Mediaset e nostro caro amico, che ci ha inviato questo messaggio: “Grazie Andrea perché mi invii sempre il vostro simpatico giornalino che racconta la bellezza e i frutti della vostra grande compagnia, un vero conforto per il lettore. Approfitto per fare a te e alla Gagliarda gli auguri di un Santo Natale e di Buon Anno. Che il 2016 sia una tappa proficua nel cammino della conquista di voi stessi. Un abbraccio!”. Abbiamo iniziato il nuovo anno con la festa di Natale dell’Opera Chesterton del 2 gennaio alla quale hanno partecipato tantissimi

dei nostri atleti e tesserati con le loro famiglie e dopo le meritate vacanze abbiamo ripreso gli allenamenti dei vari gruppi sportivi e le tante attività che portiamo avanti con immutata passione e amore per lo sport e l’educazione. La stagione sportiva si sta rivelando molto bella e intensa, tutte le nostre squadre di calcio a 5 e pallavolo e i gruppi sportivi del l’avv ia m ento a l lo sport/ psicomotricità allo sport e del ta e kwo n d o s i s ta n n o c om porta ndo eg reg ia m ente, indipendentemente dalle vittorie e dalle sconfitte maturate in campo è bello vedere l’amicizia e la voglia di “andare alla Gagliarda” che hanno tutti i nostri atleti, dal bambino di tre anni fino all’adulto di quarant’anni! Auguro a tutti una buona lettura di questo numero del nostro mensile e come sempre non manchi mai il grido “Forza Gagliarda!”. Andrea Falcioni Presidente della Polisportiva Gagliarda

A nome di tutta la Polisportiva Gagliarda prima di Natale il Presidente Andrea Falcioni è andato a salutare e ringraziare con un piccolo dono l’amico e tifoso Roby Grelli, titolare della Copy Service di San Benedetto del Tronto e babbo di Tommaso che gioca nella nostra squadra under 12 di calcio a 5. Ogni mese Roby, con la solita puntualità e precisione, ci stampa e ci regala questo nostro giornale che poi distribuiamo a tutti i nostri tesserati. La Copy Service si trova in Via Montello 28 a San Benedetto del Tronto e offre ai propri clienti tante idee e soluzioni di copia e stampa. Andate a trovare Roby, ditegli che siete della Gagliarda, sicuramente vi farà lo sconto! Grazie ancora caro Roby!


Calcio a 5 Quest'anno gioco nell'under 18, spero di poter vincere il campionato insieme ai miei compagni di squadra e di dare il massimo fino alla fine. Ciao a tutti e sempre Forza Gagliarda!! Simone Tassotti (under 18 calcio a 5)

I nostri piccoli gagliardini delle due squadre under 8 di calcio a 5 che hanno partecipato alla prima tappa del Gran Premio Provinciale del Centro Sportivo Italiano, lo scorso 24 gennaio a Cupra Marittima!

Il 2 gennaio scorso io e la mia famiglia ci siamo divertiti molto alla festa di Natale organizzata dagli amici della Gagliarda. Siamo tornati a casa con tanti premi vinti durante le tombole, io sono stato molto fortunato perché ho vinto un bellissimo arco! Dopo le tombolate la festa è proseguita con la Messa e con la cena tutti insieme mangiando della buonissima pizza! Daniele Navone (under 8 calcio a 5) Ciao sono Simone, gioco a calcio a 5 da circa 6 anni e sono difensore. Iniziai a giocare nel settembre del 2009, avevo appena 10 anni e non conoscevo nessuno della squadra; nonostante ciò mi sono sentito subito ben accolto sia dai miei allenatori sia dai miei compagni di squadra. Nel corso di questi anni, coi miei compagni ho vissuto tanti momenti felici e anche momenti difficili, ma siamo sempre rimasti uniti e alla fine ce l'abbiamo sempre fatta; non mi potrò mai scordare quando in una finale regionale di due anni fa segnai un gol importantissimo per la vittoria finale, il secondo goal della mia carriera!

Il mio undicesimo anno da tesserato della Gagliarda è iniziato benissimo, infatti ho ripreso gli allenamenti con l’under 18 di calcio a 5 due giorni dopo il mio ritorno dal viaggio in Minnesota. Poi dopo qualche giorno è arrivata la chiamata dalla 1° squadra, la squadra open: per me è stato un traguardo raggiunto molto importante perché, anche se sapevo che avrei giocato meno rispetto all'under 18, sapevo di avere l’opportunità di allenarmi e giocare con dei compagni di squadra più grandi e con molta più esperienza di me. Pian piano mi sono ambientato sempre meglio con la mia nuova squadra anche grazie a un modo diverso di giocare che, devo dire, mi aiuta ad esprimere al meglio le mie capacità. Dopo pochi allenamenti che avevo svolto con la squadra open è iniziato il campionato: quando mister Nobili mi ha messo in campo per la prima volta ero molto agitato perché non sapevo bene come comportarmi con avversari più grandi e molto più esperti rispetto a quelli a cui ero abituato. Sono stato aiutato molto dai miei compagni più grandi e col passare del tempo sono diventato più consapevole di ciò che faccio e di come muovermi in mezzo al campo, addirittura ho anche iniziato a segnare qualche goal e questa cosa mi rende davvero felice. Sono solo un po’ dispiaciuto di aver lasciato l’under 18 dove sarei stato anche il capitano ma, dopo tutto gioco in una squadra coi miei amici e sono felice per come stanno andando le cose. Riccardo Savelli (open calcio a 5)

La Gagliarda open calcio a 5 2015/2016 2

FORZA GAGLIARDA! - GENNAIO 2016


Avviamento allo sport - psicomotricità e Pallavolo Mi chiamo Benedetta e sono la mamma di Pietro, uno dei tanti bambini che ormai affollano il corso di avviamento allo sport e psicomotricità gestito dalla Polisportiva Gagliarda il martedì e venerdì presso il palazzetto dello sport di San Benedetto del Tronto. Premetto di conoscere la Gagliarda da molto prima che venisse istituito questo corso ed ho già avuto modo di apprezzarne le doti: la sua devozione ai bambini e ai ragazzi ed il suo interesse primo ad aiutarli nel crescere sani come individui prima che come atleti. Per questo motivo non ho fatto fatica nel far aderire subito mio figlio a questa nuova proposta. Per spiegare in breve a chi ancora non conoscesse il tipo di attività, si tratta di due appuntamenti: il martedì si effettuano esercizi di psicomotricità che allenano il bambino a coordinare i movimenti, ad organizzare percorsi, a sapersi muovere nello spazio e a saperlo gestire con gli altri. Il venerdì c’è avviamento allo sport, altrettanto interessante, presentano ai bambini vari tipi di sport in modo da introdurli alla scoperta delle loro attitudini e inclinazioni per meglio scegliere in futuro lo sport che più li rappresenta e nel quale riescono meglio. Per quanto riguarda l'esperienza personale che mio figlio Pietro sta facendo nel gruppo della Gagliarda piccoli, non posso che ritenerla positiva. I1 bambino è sempre molto entusiasta di parteciparvi, addirittu ra decide volontariamente di interrompere la visione di un cartone animato, per andare da Federica (come dice lui), evento difficilmente replicabile per qualsiasi altra proposta alternativa. Pietro nutre una grande stima per Federica che con il suo temperamento mite insegna a questi bambini, facendo trasparire l'amore e la dedizione che mette nel suo lavoro. L'amore: la chiave di volta di ogni portone, soprattutto quando si bussa a quello di un bambino. Purtroppo noi genitori di "nuova generazione" molte volte siamo portati ad avviare i nostri figli alla costruzione di falsi miti perché in primis siamo noi a rimanerne abbagliati; uno di questi è il mito dello sport in società blasonate, dove pensiamo di riuscire a formare, sin da piccolo, "il nostro campione", che possa soddisfare il nostro narcisismo o colmare le nostre frustrazioni per non esserlo diventati noi, dimenticandoci della componente principale: l'amore. Molti genitori mi dicono: "si, ok, lo porti là: ma in definitiva che fanno? Non fanno uno sport s p e c if i c o ! " , n o n fa c e n d o particolarmente caso se nella società sportiva che frequentano i loro figli ci siano quello sguardo d'amore e quella particolare attenzione all'individuo che io ho incontrato negli operatori della Gagliarda. Le mamme dei compagni di scuola che man mano hanno s e g u it o P i e t ro i n q u e s ta

esperienza, della quale sono anche loro molto soddisfatte, sono r i m a s t e particolarmente c o l p i t e da ll'u man ità e umiltà dei giovani ra g a z z i c h e aiutano Federica (ai quali farei un p l a u s o pa rt i c o l a re ) , riferendom i di c o m e t ro v i n o inusuale al g iorno d'ogg i, che dei Il simpaticissimo Pietro Fanesi del corso di minorenni avviamento allo sport/psicomotricità con utilizzino il loro mamma Benedetta e babbo Stefano! tempo libero per stare con dei più piccoli. In conclusione io e mio marito possiamo dire di ritenerci fortunati che ci siano ancora società sportive disposte ad andare contro corrente, che si battano per distinguersi dalle altre e che si occupino della vera crescita umana attraverso lo sport. Forza Gagliardi e buon lavoro! Benedetta Moriconi (mamma di Pietro Fanesi, corso di avviamento allo sport/psicomotricità)

Si somigliano? A sinistra i famosissimi Masha e Orso e a destra i nostri gagliardissimi Chiara e Orso, alzatrice e allenatore/schiacciatore della Gagliarda open mista di pallavolo!

FORZA GAGLIARDA! - GENNAIO 2016

3


Avvisi Gagliardi - Preghiamo tutte le famiglie degli atleti che ancora devono saldare in tutto o in parte la quota annuale a provvedere prima possibile. - Continuiamo ancora a chiedere a tutti i nostri tesserati vecchi e nuovi che non l’hanno ancora fatto di farci riavere con urgenza, tramite i propri allenatori, la scheda d’iscrizione e tesseramento compilata e firmata da un genitore (se l’atleta è minorenne) e il certificato medico. Chi non ha avuto la scheda da compilare può chiederla al proprio allenatore insieme alla circolare d’inizio anno con le notizie utili.

Appuntamenti dell’Opera Chesterton - Il Chesterton Gala in programma il 30 gennaio 2016 è stato rimandato perché quel giorno c’era in programma il Family Day a Roma al quale noi dell’Opera Chesterton e della Polisportiva Gagliarda abbiamo partecipato, insieme a molti degli iscritti al Gala. La nuova data è sabato 13 febbraio 2016. Invitiamo tutti a partecipare a questa bella serata per sostenere la nostra Scuola Libera “G. K. Chesterton”!

TUTTI I RISULTATI, LE CLASSIFICHE E LE PARTITE DA GIOCARE POSSONO ESSERE VISIONATI SUL NOSTRO SITO ALL’INDIRIZZO HTTP://POLISPORTIVAGAGLIARDA.BLOGSPOT.IT CHIEDETECI L’AMICIZIA ANCHE SU FACEBOOK, ISCRIVENDOVI AL GRUPPO “POLISPORTIVA GAGLIARDA S.C.S.S.D.”

POLISPORTIVA GAGLIARDA Società Cooperativa Sociale Sportiva Dilettantistica Sede legale: Via Val Sesia, snc 63074 San Benedetto delTronto (AP) Codice Fiscale, P. IVA: 02143490445 Telefono e fax: 0735/659365

4

FORZA GAGLIARDA! - GENNAIO 2016

Cellulare: 347/6634447 Mail: polisportivagagliarda@gmail.com Indirizzo PEC: polisportivagagliarda@pec.it Affiliati con:


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.