Olona e DIntorni N.5

Page 18

Attività e patologie internistiche curate presso l’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale di Legnano Cura delle malattie allergiche Negli ultimi 30 anni si è osservato un incremento delle malattie allergiche, soprattutto di quelle respiratorie, nelle aree urbane del mondo occidentale (anche 25-30 % della popolazione generale). Non esiste una sola motivazione di tale aumento, ma verosimilmente molte cause vi contribuiscono, e tra queste un aumento di interesse, di conoscenze e di miglioramento diagnostico di queste patologie, variazioni di stile di vita, maggior mobilità delle persone e delle fonti allergeniche, riduzione delle infezioni, soprattutto oro-fecali nell’infanzia per migliori condizioni igieniche, che orientano il sistema immunitario verso la sintesi degli anticorpi IgE responsabili delle allergie. L’Ambulatorio di Allergologia per adulti dell’Ospedale di Legnano, afferente all’Unità Operativa di Medicina Interna, ha iniziato la sua attività nel 1984. Negli ultimi tempi vi sono stati visitati, (per la prima volta) oltre 2500 pazienti all’anno. In casi selezionati di pazienti con asma allergico, non controllato, steroide resistente, si può ricorrere anche a un anticorpo monoclonale anti IgE (Omalizumab), i famosi nuovi farmaci intelligenti.

16

A volte un’allergia si può manifestare con sintomi cutanei di orticaria acuta che può essere indagata sia con test cutaneo che con il dosaggio delle IgE specifiche. Invece una orticaria che dura più di 4-6 settimane raramente è di natura allergica, ma richiede altri esami di approfondimento. Gli eczemi, nell’adulto, possono essere la persistenza di una dermatite atopica dell’infanzia, ma spesso sono l’espressione di una dermatite da contatto a qualche sostanza che si può diagnosticare mediante Patch test. Sempre più spesso si assiste a reazioni avverse a farmaci. Quando queste sono immediate (entro le 2 ore dall’assunzione) possono essere delle vere allergie (es. per le penicilline) per cui si può eseguire test cutaneo o si possono cercare nel sangue gli anticorpi specifici, mentre più spesso sono dovute ad altri meccanismi sia immunitari che non immunitari. In questi casi, soprattutto se si tratta di antibiotici o antiinfiammatori, può essere opportuno effettuare un test di tolleranza con un farmaco alternativo a quello che ha provocato la reazione per consentire al paziente una cura.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.