EARTH & ART

Page 1

EARTH & ART

Earth Day 22 aprile aprile 2020 Art(e)Book - 3

EARTH & ART - Classe 2°G - B. BURICCHI - (Prato) A.S. 2019-2020 - APRILE


Istituto Comprensivo P. Mascagni -Prato- Scuola Sec. Primo Grado Bogardo Buricchi

Earth Day 22 aprile aprile 2020 Art(e)Book - 3

EARTH & ART - Classe 2°G - B. BURICCHI - (Prato) A.S. 2019-2020 - APRILE


EARTH & ART Il presente ebook raccoglie i lavori del laboratorio di Arte dedicato agli alberi e viene pubblicato in occasione del cinquantesimo anniversario dell’istituzione della Giornata della Terra. Il 2020, che si è aperto con una pandemia globale, sta infine costringendo tutti a ripensare i nostri stili di vita ed il nostro rapporto con l’ambiente naturale che potrebbe andare incontro ad una crisi irreversibile a causa delle nostre attività. L’imperativo è invertire la rotta, cercare nuovi modi “leggeri” per abitare il pianeta. Le piante, in questo, possono essere maestre. E’ necessario allora conoscerle ed amarle. Conoscenza e Amore abitano l’Arte. Art(e)Book - 3

EARTH & ART - 2°G - B. BURICCHI - (Prato) A.S. 2019-2020 - a cura di Tiziana Di Bella


2020 - ANNO INTERNAZIONALE PER LA SALUTE DELLE PIANTE


Dalle piante dipende la vita sulla Terra. Esistono da molto più tempo degli uomini. Vivono con leggerezza crescendo in funzione della disponibilità di risorse che hanno a disposizione Sono capaci di comunicare fra loro e sono intelligenti Ripuliscono l’aria ed il suolo dalle sostanze tossiche che noi rilasciamo in grande quantità Sono gli esseri viventi più diffusi sul pianeta Non producono rifiuti Donano bellezza e salute ad ogni ambiente Nonostante questo non siamo in grado di “vederle” e di proteggerle mettendo così a rischio la nostra esistenza, la loro, e quella di tutti gli esseri viventi I disegni raccolti in questo libro celebrano il regno vegetale nel Giornata Mondiale della Terra, 22 aprile 2020, Anno Internazionale per la Salute delle Piante.


“Colui che giunse ad ascoltare i miei versi mi disse: Che c’è di nuovo in tutto questo? Tutti sanno che un fiore è un fiore e che un albero è un albero. Ma io risposi: non tutti lo sanno, nessuno. Perché tutti amano i fiori perché sono belli, e io sono diverso. E tutti amano gli alberi perché sono verdi e fanno ombra, e io no. Io amo i fiori perché sono fiori, direttamente. Io amo gli alberi perché sono alberi, senza il mio pensiero.” (F. Pessoa)



Albero l’esplosione lentissima di un seme. (Bruno Munari)


Qualsiasi stupido è capace di distruggere gli alberi; non possono né difendersi né scappare. (John Muir)


In alto c’è un pino distorto; sta intento ed ascolta l’abisso col fusto piegato a balestra? Rifugio d’uccelli notturni, nell’ora più alta risuona d’un battere d’ali veloce. Ha pure un suo nido il mio cuore sospeso nel buio, una voce; sta pure in ascolto, la notte. (S. Quasimodo)



Vedo ovunque nella natura, ad esempio negli alberi, capacità d’espressione e, per così dire, un’anima. (V. Van Gogh)


Ci sono betulle che di notte levano le loro radici, e tu non crederesti mai che di notte gli alberi camminano o diventano sogni. (A. Merini)


... Niente è più sacro e più esemplare di un albero bello e forte. Gli alberi sono santuari. Chi sa parlare con loro, chi li sa ascoltare, conosce la verità. Essi non predicano dottrine e precetti, predicano, incuranti del singolo, la legge primigenia della vita. (H. Hesse)



Un albero è vivo come un popolo piÚ che come un individuo, abbatterlo dovrebbe essere compito solo del fulmine. (E. De Luca)


Troverai piĂš nei boschi che nei libri. Gli alberi ti insegneranno le cose che nessun maestro ti dirĂ . (San Bernardo da Chiaravalle)


Nella notte tra la neve li ho visti danzare (Tagore)


Tu, dalle gocce di rugiada, dalle infinite lacrime di perle verdi, dalle lunghe braccia che accolgono gli animaletti, come ti chiami e chi sei, amico mio? (Benedetta C.)


Gli alberi sono forse i soli che conoscono a fondo il mistero dell'acqua. (J. Renard)


Tagli forse l'albero che ti ha salvato il giorno in cui sei fuggito davanti al bufalo? (Proverbio africano)


Proseguii lentamente, cercando un posto isolato nella foresta, un luogo incontaminato dove non vi fossero segni di schiavitÚ o dominio creati dall’uomo, un angolo riparato dove potessi credere di essere il primo a mettervi piede (J.J. Rousseau)



Sotto bianche nuvole, presso il ciliegio in fiore, ci siamo appena incontrati. (T. Tsuramoto)


...Le rughe del suo sughero sono intasate dalla polvere settica dei viali; sotto la scorza pendono crisalidi morte, che non diventeranno mai farfalle. Eppure, nel suo torpido cuore di legno sente e gode il tornare delle stagioni . (P. Levi)



Da bambino volevo guarire i ciliegi Quando rossi di frutti li credevo feriti La salute per me li aveva lasciati Coi fiori di neve che avevan perduti Un sogno, fu un sogno, ma non durò poco Per questo giurai che avrei fatto il dottore E non per un dio, ma nemmeno per gioco Perché i ciliegi tornassero in fiore Perché i ciliegi tornassero in fiore (F. De André)


...Nelle loro cime stormisce il mondo, le loro radici riposano nell'infinito... (H. Hesse)


Tra i rami dei grandi alberi mi sono arrampicato per guardare il cielo‌ con la loro frutta mi sono sfamato, con il loro legno mi sono riscaldato: a loro devo la mia vita. (M. Rigoni Stern)


… Ma il gergo degli alberi è un argot più antico Chi lo sa cosa dicono quando parlano degli uomini Gli alberi parlano albero come i bambini parlano bambino Quando un piccolo d’uomo e di donna a un albero rivolge la parola l’albero gli risponde ... (J. Prévert)



Gli Autori dei disegni di

Art(e)Book-3,

EARTH & ART Martina, Annamaria, Aurora, Filippo, Bilal, Diletta, Silvia, Gioele, Irene, Alex, Fabio, Cristina, Filippo, Jenny, Massimo, Francesco, Filippo, Niccolò, Lapo, Alessia, Cindy, Piero, Sabrina, Sonia, Andrea

Classe di Arte con la prof. Tiziana Di Bella


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.