Notiziario Motoristico - Febbraio 2013

Page 81

SPECIALE TIRANTERIA Criticità specifiche modello per modello secondo Frap “Soprattutto per quanto riguarda i componenti in alluminio destinati ai modelli di vettura di fascia alta, è consigliabile sostituire sempre i componenti per asse, sia destro e sinistro, sia superiore e inferiore” (TRW). “Durante il montaggio di testine sterzo e giunti a snodo prestare molta attenzione a non pizzicare la cuffia di protezione in gomma. La cuffia, che contiene il grasso per lo snodo, protegge infatti il delicato meccanismo dal precoce invecchiamento causato da acqua, sale, polvere, pietrisco e dagli agenti atmosferici” (TRW). Per maggiori informazioni, i siti delle aziende sono particolarmente esaustivi. Nella maggior parte dei casi i protagonisti del mercato mettono a disposizione bollettini e schede tecniche per i vari prodotti e forniscono corsi di formazione da loro organizzati. In particolare segnaliamo i produttori Herth+Buss, Tenneco e Wulf Gaertner Autoparts e i gruppi di distribuzione Groupauto Italia e Rhiag, che non hanno dato consigli pratici nelle loro risposte, ma che hanno portali e/o programmi di formazione molto articolati. Questo, e tanto altro ancora, lo si può trovare sfogliando le pagine dello speciale, dove sono elencati in ordine alfabetico i principali fornitori di tiranteria n sterzo.

L'azienda Frap ha riscontrato le problematiche specifiche di alcuni modelli di auto, e ha sviluppato dei prodotti e delle soluzioni altrettanto specifiche per risolverli. Mercedes Classe A seconda serie e Classe B: per essere sicuri di dare un sufficiente serraggio alle viti che fissano il braccio sospensione alla slitta è necessario smontare una paratia presente nel sottoscocca. Potrebbe capitare che dopo pochi chilometri la vite si allenti provocando, nel migliore dei casi, un insostenibile rumore e la perdita della ruota nel caso peggiore. Frap inserisce nelle confezioni del braccio le istruzioni perchè ciò non avvenga. Renault – tiranti assiali: nel sostituire questi componenti è importante cambiare anche la rondella antisvitamento. La nuova rondella, sotto la vigorosa azione dei meccanici, deve deformarsi senza rompersi. In caso contrario essa non svolgerebbe la sua funzione provocando un pericolosissimo allentamento del tirante con conseguente perdita di controllo del veicolo. Frap fornisce, insieme al tirante, la stessa rondella del componente originale. Renault Clio III, Mégane II, Modus, Scenic II: nel caso si volesse rigenerare il braccio sospensione si potrebbe incorrere nel rischio che, a causa della esigua superficie di piantaggio, lo snodo sospensione non riesca a garantire la corretta tenuta. Frap ha studiato un sistema con ghiera di sicurezza che evita il possibile inconveniente facilitandone il montaggio. Alfa Romeo 147, 156 e GT: i bracci sospensione hanno delle boccole che, esaurito il lubrificante interno, generano inizialmente un fastidioso rumore e successivamente un pericoloso gioco di tutto l’avantreno. Frap ha migliorato la soluzione originale utilizzando materiali più performanti, come ad esempio un particolare grasso a base siliconica che consente di avere un basso coefficiente di attrito in ogni condizione di utilizzo garantendo lubrificazione più duratura. Volkswagen Polo: data la notevole difficoltà di piantaggio di questo silentblock (derivata dal materiale plastico che garantisce l’accoppiamento sul metallo del braccio), Frap ha messo a punto un polimero che permette il piantaggio anche senza l’ausilio di una pressa, garantendo un ottimo e duraturo accoppiamento del silentblock al braccio. Mitsubishi Pajero II, Hyundai Getz: su alcune vetture il montaggio della cuffia dello snodo deve essere effettuato dopo il piantaggio dello stesso; in questi casi, Frap invia un illustrato di come effettuare i vari passaggi relativi all’ingrassamento, al posizionamento della cuffia e alla chiusura della stessa tramite gli anelli di tenuta.

ADL – BLUE PRINT Marchi: Bue Print Barre stabilizzatrici: oltre 100 riferimenti (copertura oltre 3,4 milioni di veicoli circolanti) Barre sterzo: oltre 150 riferimenti (oltre 4 mio veicoli) Bracci sospensione: oltre 700 riferimenti (oltre 8,9 mio veicoli) Bracci oscillanti: oltre 400 riferimenti (oltre 7 mio veicoli) Teste sterzo e sospensione: oltre 1.000 riferimenti (oltre 12,4 mio veicoli) Tiranti assiale: oltre 150 riferimenti (oltre 3,9 mio veicoli) Tiranti sterzo: oltre 550 riferimenti (oltre 7,6 mio veicoli) Tiranti sospensione: oltre 250 riferimenti (oltre 4 mio veicoli) Snodi sospensione: oltre 160 riferimenti (oltre 3 mio veicoli) Trend di vendita: in crescita Tempi di consegna: 24 ore (isole e Calabria 48 ore) Web: è possibile ordinare attraverso e-commerce direttamente dal catalogo elettronico Blue Print LIVE!, previa registrazione gratuita. Gli ordini online stanno sempre più prendendo piede, danno la possibilità di una consultazione

> www.blueprint-adl.com rapida ed efficace dello stock in Italia. Attualmente i distributori Blue Print hanno la possibilità di ordinare online, anche i ricambisti – previo accordo con il distributore di riferimento – possono consultare e ordinare direttamente. Servizi: linea tecnica, in grado di supportare distributori, ricambisti e officine in caso di necessità. Garanzia: 3 anni contro i difetti di fabbricazione e chilometraggio illimitato. La modulistica dei resi è gestita direttamente online dal catalogo Blue Print LIVE! e trattata con chiarezza e trasparenza. Le referenze vengono ispezionate e viene redatto un report dettagliato che evidenzia le problematiche riscontrate, ne viene fornita una copia al cliente per informarlo dei risultati.

79 NM


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.