NANO AGOSTO 2008

Page 15

MUSICA 28 / 31 agosto Palinuro/Centola www.turismosalerno.it

tutto agosto Ravello www.ravellofestival.com

23 agosto Teatro dei Templi - Paestum www.giannanannini.com

Palinuro Griffe. Coast Music Festival

Ravello: Festival di gran classe

GiannaBest Tour Live 2008

Checché se ne dica, c’è ancora qualcosa che ci aiuta a credere nell’iniziativa campana. Meta d’eccellenza é senza dubbio la costa del Cilento, che da sempre accoglie orde di turisti. Promosso e realizzato dalla provincia di Salerno, il “Palinuro Griffe”, giunto alla sua quarta edizione, propone un cartellone musicale di rilievo, che ben risponde anche alle esigenze sonore del pubblico più raffinato. Fabrizio De André rivisitato dalla PFM, Francesco Renga col suo nuovo disco, il bluebeat giamaicano di Giuliano Palma & The Bluebeaters e il classico, intramontabile, Pino Daniele col suo ultimo “Ricomincio da 30” dedicato all’amico Troisi. Insomma: quattro giorni di grande musica del tutto gratuiti. Cilento Coast Music, per chiudere l’estate in bellezza. S.A.

La diversità è il filo conduttore del Ravello Festival 2008. Una diversità che si manifesta nella magica coesistenza degli eventi che animeranno l’estate della costiera amalfitana. Musica, arte, cinema, spettacolo e danza. C’è un po’ di tutto, a Ravello: 143 appuntamenti per un programma vasto, quasi sconfinato, che – partito il 27 giugno – vedrà la fine il 31 ottobre. La manifestazione più lunga e variegata nel panorama dei festival europei. Ad agosto, spiccano soprattutto il concerto di Ludovico Einaudi (2 agosto), I Virtuosi Italiani (8), Wim Mertens (16), Javier Girotto (22) e soprattutto il Concerto all’alba, durante la Notte di San Lorenzo. Straordinario evento musicale, che inizia alle 4.30 e termina al sorgere dei primi raggi dal mare. A.B.

Grinta, energia, voce roca e inimitabile: in una sola parola, Gianna Nannini. Che con il “GiannaBest Tour” il 23 Agosto fa tappa al Parco dei Templi di Paestum, il sito archeologico riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Una combinazione affascinante e suggestiva tra la donna del rock italiano per antonomasia e lo straordinario Teatro dei Templi della cittadina salernitana. Il concerto sarà l’occasione per ascoltare i brani più famosi della rocker senese, che grazie a testi intensi e melodie graffianti ha saputo imporsi nuovamente sulla scena musicale italiana. Un successo che si è esteso anche all’estero: Bon Jovi, infatti, l’ha scelta come guest star per i suoi concerti in Germania, e anche lì Gianna ha entusiasmato il pubblico. G.M. A G O S TO 2 0 0 8

15


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.