Nadia Charif_Portfolio_ITA

Page 1

ciao! sono nadia charif Da grande voglio diventare un “golden lion”.

CHI SONO?

Mi chiamo Nadia e sono una giovane art director e fotografa. Laureata in fotografia allo IED, da quasi tre anni lavoro come Art Director in Ogilvy & Mather. Credo che i migliori lavori nascano dalla combinazione di diversi elementi: la determinazione, il pensiero e un crafting curato. Non mi tiro mai indietro e sono sempre pronta a nuove sfide e soprattutto amo la curiosità. Perché credo che un mondo senza curiosità sia un mondo noioso.


IDEA Lonely Children è l’edizione speciale delle guide turistiche Lonely Planet, realizzata in collaborazione con Save the Children. Al posto di raccontare come vivere al meglio una vacanza in una suggestiva località, Lonely Children narrerà i viaggi verso l’Europa che migliaia di bambini sono costretti a intraprendere da soli per fuggire da guerre, violenza e povertà.

INSIGHT Un fenomeno che ha origine in terre lontane non viene sempre percepito in tutta la sua tragicità. Per sensibilizzare il nostro pubblico e creare adesione, racconteremo questo dramma attraverso un mezzo pratico, familiare e largamente utilizzato, così il nostro messaggio non potrà essere ignorato.

ESECUZIONE La Lonely Children verrà redatta grazie alla testimonianza diretta dei volontari di Save the Children che operano nei territori di guerra e ai racconti degli immigrati ospitati nei centri d’accoglienza. La guida sarà presentata al pubblico attraverso una conferenza stampa in libreria. I ricavi ottenuti dalla vendita in libreria saranno devoluti all’organizzazione. I contenuti della guida saranno condivisi online nei pro li dei soggetti coinvolti, sotto forma di post su Facebook, immagini su Instagram, video su YouTube, e inviteranno gli utenti a donare. ART DIRECTOR: Nadia Charif COPYWRITER: Alberto Mora Giovani Leoni Italia 2016 - Cyber Shortlist e speciale menzione d’onore


BACKGROUND

Ogni anno, milioni di animali vengono uccisi per “amore” della moda, la richiesta di capi in pelle e pelliccia è sempre più alta.

INSIGHT

Chi compra pellicce o accessori di pelle non ha la percezione del dolore che provano gli animali. Questo dolore è facilmente ignorabile nel momento in cui non lo vedi ne lo senti.

IDEA Usiamo la “voce” degli animali per cambiare la mentalità delle persone.

ESECUZIONE

Per far percepire alla gente il dolore a cui gli animali sono esposti abbiamo usato il potere dei social network e di Spotify. Grazie all’aiuto di due cantanti socialmente attivi verso i diritti degli animali, Ed Sheeran e Moby, abbiamo lanciato un album dove ogni singola traccia è composta dalle urla e dai lamenti di queste povere vittime.

CASE HISTORY

ART DIRECTOR: Nadia Charif, Silvia Ardeleani COPYWRITER: Teresa Di Gioia, Lorenzo Bonechi, Manuel Bonardi VIDEO EDITING: Nadia Charif


INSIGHT Una volta arrivati nel Paese di asilo, i bambini profughi non hanno le basi economiche necessarie per iniziare una nuova vita.

IDEA

Creare un sistema di crowdfunding digitale che dia ai bambini rifugiati le basi per vivere una vita migliore.

BACK APP

TAP TO SAVE ESECUZIONE Lo zaino è simbolo di viaggio, avventura e di progetti da realizzare. Ma per i bambini rifugiati uno zaino può essere molto di più. Acquistando uno zaino Toms, puoi decidere di aggiungere valore allo zaino riempiendolo di tutto il necessario per aiutarli a costruire un futuro migliore.

L’APP

Dopo il downlond di BACK APP, puoi aggiungere valore al tuo zainp TOMS. Semplicemente cliccando sulle diverse icone puoi donare a Save the Children per aiutare i bambini rifugiati ad avere una vita migliore.

PARTNERSHIP

Toms è un brand californiano di scarpe e accessori che ha come mission il miglioramento della vita delle persone. Il suo motto è One for One: per ogni acquisto fatto viene donato l’equivalente a una persona bisognosa.

ART DIRECTOR: Nadia Charif

COPYWRITER: Teresa Di Gioia

Progetto Personale


VOLKSWAGEN POLO LIFE IS FULL OF COLLISIONS

La vita è piena di scontri, per questo Volkswagen Polo 2014 pensa alla sicurezza dei suoi passeggeri introducendo il sistema Front Assist per fare in modo che i gli unici incidenti siano quelli nella corsia del supermercato. ART DIRECTOR: Nadia Charif COPYWRITER: Filippo Di Lorenzo Progetto Personale



VIACOM MEDIA NETWORKS

LA VERITÀ È MORTA? Quanto è difficile oggi distinguere ciò che è vero da ciò che è falso? La morte della verità, diventa quindi il concept della campagna che prende ispirazione dal linguaggio funebre per far riflettere sulla diffusione della post verità.

AGENZIA: Ogilvy and Mather ART DIRECTOR: Nadia Charif COPYWRITER: Teresa Di Gioia

L’ANNUNCIO FUNEBRE Roma e Milano, le principali testate nazionali e le emittenti radio si riempiono quindi di manifesti mortuari e di messaggi di cordoglio da parte degli amici della ‘verità’, seguiti dall’invito di Saverio Raimondo a ricordarla e a parlare di ‘Tutta la verità, tutt’altro che la post verità’ su CCN, dal 29 marzo ogni mercoledì alle 22 in esclusiva su Comedy Central, canale 124 di Sky.


MERCK CH - WE100 COS’È WE100?

WE100 è il nuovo movimento creato insieme a Merck Consumer Healthcare. “Se dovessero dirti che puoi vivere fino a 100 anni, probabilmente diresti...No grazie! Con WE100, Merck vuole preparare la società ad una nuova era dove le persone possono vivere fino a 100 anni in salute.”

LOGO ANIMATION

Partendo dalla line “Young for old, old for young.” abbiamo realizzato una logo animation a chiusa di tutti i video e del digital video “There’s always time for a first time”.

LOGO E VISUAL IDENTITY

Per il lancio abbiamo realizzato il logo WE100 legato alla visual identity di Merck insieme alla line “Young for old, old for young.”

AGENZIA: Ogilvy and Mather

CHIEF CREATIVE OFFICER: Giuseppe Mastromatteo

CLIENT CREATIVE DIRECTOR: Giordano Curreri, Marco Geranzani, Matteo Pelo

JUNIOR ART DIRECTOR: Nadia Charif


VIACOM MEDIA NETWORKS PARAMOUNT DIVENTA CHANNEL. ED È TUTTA UN’ALTRA STORIA.

In tv la storica montagna Paramount si trasforma e ci accompagna in un viaggio attraverso i generi, un elogio all’arte di raccontare storie uniche. Volevamo raccontare tutta un’altra storia partendo proprio dall’icona Paramount, portandola nel 2016 senza snaturarla. AGENZIA: Ogilvy and Mather Advertising CHIEF CREATIVE OFFICER: Giuseppe Mastromatteo, Paolo Iabichino SENIOR ART DIRECTOR: Letizia Bozzolini SENIOR COPYWRITER: Serena Pulga JUNIOR ART DIRECTOR: Nadia Charif PRODUCTION COMPANY: Tax Free


SKY TV - SKY GO ALWAYS WITH YOU

Con Sky Go tutti gli show che ami viaggiano sempre con te, su smartphone, tablet e pc. 48 canali live per non perderti nemmeno un minuto con i tuoi personaggi preferiti.

ART DIRECTOR & FOTOGRAFA: Nadia Charif CGI ARTIST: Mattia Vergara Progetto Personale


VIACOM MEDIA NETWORKS PARAMOUNT CHANNEL

#SIAMOTUTTIINDIANAJONES UN FORMAT SOCIAL DEDICATO A TUTTI COLORO CHE L’AVVENTURA LA VIVONO OGNI GIORNO.

CONCEPT Un video Manifesto lancia il concept di campagna #siamotuttiindianajones: su un montaggio incalzante dei momenti più iconici dei 4 film di Indiana Jones, lo speaker racconta una storia di avventure urbane, creando così un divertente cortocircuito. Ad accompagnare il video manifesto, un sound-alike realizzato ad hoc dell’iconica colonna sonora.

PRE-ROLL E DOOH Nei pre-roll e nei DOOH la creatività gioca direttamente con i mezzi utilizzati: YouTube per il pre-roll, e le stazioni, per il circuito dei DOOH. Su un montaggio dei momenti più iconici della saga, lo speaker racconta degli avventurieri che ogni giorno si confrontano con pubblicità invasive e unskippable. AGENZIA: Ogilvy and Mather ART DIRECTOR: Nadia Charif COPYWRITER: Teresa Di Gioia VIDEO EDITING: Nadia Charif

CONTENUTI SOCIAL Come Indiana Jones, noi non ci fermiamo mai. Nemmeno la domenica grazie a un format social specifico: il “Sunday Mood”. Durante la settimana, instant post e infografiche accompagnano i nostri avventurieri. Per la giornata della maratona della saga, invece, un canvas racconta la “classica” Domenica in casa Jones.


VIACOM MEDIA NETWORKS PARAMOUNT CHANNEL

Quantico è una serie Tv che parla di terrorismo e agenti dell’FBI. Abbiamo creato il concept “NULLA È COME SEMBRA” e lanciato tramite una campagna print, outdoor, social, radio e digital.

STAMPA In stampa una finta pagina di giornale fa luce su alcuni dei segreti dei protagonisti della serie fingendo che esistano. Il piede nella pagina successiva rivela la verità, insinuando il dubbio verso i media.

PREROLL - YOUTUBE

AGENZIA: Ogilvy and Mather ART DIRECTOR: Nadia Charif COPYWRITER: Teresa Di Gioia VIDEO EDITING: Nadia Charif

SOCIAL Su Facebook abbiamo creato video ad hoc, canvas e post statici.


FRAMES OF LIFE

REPORTAGE PROJECT Vogli catturare ogni minuto, parte della realtà. La vita scorre come un flash, ma ci sono momenti che sono istanti di vita che non notiamo. Istantanee che li catturano per l’eternità.

FOTOGRAFA: Nadia Charif Progetto Personale Pubblicato su: C41 Magazine



CITY SNIPPETS COLLECTIONS

CITY SNIPPETS è una collezione di libri nata dal desiderio di raccontare le mie esperienze di viaggio. Ogni giorno viene rappresentato attraverso fotografie dei luoghi visitati, le icone dei monumenti, il meteo e il cibo mangiato quel giorno. LDN VOL 1 http://issuu.com/nadiacharif/docs/ldn_city_ snippet/1

BER VOL 2 http://issuu.com/nadiacharif/docs/ber_city_ snippet/1

DUB VOL 3 http://issuu.com/nadiacharif/docs/dub_ citysnippets/1

FOTOGRAFA E GRAPHIC DESIGNER: Nadia Charif Progetto Personale


ICON SET SUN WITH RAIN

TELEPHONE

SUN WITH CLOUD

RAIN WITH RAIN


ICON SET


ICON SET

RAIN WITH RAIN

SUN WITH CLOUD

SUN WITH SUN

CLOUD WITH CLOUD


ALPINESTARS ADVERTORIAL

Proposta per un editoriale dedicato al brand Alpinestars.

ART DIRECTOR & FOTOGRAFA: Nadia Charif Progetto Personale




RESUME ESPERIENZA PROFESSIONALE Ogilvy & Mather Advertising Junior Art director Clienti: S.Pellegrino, Allianz, Levissima, Nestlè, Galbani, Merck Pharma, Huawei, Viacom Media Networks, Wind-3, ePrice, Save the Children, ING Direct. Milano _ Novembre 2014/Attuale

Alessandro Dealberto Fotografo Assistente Fotografo ClientI: Adidas, Dmax, Red Bull, Sky, Barracuda,Vibram. Milano _ Ottobre 2013/Ottobre 2014

Contract SRL Graphic designer Crema (CR) _ Luglio 2011/Luglio 2014

EDUCAZIONE

Istituto Europeo di Design Laurea triennale - Fotografia

LINGUE

FRANÇAIS

Milano _ 2011/2014

ITALIANO Madre Lingua

A2 Level

Bruno Munari Liceo Artistico Graphic design

ENGLISH

NEDERLANDS

Crema (CR) _ 2006/2011

CORSI

ISI Dublin Intensive summer english study program Agosto 2015

PREMI

Giovani Leoni 2016 - Cyber Shortlist e speciale menzione d’onore

B1/B2 Level

A1 Level

SKILLS PHOTOSHOP ILLUSTRATOR INDESIGN PREMIERE AFTER EFFECTS LIGHTROOM IWORK

CONTATTI linkedin.com/pub/nadia-charif/60/9b4/541 behance.net/nadiacharif nadiacharif@me.com +39/3489141921


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.