Il sole 24 ore - Speciale Leatherzone

Page 1

a cura di MGA COMUNICAZIONE E PUBBLICITA’

LEATHERZONE 2013 - Salone delle pelletterie di lusso - Firenze, Fortezza da Basso, 24 - 26 ottobre 2013

Tecnologia e tradizione manifatturiera: il mondo dei macchinari per la lavorazione della pelle e il distretto delle concerie Andrea Calistri, titolare dell’azienda Sapaf, Presidente del CNA Firenze e del Consorzio Centopercento Italiano: «Leatherzone 2013 è la terza edizione ufficiale della rassegna, la quarta considerando la puntata zero del 2010 a Scandicci. Per facilitarne la visita, da quest’anno la fiera è suddivisa in sei aree d’interesse: ricerca dei materiali (pellami, tessuti, accessori metallici, lavorazione intermedie), tecnologia applicata e macchinari, information technology, formazione, salone dei fabbricanti del Lusso, e servizi del terziario avanzato (tutto ciò che serve a finanziare il mondo del distretto) con ospiti eccellenti. Siamo orgogliosi del lavoro fatto: i circa sessanta espositori, oltre alle tante aziende in lista d’attesa per motivi di spazio, dimostrano che Leatherzone crea interesse ed appetibilità».

Strumentazioni e lavorazioni hi-tech Made in Italy Concia e stampa delle pelli: eccellenze Le Marche e la Romagna sono due regioni che, al pari della Toscana, sono sede di alcuni dei distretti manifatturieri Made in Italy di maggior tradizione. Per tale motivo, in queste zone, sono fiorite aziende che sviluppano tutta una serie di servizi hi-tech dedicati a questi settori di riferimento.

È

il caso di Teseo, software house e azienda di progettazione di Fermo, capoluogo marchigiano, che fin dal 1988 sviluppa sistemi per il taglio automatico del pellame e di materiali sintetici. I prodotti di Teseo sono il massimo dell’evoluzione tecnologica del settore. Un esempio sono gli impianti a teste multiple: fino a quattro teste da taglio indipendenti montate su un solo apparecchio, per aumentarne la resa e la capacità operativa. Prodotti evoluti con brevetti internazionali, così come l’azienda, presente all’imminente Leatherzone 2013, che commercializza i suoi prodotti all’estero: sistemi unici di taglio Made in Italy dove la tradizione è esaltata dalla tecnologia. Monte Urano (Fermo), invece, è dove sorge Elitron, un’azienda che ha sempre fatto della ricerca tecnologica il fiore all’occhiello della propria attività. Lo sviluppo di sistemi CAD-CAM per il taglio della pelle, di pari passo con la messa a punto di tecnologie a tutto tondo per il mondo della pelletteria, contraddistingue da sempre l’azienda. I macchinari di taglio progettati da Elitron rispondono alle esigenze di lavorazione di ogni tipologia di materiale e produzione. Sistemi di taglio a lama, a punzone, laser, waterjet: un’innovazione continua che punta a realizzare dispositivi facilmente integrabili con sistemi produttivi già esistenti.

Dalle Marche alla Romagna il passo è breve. In particolare, ci soffermiamo su Graziani srl, azienda specializzata nella vendita di macchine da cucire, presente sul mercato da più di trent’anni con sede a Forlì, distretto strategico dei poltronifici. L’esperienza e la flessibilità hanno portato Graziani srl a trasformarsi e a reinventarsi adeguandosi alle esigenze dei mercati della pelletteria e dei materassi. Oggi, il punto di forza dell’azienda è modificare le macchine da cucire secondo le esigenze del cliente. Un servizio di affiancamento che porta allo sviluppo tecnologico di macchine multiago, macchine a campo, filati grossi e trecce, per punti decorativi di ogni tipologia. Le innovazioni ed i prodotti di Graziani srl sono presenti nelle fiere internazionali e nazionali più importanti del settore, come ad esempio la prestigiosa Interzum di Colonia. Dopo la Romagna, l’ultima tappa è la Toscana. Si torna perciò in provincia di Firenze, Campi Bisenzio, dove c’è LMT Saturn della famiglia Sasselli. I prodotti targati LMT Saturn rispondono alla voce altissima tecnologia al servizio dell’artigianato produttore di grandi firme. La gamma dei prodotti per pelletteria è ampia: soluzionatrici per l’incollaggio, tingibordo a pompa per borsetteria in genere e tingicinture automatica, rimboccatrici per ogni esigenza, timbratrici manuali e pneumatiche, applicatrici di biadesivo, pressatrici per borse, cinture e cerniere, spazzolatrici e lissabordi per rifinire, rifilatrici per manici di borse e calzature e accessori per macchine da cucire.

Restando nell’eccellenza tecnologica, ci dirigiamo a Scandicci (FI), sede de Il Marchio d’Oro dei coniugi Valerio Brunetti e Susanna Rinaldi. Questa azienda fiorentina è specializzata nello stampaggio di pellami e tessuti finalizzati alla produzione di articoli di alta moda. Nata nel 1991, oggi conta nove dipendenti, tutti altamente specializzati e formati internamente. I metodi di stampaggio variano dai più tradizionali fino a quelli di ultima generazione come per esempio l’alta frequenza, l’ultima sfida tecnologica in ordine cronologico. Una storia di ingegno e di passione dove la continua ricerca è supportata da investimenti importanti per fornire ai prestigiosi clienti una gamma sempre più ampia di servizi. I servizi e le innovazioni tecnologiche descritti finora, sono gli strumenti che le pelletterie, i cosiddetti manifattori del lusso, utilizzano per soddisfare le richieste della maison della moda mondiale. In questa folta schiera di PMI possiamo annoverare anche Fabio Guidi Pelleterie, altra azienda di Scandicci, specializzata nella produzione di articoli di piccola pelletteria e borse di pregio per griffe dell’alta moda. Una realtà all’avanguardia a tutto tondo: modelleria fornita di sistema CAD, fasi di taglio e preparazione interni, una dotazione di macchinari hi-tech, tra cui: trance, macchine per l’incollaggio, un robot per la lavorazione delle fodere e macchine da cucire per ogni esigenza. Un’organizzazione produttiva che sfiora la perfezione per mantenere in alto il nome del vero Made in Italy.

toscane per il mercato del lusso L’ ASSA è l’associazione di categoria presieduta da Rossella Giannotti, titolare dell’azienda Giò Srl, che riunisce oltre duecento terzisti del settore conciario di Santa Croce sull’Arno (PI). Solo in Toscana, la filiera conciapelletteria-calzature rappresenta una realtà con oltre 40mila addetti totali che genera circa l’11% del valore aggiunto manifatturiero della regione. Un settore, come altri, da difendere, oggi più che mai, grazie a ricerca e innovazione. L’ultima in ordine cronologico è il progetto TRASP 2.0, finalizzato allo sviluppo di una piattaforma completa per la tracciabilità dei prodotti e dei processi in ogni fase della filiera della pelle. Fa parte di questo consorzio l’azienda Ferradini Bruno di Santa Croce sull’Arno che, fin dal 1959, è specializzata in progettazione e realizzazione di stampatura personalizzata su pelle. Ferradini Bruno è una realtà che collabora principalmente con le griffe del mercato del lusso, alle quali fornisce servizi di lavorazione ad alto tasso tecnologico, frutto di investimenti continui: una necessità per restare al passo con le innovazioni del settore. Il fiore all’occhiello di Ferradini Bruno è la stampatura con oltre mille disegni/fantasie (cocco, rettile, floreale), il cui studio, progettazione, realizzazione e collaudo avvengono tutti internamente all’azienda. Restando

a Santa Croce sull’Arno, un altro membro del Consorzio ASSA è la Stampatrice Lami che da cinquant’anni opera nel settore legato alla produzione di articoli di pelletteria di lusso. L’impresa, che oggi può contare sul supporto di circa venti dipendenti, è situata proprio nel cuore pulsante della lavorazione delle pelli. Stampatrice Lami è specializzata in tutti i tipi di incisione: dalle correzioni del fiore della pelle fino a qualsiasi altro tipo di stampatura. Tutte operazioni caratterizzate da un know how unico, qualità assoluta e, ultima ma non meno importante, velocità di esecuzione, una delle eccellenze della Stampatrice Lami. A pochi km di distanza, sempre in provincia di Pisa, c’è Castelfranco di Sotto, sede della conceria FGL International. La passione per la ricerca di nuove soluzioni migliorative per il settore conciario, la capacità tecnica delle proprio staff, l’esperienza maturata sul campo, un laboratorio di ricerca e sviluppo altamente qualificato ed un servizio dedicato on- site, sono i valori che hanno portato FGL International a configurarsi come partner ideale per i produttori di pellame. Da sempre, FGL International è in prima linea a fianco dei conciatori in tutto il mondo per la produzione di pelli sempre più attuali ed ecocompatibili all’insegna della sostenibilità ambientale.

Il settore italiano dei macchinari per pelletteria e calzature è un’eccellenza assoluta a livello di innovazione tecnologica. La Toscana, la provincia fiorentina in particolare, è una delle regioni che meglio rappresenta il settore dei macchinari per la lavorazione della pelle grazie ad aziende stimate e prestigiose come Colzi srl e Del Vecchia spa presenti sul mercato da oltre settant’anni.

Macchinari per la pelletteria 2.0

Tecnologia di livello Il ritrancio senza internazionale limiti

L’

L’

L’

mai d’investire: sulla tecnologia, sulle strutture, sulle idee e soprattutto sulle persone. Attualmente, sono ventuno i dipendenti del qualificatissimo staff Colzi, molti dei quali di lunga data, che ogni giorno si mettono alla prova per essere sempre all’altezza di ogni esigenza richiesta. La continua ricerca, l’assistenza tecnica capillare, i rapporti personali instaurati con i clienti, sono gli ingredienti di una ricetta vincente fin dagli Anni Quaranta. L’azienda è condotta da Piero Colzi, figlio del fondatore Guido, e da Andrea, la terza generazione ormai stabilmente al fianco del padre da anni. Durante l’imminente edizione di Leatherzone (24 – 26 Ottobre a Firenze, presso la Fortezza da Basso - NdA) Colzi presenterà un nuovo macchinario di taglio con il tavolo esterno per la piazzatura e la marcatura delle pelli. Questo strumento di taglio a lama è concepito per raddoppiare la propria efficacia: è in grado di tagliare per il 60% del tempo in cui sarà operativo.

Il mercato di Del Vecchia spa è legato alla pelletteria di lusso, ma l’azienda rimane, comunque, un valido punto di riferimento per tutto il distretto della pelle. Sono in tanti a riconoscere a questa realtà, oggi condotta da Maurizio Del Vecchia, il nipote dei fondatori, i meriti ottenuti ottenuti sul campo. L’azienda Del Vecchia combina alta professionalità con una incessante ricerca tecnologica dove si propone di produrre le modifiche necessarie alle macchine per cucire, secondo le indicazioni e le necessità degli acquirenti: la tecnologia più avanzata che prende anima.

nuove attrezzature, ha permesso di fornire maggiore supporto ai clienti di entrambe le aziende. GL Formax aiuta le pelletterie nella costruzione dei loro prodotti facilitando tutte le diverse fasi di lavorazione, dal taglio fino ad arrivare al montaggio. La ricerca di GL Formax non si ferma mai: attualmente, sono in fase di progettazione alcuni prodotti innovativi per la produzione di piccola pelletteria.

azienda Colzi di Scandicci è un assoluto punto di riferimento per le pelletterie toscane da oltre settant’anni. La chiave del successo di questa concessionaria di macchinari per la pelletteria è quello di non smettere

azienda Del Vecchia con sede a Lastra a Signa (FI) è nata nel 1946 da un’idea dei coniugi Nello e Giulia Del Vecchia, che aprirono in quell’anno una bottega di macchine per cucire nel cuore storico di Firenze. Oggi, quasi settant’anni dopo, quella bottega è diventata la Del Vecchia s.p.a., una tra le aziende più importanti, a livello, non solo italiano, ma internazionale, nella vendita di macchine per cucire, sia per il settore famiglia che per quello industria.

azienda GL Formax di Scandicci, nasce dalla fusione di due realtà del settore delle attrezzature per la lavorazione artigianale della pelle: il Fustellificio GL impegnato nella realizzazione di fustelle tradizionali e speciali e la Formax che si occupa della progettazione e produzione di macchine per il supporto di specifiche fasi di lavorazione. L’accorpamento delle due società ha generato una nuova azienda che, nel giro di pochi anni, è stata capace di lanciare numerose novità per il settore della pelletteria: fustelle con supporti trasparenti, kit da ritrancio e macchinari per la rimboccatura e il montaggio delle borse, solo per citarne alcuni. Una joint-venture di successo che, oltre ad introdurre sul mercato


a cura di MGA COMUNICAZIONE’

LEATHERZONE 2013 - Salone delle pelletterie di lusso - Firenze, Fortezza da Basso, 24 - 26 ottobre 2013

Packaging, accessori, macchinari e pelletteria: i segreti dell’alta moda Andrea Calistri, Presidente del CNA Firenze e del Consorzio Centopercento Italiano: Perché Leatherzone? Innanzitutto, la necessità di creare una fiera di settore a Firenze nasce perché il distretto fiorentino del Lusso è considerato un addensamento di storia, di saper fare e competenze uniche al mondo. Leatherzone è il punto d’incontro che mancava, ce lo siamo inventati pensando all’innovazione tecnologica ma anche al marketing, come occasione per il futuro, per lanciare aziende e stilisti emergenti. Per l’industria della pelletteria e tutti i settori a lei affiliati, essere presenti e lavorare in Toscana è internazionalmente riconosciuto come un valore aggiunto. Il perché è presto detto: in Toscana, c’è tutto. Concerie, pelletterie, accessori moda, tutto al top. Un intero mondo d’eccellenza che ruota intorno alla produzione di accessori per il mercato del Lusso.

U

no degli attori di questo settore è l’azienda F.lli Andrei di Scandicci, fondata nel 1956 da Ademaro Andrei come laboratorio artigianale di bigiotteria. L’attività si è progressivamente trasformata negli anni fino ad affermarsi, già a partire dal 1963 con l’entrata del fratello Alberto, per ciò che è oggi: progettazione e realizzazione di oggettistica in ottone e metalli preziosi specifici per pelletteria e calzature di alta moda come fibbie, ciondoli, cerniere, chiusure e ogni tipologia di articoli personalizzati. L’azienda, grazie alle proprie competenze, è in grado di realizzare l’oggetto richiesto dal cliente a partire dal disegno. Una profonda esperienza del mestiere, che unita alla tecnologia, rende F.lli Andrei una delle aziende più apprezzate del settore. Innovazione e ricerca: è grazie a questo spirito che si sviluppa l’idea di TISSES della Tintoria Banelli di Prato: tessuti lavorati e semilavorati per scarpe, borse e accessori, per poi completare il trattamento (finissaggio o colore) sul capo finito, con unicità e personalizzazione. Spalmati, resinati, naturali e sintetici, antimacchia, antibatterici e antipilling: ogni tessuto racconta una storia particolare, mai fine a sé stessa, e mai disgiunta dal rispetto dell’ambiente e del consumatore. Si cambia decisamente discorso con Pelletteria Nico, la creatura di Nicoletta Tulli, donna determinata che ha fatto della sua passione principale un mestiere e, nel tempo, un’attività di successo. Fondata nel 1997, Pelletteria Nico è un piccolo gioiello imprenditoriale improntato sulla produzione di portafogli di alta qualità per le griffe più famose del settore pelle. La sede,

Andrea Calistri quella nuova inaugurata nel 2012, è a Pontassieve, dove lavorano nove addetti che svolgono tutte le fasi di costruzione del prodotto: dall’assemblaggio alla rifinitura. L’azienda di Nicoletta Tulli è fondata sull’amore e la dedizione che la sua fondatrice ha per il proprio mestiere, un principio che la titolare riesce a trasmettere bene a chi lavora con lei. Sempre a Pontassieve sorge invece la Pelletteria Rosano della famiglia Masi, un’azienda caratterizzata da una profonda impronta artigianale che produce borse di alto livello fin dal 1971. La produzione del cosiddetto “pregiato” - borse in pitone e coccodrillo -, insieme a borse in vitello ed altri pellami, adesso è il pane quotidiano della Pelletteria Rosano che, già da molti anni, è impegnata nella collaborazione con una delle firme fiorentine più importanti del panorama della moda. Nonostante ciò, la dimensione artigianale resta in tutto e per tutto la caratteristica che rende l’azienda della famiglia Masi un’assoluta eccellenza sul mercato. Rufina, invece è la sede della pelletteria Silvana Serrotti, fondata nel 1980 e condotto inizialmente

dalla signora Silvana insieme alla figlia Debora. Dal 1994, si è aggiunto Vasco Fragorzi, capostipite di famiglia ed esperto modellista di borse proveniente da una lunga collaborazione con l’eclettica pelletteria fiorentina Il Bisonte, del famoso guru designer Wanny Di Filippo. Da quel momento la pelletteria Silvana Serrotti è progredita nel segno di questo sodalizio: da oltre trent’anni l’azienda produce conto terzi esclusivamente per Il Bisonte. Un binomio vincente che continua ancora a regalare tante soddisfazioni ad entrambe le parti. Nell’altro distretto fiorentino della pelle e più precisamente a Scandicci, opera la pelletteria Cheap & Chic. L’azienda è attiva da oltre trent’anni, durante i quali ha collaborato con prestigiosi brand dell’alta moda. L’esperienza maturata dai titolari Luca ed Anna, supportati costantemente dai loro collaboratori, permette di realizzare borse di elevata qualità, con metodi di produzione sempre più evoluti, senza dimenticare l’artigianalità. Dal Gennaio 2012, Cheap & Chic ha stipulato un contratto di rete d’impresa denominato L.H.C., di cui fa parte un folto gruppo di PMI del distretto fiorentino della pelletteria. Ciò permetterà a tutta la filiera di rafforzare la propria competitività sul mercato e di consolidarne la posizione. Si chiude uscendo dalla provincia fiorentina per dirigersi a Calcinaia (Pisa), sede di Pelletterie Toscane. È il 1970 quando il titolare Remo Salvadori comincia a lavorare la pelle: all’inizio si producono solo tomaie ma, ben presto, ecco arrivare i primi prototipi di borse e cinture. Negli anni, la passione per il mestiere e la ricerca di nuove sfide hanno ampliato il know-how dell’azienda che ha aggiunto alla

propria produzione lavorazioni di alto valore per clienti sempre più prestigiosi: alamari, intrecci, rifiniture in costola a capo finito. Dettagli che, nella pelletteria, fanno la differenza. Remo Salvadori è affiancato dalla moglie Sara, un connubio felice che all’interno dell’azienda crea un’armonia distintiva nonostante gli impegni serrati che il lavoro impone.

Tecnologia di livello internazionale L’azienda Del Vecchia, con sede a Lastra a Signa, è nata nel 1946 da un’idea dei coniugi Nello e Giulia Del Vecchia, che aprirono in quell’anno una bottega di macchine per cucire nel cuore storico di Firenze. Oggi, quasi settant’anni dopo, quella bottega è diventata la Del Vecchia s.p.a., una tra le aziende più importanti, a livello, non solo italiano, ma internazionale, nella vendita di macchine per cucire, sia per il settore famiglia che per l’industria. Il mercato di Del Vecchia s.p.a. è legato alla pelletteria di lusso, ma l’azienda rimane, comunque, un valido punto di riferimento per tutto il distretto della pelle. Sono in tanti a riconoscere a questa realtà, oggi condotta da Maurizio Del Vecchia, il nipote dei fondatori, i meriti ottenuti sul campo. L’azienda Del Vecchia combina alta professionalità con una incessante ricerca tecnologica dove si propone di produrre le modifiche necessarie alle macchine per cucire, secondo le indicazioni e le necessità degli acquirenti: la tecnologia più avanzata che prende anima.

Scatole fasciate Sacchetti eco-friendly L’Oscar del Specialisti del di alta qualità per di qualità sartoriale packaging rimbocco scarpe e pelletteria Il Sacchettificio Toscano è l’a- Mannucci Packaging, azienda di L’azienda GL Formax di Scane cura dell’ambiente zienda fondata nel 1977 dalla Empoli, è leader nel proprio set- dicci, nasce dalla fusione di due Lo Scatolificio Isa nasce nel 1936 a Malmantile grazie all’intuito di Ferdinando Santetti che, in seguito alla comparsa in zona di molti calzaturifici, iniziò a procacciarsi clienti producendo scatole fasciate da scarpe. Dal 1998, i titolari sono i nipoti diretti del fondatore, al secolo Ferdinando e Simone Santetti, che hanno condotto abilmente l’azienda fino a farla diventare un’eccellenza assoluta del settore. Lo Scatolificio Isa è un’azienda moderna, attenta ad ogni dettaglio dell’iter produttivo e, in particolare, al rispetto dell’ambiente: l’impresa della famiglia Santetti è stata tra le prime in

Italia ad ottenere la certificazione FSC (www.fsc.org) per la gestione della catena di custodia della carta, fondamentale per chi ha tra i propri clienti le griffe dell’alta moda. Sono due le sedi operative dello Scatolificio: una a Malmantile dove c’è lo stabilimento adibito alla produzione e allo storage del prodotto e l’altra a Rosano, zona Firenze Sud, per la logistica globale e la produzione e commercializzazione di articoli complementari alla scatola.

famiglia Tempesti a Cerreto Guidi (FI). Questa realtà toscana è leader nella produzione di sacchetti di pregio e di qualità sartoriale, shoppers in tnt e tela di cotone, sacchetti di carta e sacchetti ecocompatibili. I prodotti del Sacchettificio Toscano sono destinati alla protezione di articoli

di pelletteria e calzature del lusso, argenterie, accessoristica e cristallerie. Il packaging di prodotti così prestigiosi e preziosi è un tassello molto importante dell’iter produttivo perché è il vero biglietto da visita per il cliente, dettagli da cui nasce il vero valore del Made in Italy. La tutela della natura è al centro della filosofia del Sacchettificio Toscano, il cui motto recita: rispettare la natura oggi, renderà migliore il mondo di domani. Perciò, da tale impegno sociale, sono nate linee di buste ecologiche, sacchetti di juta e sacchetti di stoffa, prodotti eco-friendly al 100% per l’ambiente. Altra mission del Sacchettificio Toscano, condotto dai cugini Catia e Roberto Tempesti, è la formazione di personale giovane, per la quale vengono investite importanti risorse, nell’ottica di una crescita continua dell’azienda.

tore di riferimento e i numerosi premi e riconoscimenti ottenuti negli anni stanno lì a testimoniarlo. Solo per citarne alcuni: l’Oscar per l’imballaggio nel 2002, il primo premio per gli imballaggi più innovativi e meno dannosi per l’ambiente, vinto nel 2004, in occasione del concorso indetto dalla Regione Toscana, e, sempre nel 2004, un nuovo Oscar per l’imballaggio. Quest’ultimo riconoscimento è stato assegnato grazie a una nuova scatola brevettata, che consente di utilizzare il 30% di

cartone in meno rispetto ai precedenti modelli utilizzati. La storia di Mannucci Packaging parte dalla creatività, dallo spirito di iniziativa e dalla visione imprenditoriale. Un’azienda moderna, attenta ai dettagli, ma anche ai problemi legati all’ambiente. E se la green economy può essere un veicolo trainante, Mannucci Packaging impiega molte risorse in un altro aspetto fondamentale per la crescita aziendale: la ricerca e lo sviluppo, volte a soddisfare qualsiasi esigenza della prestigiosa clientela.

realtà del settore delle attrezzature per la lavorazione artigianale della pelle: il Fustellificio GL impegnato nella realizzazione di fustelle tradizionali e speciali e la Formax che si occupa della progettazione e produzione di macchine per il supporto di specifiche fasi di lavorazione. L’accorpamento delle due società ha generato una nuova azienda che, nel giro di pochi anni, è stata capace di lanciare numerose novità per il settore della pelletteria: fustelle con supporti trasparenti, kit da ritrancio e macchinari per la rimboccatura e il montaggio delle borse, solo per citarne alcuni. Una joint-venture di successo che, oltre ad introdurre sul mercato nuove attrezzature, ha permesso di fornire maggiore

supporto ai clienti di entrambe le aziende. GL Formax aiuta le pelletterie nella costruzione dei loro prodotti facilitando tutte le diverse fasi di lavorazione, dal taglio fino ad arrivare al montaggio. La ricerca di GL Formax non si ferma mai: attualmente, sono in fase di progettazione alcuni prodotti innovativi per la produzione di piccola pelletteria.


a cura di MGA COMUNICAZIONE’

LEATHERZONE 2013 - Speciale Dopo Salone

Leatherzone: bilancio positivo e progetti per il prossimo futuro Andrea Calistri, Presidente del CNA Firenze e del Consorzio Centopercento Italiano: “Il resoconto dell’edizione 2013 di Leatherzone, la Fiera sulla pelle che si è tenuta a fine ottobre a Firenze, non può che essere positivo. I numeri parlano chiaro: la fiera ha registrato un incremento del 20% nelle visite. Ma è stata soprattutto la vibrante soddisfazione degli addetti ai lavori a rendere estremamente proficua la tre giorni di esposizioni alla Fortezza da Basso. In particolare, è stata davvero apprezzata la scelta di mantenere aperta la Fiera anche nella giornata di sabato, permettendo così una più ricca partecipazione rispetto agli anni passati. Finita un’avventura, ne riparte subito un’altra: l’attenzione, infatti, adesso è tutta concentrata sulla futura edizione di Leatherzone. Grandi novità e nuove prospettive in vista del 2014, con una certezza: il successo dell’edizione di quest’anno”

I produttori e i servizi della pelletteria del Lusso I

l rapporto tra banche e imprese è di fondamentale importanza per lo sviluppo industriale ed economico di un territorio. La Cassa di Risparmio di San Miniato ha sempre ritenuto che una stretta vicinanza al mondo imprenditoriale, ma anche alle famiglie, fosse un “valore aggiunto” dal quale non si poteva prescindere. Anche da questa considerazione deriva il suo pieno inserimento in tutte quelle realtà economiche e industriali locali che, di fatto, hanno reso famoso il nome della Toscana nel mondo. Una banca territoriale, forte della conoscenza storica del mercato, che può agire in maniera snella, dando risposte in tempi molto rapidi: la Cassa di Risparmio di San Miniato rappresenta un punto di riferimento per lo sviluppo dell’economia locale. Di questo tessuto imprenditoriale fa parte Tripel Due srl, oggi guidata da Eleonora Bellini, David Rulli e Mauro Giusti, è un’azienda produttrice di piccola pelletteria, nata a Pontassieve, in località Le Sieci, nel 1981. Dopo aver prodotto articoli per i più importanti department store del mondo, all’inizio degli anni Novanta Tripel Due ha iniziato a lavorare proficuamente per le più

note griffe della moda: una scelta felice, che ha permesso all’azienda di evolversi fino a raggiungere i livelli di eccellenza attuali. Alla produzione per conto delle maison internazionali, Tripel Due affianca anche la collezione a marchio proprio, con portafogli, cinture, pochette, borsette da sera e articoli da viaggio, tutti prodotti caratterizzati dall’utilizzo di pellami pregiati di alta qualità. Nell’altro distretto fiorentino della pelletteria del Lusso, cioè Scandicci, troviamo Verde Rana, azienda specializzata in piccola pelletteria, fondata nel 1964 da Carlo Salerno. Oggi Verde Rana è una realtà dove, all’interno di un moderno stabile di mille metri quadrati, lavorano ventisei operai specializzati per la realizzazione di portafogli di qualità assoluta. Le linee guida della filosofia Verde Rana si basano su semplici ma fondamentali principi: competenza, rispetto delle risorse umane e dell’ambiente, investimenti sulla tecnologia e volontà di emergere. Tutti questi elementi non sono altro che la summa della personalità di Lucio Salerno, l’attuale titolare: un uomo del mestiere che si batte quotidianamente per renderlo appetibile anche alle nuove generazioni. Un vero e raro esempio a cui fare ri-

ferimento. La filiera della pelle non è fatta di soli produttori. Un servizio meticoloso nei confronti del cliente, in modo da poter soddisfare qualsiasi richiesta di fornitura, in qualunque momento: è questo il grande punto di forza di Europell, azienda di Bagno a Ripoli, fondata nel 1989 e amministrata dal Sig. Diego Pettineo, e che, da allora, si occupa, prevalentemente, di commercializzare prodotti per pelletteria di alta qualità. Organizzazione e disponibilità sono i cardini dell’azienda, senza dimenticare il fiore all’occhiello di Europell: il magazzino, vanto per i materiali di qualità e per la varietà di scelta degli articoli. L’azienda, grazie a costanti investimenti sul personale, sui programmi software e sull’assortimento del magazzino, ha potuto mantenere un alto standard qualitativo, sia per quel che riguarda il prodotto che per il servizio. Dalla Toscana al Piemonte e più precisamente a Ghemme (NO), c’è l’azienda piemontese Sylvie Srl specializzata in guarnizioni per calzature, pelletteria e abbigliamento. Un’azienda familiare fondata nel 1964 da Vaona Dino con l’aiuto della moglie Rosella, e portata avanti negli anni dalle figlie Silvia ed Elisa. Grazie all’aiuto di uno staff altamente qualificato e all’esperienza, abbinata al supporto di automatismi avanzati, Sylvie Srl è in grado di proporre soluzioni innovative nel campo della moda. Qualità e precisione, ricerca, continuo aggiornamento e lavorazioni in “alta definizione” di eccellente qualità: sono questi i punti di forza di una realtà capace di soddisfare ogni esigenza del mercato, proponendo ai clienti soluzioni personalizzate ed esclusive.

Il settore della pelle, i filati e la tecnologia a 360° T

ekno Metal è un’azienda di Sesto Fiorentino, nata nel 1994 per dedicarsi alla produzione di accessori di metallo in serie limitate, in particolare, di ottone, ma anche zama ed alluminio. Una produzione di nicchia, con un vasto campionario di finiture galvaniche, rivolta al settore di abbigliamento dell’alta moda. Grazie a questa scelta produttiva, Tekno Metal è capace di garantire una qualità di stampo artigianale, dove la mano dell’addetto è il vero dettaglio che fa la differenza per una produzione d’eccellenza. Grazie all’esperienza maturata in questi anni, l’azienda condotta dal Dott. Francesco Saporito, è capace di fornire una gamma completa di bottoni, fibbie, tiralampo, ed altri accessori applicati ai capi di abbigliamento e a quelli della pelletteria. A pochi km di distanza, a Campi Bisenzio, sorge LMT Saturn srl con al comando Francesco Sasselli: un’azienda produttrice di macchinari per pelletteria. I prodotti targati LMT Saturn vantano un’altissima tecnologia, al servizio dell’artigianato produttore di grandi firme. La gamma dei prodotti per pelletteria è davvero ampia: si va da una vasta gamma di incollatrici al lattice, tingibordo e tingicinture automatiche per borsetteria in genere, fino alle rimboccatrici per ogni esigenza, timbratrici manuali e pneumatiche. Senza dimenticare le applicatrici di biadesivo, pressatrici per borse, cinture e cerniere, spazzolatrici e lissabordi per rifinire, ma anche rifilatrici per manici di borse e calzature e accessori per macchine da cucire. In questo settore merita una menzione anche Intercom Srl, una solida azienda che produce ed esporta in tutto il mondo macchinari e prodotti sofisticati per l’incollaggio nel comparto della pelletteria e calzatura. Fondata

nel ‘91 a Firenze ed ora operante a Montespertoli, Intercom Srl si è distinta fin da subito per la ricerca nei collanti a base acqua, preconizzando la sostituzione dei tradizionali metodi di incollaggio a base di mastice e pennello con sistemi spray, manuali ed automatici, per l’applicazione di collanti in soluzione acquosa. Una scelta vincente e pionieristica, visto che i collanti ad acqua sono oggi lo standard nella produzione di alta gamma. Intercom Srl: tecnologie d’eccellenza al servizio degli artigiani. Empoli è invece la sede dell’azienda Rovini Lorenzo Srl che si occupa di vendita ed assistenza di macchine da cucire e di taglio per l’industria di abbigliamento e di pelletteria fin dal 1975. Inizialmente, il business di Rovini era incentrato sulle confezioni in tessuto poi l’attenzione si è progressivamente spostata verso il mondo della pelle. L’azienda, a stampo familiare, presta opera di assistenza al cliente che consta soprattutto nell’aggiornamento continuo dei software delle macchine da cucire, necessari per la corretta funzionalità degli strumenti. La cura personalizzata di ogni macchina venduta è il vero dettaglio che fa la differenza nell’attività dell’azienda Rovini, da anni una delle più apprezzate del settore. Dirigendosi verso Firenze troviamo invece Astra, un’azienda di Scandicci, attiva sul mercato dei filati, chiusure lampo, forniture industriali, accessori e prodotti chimici, destinati ai produttori dell’alta moda, con settori di riferimento quali: pelletteria, calzature e abbigliamento. I fiori all’occhiello di Astra sono un servizio pensato su misura con personalizzazioni e campionature anche per ordini minimi di

produzione, un’assistenza clienti a trecentosessanta gradi e la puntualità delle consegne grazie ad un magazzino sempre rifornito e capace di soddisfare le richieste in tempo reale. Una vera eccellenza che, come tale, può annoverare tra i propri clienti sia le griffe del Lusso che aziende di medio – piccola dimensione del Made in Italy. Fuori dalla provincia fiorentina, c’è il Fustellificio Toscano, con sede nella zona valdarnese del Matassino (AR), che è un esempio di alta professionalità dove tutto lo staff partecipa attivamente all’attività produttiva, garantendo un prodotto di alta qualità, l’adattamento ad ogni esigenza del cliente e il rispetto dei tempi di consegna. Tra le eccellenze del Fustellificio Toscano, il reparto specializzato per stampare, a fuoco e con pellicola, loghi e disegni sulla pelle e i lavori di taglio pelle di precisione con macchine speciali. Altro fiore all’occhiello del Fustellificio Toscano è l’esperto reparto modelleria per la messa a punto di prototipi e taglio cartoni, con addetti pronti ad intervenire per eventuali correzioni di sviluppo a seconda delle indicazioni del cliente. Alta tecnologia anche fuori dalla Toscana. È il caso di Industrie Chimiche Forestali, azienda della provincia milanese, nata nel 1918 come laboratorio per estrarre l’acido pirolegnoso dal legno che, progressivamente, si è evoluta fino a diventare la florida realtà dei giorni nostri: un punto di riferimento, non solo in Italia, per la produzione di adesivi e rinforzi di qualità. La Forestali, che opera prevalentemente per i settori della pelletteria e delle calzature, ha raddoppiato il proprio giro d’affari negli ultimi 5 anni. Un fatturato da circa 70 milioni di euro e una produzione esclusivamente Made in Italy,

sono le grandi credenziali di questa azienda chimico - tessile, che ha sempre avuto un occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente e delle persone, una filosofia garantita da tutte le certificazioni necessarie Nella provincia marchigiana di Fermo, a Monte Urano, invece, sorge Elitron, un’azienda che ha sempre fatto della ricerca tecnologica il fiore all’occhiello della propria attività. Lo sviluppo di sistemi CADCAM, per il taglio automatico della pelle, di pari passo con la messa a punto di applicativi software per il mondo della pelletteria e della calzatura, contraddistingue da sempre l’azienda. I sistemi di taglio, progettati e realizzati da Elitron, rispondono alle esigenze di lavorazione di ogni tipologia di materiale e produzione. Sistemi di taglio a lama, punzone, fresa, laser, water-jet: un’innovazione continua, che punta a realizzare dispositivi facilmente integrabili con sistemi produttivi già esistenti e assolutamente “user friendly”. Dall’Italia alla Germania. La produzione di filati Amann Group, azienda tedesca di Bönnigheim nata nel 1854, è vastissima: 150 anni di esperienza ne fanno uno dei maggiori produttori di filati da cucito e da ricamo di alta qualità per tutti i settori e partner affidabile per i marchi del Lusso. Una gamma completa di cucirini universali e filati ad alta tecnologia, con soluzioni individuali e concetti innovativi. Leader tecnologico e globale, Amann conta su articoli e prodotti intelligenti nel rispetto dei principali standard internazionali di qualità e ambiente. Inoltre, sono più di 1500 i dipendenti qualificati, disseminati in oltre 100 paesi al mondo, per una capacità produttiva giornaliera di filati che raggiunge il milione di chilometri.

Il ricamo è un’arte

T

ra le lavorazioni artigianali collegate al campo della pelletteria, uno delle più pregiate è senza dubbio quella del ricamo. Dai tessuti alla pelle: qualunque sia il materiale su cui lavorare, il ricamo richiede un alto tasso di know – how del mestiere. Lo stu-

Elio Orlando, Studio Matilda Ricami dio empolese Matilda Ricami, a livello italiano, è uno degli alfieri assoluti del settore. Applicazioni di borchie, strass, ricami particolari: negli ultimi anni l’incidenza della pelle nei lavori dello studio, è aumentata esponenzialmente, arrivando a rappresentare una parte più che consistente del lavoro complessivo dell’azienda. Il laboratorio interno di progettazione e ricerca ha un ruolo essenziale per la creazione di nuove proposte, idee e soluzioni adatte ai propri committenti. Le realizzazioni di Matilda Ricami sono pensate, oltre che per la pelletteria, per l’abbigliamento, la calzatura, i complementi d’arredo ed accessori di vario tipo. Analisi, confronto e velocità di esecuzione. Questi i punti di forza di un’azienda che si avvale dell’esperienza del proprio staff, sviluppata nel corso di anni di attività: un lungo percorso di competenze artistiche per arrivare all’assoluta eccellenza attuale.


a cura di MGA COMUNICAZIONE’

LEATHERZONE 2013 - Salone delle pelletterie di lusso - Firenze, Fortezza da Basso, 24 - 26 ottobre 2013

La lavorazione della pelle Made in Italy a tutto campo: dove l’eccellenza è di casa Le due maggiori associazioni di categoria del settore, Confindustria e CNA, stanno lavorando perché Leatherzone diventi una fiera di riferimento fuori dai confini regionali, ed in parte ci stanno già riuscendo. Questo connubio servirà a contribuire alla crescita futura della fiera, perché renda Firenze il centro italiano di ricerca ed innovazione per la pelletteria italiana.

Calzature, abbigliamento e pelletteria: il top del Made in Italy A fronte di una situazione generale di difficoltà tangibile, l’Italia riesce ad essere trainata ancora da quel tessuto di realtà imprenditoriali medio-piccole che fanno della tradizione artigianale, unita all’avanguardia tecnologica, il proprio fiore all’occhiello. Di seguito una panoramica di alcune delle realtà italiane più apprezzate, nei settori della produzione di calzatura, abbigliamento e pelletteria di alta gamma.

S

apaf, acronimo di Società Artistica Pelletterie ed Affini Fiorentina, è un’azienda di lunga tradizione con sede a Scandicci. Le produzioni a marchio Sapaf sono varie: dalle borse da donna

e da uomo fino alla piccola pelletteria. Produzioni diversificate ma uniche per l’eccellente qualità e la sorprendente creatività che, ogni volta, caratterizzano le nuove collezioni. Un estro che si ritrova anche nella ricerca dei materiali e delle lavorazioni: i tessuti sono personalizzati e i pellami naturali vengono arricchiti con finiture perlate o tamponate a mano, incisioni al laser, ricami con effetti “piumino”, accessori in oro o argento satinato. Un mix di eleganza e gusto, per un accessorio veramente unico e personale. Scandicci (FI), è anche la sede di Anna Creazioni, azienda di alto artigianato da oltre venti anni al servizio della scarpa femminile di lusso. La realtà condotta dalla titolare Anna Albini è caratterizzata da un fine knowhow che le permette di effettuare innumerevoli lavorazioni applicate al settore della calzatura. Eccone alcuni esempi: applicazioni di strass ad ultrasuoni con disegni

e loghi personalizzati, su diversi tipi di materiali come stoffa, pelle, vinile e molti altri. Decorazioni con borchie, rivetti di ogni tipo e forma grazie all’utilizzo di macchine speciali; tintura, lissatura e rigo a caldo del bordo delle tomaie, particolari ricami eseguiti con macchine da cucire all’avanguardia. Montelupo Fiorentino (FI) è invece la sede dell’azienda Taccetti, protagonista assoluta del Made in Italy, noto per la produzione di calzature d’alta moda. L’azienda, recentemente, ha riorganizzato l’ufficio stile e ha riposizionato la propria immagine. L’indiscusso prestigio dei suoi prodotti deriva dalla capacità di lavorare con elevatissimi standard qualitativi. Le creazioni Taccetti hanno tutte un fil rouge di stile che uniscono eleganza delle forme e il rigore del design, scarpe con una femminilità innata. Un prodotto di qualità eccelsa dall’im-

magine sofisticata e contemporanea, studiato e pensato per una clientela di livello. Sapienza combinata con l’alta moda. Dalla calzatura all’abbigliamento in pelle. È questa la mission di

Mmmar Srl con sede a Grassina, provincia di Firenze. L’azienda fa parte del Gruppo Morelli, costituito da tre società: Morelli Group, Morelli Srl e Mmmar Srl. I grandi investimenti effettuati dal Gruppo nella ricerca, sono visibili sotto gli occhi di tutti, con un’eccellenza qualitativa nelle linee di abbigliamento in pelle, il fiore all’occhiello della produzione. Da qualche anno, inoltre, ottimi risultati sono stati ottenuti anche per quel che riguarda un altro progetto, legato a linee in pelle di borse e calzature: un nuovo settore di lavorazione che sta raccogliendo grandi soddisfazioni da parte dei clienti di prima fascia. Nel cuore della Toscana e del distretto industriale del cuoio, a Castelfranco di Sotto, si trova invece il tomaificio Nuova Cabor, da oltre trentacinque anni un punto di riferimento per i produttori di scarpe da donna di qualità. L’azienda è specializzata in lavorazioni ad alto tasso artigianale e tecnologico come taglio, aggiunteria e cambratura di tomaie in pelle: tutti lavori che richiedono una particolare cura del dettaglio, vero cavallo di battaglia dell’azienda. I prestigiosi clienti della Nuova Cabor, autorevoli griffes della calzatura, hanno tutte una produzione rigorosamente ed esclusivamente Made in Italy: una scelta, questa del tomaificio, che è la sua forza e il suo orgoglio, punto base da cui partono tutte le politiche aziendali. Pochi km verso Firenze ed ecco il Guardolificio Biemme di San Miniato (PI). L’azienda, grazie ad una presenza sul mercato ultradecennale, è un punto di riferimento per la produzione di guardoli per tutti i tipi di calzature, utilizzando ma-

teriali di primo livello come: cuoio pregiato, cuoio rigenerato, microporosa e tunit. La produzione è completata da mignon per l’industria calzaturiera, articoli fasciati in pelle e stringhe in cuoio. Qualità e puntualità delle consegne sono le caratteristiche più apprezzate dai clienti del Guardolificio Biemme. Un’azienda evoluta e all’avanguardia con un’organizzazione che permette di soddisfare piccole e grandi esigenze. Dopo questo excursus in Toscana, ecco un rapido sguardo su altre realtà italiane, come per esempio Être Moda, azienda sita nelle Marche, in provincia di Fermo. Être Moda è uno dei migliori produttori italiani di accessori per il settore della calzatura e dell’abbigliamento. Fondata nel 1991, questa azienda inizia la propria avventura con la produzione di bottoni. Negli anni, Être Moda si è evoluta in armonia con le richieste del mercato italiano della moda e degli accessori, dove è stata in grado di adeguare i servizi offerti per soddisfare le crescenti richieste dei clienti. Fibbie per cinture e borse, accessori per la calzatura: l’intera fase di produzione si svolge all’interno della sede, che rappresenta il meglio del design, della qualità e dell’artigianalità Made in Italy. L’ultima fermata del nostro viaggio è Ghemme (NO), la cittadina dove risiede l’azienda piemontese Sylvie Srl specializzata in accessori per calzature, pelletteria e abbigliamento. Un’azienda familiare nata nel 1964, grazie all’intraprendenza di Dino Vaona e di sua moglie Iustina, che oggi può contare sull’entrata in società delle figlie Silvia ed Elisa. Tomaie e bassorilievi in alta definizione. È così che potremmo rias-

sumere il prezioso lavoro di Sylvie Srl, che, grazie a tecniche specializzate e particolari attrezzature, riesce a trasformare in concreto il sogno di molte aziende: produrre accessori inizialmente fatti a mano, portandoli a raggiungere una qualità davvero eccellente.

Know-how sartoriale Organizzazione ed innovazione capillare

M

issardi, realtà di produzione di capi in pelle e pellicceria con sede ed uffici tra Lamporecchio e Montecatini, è un’azienda dal know-how di matrice sartoriale. Grazie a questa caratteristica, Missardi è oggi in grado di affrontare lo sviluppo di prime linee, garantendo la gestione

Il ricamo è un’eccellenza

T

ra le lavorazioni artigianali collegate al campo della pelletteria, uno delle più pregiate è senza dubbio quella del ricamo. Dai tessuti alla pelle: qualunque sia il materiale su cui lavorare, il ricamo richiede un alto tasso di know – how del mestiere. Lo studio empolese Matilda Ricami, a livello italiano, è uno degli alfieri assoluti del settore. Applicazioni di borchie, strass, ricami particolari: negli ultimi anni l’incidenza della pelle nei lavori dello studio, è aumentata esponenzialmente, arrivando a rappresentare una parte più che consistente del lavoro complessivo dell’azienda. Il laboratorio interno di progettazione e ricerca ha un ruolo essenziale per la creazione di nuove proposte, idee e soluzioni adatte ai propri committenti. Le realizzazioni di Matilda Ricami sono pensate, oltre che per la pelletteria, per l’abbigliamento, la calzatura, i complementi d’arredo ed accessori di vario tipo. Analisi, confronto e velocità di esecuzione. Questi i punti di forza di un’azienda che si avvale dell’esperienza del proprio staff, sviluppata nel corso di anni di attività: un lungo percorso di competenze artistiche per arrivare all’assoluta eccellenza attuale.

Massimo e Leandro Calugi, titolari e fondatori dell’azienda snella ed efficiente delle fasi produttive, rigorosamente Made in Italy. La ricerca continua nel campo dei materiali aiuta la sperimentazione di lavorazioni e trattamenti innovativi su tessuti, pellicce e pellami pregiati come coccodrillo, pitone e struzzo, sempre conciati ecologicamente nel pieno rispetto della natura. Un importante rilievo ha la studio di nuove soluzioni circa il capo finito come lavaggi, colorazioni ed effetti vintage. Ogni singolo dettaglio rappresenta un tassello del ciclo produttivo, un ingranaggio che concorre alla perfezione del risultato finale, proponendo ai propri clienti un concetto di stile e vestibilità non replicabile. Una partnership ideale per le grandi firme che, nello sviluppo di Missardi, trovano la concretezza dello spirito toscano e l’affascinante estro della tradizione tramandata da generazioni.

U

n servizio meticoloso nei confronti del cliente, in modo da poter soddisfare qualsiasi richiesta di fornitura, in qualunque momento: è questo il grande punto di forza di Europell, azienda di Bagno a Ripoli (FI) fondata nel 1989 e che, da allora, si occupa, prevalentemente, di commercializzare prodotti per pelletteria di alta qualità. Organizzazione e disponibilità: sono questi i cardini dell’azienda. Senza dimenticare, naturalmente, il fiore all’occhiello di Europell: il magazzino, vanto per i materiali di qualità e per la varietà di scelta degli articoli. L’azienda, amministrata fin dalla sua fondazione da Diego Pettineo, può godere di un’esperienza di lungo corso nel settore commerciale, incrementato negli anni in funzione delle richieste e delle esigenze della clientela. Grazie a costanti investimenti sul personale, sui programmi software e sull’assortimento del magazzino, Europell ha potuto mantenere un alto standard qualitativo,

sia per quel che riguarda il prodotto che per il servizio. Efficienza e immediata disponibilità dei prodotti, una solida sicurezza che da oltre vent’anni rifornisce i produttori del lusso.

La vera eccellenza degli accessori d’alta moda

M

acuz, azienda fiorentina nata nel 1952 e specializzata nella produzione di accessori metallici per pelletteria, è un punto di riferimento molto importante per il settore. Questa realtà prende il nome da chi l’ha fondata oltre sessant’anni fa,

ovvero Marcello Macuz che iniziò a produrre a Firenze in maniera artigianale accessori metallici per borsetterie dell’alta moda. Il titolare attuale, Auro Macuz, è succeduto con successo al padre, sviluppando e diversificando la produzione anche in relazione alle diverse esigenze del mercato. La gamma degli articoli prodotti da Macuz è molto ampia: accessori in ottone, chiusure, fibbie, viteria di precisione, guarnizioni e applicazioni varie per pelletteria, abbigliamento e calzature. L’azienda, grazie ad un’organizzazione meticolosa, è in grado di affiancare i clienti per realizzare un accessorio a partire dallo schizzo dello stilista. Un servizio a trecentosessanta gradi con una qualità che in pochi possono vantare. La crescita di Macuz, negli anni, è stata costante, di pari passo con la ricerca tecnologica, orientata a migliorare sempre di più le importanti potenzialità produttive.


a cura di MGA COMUNICAZIONE

LEATHERZONE 2013 - Salone delle pelletterie di lusso - Firenze, Fortezza da Basso, 24 - 26 ottobre 2013

I produttori del Lusso: storie di eccellenza e di know-how artigianale Made in Italy Franco Baccani, imprenditore e Presidente della sezione Pelletteria di Confindustria Firenze. Rafforzare e far crescere le imprese del comparto di pelletteria è uno dei nostri obbiettivi primari. Per raggiungere questo scopo, stiamo lavorando allo sviluppo di reti, ne abbiamo già costituite nove e altre sono in via di realizzazione, e di sinergie comuni che aiutino l’evoluzione del settore. Altri temi importanti di cui si occupa Confindustria per la salvaguardia del Made in Italy, sono la formazione e l’anticontraffazione. Non ci fanno paura i competitor mondiali, ma l’incapacità di alimentare la nostra tradizione millenaria del “saper fare”: i giovani, negli ultimi anni hanno erroneamente sottovalutato il mestiere. Ecco perché concentriamo le nostre attività anche sulla formazione: il valore è la competenza e va preservata e incrementata con nuove capacità, con nuove forze. Leatherzone è il punto d’incontro tra sapienza artigiana e la sua applicazione contemporanea, laddove la tecnologia e la ricerca esaltano la manualità e l’artigianalità.

La crescita trainante dei distretti della pelletteria di lusso La pelletteria toscana con i suoi distretti industriali, è sempre più protagonista del mercato di fascia alta. Le cosiddette filiere dei produttori del lusso dimostrano con i fatti, ormai da anni, la loro centralità sul mercato. Know-how, tradizione, organizzazione, flessibilità, innovazione tecnologica, prezzi concorrenziali: in Toscana ci sono tutti gli elementi che rendono il Made in Italy uno marchio a “statuto speciale”.

U

n’assoluta protagonista di questo settore è l’azienda Bianchi e Nardi di Scandicci, una delle pelletterie più longeve e prestigiose del distretto fiorentino del Made in Italy. Nasce dal connubio tra i soci fondatori Mario Bianchi ed Aldemaro Nardi che nel 1946 inaugurarono la loro bottega artigiana nel cuore storico di Firenze, in Borgo Pinti. La svolta per raggiungere il solido status attuale è stata il sodalizio tra Bianchi e Nardi ed un’importante griffe francese dell’alta moda, che ha trasformato progressivamente l’azienda fiorentina in un produttore di primo livello per il cosiddetto mercato del lusso. A Franco Baccani questa partnership, negli anni ne sono succedute altre, tutte pre- Lucio Salerno, un uomo che ama stigiose, che hanno accresciuto visceralmente il proprio mestiere costantemente lo status d’eccel- e che si batte quotidianamente lenza di Bianchi e Nardi. Restando per renderlo appetibile anche alle a Scandicci, troviamo Verderana, nuove generazioni. Un vero e raro azienda fondata nel 1964 da Lu- esempio a cui fare riferimento. ciano Salerno. Oggi Verderana, è A pochi km da Scandicci ed esatuna realtà dove all’interno di un tamente a Sesto Fiorentino, sorge moderno stabile di mille metri P.D. Pelletteria di Sandro Puliti e quadrati, lavorano ventisei operai Roberto Dovico. specializzati per la realizzazione P.D. opera nel mondo della pelle di borse raffinate di qualità asso- fin dal 1972, dove è diventata uno luta. Le linee guida della filosofia dei punti di riferimento del settoVerde Rana si basano su semplici re. L’azienda è specializzata nella ma non banali principi: competen- produzione di cinture, sia da uomo za, rispetto delle risorse umane e che da donna, ma anche nella redell’ambiente, investimenti sulla alizzazione di borse, bracciali in tecnologia e volontà di emergere. pelle e altri accessori di piccola Tutti questi elementi non sono al- pelletteria. tro che la summa delle capacità di L’eccellenza di P.D. Pelletteria risiede nella sua filosofia: dall’accurata ricerca dei migliori pellami fino alla scelta degli accessori, tutto è rigorosamente Made in Italy, grazie a fornitori artigianali che, come P.D. Pelletteria, fanno della qualità del proprio prodotto, il loro punto

di forza. Malmantile (FI) invece è dove opera L’Artigiana, storica pelletteria della zona che negli ultimi due anni ha raddoppiato, creando Eden Bag’s, una nuova realtà a Scandicci. Questa mossa è stata pensata per aumentare strategicamente la capacità produttiva, con l’obiettivo di non esternalizzare più le fasi di produzione. Un strategia dai numeri importanti: contando le due realtà, in poco tempo, si è passati da 37 a ben 170 addetti specializzati. Le due aziende sono condotte dai titolari nonché fratelli Emanuele e Gabriele Giacomelli, che non risparmiano investimenti per la crescita delle proprie realtà. Piccola pelletteria e borse realizzate all’insegna del credo: la qualità, in tutti i processi di produzione. Nel cuore operativo di un altro importante distretto toscano del lusso, Pontassieve, sorge invece la Pelletteria Belvedere. Il fondatore Enzo Rossi avviò l’attività lanciando una linea personalizzata di portafogli sul mercato nazionale ed estero: una collezione dal raffinato gusto estetico, concepita secondo un’esperienza e una sensibilità artigianale che in oltre settant’anni sono ormai globalmente riconosciute da tutti gli addetti ai lavori. Belvedere ha una struttura ben organizzata che permette lavorazioni curate nel dettaglio. Tale modalità di lavoro, oltre a contraddistinguere i prodotti marchiati Belvedere, si rende particolarmente funzionale alle richieste delle griffe della moda del lusso che si rivolgono alla maestria di questa azienda. La produzione di cinture è un’arte e MCF Pelletterie, azienda di Fi-

renze nata negli Anni ‘60, è una delle specialiste assolute del settore. Il fondatore è il signor Mario Coccoluto Ferrigni, un abile artigiano che fin da subito si è distinto nel proprio mestiere per creatività, inventiva e spiccata manualità. Dal 1995, l’ingresso in azienda dei figli del signor Mario, e in particolare di Daniele, ha trasformato ulteriormente l’attività. La produzione dell’azienda è oggi orientata su cinture uomo/donna in nappa, vitello e pregiati come il pitone in esclusiva per un’importante griffe italiana dell’alta moda. Storia, artigianalità, ricambio generazionale e tecnologia: elementi che fanno di MCF una garanzia per il mercato del lusso. Sempre Firenze, fin dal 1970, è il domicilio della pelletteria 2B di

Fulvio Bandini, uno dei maestri artigiani per eccellenza del Made in Italy. 2B produce piccola pelletteria e borse di pelle raffinati e di altissima qualità sia per numerose ed importanti griffe che per il marchio di casa “Bandini”. Il fiore all’occhiello è la capacità di realizzare campionature in tempi altamente competitivi, eseguendo lavorazioni raramente rintracciabili nei processi produttivi più diffusi. Fulvio Bandini è oggi affiancato dai suoi figli: Francesco e Martina. La continuità generazionale, insieme all’elevata competenza dello staff

aziendale di 2B, garantiscono la migliore assistenza possibile improntata su qualità del prodotto e organizzazione produttiva. Il Valdarno e la zona dell’Aretino in generale, sono aree in crescita, per quanto riguarda la produzione di pelletteria. Una delle realtà che meglio rappresentano questo trend è Fabiani Cinture di Monte-

varchi. L’impresa condotta da Filippo Fabiani, da ben quarant’anni, è specializzata nella produzione di cinture, raggiungendo elevati standard qualitativi di caratura internazionale. L’azienda, utilizzando rigorosamente materiali di prima qualità, produce sia per conto terzi che su iniziativa propria. Le collezioni

Fabiani Cinture sono eleganti, ma non disdegnano di strizzare l’occhio al mondo sportivo, rimanendo sempre ben salde ad una tradizione classicheggiante. Perciò, non mancano gli abbinamenti al genere country, all’equitazione e al golf, pur mantenendo i tratti distintivi classici. Il tutto, prodotto con il tratto distintivo dell’eccellenza.

Quando i dettagli Ambizione, tenacia La doppia anima fanno la differenza e professionalità al della pelletteria &G è l’azienda di Franco servizio del Lusso ontassieve è la sede

B

Baccani, con sede a Lastra a Signa (FI), che fin dai primi anni ‘70 lavora la pelle con l’attenzione propria di una realtà con una profonda esperienza nel settore. Esperienza e un’integra visione del Made in Italy sono caratteristiche che affiorano al pensiero pensando a questa realtà, dove si cura nel minimo dettaglio ogni singolo prodotto. I più prestigiosi marchi del settore si affidano alla professionalità di B&G per realizzare lavorazioni di alta qualità ma con carattere di artigianalità. Grazie ad uno staff altamente specializzato, le idee degli stilisti vengono tradotte in realtà, dando forma e volumetrie agli oggetti disegnati, attraverso la ricerca di soluzioni tecnicamente avanzate. La produzione delle borse è realizzata esclusivamente con aziende artigiane supportate e selezionate direttamente da B&G. Uno dei motivi conduttori è la passione e la condivisione nel realizzare e dare vita ad un prodotto: un mix tra know how e tecnologia da cui nascono prodotti di alta qualità che trasmettono artigianalità, stile e una profonda ispirazione a forme con carattere innovativo.

C

F&P è un’azienda di Scandicci nata venti anni fa, presieduta da Carmen Paroni, titolare e e socia di maggioranza dell’impresa. La storia di CF&P ricalca in pieno quella di tante aziende, simbolo dell’eccellenza fiorentina della pelle. Partita dal nulla insieme ai suoi familiari, Carmen Paroni adesso può vantare una realtà dai numeri importanti: cento dipendenti su duemila metri quadrati di stabilimento, una struttura moderna e funzionale per lo sviluppo e la produzione di borse destinate al mercato del lusso. Fin dal 2003, CF&P collabora per alcuni dei marchi più prestigiosi della moda guadagnandosi costantemente credibilità e spazio sul mercato. Qui si costruiscono borse, senza limiti di materiali o forme e il vero gioiello dell’azienda è il reparto modelleria: solo qui operano ben cinquanta addetti allo sviluppo del prodotto che include ricerca materiali e degli accessori, studio della borsa e tutto quanto possa essere affine alla messa a punto dei campioni da produrre. CF&P è un’azienda ben inserita sul territorio e nel tessuto produttivo fiorentino, dove niente è lasciato indietro e i progetti per il futuro sono sempre più ambiziosi ed importanti.

P

di Deipel e Deival, due aziende fiorentine di pelletteria che hanno nomi e finalità diverse, ma che possiedono la stessa anima. Deipel nasce oltre trent’anni fa e nel tempo si è attestata come pelletteria produttrice per il mercato del lusso. Il suo presidente, Giuseppe Fossati, nel 1999 ha fondato anche Deival, azienda specializzata nella produzione di cartelleria e valigeria. Da oltre quindici anni, entrambe le aziende sono tra i primi partner di riferimento della maison fiorentina del Lusso per eccellenza, una collaborazione proficua che è cresciuta di pari passo con le sfide di un mercato dalle richieste qualitative sempre più esigenti. Le aziende presiedute dal sig. Fossati fanno propria una mission improntata sulla progressiva ricerca di un miglioramento nei processi di lavorazione, volta ad assicurare la massima qualità nella realizzazione del prodotto. Recentemente, Deipel è divenuta capofila di un contratto di rete d’impresa che riunisce ben quindici aziende. Una svolta importante per tutto l’indotto del territorio che porta molti vantaggi da un punto di vista produttivo ed imprenditoriale.

Know-how fiorentino ed investimenti tedeschi

B

ottega Manifatturiera Borse è l’azienda fondata a Firenze dai coniugi Gianfranco Lotti e Gabriella Gori nel 1968. Oggi, Bottega è espressione di rara eccellenza grazie ad un mix vincente di tecnologia avanzata, organizzazione produttiva efficiente e personale altamente specializzato. Qualità affinate negli anni che hanno reso l’azienda fiorentina, un punto di riferimento per la produzione di borse ed accessori in pelle di importanti griffe internazionali del Lusso, oltre che del marchio di casa “Gianfranco Lotti”. La sede operativa di Bottega a Scandicci negli ultimi anni è stata potenziata sia nello staff, attualmente circa ottanta persone, che

nelle strutture: altri 2000 metri quadrati di spazio sono stati appena acquistati nell’ottica dell’importante incremento di produzione previsto da qui ai prossimi tre anni. Inoltre, è notizia recente che la holding tedesca Halder, gruppo internazionale specializzato in investimenti nelle PMI, ha recentemente ha acquisito le quote di maggioranza di Bottega. Una svolta epocale per l’azienda fiorentina che, tramite questa operazione, mira ad internazionalizzare nel medio periodo il brand Gianfranco Lotti garantendo così la continuità del marchio per i prossimi anni.


INFORMAZIONE PROMOZIONALE

LEATHERZONE 2013 - Salone delle pelletterie di lusso - Firenze, Fortezza da Basso, 24 - 26 ottobre 2013

Il distretto toscano della pelletteria tra eccellenza, innovazione e sfide di mercato Andrea Calistri, Presidente del CNA Firenze e del Consorzio Centopercento Italiano: «Il comparto fiorentino della pelletteria di Lusso è una realtà solida che si sta attrezzando per poter rispondere al meglio alle sfide del domani. Le PMI di adesso sono profondamente diverse rispetto a quelle di quindici anni fa, perché si sono dotate tecnologicamente, rovesciando la mentalità prettamente artigianale. La soglia di accesso al mercato si è alzata notevolmente: resiste

solo chi è adeguatamente attrezzato. Da questo punto di vista, Leatherzone ha l’obiettivo di consolidare la fama di aziende già importanti ma sopratutto, quello di creare nuove opportunità per portare alla luce qualche altra potenziale stella del nostro settore. Il salto di qualità è evidente e si può affermare che il Distretto industriale sia cresciuto tantissimo negli ultimi anni. Da ora in poi, è necessario consolidarlo per rilanciare la sfida per i prossimi venti anni».

Viaggio nel mondo delle Manifatture del Lusso in Toscana

ne e altissima qualità che dà vita ad oggetti pregiati, utilizzati per arredare le boutique delle griffe del lusso e persino i set cinematografici di Hollywood. Ma la pelletteria in Toscana non è solo Firenze e provincia. La prova è Ennepì, azienda aretina nata nel 1982, che si è evoluta negli anni grazie all’iniziativa dell’attuale amministratore delegato, Spartaco Focardi. Ennepì, sita a Castelfranco di Sopra, produce piccola pelletteria ed accessori, in via esclusiva, per alcune delle grandi firme del panorama nazionale e per il principale brand della provincia di Firenze. Sono oltre cinquanta i dipendenti, oltre ad una consolidata filiera di subfornitori, che assicurano all’azienda un know-how artigianale che caratterizza le fini produzioni di Ennepì. Un’azienda importante per la filiera della pelle della provincia di Arezzo, un bacino in forte crescita. La crescita esponenziale di tutto il comparto della pelletteria in Toscana ha fatto emergere un problema importante: la mancanza di figure professionali. Una necessità intercettata bene da Quanta Italia Firenze, agenzia che si dedica alla ricerca e selezione di personale altamente competente nella moda, nel design e nel settore del lusso in genere. Quanta Italia Firenze, tramite la figura della Dott.ssa Maria Beatrice Liserani, stimata professionista dell’area Risorse Umane, è riuscita nel tempo ad individuare ed inserire addetti specializzati nelle aziende più importanti del comparto toscano della pelletteria. Un servizio affidabile, confortato dal trend positivo del settore, che s’innesta bene nel contesto di eccellenza del Made in Italy

La Toscana è la regione italiana della pelletteria di lusso. I numeri parlano chiaro: i recenti dati ISTAT recitano di quasi 12mila addetti, impiegati in oltre 2000 aziende che rappresentano più del 30% della totalità delle industrie toscane. Tante realtà a stampo artigianale che si sono strutturate progressivamente per diventare vere e proprie aziende dai grandi numeri.

D

i questo mondo fa parte Tripel Due srl di David Rulli e Mauro Giusti, azienda produttrice di piccola pelletteria nata a Pontassieve, in località Le Sieci, nel 1981. Dopo aver prodotto articoli per i più importanti department store del mondo, agli inizi degli anni Novanta, Tripel Due inizia a lavorare proficuamente per le più note griffe della moda. Scelta felice che ha permesso all’azienda di evolversi fino a raggiungere i livelli di eccellenza attuali. Alla produzione per conto delle maison internazionali, Tripel Due affianca anche la collezione a marchio Andrea Calistri proprio con portafogli, cinture, pochette, borsette da sera, dei prestigiosi clienti. articoli da viaggio, caratterizzati Sono due fratelli anche Piedall’utilizzo di pellami pregiati ro e Paolo Bianchi che, insiedi alta qualità. me al socio Franco Bellini, Restando in zona Pontassieve, nel 1982 hanno fondato la insieme a Scandicci, il comune Bellini&Bianchi, azienda di fiorentino a più alta densità di Lastra a Signa. Fin da subito, pelletterie, c’è Imar dei fratelli Bellini e i fratelli Bianchi hanAlessandro e Andrea Innocenti. no puntato al mercato internaImar è una realtà ben consoli- zionale lanciando una propria data che conta ventinove dipen- linea di borse eleganti e da denti e una filiera produttiva da sera, studiata per il mercato oltre centocinquanta addetti. I di fascia alta. Le loro creazioni servizi che l’azienda dei fratelli appaiono da subito nelle vetriInnocenti offre ai propri clienti ne dei negozi più prestigiosi di sono caratterizzati dalla tipica Tokyo, New York, Parigi e Roma. abilità di chi conosce bene il Poi, il mercato ed i tempi sono mestiere e l’importante tradi- cambiati e la mossa successiva zione artigianale che lo carat- della Bellini&Bianchi, risultata terizza. Gli addetti della pel- vincente, è stata quella di reinletteria Imar, infatti, sono tutti ventarsi con successo come artigiani specializzati dotati di azienda a façon di lusso per alun know-how in grado di rispon- cuni dei brand più prestigiosi in dere alle richieste più esigenti circolazione.

Proprio come Gino Ferruzzi Srl di Greve in Chianti, nata nel 1978, grazie al suo omonimo fondatore e titolare, che oggi è un importante centro per la pelletteria, con ben quattro strutture operative e una quinta in procinto di apertura. La produzione dell’azienda si concentra per la stragrande maggioranza sulle borse, ma anche piccola pelletteria e cinture. Una produzione per marchi importanti, legittimato da un servizio d’eccellenza a tutto tondo: dalla bozza dello stilista fino alla realizzazione del prodotto finito. In attesa del rilancio del brand di casa “Gino Ferruzzi”, molto diffuso a metà degli Anni Novanta. Non ha un marchio proprio ma è un’altra realtà emergente, la fiorentina Propel di Tiziano Colasante, esperto modellista di borse e pellettiere appassionato che, nel Febbraio 1995, ha fondato la propria impresa. Propel è un’azienda moderna, giovane e al femminile – quasi tutti i dipendenti sono donne – che fa della qualità il suo fiore all’occhiello e della formazione interna una risorsa primaria. Propel lavora conto terzi, tendenzialmente per le grandi griffe ma accoglie anche le firme emergenti proponendo un servizio che va dallo sviluppo del primo prototipo fino alla gestione della logistica. Un servizio ad altissimo livello anche quello della Pelletteria Abraham di Scarperia, nata nel

1978 come azienda familiare grazie a Claudio Bini, al quale si è aggiunto nel 1984 il fratello Luca, con il quale ha dato vita ad un ciclo importante per l’azienda. Da allora Abraham ha conosciuto un’evoluzione costante grazie ad investimenti sempre più mirati che hanno portato la pelletteria dei fratelli Bini a collaborare con alcuni dei brand più celebri del mondo del lusso. Dimensione industriale e macchinari all’avanguardia per lavorazioni sempre più complesse e qualitativamente elevate. A pochi km di distanza dalla sede della Pelletteria Abraham, a Borgo San Lorenzo sorge la Pelletteria Grazia. Un’azienda a conduzione familiare dove professionisti del settore perfezionano articoli di piccola pelletteria di lusso per le maison internazionali, in prevalenza cinture ma anche bracciali, accessori charme per borse, portachiavi, portadocumenti e così via. Ampio il range di materiali trattati: pelle, tessuti, nastri ma anche il cosiddetto pregiato come i rettili o il cavallino. Lavorazioni per mani esperte, servizio di assistenza completo per il cliente di turno, compreso il confezionamento e la spedizione dei prodotti finiti. Un discorso a parte lo merita la fiorentina Effegi, particolarissimo laboratorio artigianale di pelletteria fondato da Giuliano Fiaschi nel 1980. Effegi, con sede a Scandicci, si è specializzata nel rivestimento in pelle di oggetti/elementi arredo di legno: pareti, display per la vendita, scaffali. L’eccellenza della casa è il restauro, la riproduzione e il rivestimento in pelle o in altri materiali di antichi e bellissimi bauli attrezzati da vascello. Un lavoro prettamente artigianale, di estrema precisio-

Gli altri protagonisti della pelletteria Made in Italy

Il ricamo è un’eccellenza La cultura della concia Creatività tutta italiana

T

I

P

ai propri committenti. Le realizzazioni di Matilda Ricami sono pensate, oltre che per la pelletteria, per l’abbigliamento, la calzatura, i complementi d’arredo ed accessori di vario tipo. Analisi, confronto e velocità di esecuzione. Questi i punti di forza di un’azienda che si avvale dell’esperienza del proprio staff, sviluppata nel corso di anni di attività: un lungo percorso di competenze artistiche per arrivare all’assoluta eccellenza attuale.

Pisa, un punto di riferimento per quanto riguarda la lavorazione di pellami esotici, molto particolari e ricercati come dromedario, coccodrillo, struzzo ed iguana. Una scelta strategica ed imprenditoriale che ha rappresentato una svolta nella vita dell’azienda. I materiali pregiati infatti, tipici dei prodotti del mercato del lusso, non conoscono crisi, anzi. Negli ultimi anni, il trend di crescita e consumo di tali articoli è sempre più positivo, un effetto che ricade su tutto l’indotto della pelletteria, a partire dalle concerie. Oggi Tonilab 25 è una florida realtà dove opera uno staff altamente qualificato che segue un credo ben preciso legato ai concetti di creatività, cultura e prodotto. L’estro, la competenza, l’avanguardia dell’operato di Tonilab 25, infatti, attraggono clienti prestigiosi che sanno di essere affidati in mani sapienti che coniugano ricerca e tradizione.

loro competenze sia agli stilisti che debbono ideare un prodotto attraente che alle manifatture che hanno la necessità di industrializzare un prodotto, mantenendone inalterata la qualità: l’attenzione al dettaglio tipica delle aziende italiane del settore.

ra le lavorazioni artigianali collegate al campo della pelletteria, uno delle più pregiate è senza dubbio quella del ricamo. Dai tessuti alla pelle: qualunque sia il materiale su cui lavorare, il ricamo richiede un alto tasso di know – how del mestiere. Lo studio empolese Matilda Ricami, a livello italiano, è uno degli alfieri assoluti del settore. Applicazioni di borchie, strass, ricami particolari: negli ultimi anni l’incidenza della pelle nei lavori dello studio, è aumentata esponenzialmente, arrivando a rappresentare una parte più che consistente del lavoro complessivo dell’azienda. Il laboratorio interno di progettazione e ricerca ha un ruolo essenziale per la creazione di nuove proposte, idee e soluzioni adatte

l Consorzio di conciatori di Ponte a Egola (PI) riunisce le aziende specializzate nella lavorazione della pelle grezza, destinata alle produzione del lusso. Fa parte di questo consorzio Tonilab 25, conceria della provincia di

er realizzare concretamente una borsa o una scarpa, sono necessari tutta una serie di prodotti che ne garantiscano la durata qualitativa anche nel tempo. Collanti, adesivi, vernici, paste coloranti, prodotti per finissaggio, sono elementi che non solo servono a rendere bello un articolo di lusso, ma anche totalmente fruibile dal cliente. Kenda Farben, azienda dal nome straniero ma dall’anima italianissima, è una realtà di Garlasco, nel cuore del distretto vigevanese della calzatura a pochi km da Milano, che ha una presenza mondiale con i suoi adesivi, i coloranti e i prodotti per manufatti di pelle di alta qualità. Molti prodotti Kenda Farben entrano di diritto nella filiera produttiva del Made in Italy: i sistemi di tintura in capo per calzature e pelletteria, i tingi bordo per la finitura del taglio vivo delle pelli, gli adesivi a base acqua rispettosi della salute di lavoratori e ambiente. I tecnici Kenda Farben, inoltre, offrono le


a cura di MGA COMUNICAZIONE’

LEATHERZONE - Salone della pelletteria del Lusso

Leatherzone 2014: idee e novità per un’edizione ancora più vincente Andrea Calistri, Presidente del CNA Firenze e del Consorzio Centopercento Italiano: “Dopo il recente successo, Leatherzone riparte con tante novità nel 2014. Innanzitutto, sposteremo l’incontro ad Aprile, una soluzione per evitare problemi logistici, che ci porrà in maniera collaborativa rispetto ad altri eventi dedicati alla pelle, tipo il Simac di Bologna. Inoltre, stiamo pensando di dedicare ai produttori del Lusso un format a sé, contemporaneo a Leatherzone, che coinvolga attori di primissimo livello di mondi diversi: dalle borse, alle scarpe, all’abbigliamento e anche la pellicceria. Leatherzone, invece amplierà gli spazi e porremo l’obiettivo sempre più su innovazione, tecnologia e macchinari.”

La forza del tessuto produttivo toscano della pelle La produzione degli accessori moda, la Le multinazionali del Lusso fanno della Toscana il centro strategico per la produzione dei loro articoli di fascia altissima. Conosciamo alcuni dei protagonisti di questo settore. CF&P è una pelletteria di Scandicci, simbolo dell’eccellenza fiorentina della pelle. Partita dal nulla insieme ai suoi familiari, la titolare Carmen Paroni guida una realtà dai numeri importanti: cento dipendenti su duemila metri quadrati di stabilimento, una struttura moderna e funzionale per lo sviluppo e la produzione di borse destinate al mercato del Lusso. Fin dal 2003, CF&P infatti collabora per alcuni dei marchi più prestigiosi della moda, guadagnandosi costantemente credibilità e spazio sul mercato. Qui si costruiscono borse, senza limiti di materiali o forme e il vero gioiello dell’azienda è il reparto modelleria che include ben cinquanta addetti allo sviluppo del prodotto. Sempre a Scandicci, c’è Verde Rana specializzata in piccola pelletteria, fondata nel 1964 da Carlo Salerno. Questa è una realtà dove, all’interno di un moderno stabile di 1000mq, lavorano 26 operai specializzati per la realizzazione di portafogli di qualità assoluta. Le linee guida di Verde Rana si basano su alcuni fondamentali principi: competenza, rispetto delle risorse umane e dell’ambiente, investimenti sulla tecnologia e volontà di emergere. Tutti questi elementi non sono altro che la summa della personalità di Lucio Salerno, l’attuale titolare: un uomo del mestiere che si batte quotidianamente per renderlo appetibile anche alle nuove generazioni. Un vero e raro esempio a cui fare riferimento. Creare un cintura è un’arte e M.C.F. Pelletterie, azienda di Firenze nata negli Anni ‘60, è una delle specialiste assolute del settore. Il fondatore è il signor

Mario Coccoluto Ferrigni, un abile artigiano che fin da subito si è distinto nel proprio mestiere per creatività, inventiva e spiccata manualità. Dal 1995, l’ingresso in azienda dei figli del signor Mario, e in particolare di Daniele, ha fatto progredire ulteriormente l’attività. La produzione dell’azienda è oggi orientata su cinture uomo/donna in nappa, vitello e pregiati come il pitone, cavallino e cocco. Storia, artigianalità, ricambio generazionale e tecnologia: una garanzia per il mercato del Lusso. Nel cuore operativo di un altro importante distretto toscano del lusso, Pontassieve, sorge invece la Pelletteria Belvedere. Il fondatore Enzo Rossi avviò l’attività lanciando una linea personalizzata di portafogli sul mercato nazionale ed estero: una collezione dal raffinato gusto estetico, concepita secondo un’esperienza e una sensibilità artigianale che in oltre settant’anni sono ormai globalmente riconosciute da tutti gli addetti ai lavori. Belvedere ha una struttura ben organizzata che è in grado di offrire alla clientela , oltre al proprio campionario , anche una completa assistenza nella realizzazione di collezioni personalizzate al più alto livello tecnico ed estetico. Sempre a Pontassieve sorge la Pelletteria Rosano della famiglia Masi, un’azienda che produce borse di alto livello fin dal 1971. La produzione del cosiddetto pregiato - borse in pitone e coccodrillo -, insieme a borse in vitello ed altri pellami, adesso è il pane quotidiano della Pelletteria Rosano che, già da molti anni, è impegnata nella collaborazione

con una delle firme fiorentine più importanti del panorama della moda. Attualmente, inoltre, è in fase di sviluppo un nuovo campionario per riaffacciarsi sul mercato con un marchio proprio. In tutto ciò, la dimensione artigianale resta in tutto e per tutto la caratteristica che rende l’azienda della famiglia Masi un’assoluta eccellenza sul mercato. A pochi km di distanza, a Borgo San Lorenzo sorge invece la Pelletteria Grazia. Un’azienda dove professionisti del settore perfezionano articoli di piccola pelletteria di lusso per le maison internazionali, in prevalenza cinture ma anche bracciali, portachiavi, portadocumenti e così via. Ampio il range di materiali trattati: pelle, tessuti, nastri ma anche il cosiddetto pregiato come i rettili o il cavallino. Lavorazioni per mani esperte affiancati da macchinari tecnologicamente avanzati, un servizio di assistenza completo per il cliente: prototipia, campio-

natura, modelleria, ingegnerizzazione del prodotto e produzione. Missardi s.p.a. è un’altra realtà nel mondo della moda del Lusso Made in Italy. L’azienda, con sede a Montecatini Terme (PT) ed Empoli (FI), si è distinta negli anni per la crescita esponenziale grazie ad una produzione di abbigliamento, calzature, borse ed accessori in pelli pregiate ed esotiche come coccodrillo e rettili. Un sartoriale su misura di abiti, capo spalla, tessuto tecnico e pellicceria. La ricerca continua nel campo dei materiali aiuta la sperimentazione di lavorazioni e trattamenti innovativi su tessuti, pellicce e pellami, conciati ecologicamente, proponendo ai propri clienti un concetto di stile e vestibilità unico: una partnership ideale per le grandi firme. Fuori dalla provincia di Firenze, a Calcinaia (PI) invece c’è la sede di Pelletterie Toscane. È il 1970 quando il titolare Remo Salvadori comincia a lavorare la pelle: all’inizio si producono solo tomaie ma, ben presto, ecco arrivare i primi prototipi di borse e cinture. Negli anni, la passione per il mestiere e la ricerca di nuove sfide hanno ampliato il know-how dell’azienda che ha aggiunto alla propria produzione lavorazioni di alto valore per clienti sempre più prestigiosi: alamari, intrecci, rifiniture in costola a capo finito. Dettagli che, nella pelletteria, fanno la differenza. Remo Salvadori è affiancato dalla moglie Sara, un connubio felice che all’interno dell’azienda crea un’armonia distintiva nonostante gli impegni serrati che il lavoro impone.

stampa su pelle e l’accesso al credito La Ditta Ulivelli di Sesto Fiorentino, specializzata nella progettazione e produzione di accessori metallici per la pelletteria, valigeria e calzature, nel 2014 compirà i sessant’anni di attività. Un traguardo prestigioso per un’impresa stimata da tutti gli operatori del settore. La storia dell’azienda è iniziata nel 1954 quando Vasco Ulivelli, il padre dei tre fratelli attuali proprietari (Andrea, Massimo e Maurizio) ha avuto l’intuizione di mettersi in proprio, sfruttando le proprie doti di artigiano: e da allora è stato un crescendo costante, per un’azienda che oggi è tecnologicamente all’avanguardia e partner di alcune delle maison più prestigiose del mercato del lusso. Griba Srl, invece è un’azienda di Firenze fondata nel 1972 e ha festeggiato lo scorso anno i suoi primi quaranta anni di attività, sempre sotto la guida di Gianfranco Battisti, con l’aiuto della moglie Rosanna Berti, presidente della Griba. Griba Srl è specializzata nella produzione di accessori metallici per pelletteria e calzature di alta qualità ma, ciò che la rende una realtà decisamente all’avanguardia, è il suo continuo perfezionamento delle chiusure. La qualità dei propri servizi è il fondamento stesso dell’azienda: un’eccellenza garantita da un personale tecnico altamente specializzato, che ha permesso alla Griba Srl di arrivare all’ottenimento della certificazione ISO 9001:2000 nell’anno 2003. L’azienda Barbara Santolini di Signa, nata nel 2006, è la diretta prosecuzione della ditta Bastoni Lucia, sorta nel 1970 e che prese il nome dalla sua titolare, la madre di Barbara Santolini. Oggi

come allora, Barbara Santolini Srl si occupa di minuterie e accessori metallici, dai portachiavi alle fibbie per cinture, fino agli accessori per borse, valigeria, calzature ed articoli di alta moda. Un’esperienza di lungo corso che ha portato l’azienda a raggiungere un livello qualitativo eccellente nella sua produzione, grazie ad una precisa cura per tutti i dettagli: dal campione fino alla distribuzione; senza tralasciare il rapporto diretto e continuativo con la clientela, punto di forza dell’azienda. Restando nell’eccellenza tecnologica, ci dirigiamo a Scandicci (FI), sede de Il Marchio d’Oro dei coniugi Valerio Brunetti e Susanna Rinaldi. Questa azienda fiorentina è specializzata nello stampaggio di pellami e tessuti finalizzati alla produzione di articoli di alta moda. Nata nel 1991, oggi conta nove dipendenti, tutti altamente specializzati e formati internamente. I metodi di stampaggio variano dai più tradizionali fino a quelli di ultima generazione come per esempio l’alta frequenza, l’ultima sfida tecnologica in ordine cronologico. Una storia di ingegno e di passione dove la continua ricerca è supportata da investimenti importanti per fornire ai prestigiosi clienti una gamma sempre più ampia di servizi. La Ditta Lanfranchi s.p.a. di Palazzolo sull’Oglio (BS) rappresentata in Toscana dal sig. Domenico Saporito, esperto del settore, è uno dei tre maggiori produttori globali di chiusure lampo per l’alta moda e la pelletteria di lusso. L’attività produttiva è dislocata in sei stabilimenti, per un’area coperta complessiva di circa 30.000 mq, dove operano 400 dipendenti. Tutto viene prodotto internamente: dai semilavorati

fino ai macchinari per la produzione, progettati adhoc per le esigenze dell’azienda. Caratteristiche importanti che fanno di Lanfranchi, un’azienda alfiere dell’eccellenza del Made in Italy anche all’estero, con una clientela prestigiosa distribuita in tutto il mondo. Arriviamo al packaging di lusso. Sacchettificio Toscano della famiglia Tempesti è leader nella produzione di sacchetti di qualità sartoriale, da oltre 30 anni al servizio delle migliori aziende italiane e delle principali griffe della moda. Sacchetti in cotone, tnt, jacquard, velluto, raso, cotone biologico e bamboo, completano e custodiscono articoli di pelletteria, calzature, accessori, oggettistica, cristalleria. L’azienda di Cerreto Guidi (FI), si distingue per l’artigianalità, l’esperienza e la flessibilità di un ciclo produttivo che risponde alle esigenze di un mercato in continua evoluzione per qualità e sostenibilità. Proprio valori come il rispetto ambientale e sociale caratterizzano l’azienda, certificata ISO 9001 ed SA8000. Mannucci Packaging è un’altra azienda leader nel settore degli imballaggi: lo testimoniano i numerosi premi ricevuti. Un’azienda moderna, attenta alle esigenze del cliente, ma anche ai problemi legati all’ambiente. E se la green economy può essere un veicolo trainante, la Mannucci Packaging presta grandissima attenzione anche ad un altro settore fondamentale per l’economia: la ricerca e lo sviluppo. La storia dell’azienda comincia mezzo secolo fa, nel 1963, grazie allo spirito di iniziativa e alla visione imprenditoriale del suo fondatore, Mario Mannucci. Da quell’an-

no l’azienda ha saputo elevarsi ad una posizione di leadership nel mercato, grazie alla continua voglia di migliorarsi e di ricercare nuove soluzioni. Capitolo accesso al credito. La BCC Pontassieve, nel 2013 ha festeggiato i 110 anni di attività sul territorio della Valdisieve e della provincia fiorentina. Una presenza importante che la Banca stessa definisce “un ponte per la nostra comunità” vista la vicinanza ad aziende e cittadini. BCC Pontassieve è stata presente all’appena conclusa edizione di Leatherzone dove, grazie agli accordi presi con i consorzi fidi, ha presentato dei prodotti a tassi agevolati pensati per l’accesso al credito delle aziende del settore della pelletteria. Finanziamenti a condizioni vantaggiose per investire in formazione, ricerca e sviluppo, acquistare strumenti di lavoro e macchinari, realizzare investimenti produttivi e persino campionari. Fidi Toscana è nata nel 1975 su iniziativa della Regione Toscana in collaborazione con alcune delle più importanti banche operanti sul territorio. Il core business di Fidi Toscana si racchiude in tre, importanti, parole: garanzie, agevolazioni e consulenze. Presente all’ultima edizione di Leatherzone, Fidi ha lanciato l’iniziativa “Fidi Toscana Leather”: un prodotto finanziario che sostiene le imprese del settore della pelle e che, tramite una garanzia fino all’80%, favorisce l’accesso al credito ai migliori tassi di mercato per l’acquisto dei macchinari e per il finanziamento dell’attività. Un’opportunità significativa in un momento in cui molte aziende sono in difficoltà a reperire il credito.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.