Rogiti garantiti

Page 1

Rogiti Garantiti Premessa A circa 10 anni dalla normativa che obbligava il costruttore al rilascio obbligatorio della fideiussione per chi compra un immobile di nuova costruzione, ecco che il legislatore vara la nuova normativa volta a garantire tutte le forme di compravendita immobiliare. La legge sulla concorrenza (legge 124/2017) ha infatti introdotto la possibilità che l’acquirente possa chiedere al Notaio di trattenere il prezzo versato fino a che il contratto di compravendita non sia stato trascritto nei Registri Immobiliari. La problematica nasce, infatti, dal fatto che il sistema dei Registri immobiliari è impostato sul concetto di “priorità temporale”, ovvero la prima trascrizione immobiliare relativo ad un immobile ha valore di fronte ai terzi.


I rischi della compravendita Le problematiche principali della compravendita sono rappresentate dal fatto che dal momento del rogito e fino alla trascrizione può intercorrere un lasso temporale in cui possono accadere fatti anche molto spiacevoli: trascrizione di un gravame ipotecario per esempio o di un pignoramento o, nell’ipotesi più “truffaldina”, un'altra vendita (il caso non proprio impossibile in cui il proprietario di un immobile venda lo stesso immobile a più persone incassando il prezzo). La legge sulla concorrenza L’introduzione della normativa in oggetto vuole proprio eliminare le citate problematiche, poiché il deposito della somma nelle mani del Notaio ha l’obiettivo di tutelare l’acquirente dai problemi sopra esposti nel frangente della trascrizione: le somme infatti saranno consegnate al venditore a trascrizione effettuata. Peraltro sia il venditore che l’acquirente sono tutelati dal fatto che il conto corrente intestato al Notaio è un conto corrente dedicato solo a tale finalità; il notaio non può lucrare sugli interessi che dovessero nascere sul conto; le giacenze del conto sono impignorabili dai creditori personali del notaio, non fanno parte dell’eventuale successione del Notaio e non entrano nell’eventuale regime di comunione del Notaio.

Dott. Giacinto Latorraca

Per qualsiasi altra informazione vi invitiamo a rivolgervi allo studio Rogai & Partners www.studiorogai.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.