04.01.2018 Registrazioni Iva

Page 1

Sprint finale registrazioni IVA Le modifiche introdotte dal D.l 50/2017 al termine di detrazione dell’iva e di registrazione delle fatture di acquisto fanno si che da quest’anno bisogna fare attenzione alle fatture non ancora ricevute alla fine dell’anno.


La problematica In primo luogo bisognerà fare attenzione che tutte le fatture ricevute nel 2017 siano registrate nell’anno 2017 ed il diritto alla detrazione sia esercitato nel 2017 (quindi fate attenzione che non vi rimangano in un cassetto) perché non sarebbe possibile detrarre l’iva nel 2018. Infatti la prova della ricezione cadrà sul contribuente: tutte le fatture che giungeranno via posta, senza timbro, o che saranno consegnate a mano si avranno per ricevute in data di spedizione; qualche speranza in più se la fattura per la prova via mail. Unica certezza le fatture ricevute tramite PEC. Pertanto è fondamentale che le aziende si apprestino a sollecitare i propri fornitori per ricevere le fatture relative al 2017 entro il 31.01.18 e se possibile, abbiano la prova della ricezione nel 2018. Altrimenti potrebbe essere perso il diritto alla detrazione dell’iva. Dott. Lorenzo Rogai

Per qualsiasi altra informazione vi invitiamo a rivolgervi allo studio Rogai & Partners www.studiorogai.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.