MANUALE DI PRIMO SOCCORSO - FIRST AID MANUAL

Page 42

L'edema polmonare acuto (EPA) Avviene per una disfunzione cardiaca di sinistra che non consente al miocardio di compiere in pieno la sua funzione di pompa. Durante la sistole, quindi, non viene espulso tutto il sangue al momento nel ventricolo sinistro. Il sangue non espulso ristagna e va a sommarsi a quello in arrivo dall'atrio sinistro, creando nel giro di poco tempo un reflusso che dal cuore attraverso la vena polmonare torna ai polmoni. Il soggetto si trova ad avere acqua nei polmoni che ne impedisce la respirazione. Il rischio di morte, avviene quindi per una sorta di annegamento. Questo quadro clinico è comunemente definito edema polmonare acuto (epa).

La rottura di aneurisma L'aneurisma è una patologia dei vasi sanguigni arteriosi che, per diversi e complessi motivi, in alcuni punti del loro transito, possono andare incontro ad un progressivo assottigliamento della loro parete. Questo determina la formazione di una zona d'estroflessione+ del- +Ripiegamento verso l'esterno di un organo la parete arteriosa, che diventa molto fine e aumenta di calibro, diventando però tanto fragile da potersi lacerare. Esistono diversi tipi e gradi di aneurisma, a seconda della tipologia, della grandezza e del vaso interessato; alcune volte si possono aggredire chirurgicamente, creando un bypass sull'arteria in corrispondenza della lesione. Altre volte non è possibile intervenire, e il soggetto portatore di aneurisma deve convivere con questa patologia, tenendola costantemente sotto controllo. Esistono delle forme di aneurisma lievi che non hanno mai dato, al soggetto che ne è portatore, il motivo per essere scoperte, rimanendo asintomatiche: anche queste forme possono andare incontro a rottura improvvisa e massiva. Generalmente, però, il portatore di aneurisma ne è consapevole, e in grado di riferirlo.

20 + Anatomia & Fisiologia


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.