MANUALE DI PRIMO SOCCORSO - FIRST AID MANUAL

Page 38

Patologie L'ipertensione arteriosa Si definisce tale, la patologia che comporta nei pazienti un aumento della pressione arteriosa al di sopra dei livelli standard, provocando le cosiddette crisi ipertensive, con sbalzi di pressione. I rischi principali legati a questo quadro patologico sono rappresentati dallo scompenso cardiaco e dalla rottura spontanea dei vasi, non abituati a sopportare pressioni elevate. L'emorragia da rottura spontanea di un vaso, a seconda del distretto corporeo che interessa, può arrivare a compromettere seriamente la vita del paziente.

Le emorragie L'emorragia è una fuoriuscita del sangue dai propri vasi, che si può localizzare all'interno del corpo, oppure all'esterno+ dovuta a cause traumatiche, tossiche, infetti- +Emorrargia interna e emorrargia esterna ve, metaboliche, oppure a malattie del sangue. o esteriorizzata Rappresenta un'emergenza primaria, perché in ogni emorragia importante può instaurarsi lo stato di shock. Le emorragie esterne venose sono riconducibili a traumi della cute e degli strati sottostanti con ferite, e sono riconoscibili perché il sangue che fuoriesce è di colore scuro e fluisce lentamente, in modo continuo e uniforme lungo i bordi della ferita. Nelle emorragie esterne arteriose, invece, il sangue è di colore rosso vivo e fuoriesce a fiotti intervallati, in corrispondenza del battito cardiaco; sono, rispetto alle precedenti, molto più pericolose.

16 + Anatomia & Fisiologia


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.