unione magazine 11/12 - “Le aperture domenicali dei negozi - Il punto della situazione"

Page 30

info lavoro www.unione-bz.it/personale

La tabella delle retribuzioni online

La nuova tabella delle retribuzioni per il settore terziario e servizi, valida dal 1° ottobre 2012, è disponibile in internet alla voce Documenti utili.

apetrera@unione-bz.it

Parasubordinati,

alcuni chiarimenti

30

Assegni familiari anche solo con la contribuzione figurativa

INFO B Indice Istat dei prezzi al consumo necessario per l’aggiornamento del canone di locazione della legge 392/78. - La variazione nazionale settembre 2011 – 2012 è pari a più 3,1% (75% = 2,325). - La variazione a Bolzano settembre 2011 – 2012 è pari a più 3,8% (75% = 2,85).

B L’indice di rivalutazione del trattamento di fine rapporto maturato in settembre è 2,855769.

unionemagazine #11/12

Per mezzo della circolare n. 114 del 18 settembre, l’Inps ha fornito alcuni chiarimenti in materia di periodi di assenza per maternità delle lavoratrici iscritte alla Gestione separata (art. 6 del D.M. 12 luglio 2007) coperti da contribuzione figurativa. In particolare, l’Inps ha chiesto al Ministero del lavoro di conoscere se la copertura figurativa risultante dal computo dei periodi di astensione possa legittimamente considerarsi utile anche ai fini dell’erogazione dell’assegno per il nucleo familiare. Il ministero ha ritenuto che, in caso di maternità, vada riconosciuto il beneficio dell’assegno per il nucleo familiare anche per periodi per i quali vi sia stato il solo versamento della contribuzione figurativa. Pertanto, per gli iscritti alla Gestione separata non iscritti ad altra forma previdenziale obbligatoria e non pensionati, la copertura figurativa è utile anche ai fini dell’erogazione dell’assegno per il nucleo familiare. Quando e a chi si applica tale diritto Tale diritto va riconosciuto, quindi, in tutti i casi in cui vi è diritto alla copertura figurativa per maternità, che si tratti di congedo di maternità, di paternità o parentale. Si ricorda comunque che, ai fini del calcolo dell’assegno per il nucleo familiare, vige il principio di cassa. Pertan-

to, in presenza di tutti i requisiti richiesti gli iscritti alla gestione separata avranno diritto all’assegno per il nucleo familiare solo per i periodi coperti da specifica contribuzione effettiva e/o figurativa. L’accredito dei contributi nella gestione separata decorre dal mese di gennaio anche quando i primi mesi dell’anno siano eventualmente già coperti da contribuzione presso un’altra gestione Per il pregresso, l’Inps è tenuto al pagamento dell’assegno familiare nei limiti della prescrizione quinquennale e comunque non precedente alla data di entrata in vigore del citato decreto del 2007.

Alberto Petrera, capoarea servizi sindacali, T 0471 310 501, apetrera@unione-bz.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.