unione magazine 11/12 - “Le aperture domenicali dei negozi - Il punto della situazione"

Page 14

categorie www.unione-bz.it/agenti

Ir ap, à novit e onlin

Agenti e rappresentanti di commercio

Enasarco: 14

ulteriori cambiamenti alla riforma Niente “esodati” per la categoria

A partire dallo scorso mese di agosto, Fnaarc ha avviato, insieme alle parti sociali, una complessa trattativa con Enasarco per contrastare il disegno di legge 201/2011 art. 24 comma 24 del Ministero del lavoro, le cui disposizioni obbligavano a spostare l’accesso alla pensione da 65 a 67 anni a partire dal 1° gennaio 2013. Posticipato l’innalzamento dell’età pensionabile All’inizio di settembre, quindi, la Fnaarc ha raggiunto l’accordo più favorevole possibile, ed Enasarco si è immediatamente attivata a presentarlo ai ministeri competenti. Il primo e significativo risultato raggiunto è che l’innalzamento dell’età pensionabile si sposta dal 1° gennaio 2013 al 2017 per gli uomini e al 2021 per le donne. Sino ad allora nulla cambia. Il secondo risultato ottenuto è il mantenimento della possibilità di andare in pensione a 65 anni, con una leggera diminuzione dell’importo. Questa soluzione è stata ideata e svolta nelle sue modalità direttamente da Fnaarc e ha trovato l’immediata condivisione di tutte le parti sociali. Quindi per gli agenti di commercio niente “esodati”.

In merito a questo punto, la Fnaarc è nettamente contraria ad iniziative che prevedano l’innalzamento dell’età pensionabile da 65 a 67 anni, perché l’Enasarco eroga solo una pensione integrativa di vecchiaia e non di anzianità, non ha mai ricevuto sovvenzioni dallo Stato e si rivolge ad una categoria di lavoratori per i quali riuscire a mantenere in vita un incarico fino a 67 anni è particolarmente difficile, se non impossibile. L’impegno di Enasarco al taglio dei costi di gestione Terzo traguardo è l’impegno di Enasarco a ridurre significativamente i costi di gestione per garantire un miglioramento dei risultati dei suoi prossimi bilanci. A margine di ciò Enasarco

unionemagazine #11/12

ha accolto la richiesta di decurtare gli emolumenti per tutti i componenti del Consiglio di amministrazione e del Consiglio sindacale. “È stata una trattativa dura – spiega Adalberto Corsi, presidente nazionale Fnaarc – ma condotta secondo il nostro consueto rispetto della legalità e con la totale condivisione di tutte le parti sociali. Fnaarc può affermare di aver messo in atto ogni sua forza e capacità per raggiungere gli obiettivi massimi possibili in favore della categoria, senza inopportune strumentalizzazioni a favore delle Federazioni di appartenenza. Quindi – conclude Corsi – in attesa dell’auspicata conferma dei Ministeri competenti, ci sentiamo di poter parlare di un importante traguardo a difesa di tutti gli agenti e rappresentanti di commercio”.

lsala@unione-bz.it

La Matinée d’autunno Sabato 10 novembre 2012, a partire dalle ore 9.15, presso la sede dell’Unione a Bolzano, si terrà la terza edizione della Matinée d’autunno, appuntamento informale che già da due anni riscuote ampio consenso di pubblico. Due i temi di questa edizione: il trattamento fiscale di oneri e spese e le prospettive future della categoria. Il programma in dettaglio della Matinée si trova anche in internet.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.