difesa_a_uomo

Page 41

2 contro 2 più un appoggio - L’esercizio si sviluppa come il precedente, con il giocatore nell’angolo destro che dopo il passaggio alla guardia sul proprio lato va a difendere sul giocatore in angolo opposto, mentre la guardia che riceve il primo passaggio passa a sua volta alla guardia sul lato debole e va a difendere sullo stesso giocatore (diagr. 5). La guardia sul lato sinistro una volta ricevuto il passaggio, passa a sua volta al primo della fila in posizione di guardia sul lato debole, che funge da appoggio, e va a bloccare in basso per il giocatore in angolo, mentre i due altri giocatori difendono su questo blocco (diagr. 6).

3 contro 3 in continuità - In questo esercizio abbiamo due giocatori in posizione di guardia ed uno in angolo sul lato della palla, tutti con i rispettivi difensori. Il giocatore 1 passa la palla a 2 e va in basso a portare un blocco a favore del giocatore 3, che lo sfrutta per salire in posizione di guardia (diagr. 5). Il giocatore 2 passa la palla a 3 e va a bloccare il giocatore 1 che, nel frattempo, dopo aver bloccato, si era spostato sul lato opposto (diagr. 6).

4 contro 4 in continuità - Questo esercizio si sviluppo con la stessa meccanica del precedente, con la guardia 1 che passa la palla al giocatore 3 che sfrutta un blocco del giocatore 2 (diagr. 7). Subito dopo aver passato la palla a 3, il giocatore 1 va a bloccare in basso a favore del giocatore 4 e così in continuità (diagr. 8)

40


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.