difesa_a_uomo

Page 39

a disposizione dell’attacco , il difensore del primo bloccante per un secondo si posizionerà in modo da coprire e difendere su entrambi i bloccanti, per poi recuperare sul proprio attaccante non appena il difensore del secondo bloccante avrà recuperato il proprio attaccante. (diagr. 12). Ma anche in questo caso nell’operare la scelta più adeguata sarà fondamentale che il difensore del bloccato riconosca prontamente la posizione della palla in campo, determinando quindi quale tecnica difensiva adoperare. Doppi blocchi - Nel caso di un doppio blocco, cioè di un blocco portato da due attaccanti che si pongono l’uno accanto all’altro, spalla a spalla, il difensore del bloccato proverà sempre a passare a trenino sul blocco, inseguendo l’attaccante (diagr. 13). Contemporaneamente, il difensore del bloccante più vicino alla palla opererà un forte movimento di aiuto e recupero, costringendo così l’attaccante che sfrutta il blocco ad allargarsi e dar tempo al proprio difensore di recuperare. (diagr. 15) Anche in questo caso, qualora l’attaccante provi a sfruttare il doppio blocco a riccio, il difensore del bloccante più vicino alla palla farà un deciso body cheek per fermare il movimento dell’attaccante e dare tempo al difensore del bloccato di recuperare il proprio attaccante. (diagr. 14)

Doppia uscita - Con questa espressione si vuole indicare un movimento, ormai molto usato da tante squadre, che tende a porre un giocatore sotto il canestro di attacco con la fronte rivolta alla metà campo con altri due attaccanti in posizione di pivot che si posizionano in modo da portare due blocchi di contenimento. L’attaccante, sfruttando la lettura del posizionamento del difensore e le proprie finte esce da uno dei due blocchi per ricevere e giocare una rapida soluzione di tiro o di 1 contro 1. (diagr. 16) In questo caso, partendo dalla considerazione che quasi tutti i giocatori in uscita da un blocco sfruttato a riccio sul proprio lato forte (il destro per i destri o viceversa) sono assai pericolosi, mentre lo sono assai meno se escono sul lato opposto, il difensore dell’attaccante che sfrutta la doppia uscita si posizionerà in modo da concedere un vantaggio e quindi condizionare l’uscita dell’attaccante sul lato dove volendo sfruttare il blocco a riccio si troverà sulla propria mano debole. Nel frattempo il difensore sulla palla accentuerà la pressione, condizionando l’attaccante con palla verso il lato opposto a quello dell’uscita concessa all’attaccante con palla. (diagr. 17)

Bloccare il bloccante - Questo tipo di blocco in genere si ha quando un piccolo blocca un lungo sulla linea di fondo per favorirne la ricezione, in una situazione in cui il cambio difensivo potrebbe svantaggiare la difesa, e con il piccolo bloccante che dopo aver bloccato riceve a sua volta un blocco da un lungo per ricevere nella zona della linea dei tre punti. (diagr. 18) In questo caso chiedo al difensore del lungo di provare a superare il blocco passando verso la linea di fondo, mentre il difensore del piccolo sarà pronto a fare body cheek sul lungo che sfrutta il blocco verso il centro. (diagr. 19) 38


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.