difesa_a_uomo

Page 27

DIFESA CONTRO IL PICK AND ROLL LATERALE FORZARE SUL FONDO Alessandro Ramagli Abbiamo usato questo concetto per uniformare la regola riguardante i pick and roll laterali a quella riguardante l'uno contro uno difensivo, dove appunto il nostro obiettivo è quello di contenere il palleggiatore in un quarto di campo negando le penetrazioni centrali. Difesa sulla palla : "tenere sul lato" (diagr. 1); Difesa sul pick and roll : "forzare sul fondo" (diagr. 2).

diagr. 1

diagr. 2

diagr. 3

CONCETTO GENERALE - Tenere la palla su un lato e mantenere aggressività. OBIETTIVO TATTICO - Negare al palleggiatore la possibilità di attaccare il centro per poter poi scegliere lo scarico migliore avendo nello spazio visivo tutta la metà campo (diagr. 3 e 4).

diagr. 4

diagr. 5

diagr. 6

DETTAGLI TECNICI a) mantenere pressione sulla palla tenendola sul lato (diagr. 5); b) comunicare tempestivamente l'arrivo del bloccante (diagr. 6); c) posizionare il difensore del bloccante sulla linea di blocco a protezione della linea di fondo (diagr. 7); d) modificare la posizione del difensore sulla palla per "forzare verso il fondo" (diagr. 8). e) Mantenere aggressività sul palleggiatore con entrambi i difensori per impedire la penetrazione e forzare l'uomo con la palla a passaggi lenti e prevedibili (uso delle braccia!)

diagr. 7

diagr. 8

diagr. 9

Tutto quanto detto finora rientra in un concetto di collaborazione difensiva a due, da inserire però in un sistema di collaborazioni di squadra che implicano la presenza e la partecipazione degli altri giocatori in 26


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.