difesa_a_uomo

Page 11

Diagr. 47

Diagr. 48

Diagr. 49

QUATTRO CONTRO QUATTRO - (ESTERNI) Gli attaccanti giocano solo in penetrazione e scarico del pallone (diagr. 50, 51 e 52).

Diagr. 50

Diagr. 51

Diagr. 52

Regole: - Il difensore ad un passaggio di distanza fa aiuto e recupero. - Il difensore a due passaggi di distanza o che è l'ultimo difensore sul lato d'aiuto, aiuta e chiude la penetrazione. QUATTRO CONTRO QUATTRO - (TRE ESTERNI ED UN INTERNO) Difesa sul giocatore interno marcato dietro: 1 passa a 2 e sul passaggio i difensori adeguano la propria posizione. 2 passa a 4 e X1, X2 e X3 si adegueranno nuovamente, mentre X4 scivola e va dietro al proprio attaccante, disponendosi tra lui e canestro (diagr. 53 e 54). Al primo palleggio di X4, X2 raddoppia, mentre X1 ruota e va a marcare 2. X3 si dispone in una posizione intermedia, che gli possa permettere di difendere sia su un taglio di 1 a canestro, sia su un taglio di 3 dal lato debole (diagr. 55). All'uscita della palla dal raddoppio X3 seguirà la direzione del passaggio, andando a marcare l'attaccante che ha ricevuto palla e X2 andrà a difendere sull'altro attaccante rimasto libero.

Diagr. 53

Diagr. 54

Diagr. 55

Difesa giocatore interno marcato davanti: con X4 che marca 4 in anticipo di tre quarti, dopo il passaggio di 1 a 2, X4 andrà a marcare davanti 4, mentre X3 sarà in aiuto sul lato debole per intercettare un eventuale passaggio a parabola (lob). X1 assumerà una posizione intermedia che gli permette di difendere sul taglio a canestro di 1 o di 3 dal lato debole (diagr. 56 e 57).

10


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.