contratto unci

Page 24

integralmente o parzialmente, nel qual caso il contratto di lavoro ripartito si trasforma in un contratto di lavoro subordinato di cui all’art. 2094 c.c. e) il socio o il lavoratore che stipula un contratto di lavoro ripartito non deve ricevere un trattamento meno favorevole rispetto al prestatore di lavoro subordinato, intendendosi per tale quello inquadrato nello stesso livello in forza di criteri di classificazione stabiliti dal presente contratto collettivo.

Art. 20 – genitori di portatori di handicap o di tossicodipendenti I lavoratori dipendenti, genitori di portatori di handicap e di tossico dipendenti, riconosciuti dal servizio sanitario competente per territorio, che chiedono il passaggio a tempo parziale, hanno il diritto di precedenza rispetto agli altri lavoratori dipendenti. Per i dipendenti affetti da patologie gravi riconosciute dalla A.S.L., hanno il diritto alla trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale e la possibilità di passare nuovamente a tempo pieno. Art. 21 – contratto di lavoro per gli extracomunitari e portatori di handicap Nel caso di assunzione a tempo indeterminato o determinato di lavoratori extracomunitari valgono le norme di legge e del presente CCNL. Nel caso di assunzione a tempo indeterminato o determinato di lavoratori portatori di handicap valgono le norme di legge e del presente CCNL. TITOLO III Classificazione del personale Art. 22– classificazione del personale La classificazione e l’inquadramento del personale è determinato a livello nazionale con la metodologia ispirata all’armonizzazione della flessibilità organizzativa per consentire l’adozione di modelli organizzativi rispondenti alle esigenze del mercato del lavoro, e il riconoscimento delle professionalità dei lavoratori. I LIVELLO Appartengono a questo livello: i soci lavoratori ed i lavoratori dipendenti che, muniti di diploma di laurea o di scuola media superiore esplicano funzioni ad alto contenuto professionale di direzione esecutiva dell’attività della cooperativa sovrintendendo all’intera attività con ampi poteri decisionali ed autonomia di iniziativa (responsabile tecnico/amministrativo, responsabile di area aziendale, direttore aziendale); II LIVELLO Appartengono a questo livello: i soci lavoratori ed i lavoratori dipendenti che, muniti di diploma di laurea o di scuola media superiore, esplicano, in base alle istruzioni impartite, funzioni direttive, di coordinamento, ispezione e controllo per i quali è richiesta una particolare esperienza professionale (psicologo, sociologo, pedagogista, capo servizio personale);

24


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.