Il Puntinismo

Page 4

IL GRUPPO DEGLI ARTISTI INDIPENDENTI Seurat e altri giovani artisti rifiutati al Salon del 1884 diedero vita al Gruppo degli artisti Indipendenti che, nella primavera del 1884, diede vita al Salon des Indépendant, una esposizione priva di giuria di accettazione e autogestita dagli stessi espositori che, in quell’occasione, furono oltre quattrocento. Tra costoro c’era Paul Signac che aveva molto ammirato l’opera di Seurat e che, dopo la precoce scomparsa questi, divenne il principale alfiere del “neoimpressionismo”, sia come pittore che come teorico. Egli fu, infatti, l’ideatore del puntillismo che egli, comunque, preferiva chiamare “divisionismo”, in quanto, come egli afferma, ciò che è importante non è tanto la forma delle pennellate, ma la divisione dei colori. Tra gli aderenti al gruppo neoimpressionista, ci fu anche il vecchio Pissarro che si entusiasmò all’idea di una sintesi pittorica moderna “basata sulla scienza” e riprese il metodo di Seurat usando pennellate più larghe, a zone rettangolari o quadrate. Colazione (1886–87), Otterlo, Rijksmuseum Kröller-Müller

LA TEORIA DEL COLORE DI CHEVREUL. Tra gli scienziati che si occuparono del colore, Michele Eugene Chevreul (1786-1889) fu probabilmente quello che influenzò maggiormente la storia dell'arte. Le sue leggi sull'influenza reciproca dei colori e il suo sistema di classificazione dei colori, furono studiate e applicate da molti pittori. Chevreul, studiando le combinazioni di colori, si accorse che certe tonalità di rosso, se venivano accostate al verde, risultavano più vivaci, mentre, se accostate al giallo, tendevano ad essere più spente.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.