La giostra dei castelli - Torre di Pordenone

Page 1

Con il sostegno

PROVINCIA DI  PORDENONE

CON IL PATROCINIO E CONTRIBUTO DEL

La Giostra dei Castelli 19 - 20 Settembre 2015 grafiCa: genny Borean

30a Rievocazione Storica

TORRE DI

PORDENONE Per Informazioni tel. 338 8985804 - 330 490939 Associazione “Il Castello” Torre

info@giostradeicastelli.it www.giostradeicastelli.it


Lo borgo de Torre ne li du giorni de setembre se trasforma. Circa trecento tra donne, omeni et pargoli se travestono co vestimento popolari et de nobile fattezza co modelli et tessuti de lo tempo in questione (fine secolo XV). Le cucine approntano cibarie ne la osservanza de ricette de l’epoca. Le musiche se istruiscono co lo medesimo criterio e ne la taverna lo buon mangiare e lo buon bere non puo mancare. Se mi Ĺ permesso ve posso consigliare la chalda cucinata ne lo forno at legna cum la carne de lo porco et la sopa ricca dei poveri. Ma ne lo borgo potete anche trovare lo Mercato et li figuri che lo abitano: banchi che li artigiani siano essi foresti che locali impiantano ne le zone a lor dedicate. Liutai, fabbri, armaioli, ciarlatani et altre figure de ogni sorta et tipo saran lo vostro idillo o tormento. Non abbiate a spaventare se li soldati ve fermano: ve chiederanno na gabella che oniun (quel che le pare) deve versare ed indi poter entrare et ne la festa doverse divertire pena lo scaccio et lo esilio da Vicus de Turri.


Saluto del presidente Con molto piacere ho l'onore di essere il presidente in carica in questa che è la 30a edizione della rievocazione storica "Giostra dei Castelli". per festeggiare il compleanno l'associazione "Il Castello" ha voluto organizzare una serie di iniziative durante l'estate, un concerto in piazza Don Lozer, una serata di cabaret ed una di letture presso il parco del castello. Dal 1985 la rievocazione ha subito molti cambiamenti, anche importanti ed azzardati, ma lo spirito e l'intento è sempre lo stesso: sorprendere, divertire e ricordare alla comunità di Torre le proprie origini. anche quest'anno molti artisti di alto livello proporranno vari spettacoli in stile medievale, il tutto accompagnato da mercanti ed artigiani provenienti da tutto il nord Italia. un ringraziamento particolare a tutti i presidenti che mi hanno preceduto, alle amministrazioni comunali che sempre hanno creduto nella nostra associazione e ci hanno aiutato ad arrivare fin qui, alla circoscrizione Torre, alla provincia di Pordenone e alla regione Friuli Venezia-Giulia. un ringraziamento va anche a tutti gli sponsor ed alla Bcc Pordenonese. da parte di tutti i soci e componenti dell'associazione "Il Castello" vi invito a partecipare numerosi a questa "nostra" e "vostra" festa!

Vi aspetto numerosi! Il Presidente Alessandro Casagrande


Sabato 19 settembre 2015 Dalle ore 17:00 Parco della Villa Romana: Apertura del villaggio medievale “entro lo borgo medievale”; Rappresentazione di antiche arti e mestieri, bancarelle degli artigiani con musica, giullari e mangiafuoco.

Area Locanda nel Parco via Vittorio Veneto: Bivacco, animazioni e spettacoli all’aperto. Ricostruzione di un campo militare con arcieri, armigeri, soldati con esibizione di vita da campo. Nell'affascinante e suggestiva cornice del parco sottostante il castello rivivono i fasti dei bivacchi medievali accompagnati da musica e buon vino che copioso scorre annaffiando prelibate pietanze come la chalda de pan cum porco e la supa ricca dei poveri cucinate e servite secondo l'uso medievale. Spettacoli di musici, giocolieri, buffoni, saltimbanchi e il gruppo La Desene animano l'intera serata riservando ai presenti la possibilità di vivere da vicino la travolgente vitalità della festa.

Dalle ore 20.00 Arrivo del Conte di Ragogna e della sua Corte. Spettacolo del Giullare Istrio Spettacolo dei Giullari del diavolo Spettacolo di Losna Fire Spettacolo di Ianna Tampe Spettacolo del Gruppo Storico Desene Spettacolo della Compagnia "La Commenda Maladense" Esibizione del Gruppo danza del ventre Spettacolo di falconeria per0 grandi e piccini a cura del Gruppo “Falconeria Stirpe Rapace”.


Domenica 20 settembre 2015 Dalle ore 10:00 Apertura Museo Archeologico

Parco della Villa Romana: Esposizione uccelli rapaci.

Area Locanda nel Parco via Vittorio Veneto: Apertura del villaggio medievale “entro lo borgo medievale”; Rappresentazione di antiche arti e mestieri, bancarelle degli artigiani con musica, giullari e mangiafuoco. Mini corso di falconeria per grandi e piccini a cura del Gruppo “Falconeria Stirpe Rapace”. Esibizione Sbandieratori di Saletto. Spettacolo del Giullare Istrio. Spettacolo dei Giullari dell’Oste. Musica del Gruppo Les tre d'oignons

alle ore 15:00 Piazza Don Lozer Arrivo delle capitanerie delle città partecipanti al corteo storico. Spettacolo di falconeria per grandi e piccini a cura del Gruppo “Falconeria Stirpe Rapace”. Intratteniento musicale con Simphonia medioevale Partenza corteo verso il borgo medievale. Esibizione Sbandieratori Sbandieratori di Saletto . Spettacolo Gruppo Storico Arcieri di Spilimbergo Intrattenimento con il Gruppo Storico La Desene. Spettacolo della Compagnia "La Commenda Maladense". Musica del Gruppo Les tre d'oignons Spettacolo del Giullare Istrio. Esibizione Sbandieratori Sbandieratori di Saletto. Spettacolo dei Giullari dell’Oste.

Spettacolo finale a cura di Losna Fire. La giornata sarà allietata dalla musica del gruppo Symphonia Medievalie e dalle coinvolgenti danze del gruppo Danze Antiche di Valvasone.


FALCONERIA STIRPE RAPACE I falconieri si propongono nelle vesti di anfitrioni d’eccellenza attraverso un’esperienza unica: la scoperta dell’autentico mondo dei Rapaci e dell’antica Arte della Falconeria. Un incontro didattico estremamente istruttivo; per mezzo della disciplina della falconeria diviene possibile la totale immersione nella spettacolarità dei voli; il rapporto di rispetto e complicità tra rapaci e falconieri offre infine l’opportunità di perdersi nello sguardo antico di animali altrimenti estremamente schivi. Come si dovrebbe definire il rapporto che lega un rapace e un uomo? …è il falconiere ad “avere” un falco, oppure è il falco ad “avere” un falconiere?… A questo proposito proveremo a “mischiare un po’ le carte in tavola” suggerendo una falconeria rivisitata in un’ottica più ricreativa e meditativa.

via Nogaredo, 78 - Cordenons - PN Tel. 0434 540940 - www.bodycenter.org

AUTONOLEGGI FRISAN ALBERTO Via Montenero, 11 33170 PORDENONE Tel / Fax 0434 532096 Cell. 337 534101 autonoleggifrisan@gmail.com


Falco e falconiere interagiscono con l’ambiente che li circonda senza intenti venatori, slegati dai ritmi obbligati di una dimostrazione di volo per la didattica o per lo spettacolo; il tempo si ferma e lo spazio sembra trascendere ogni confine; i due compagni di volo perseguono quella particolare armonia di estetica e complicità .


GRUPPO DANZA DEL VENTRE La danza orientale, affonda le sue radici nelle funzioni rituali-religiose del periodo preIslamico, come il rito mesopotamico legato alla figura della Madre Terra, durante questo periodo la danza fungeva da tramite per invocare la fertilità tanto della terra quanto delle donne. E’ una danza che si fonda sulla conoscenza di tutto il corpo e sull’attività di tutti i muscoli che lo muovono. Si basa su di una perfetta consapevolezza del legame tra mente e corpo e genera in chi la pratica condizioni psicologiche che influiscono positivamente sull’organismo. La nostra danza è frutto della contaminazione di diversi generi di danze orientali che partono dalla Persia ed arrivano alla Grecia generando uno stile "unico".

Via Sclavons 127 33084 Cordenons PN tel. 0434/541716 info@autoscuolacordenonese.it


LA COMMENDA MALADENSE l’Associazione storico-culturale, no-profit, “La Commenda Maladense” nasce a Malo in provincia di Vicenza nell’ottobre 2010 grazie ad un gruppo di amici che condivide la stessa passione per il Medioevo e la rievocazione storica. L’interesse ed il piacere nel condividere la nostra passione e la nostra cultura con un sempre crescente numero di persone, ci ha spinto ad approfondire lo studio e le nostre conoscenze per poter ricostruire in maniera filologica i momenti di vita medievale e rinascimentale e poter così partecipare ai numerosi eventi di carattere storico che si svolgono annualmente nelle nostre terre venete e nei nostri antichi borghi italiani. La nostra Compagnia di ventura è in grado di proporre diverse attività in ambito rievocativo: momenti di vita cavalleresca con “homini in arme”, duelli con armi bianche, didattica sulle armi bianche e sulla fanteria Venexiana; l’accampamento militare con tende arredate, velario con tavoli e panche oltre ad una cucina da campo. Le nostre donne, oltre a condividere conquiste e sconfitte, contribuiscono alla vita quotidiana con lavori umili inerenti l’accampamento.


FPS autospurghi di Parpinelli Fabio

Via Amman 4 - 33084 Cordenons PN Tel. e Fax: 0434 036170 - Cell. 335 5950898 E-mail: parpinelli@libero.it


LA SYMPHONIA MEDIEVALE Questo trio composto da ghironda, cornamuse e percussioni, animeranno con repertorio, tradizionale del periodo medievale, musica di corte, balli e canti, oltre alla ghironda, flauti, liuti, cimbali, cornamuse francesi, spagnole e tedesche musiche tratte anche dal repertorio bretone, sassone e gaelico.

AGORĂ€ CAFFĂˆ

di Rivenotto Gianni & C. Piazza Don G. Lozer, 2 - Pordenone Via Braida Foenis, 85 - 33084 Cordenons Tel: 0434 544188 - Cell. 342 7633475 e-mail: gabriele.legna@gmail.com


GRUPPO FIGURANTI "IL CASTELLO" Il gruppo di figuranti dell'associazione il Castello di Torre nasce nel 1991 per completare ed ampliare la Giostra dei Castelli. Grazie alla cura dei tessuti e dei particolari riportati nei vestiti, il gruppo partecipa a varie manifestazioni per conto del comune di Pordenone, tra le quali Spittal (Austria) per la festa di Salamanca, Tarcento (UD) per il Pinerûl ed il Carnevale di Venezia e nel 2005 sono stati a Caccamo (PA) per rappresentare il Friuli Venezia Giulia alla V edizione della Castellana d'Italia. Ad oggi "il castello" conta circa 70 figuranti tra nobili e popolo.

di Zamuner S. e Quattrin F. & C. s.n.c.

Via Damiano Chiesa, 8 Torre di Pordenone Tel. 0434 541510 Contatti: 333 2679888 349 6674538 329 3739296 Via Carnaro, 5 Pordenone altramondostudio@libero.it



CORTE GAUDIA GRUPPO DANZE ANTICHE Il gruppo svolge le sue performances o attraverso uno spettacolo all’interno di castelli, ville antiche, manieri e chiostri, oppure con l’animazione. Con questa forma si opta per il coinvolgimento del pubblico a cui vengono insegnate le danze base con l'obiettivo di sensibilizzare alla cultura con il divertimento. Così all’interno di taverne, vie cittadine, nella piazza del mercato gli spettatori potranno toccare con mano come si svolgeva la vita dell’epoca con abiti popolani. Tutti gli abiti vengono studiati e riprodotti dalle opere d’arte.


LES TRE D'OIGNONS

Gruppo di animazione musicale itinerante che nasce nel 2011 dall’esigenza di dare e trarre nuova energia negli scenari delle feste medievali con un maggiore impatto scenico e una rinnovata gioia di suonare adottando strumenti dal forte volume acustico. I musicisti coinvolgono il pubblico tramite cornamuse, bombarde e tamburi e simpatiche giullarate e lo conducono lontano con canti di antiche corti , musiche celtiche e arcaiche , sonorità orientali e misteriose, capaci di scatenare emozioni e archetipi immaginari.


CON IL PATROCINIO E CONTRIBUTO DEL

Con il sostegno

PROVINCIA DI

PORDENONE

Associazione “Il Castello” Torre

Via Vittorio Veneto, 21 33170 Pordenone Per Informazioni tel. 338 8985804 - 330 490939 info@giostradeicastelli.it www.giostradeicastelli.it


Rievocazione storica della

Giostra dei Castelli - corteo in costume -

con centinaia di figuranti delle cittĂ e comunitĂ ospiti tra nobili, popolani, soldati e arcieri provenienti da tutto il friuli e da fuori regione che sfilano mentre vanno a rendere omaggio al Conte Di Ragogna.

MERCANTI E ARTIGIANI


GIULLARI DEL DIAVOLO Spettacolo comico di notevole impatto scenico con il coinvolgimento diretto del pubblico. Saranno presentati numeri di giocoleria di alto contenuto tecnico, esibizioni con il fuoco, sputafuoco, acrobatica e musica dal vivo. Il finale presenta un numero di danza contact ed equilibrio con palle di cristallo eseguito da Tilopa artista brasiliana di fama internazionale.

OSTERIA ALLA FRASCA “da Pier” Ristorante

chiuso il lunedì

Via Prà, 45 - Pn - tel. 0434 40451 info@ristoranteallafrascadapier.it

Tel. 0434 544050  Piazza dei Mutilati, 5 - 33170 PN

Vetreria Valeri s.n.C. LAVORAZIONI VETRI SPECCHI - CRISTALLI VETRATE E SPECCHIERE ARTISTICHE SABBIATURA - VETROFUSIONE LAVANDINI INTEGRALI TRASPARENTI E SMALTATI

Via Piave, 53 - Pordenone Tel. 0434 40312



TIBERZIO E TERENZIO, I GIULLARI DELL'OSTE! Amici per la pelle, i due giullari fannulloni, girano per la contrada offrendo ai passanti le loro conoscenze e dicerie in cambio di un sorriso. Ma, il vero compenso che i due bighelloni voglio ottenere è un ristoro presso le hostarie del casato. Creando confusione per le vie iniziano ad attirare l’attenzione dei passanti con la loro abilità nell’utilizzare alcuni attrezzi come, palle, clave infuocate, diablo fino a non lasciare respiro allo spettatore. Giunti al termine in un tripudio di ovazioni Terenzio raggira, nella gloria del successo, Tiberzio convincendolo a saltare dentro ad un cerchio di fuoco come atto di coraggio e riscatto sociale. Riusciranno i nostri eroi a salvare la folta criniera? Riusciranno, impavidi, a riscattare l’onore? Compiendo il “salto” di qualità o rimarranno per sempre due cialtroni?

Via Piave, 115 - Pordenone torremotori@libero.it tel. 0434 40210

tel. 0434 41285 Via lozzetta, 24 - Cordenons



LOSNAFIRE

dalla danza orientale, alla mimica o alla giocoleria tutto d'un fiato e attraverso l'uso del fuoco associato al fachirismo, rappresentano un appassionante e intenso viaggio interiore alla riscoperta del proprio io “nascosto”... La peculiarità dello spettacolo è l’andare in un crescendo di momenti emotivi e di spettacolarità visiva, collegati l'un l'altro attraverso la manipolazione del fuoco e l'uso di svariati e originali attrezzi: Tutto ha inizio con una danza dal sapore orientale ed evocativa allo stesso tempo,con il candelabro a cinque candele accese sulla testa. Le movenze dai toni sensuali, esotiche o tribali, supportano i giochi col fuoco che s'incrociano con momenti più intensi quando Losna si passa il fuoco sul corpo e lo “mangia” o prepara la camminata su taglienti vetri... Soc. Pitton Marino s.a.s.  di Ciol Luigi & C.

Via Musil, 1 - Cordenons PN 0434 541014/542396 www.hotelnaonis.it

s t o r e PORDENONE Corso Vittorio Emanuele 7/A

PanifiCio il VeCCHio forno s.n.c. di Bedin Maurizio e Moretti Rita

Tel. 0434 44830 Via Carnaro, 20/A - Pordenone


SIMEONI MARINA Materiale elettrico

PORDENONE

Tel. 0434 43224 Via G. Cantore, 37 - Pordenone

ONORANZE FUNEBRI SANTAROSSA RENZO di Santarossa Cristina e C. s.n.c. Via F. Baracca, 40 - Pordenone Tel. 0434 40135

tel. 0434 43735


Via Zara, 16 - Pordenone  tel. 0434 44322 Noncello Viaggi s.r.l. Piazza della Vittoria, 32 33084 Cordenons

Tel. 0434 580456 e-mail: noncello@tin.it


ASSOCIAZIONE CULTURALE IANNÀ TAMPÉ Lo Giullare, di ritorno da li suoi viaggi nel lontano e ignoto oriente, le antiche maraviglie… li misteri e le danze dominate dalle arti del fuoco e accompagnate da soavi note di strumenti magici... le magie e li poteri della mente… antichi intrugli miracolosi… accompagnano l'ignaro avventore in nuovi momenti di vita arcaica...


GRUPPO STORICO SALETTO Il Gruppo Storico nasce nel 2013 come associazione autonoma rispetto all’Associazione Palio dei Dieci Comuni del Montagnanese in seno a cui sono nati e sono cresciuti sia il Gruppo Musici & Sbandieratori sia il gruppo di Figuranti medievali che ogni anno si esibiscono in un folto corteo e in diverse esibizioni proprio in occasione del tradizionale Palio dei Comuni. Tra gli impegni del Gruppo Musici & Sbandieratori, inoltre, spiccano le partecipazioni alle gare della Federazione Italiana Sbandieratori, le tenzoni disputate, oltre ai tornei, sono a livello regionale e nazionale; negli anni, i nostri atleti si sono distinti per la promozione alla categoria A2 nel 2011 sotto l’egida del Palio dei 10 Comuni e poi ancora nel 2013, come associazione autonoma all’edizione della Tenzone Argentea tenutasi a Cerreto Guidi (FI). I campionati nazionali giovanili dell’ultimo fine settimana di giugno 2015 presso Ascoli Piceno hanno

BAR LIBERTÀ bar - tabacchi - giornali - lotto superenalotto - punto ticketone rivendita udinese calcio

tel. 0434 40058 Via Libertà, 67 - PN

Orario: 18.00 - 21.30 chiuso il lunedì

Tel. 340 541937 Via Carnaro, 2  Torre di Pordenone

Via Piave 54/C - PN Tel. 0434541949


arricchito i nostri under di esperienze e soddisfazioni ma è stata la passata edizione del campionato nazionale senior a premiare la dedizione e l’entusiasmo dei nostri atleti coronando una serie di annate d’oro: lo scorso luglio a Ferrara il Gruppo è stato promosso a pieni voti alla categoria massima F.I.Sb., conquistando un meritato posto tra i primi venti gruppi d’Italia.

L’Associazione “Il Castello” è amica di


impermeabilizzazioni, coibentazioni civili e industriali coperture in tegole canadesi

Tel. 0434 44265-44360 Via Bellasio, 24/A - Pordenone

GIANNI MOSCHETTA

Amministratore unico

Tel. 0434 40462 Via Bellasio, 2 - Pordenone autoespurgo.moschetta@tin.it



Via Sclavons, 125/A - 33084 Cordenons Tel-Fax 0434 536487 e-mail: info@starnonistefano.it

OMNIA DENTIS srl struttura sanitaria privata a media complessità viale Grigoletti, 60 Pordenone - tel. 0434/365298 P.IVA e Cod. Fisc. 01657860936 Aut. San. N° 6956/DP


GRUPPI PARTECIPANTI : FALCONERIA STIRPE RAPACE (MEOLO)

I FLUSS (SPILIMBERGO)

GIULLARI DEL DIAVOLO (PERUGIA)

SYMPHONIA MEDIOEVALE (ROMA)

SBANDIERATORI DI SALETTO (PADOVA)

GIULLARE ISTRIO (VICENZA)

CORTE GAUIDIA GRUPPO DANZE ANTICHE (VALVASONE) LOSNA FIRE (TORINO)

GIULLARI DELL'OSTE (RAVENNA)

TAMBURI GRUPPO STORICO DESENE (PREMARIACCO)

COMPAGNIA LA DESENE (PREMARIACCO) BORGO SETTE STELLE UDINE (UDINE)

GRUPPO DANZA DEL VENTRE (PORDENONE)

LES TRE D'OIGNONS (PORDENONE)

GRUPPO STORICO "GASTALDIA" (TRICESIMO)

GRUPPO STORICO ARCERI (SPILIMBERGO) BORGO PRACCHIUSO (UDINE)

LA COMMENDA MALADENSE (VICENZA)

IL CASTELLO (PORDENONE)

ASSOCIAZIONE CULTURALE IANNÀTAMPÉ (ALESSANDRIA)

si ringraziano per la collaborazione i fotografi:

Paolo Celante, Moreno Boeron, Sergio Vaccher

...e quanti hanno collaborato



Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.