Giostra dei castelli 2010

Page 1

CON

IL SOSTEGNO

PROVINCIA DI

PORDENONE

CON IL PATROCINIO E CONTRIBUTO DEL

ASSOGROUP - PN

La Giostra dei Castelli 18 - 19 Settembre 2010

XXV Edizione TORRE DI PORDENONE Per Informazioni tel. 333 5948852 - 330 490939 Associazione “Il Castello” Torre

info@giostradeicastelli.it www.giostradeicastelli.it


Lo borgo de Torre ne li du giorni de setembre se trasforma. Circa trecento tra donne , omeni et pargoli se travestono co vestimento popolari et de nobile fattezza co modelli et tessuti de lo tempo in questione (fine secolo XV). Le cucine approntano cibarie ne la osservanza de ricette de l’epoca. Le musiche se istruiscono co lo medesimo criterio e ne la taverna lo buon mangiare e lo buon bere non puo mancare. Se mi Ĺ permesso ve posso consigliare la chalda cucinata ne lo forno at legna cum la carne de lo porco et la sopa ricca dei poveri. Ma ne lo borgo potete anche trovare lo Mercato et li figuri che lo abitano: banchi che li artigiani siano essi foresti che locali impiantano ne le zone a lor dedicate. Liutai, fabbri, armaioli, ciarlatani et altre figure de ogni sorta et tipo saran lo vostro idillo o tormento. Non abbiate a spaventare se li soldati ve fermano: ve chiederanno na gabella che oniun (quel che le pare) deve versare ed indi poter entrare et ne la festa doverse divertire pena lo scaccio et lo esilio da Vicus de Turri.


Saluto del presidente Come nuova presidente ho il piacere e l’onore di festeggiare insieme a tutti Voi il bellissimo traguardo della 25° edizione della Giostra dei Castelli. Per l’occasione, e per meglio rappresentare questo traguardo, abbiamo iniziato il 16 luglio, con letture e musiche, proseguendo sino al gran finale del 18/19 Settembre 2010 con rappresentazioni, concerti, conferenze nell’ambito del nuovo bellissimo anfiteatro del Castello di Torre. La rievocazione come lo scorso anno si svolgerà nel parco sotto il castello e nella zona della Terme Romane, nella serata del sabato 18 settembre sarà aperta la locanda, si potrà degustare cibi medievali e non solo, ci saranno ad allietare e animare la serata dei gruppi storici con spettacoli di grande livello, cavalieri che si combatteranno, danzatrici che si esibiranno nella danza del ventre, giocolieri e altro da non perdere, che continueranno anche la domenica. Un’ulteriore occasione per visitare il Museo Archeologico e il nuovo parco recentemente rinnovato. Sono sicura, sarà grande festa, rivivremo la vita di tanti anni fa, l’occasione farà conoscere la Ns. Torre, e la Vostra numerosa presenza ci darà la forza di continuare. Un sincero ringraziamento alle Amministrazioni Comunale, Provinciale, Regionale, alla Circoscrizione di Torre, alla Banca Credito Cooperativo Pordenonese a tutte quelle realtà che credono in Noi e ci aiutano a proseguire questa bella manifestazione. Un cordialissimo saluto a tutti e a presto.

Vi aspetto numerosi Il Presidente M. Luisa Perissinotto


Sabato 18 settembre 2010 Dalle ore 18:00 Parco della Villa Romana: Apertura del villaggio medioevale “entro lo borgo medioevale”; rappresentazione di antiche arti e mestieri, bancarelle degli artigiani con musica, giullari e mangiafuoco. Mini corso di falconeria per grandi e piccini a cura de “Il Mondo nelle Ali” Parco via Vittorio Veneto: Bivacco, animazioni e spettacoli all’aperto. Ricostruzione di un campo militare con arcieri, armigeri, soldati con esibizione di vita da campo Nell'affascinante e suggestiva cornice del parco sottostante il castello rivivono i fasti dei bivacchi medievali accompagnati da musica e buon vino che copioso scorre annaffiando prelibate pietanze come la chalda de pan cum porco e la supa ricca dei poveri cucinate e servite secondo l'uso medievale. Spettacoli di musici, giocolieri, buffoni e saltimbanchi animano l'intera serata riservando ai presenti la possibilità di vivere da vicino la travolgente vitalità della festa.

Dalle ore 20.00 Arrivo del Conte di Ragogna e della sua Corte al Villaggio Spettacolo Teatrale: basato sulla novella di “Giulietta e Romeo”, a cura del gruppo storico “Giulietta e Romeo di Montecchio Maggiore. Spettacolo di danza del ventre a cura del gruppo “Compagnia di danze orientali Samarcanda”. Esibizioni a cavallo con giochi di fuoco

Domenica 19 settembre 2010 Dalle ore 10:00 Apertura Museo Archeologico Parco della Villa Romana: Apertura del villaggio medioevale “entro lo borgo medioevale”; rappresentazione di antiche arti e mestieri, bancarelle degli artigiani con musica, giullari e


mangiafuoco. Mini corso di falconeria per grandi e piccini a cura de “Il Mondo nelle Ali” Parco via Vittorio Veneto: Bivacco, animazioni e spettacoli all’aperto. Nell'affascinante e suggestiva cornice del parco sottostante il castello rivivono i fasti dei bivacchi medievali accompagnati da musica e buon vino che copioso scorre annaffiando prelibate pietanze come la chalda de pan cum porco e la supa ricca dei poveri cucinate e servite secondo l'uso medievale. Allestimento accampamento militare con gare e duelli medioevali. Carrozze a disposizione dei bambini per giri gratuiti per il borgo. Fase eliminatoria della XXV Giostra dei Castelli Memorial Paolo Zambon. In caso di pioggia la gara si terrà domenica 26 settembre a partire dalle ore 14.00.

alle ore 15:00 Arrivo delle capitanerie delle città partecipanti al corteo storico nel borgo medioevale. Esibizione del gruppo sbandieratori. Prima finale della XXV Giostra dei Castelli. Spettacolo Teatrale: basato sulla novella di “Giulietta e Romeo”, a cura del gruppo storico “Giulietta e Romeo di Montecchio Maggiore. Seconda finale della XXV Giostra dei Castelli. Rievocazione di un battaglia medioevale a cura dei gruppi “ La compagnia dei Grifoni Rantolanti, gruppo Compagnia di Marquardo, Gruppo Storico foroJuliense e Sagitae_Naoniensis Premiazioni della XXV Giostra dei Castelli memorial Paolo Zambon Dimostrazione di volo libero con rapaci diurni e notturni a cura de “Il Mondo nelle Ali”

All’imbrunire - Campo gara Giostra dei Castelli. “LE COSE NASCOSTE” Spettacolo conclusivo a cura del gruppo Voci dal medioevo di Trambaque tratto dal libro dell’Apocalisse di San Giovanni con la straordinaria partecipazione del ballerino belga Thierry Parmantier Durante l’intera giornata spettacoli con giocolieri, mangiafuoco, giullari e musiche del gruppo Clamor et Gaudium.


IL MONDO NELLE ALI

L’organizzazione de “il mondo nelle ali” promuove la conoscenza degli uccelli rapaci i predatori dell’aria, tramite una comunicazione diretta visibile e tangibile con tutti i suoi soggetti diurni e notturni, gufi, civette, barbagianni, poiane, aquile e falconi di alto volo. Offriamo affascinanti ed uniche esperienze naturalistiche ad alto impatto emotivo, per sensibilizzare ed insegnare alla gente chi sono questi animali, da sempre perseguitati dall’uomo per stupide, ignoranti ed inutili credenze infondate. Tramite la didattica e aiutati dalla magia dell’”imprinting”è possibile immergersi in questo fantastico mondo conoscendo la loro biologia, le loro tecniche di vita, ma soprattutto potendoli vedere e toccare per capire come riconoscerli, rispettarli, difenderli ed assisterli in caso di ritrovamento accidentale. Tanti grandi e piccini a ricordo di questa esperienza,porteranno con sé, insieme con il brivido di un incontro emozionante, un senso di migliore sensibilità nei confronti della natura e sentiranno maggiormente la necessità di proteggerla.


La Compagnia dei Grifoni Rantolanti

è un'associazione storico-culturale che nasce nel 1998 dall'iniziativa di un gruppo di appassionati di Medioevo, da sempre affascinati dalla figura dell'Uomo d'Arme. L'attività dell'associazione consiste nello studio della storia, degli avvenimenti, del costume e della vita quotidiana relativa al periodo basso medievale duecentesco italiano ma soprattutto Friulano. Particolare attenzione viene rivolta agli abiti, cuciti per lo più a mano, studiati prestando attenzione alle miniature e ai documenti antichi. Le stoffe (lino e lana), sono scelte con accuratezza, anche in base alle qualità cromatiche. Le armature, fedeli il più possibile a quelle originali, sono costruite (ove possibile) dai membri dell'associazione con attenzione particolare alla "filologicità", supportati sempre da miniature e documenti. Lo studio ı rivolto anche ai cibi, alle bevande medievali e alla vita "da campo". Pratichiamo regolarmente la scherma antica seguiti dal maestro Massimo Malipiero. Basiamo questa attività sullo studio di alcuni manuali antichi, tra cui il "Flos Duellatorum" scritto nel 1409 da Fiore dei Liberi. La Compagnia dei Grifoni Rantolanti aderisce al Coordinamento Mille&Duecento.

Autofficina

NOSELLA MICHELE & C. S.n.c.

Car Service - Autorizzata Alfa Romeo Via delle Acque 37 - Pordenone Tel. 0434 40157

AGORÀ CAFFÈ

ORTOFRUTTA dei F.lli Mariuz Tel. 0434 932488 Via Sclavons, 63 - Cordenons PN

di Rivenotto Gianni & C. Piazza Don G. Lozer, 2 - Pordenone


Gruppo Musici e Sbandieratori

Contrada della Cerva La storia della bandiera nasce da quel piccolo brandello di stoffa usato per comunicare gioia e/o dolore con segnali silenziosi. Questo pezzo di stoffa era, ed è anche oggi, parte integrante della nostra vita anche se non ce ne rendiamo conto in quanto trova infiniti impieghi sia in pace che in guerra. La maggior parte delle volte diventa simbolo per una popolazione o per una nazione; le bandiere sono sempre state presenti in tutta la storia dell’uomo, esse rappresentano i valori distintivi di un popolo, di una religione, di una regione o di uno stato. Nello stesso tempo, il medesimo drappo veniva impiegato dai vincitori per festeggiare il successo, mentre quello dei vinti serviva a comunicare la resa. Oggi gli sbandieratori e i musici si esibiscono nelle diverse piazze con fine puramente coreografico: far gioire il pubblico spettatore con le evoluzioni dei drappi colorati e il suono ben ritmato dei tamburi. Nello stesso tempo sono i discendenti di quegli alfieri sbandieranti caratteristica di spicco del medioevo.

impermeabilizzazioni, coibentazioni civili e industriali coperture in tegole canadesi

Tel. 0434 44265-44360 Via Bellasio, 24/A - Pordenone

GIANNI MOSCHETTA Amministratore unico

Tel. 0434 40462

Via Bellasio, 2 - Pordenone autoespurgo.moschetta@tin.it

OFFICINA - NOLEGGIO - REVISIONI - MONTAGGIO GANCI TRAINO ACCESSORI CAMPER - VENDITA NUOVO-USATO

Tel. 0434 41009

Via Sclavons, 203 - Cordenons PN barone.camper@blurent.com


via Nogaredo, 78 - Cordenons - PN Tel. 0434 540940 - www.bodycenter.org

DE CARLO CARLO di Fraboni bruna & C. s.a.s. tel. 0434 542372 Via Piave, 129 - Pordenone

Tel. 0434 41122


Associazione Storico-Culturale “Giulietta e Romeo” Il Gruppo Storico Medievale “Giulietta e Romeo” comunemente conosciuto come "I RAGAZZI DELLA FAIDA" è una libera associazione sorta nel 2000, probabilmente in un momento di allegra follia, grazie all’entusiasmo e alla voglia di fare di un gruppo di amici di Montecchio Maggiore (VI). Montecchio Maggiore è attualmente uno dei paesi più industrializzati d’Europa, ma affonda le sue radici nella storia. Se al termine dell’era romana, infatti, era ancora un semplice villaggio rurale, nel medioevo Montecchio gettava le basi per diventare un borgo sviluppato al centro di un importante area artigianale e commerciale. È proprio questo periodo che il gruppo intende far rivivere, riportando l’intero paese indietro di una decina di secoli per riscoprire quel passato che troppe volte è rimasto avvolto nell’ oscurità e nel pregiudizio. Oltre al fattore meramente storico l’obiettivo dei componenti del gruppo è quello di far conoscere Montecchio, e soprattutto la leggenda in esso ambientata, anche fuori dalle mura cittadine.

di Zamuner S. e Quattrin F. & C. s.n.c.

Via Damiano Chiesa, 8 Torre di Pordenone Tel. 0434 541510

Fioreria

GIUSEPPE BATTISTELLA

Via Piave, 42 - Pordenone

Tel. 0434 40120

Moto Ciclo Ricambi

tel. 0434 366397 Viale Grigoletti, 59 - Pordenone


Az. Vini Paolo De Lorenzi di De Lorenzi Daniela & Carlo & C. s.a.s

Via Pordenone, 25 33076 Pravisdomini PN www.delorenzivini.com Tel. 0434 644168

GELATERIA BUONGUSTAIO di Bun Ja Mi

Via G. Cantore, 84 - Pordenone

s t o r e PORDENONE

Soc. Pitton Marino s.a.s. di Ciol Luigi & C.

Via Musil, 1 - Cordenons PN 0434 541014/542396 www.hotelnaonis.it


Associazione Culturale

“CLAMOR ET GAUDIUM”

Il gruppo "Clamor et Gaudium" nasce nel 1996 con l'intento di promuovere la musica antica, dedicandosi infatti allo studio e alla riproposta al pubblico di un repertorio che va dai brani medioevali alle danze rinascimentali. L'artista girovago, il menestrello, è la figura del medioevo che ha ispirato il carattere del nostro gruppo, che cerca cosÌ di ricreare momenti di festa sia in piazza e in strada fra la gente sia alle cene medioevali e ai concerti. Nel rispetto della filologia, cerchiamo di interpretare le musiche scelte evitando fredde operazioni accademiche, lontane non solo nel tempo, ma anche dal pubblico. Gli strumenti musicali utilizzati sono cornamuse (gaita galiziana, piva emiliana e musette francese), flauti dolci, ghironda e percussioni di vario tipo (tamburo a bandoliera, tamburello siciliano, tammorra, cembali, darbouka); grazie alla collaborazione con altri musicisti ci presentiamo anche con musette francese, bombarda, pipe and tabor, zarb e viella.

FIORERIA MARISA di Comparin Marisa

Tel. 0434 45386 Via Carnaro, 7 - Pordenone

Via D. Chiesa, 4/A Torre di Pordenone tel. 0434 541088

servizio per appuntamento

Noncello Viaggi s.r.l.

Piazza della Vittoria, 32 33084 Cordenons

Tel. 0434 580456 e-mail: noncello@tin.it


Via General Cantore, 3 PN Via Revedole, 87 - PN

T.I.E.M.

Impianti Elettrici Via Evangelista Torricelli, 12

33080 Porcia (PN) - Tel. 0434 921880

Via I째 Maggio, 20 - 33082 Azzano X (PN) Tel. 0434.633135 - Fax 0434.631878 E-mail: info@biasin.com

Via Favetti 25 33080 Castions di Zoppola (PN) Tel. 043497021


CON IL PATROCINIO E CONTRIBUTO DEL

PROVINCIA DI CON

IL SOSTEGNO

PORDENONE

Associazione “Il Castello” Torre

Via Vittorio Veneto, 21 33170 Pordenone Per Informazioni tel. 333 5948852 - 330 490939 info@giostradeicastelli.it www.giostradeicastelli.it


Rievocazione storica della

Giostra dei Castelli - corteo in costume con centinaia di figuranti delle città e comunità ospiti tra nobili, popolani, soldati e arcieri provenienti da tutto il friuli e da fuori regione che sfilano mentre vanno a rendere omaggio al Conte Di Ragogna. Nel corso della cerimonia si terrà il torneo cavalleresco. Al vincitore sarà consegnato l’ambito palio


Compagnia di danze orientali Samarcanda

La danza orientale è tradizionalmente praticata dalle donne, perché esprime interamente la femminilità, la vitalità e la sensualità. La danza orientale è unica nel suo genere: esistono diversi stili, che cambiano a seconda del Paese d’origine, come la danza col velo. In generale, questa danza è caratterizzata dalla sinuosità e dalla sensualità dei movimenti: è di effetto sia con musiche ritmate che lente.

SIMEONI MARINA Materiale elettrico

Via Zara, 16 - Pordenone - tel. 0434 44322

Tel. 0434 43224 Via G. Cantore, 37 - Pordenone

ONORANZE FUNEBRI SANTAROSSA RENZO di Santarossa Cristina e C. s.n.c. Via F. Baracca, 40 - Pordenone Tel. 0434 40135

tel. 0434 43735


Studium De Cividatum

La giovane Associazione culturale Studium de Cividatum si affaccia nel panorama Cividalese delle rievocazioni forte di una pluriennale esperienza in questo campo dei suoi soci. Un gruppo di giovani appassionati di storia, cultura e tradizioni locali da anni impegnati nell’organizzazione di manifestazioni eventi e rievocazioni, ha deciso quest’anno di intraprendere un nuovo percorso rievocativo e culturale. L’associazione si sviluppa attualmente in due settori: quello di studio e quello rievocativo. Al primo fanno capo iniziative di ricerca, studio, scoperta della storia e delle tradizioni locali. Il secondo si articola nella “Compagnia di Marquardo”, già presente in numerose manifestazioni locali e nazionali con un proprio campo armati, in un gruppo di falconieri, nella taverna medievale e nel neonato gruppo cavalieri da giostra.


Gruppo storico ForoJuliense

È un Gruppo di appassionati di Medioevo ed in modo più specifico di arcieria medievale alla quale si è aggiunta l’interesse per la balestra. Siamo nati con gran volontà di rappresentare un evento storico accaduto nella nostra Città dal Trecento sino alla metà del 1500. Grazie alla collaborazione ampia, puntuale, di spessore e disinteressata del nostro “Mastro Arcaio”, Formiginese di nascita (Mo) e per nostra fortuna migrato a Cividale, Rossano Guatelli, “archeologo sperimentale”, per definizione, di fama nazionale ed extranazionale, che ci ha trasmesso conoscenze sia teoriche che pratiche sull’argomento dell’arcieria. Ciò che caratterizza e accomuna tutte le sezioni del Gruppo è la massima aderenza di attrezzature, tecniche, armi ed abiti a quelle che sono le fonti iconografiche e storiche dell’epoca.

OSTERIA ALLA FRASCA “da Pier” Ristorante

chiuso il lunedì

Via Prà, 45 - Pn - tel. 0434 40451 info@ristoranteallafrascadapier.it

Via Piave, 60 - Pordenone Tel. 0434 537070 www.photopremiere.it cell. 3299858790

Tel. 0434 544050 Piazza dei Mutilati, 5 - 33170 PN

PANIFICIO

IL VECCHIO FORNO s.n.c.

di Bedin Maurizio e Moretti Rita

Tel. 0434 44830 Via Carnaro, 20/A - Pordenone


DA IVANA PESCHERIA di Cordenos Bruno & C. s.n.c. lunedĂŹ e sabato chiuso

Tel. 0434 45120 Via Piave, 54/A - Torre di PN

tel. 0434 541170 Via Musile, 38 - Pordenone cell. 336 679927

4 Tel. 043

532004

5 vons, 10 la c S ia V ons Corden MENTO PPUNTA PER A NCHE

RICEVE A


Il gruppo arcieri medioevali Sagittae Naoniensis

concretizza la profonda passione per la storia, per la cultura e le tradizioni di quegli uomini, che uniti da comuni ideali, si sono evoluti da singoli a Nazione attraverso le vicende che hanno caratterizzato il tredicesimo secolo. Idealmente il nostro gruppo percorre il periodo che ha inizio con nascita di Federico II di Svevia fino alla sua morte proponendo con le sue attivitĂ sia di carattere rievocativo che culturale il clima di quello che viene considerato il periodo piĂš vivo e splendente del Medioevo: il XIII secolo. Le Sagittae Naoniensis sono parte importante ed integrante della compagnia La Taglia Ghibellina che partecipa con i suoi armigeri e cavalieri alle principali manifestazioni di rievocazione e ricostruzione storica, mentre, come gruppo arcieri, prestano particolare interesse alle competizioni di Tiro con l'arco Storico.

Via Piave, 117 - Pordenone torremotori@libero.it Marco Grimalda 338 7116644 tel. 0434 40210

Cell. 333 4473824 Tel. 0434 574340 carlocolladel@alice.it

TEL. 0434 41285

VIA LOZZETTA, 24 - CORDENONS


Gruppo Voci dal Medioevo

Fondato nel ’93 per promuovere e realizzare una rievocazione storica medioevale presso una fortezza del 1000 sulle rive del Bacchiglione nel padovano, il Gruppo Voci dal Medioevo di Trambaque, ha partecipato a numerose manifestazioni storiche del CENTRO NORD d’Italia, riproponendo alcuni spaccati della vita quotidiana degli antichi Borghi medioevali, attraverso l’allestimento di un vero e proprio villaggio, popolato ed animato da villani, saltimbanchi, mangiatori di fuoco e giullari.

PANIFICIO PASTICCERIA F.lli Vazzoler s.r.l.

Via G. Cantore, 31 - Pordenone


BAR LIBERTÀ

bar - tabacchi - giornali - lotto superenalotto - punto ticketone rivendita udinese calcio

tel. 0434 40058 Via Libertà, 67 - PN Inoltre si degustano salumi, formaggi e qualcos’altro...

Tel. 0434 44053 Via G. Cantore, 41 - Torre di Pordenone

Orario: 18.00 - 21.30 chiuso il lunedì

Tel. 340 541937 Via Carnaro, 2 Torre di Pordenone


ALBA TURRIS

è un'associazione culturale senza scopo di lucro, che nasce nel gennaio 2008 da un gruppo di dodici soci fondatori, accomunati dalla passione per la cultura e la società medievali. Siamo un gruppo allegro e volenteroso, ci impegniamo attivamente nel ricreare abiti, nobili e popolari, armi, cibi, luoghi e quotidianità dell'antico Medioevo, in una sorta di grande rievocazione storica di quei secoli. Puntiamo a riproporre uno spaccato di vita medievale, in cui potersi calare almeno per un giorno e riscoprire usanze, sapori e costumi, per non dimenticare le nostre origini e la ricchezza della storia che ci circonda. GRUPPI PARTECIPANTI : ALBA TURRIS DI VITTORIO VENETO (TV) ARCIERI CASTELLO DEL LUPO (PN) COMPAGNIA DI DANZE ORIENTALI SAMARCANDA (PN) GRUPPO MUSICI E SBANDIERATORI CONTRADA DELLA CERVA DI NOALE (VE) GRUPPO STORICO FOROJULIENSE DI CIVIDALE (UD) HOCUS POCUS DI S. MARIA DI SALA (VE) LA COMPAGNIA DEI GRIFONI RANTOLANTI

ASSOCIAZIONE STORICO CULTURALE GIULIETTA E ROMEO (VI) CLAMOR ET GAUDIUM (UD) FORO LUDICO SPILIMBERGHESE F.LU.S. GRUPPO SAGITTAE NAONIENSIS (PN) GRUPPO VOCI DAL MEDIOEVO DI TRAMBAQUE (PD) IL MONDO NELLE ALI DI COAZZE (TO) MESSER ALESSANDRO DE CROAZIA LO MANGIAFUOCO STUDIUM DE CIVIDATUM DI CIVIDALE (UD)

VETRERIA VALERI S.N.C.

LAVORAZIONI VETRI SPECCHI - CRISTALLI

VETRATE E SPECCHIERE ARTISTICHE

SABBIATURA - VETROFUSIONE

LAVANDINI INTEGRALI TRASPARENTI E SMALTATI

Via Piave, 53 - Pordenone Tel. 0434 40312

C.so Garibaldi, 43 - PN Tel. 0434 523324

...e quanti hanno collaborato



Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.