Gelateria News luglio agosto 2013

Page 7

www.gelaterianews.com

7

luglio agosto 2013

SIGEP SI ARRICCHISCE DI UN NUOVO FORMAT: RIMINI COFFEE EXPO

I

l World of Coffee è la più importante manifestazione internazionale del caffè organizzata in Europa da SCAE, è itinerante e il prossimo anno approderà in Italia a Rimini. Nell’ambito del World of Coffee si è tenuto anche il World Barista Championship, in programma a Melbourne dal 23 al 26 maggio. Un riconoscimento eccezionale, un evento che ha esaltato la professionalità dei partecipanti e che ha attirato l’attenzione degli operatori di tutto il mondo. Il caffè è quindi sempre più protagonista a SIGEP, grazie al fatto che l’accostamento caffè – dolce è sempre più solido nei pubblici esercizi. Via via, col crescere della sezione espositiva e l’aggiungersi di eventi sempre più qualificati, grazie alla partecipazione di aziende leader e all’attenzione dei visitatori, nel 2014 debutterà la nuova sezione espositiva ad hoc, RIMINI COFFEE EXPO. L’esposizione rappresenterà un’offerta completa, dalla pianta al prodotto finito, le tecnologie, i servizi e l’arredamento. Da non trascurare un altro aspetto altamente qualificante, ossia quello culturale. SCAE Educational, il calendario di formazione proposto a SIGEP, è frutto di un accordo per promuovere la cultura del caffè grazie all’incontro con docenti di fama internazionale. A SIGEP saranno anche proposti i Campionati Italiani Baristi, valevoli per qualificare i vincitori a gareggiare nei prestigiosi circuiti internazionali promossi da SCAA e SCAE. In palio i titoli CIBC Campionato Italiano.

HOTEL 2013 FIERA SPECIALIZZATA PER HOTELLERIE E RISTORAZIONE

H

otel si fa in tre e oltre a confermare gli ormai tradizionali appuntamenti dedicati al vino “Autochtona” e “Tasting Lagrein”, aggiunge da quest’anno al proprio programma “Vinea Tirolensis”, manifestazione organizzata da FWS, l’associazione Vignaioli dell’Alto Adige, giunta quest’anno alla sua 14esima edizione. Hotel, fiera internazionale dedicata al settore dell’ospitalità e organizzata da Fiera Bolzano dal 21 al 24 ottobre con il patrocinio di Federalberghi e la collaborazione dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti dell’Alto Adige (HGV), nel 2012 ha registrato la presenza di 581 aziende espositrici e 18.700 visitatori. La prossima edizione diventa ancora più interessante: mercoledì 23 ottobre 2013, esperti del settore e semplici appassionati, potranno conoscere meglio i vini prodotti dai vignaioli indipendenti altoatesini, dialogando con viticoltori provenienti da tutte le aree vinicole dell’Alto Adige: Valle Isarco, Val d’Adige, Val Venosta, Oltradige, Burgraviato, Bassa Atesina e Conca di Bolzano (area di Santa Maddalena e di Gries e dintorni), che testimoniano la grande varietà dei terroir e il particolare rapporto esistente tra alcune varietà e singole aree di produzione. E oltre alle peculiarità legate ai diversi tipi di terreno, ogni vignaiolo conferisce ai propri vini una nota individuale, che ne rispecchia carattere e specificità: basti pensare che tutte le aziende coltivano aree comprese tra mezzo ettaro e 50 ettari.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.